Come iniziare ad allenarsi o rimettersi in forma

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
capoccione
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:70
Iscritto il:19/06/2009, 14:49
Disciplina:Vale Tudo

21/08/2009, 12:01

A metà settembre comincerò la mia prima esperienza con gli sport da combattimento iscrivendomi ad un corso di vale tudo... quello che mi chiedevo era: visto che cmq, tranne che per qualche sporadica partita di calcetto a ritmi tuttaltro che vertiginosi, non è che sia un granchè allenato mi converrebbe magari farmi una ventina di giorni in palestra come fosse una sorta di preparazione oppure dite che me sto a fa soilo dei "film mentali" completamente inutili????

che dite voi, per cominciare mi toccherà dare pugni davanti ad uno specchio per qualche mese???? sono davvero curioso di vedere cosa mi riserva uno sport del genere!!!! speriamo bene
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

21/08/2009, 13:11

capoccione ha scritto:mi accodso al post visto che comunque ne avrei dovuto fare uno dal titolo molto simile.... allora a metà settembre comincerò la mia prima esperienza con gli sport da combattimento iscrivendomi ad un corso di vale tudo... quello che mi chiedevo era: visto che cmq, tranne che per qualche sporadica partita di calcetto a ritmi tuttaltro che vertiginosi, non è che sia un granchè allenato mi converrebbe magari farmi una ventina di giorni in palestra come fosse una sorta di preparazione oppure dite che me sto a fa soilo dei "film mentali" completamente inutili????

che dite voi, per cominciare mi toccherà dare pugni davanti ad uno specchio per qualche mese???? sono davvero curioso di vedere cosa mi riserva uno sport del genere!!!! speriamo bene
per prima cosa ti consiglio di fare della preparazione atletica, come?
corsa e corda

corsa:
un'esercizio facile e stupido che mi porto dietro da più di 15 anni...
1) allora trovati un percorso (o un circuito ripetuto più volte) di una lunghezza che al 60/70% del tuo ritmo completi in 40 min.

2) aumenta progressivamente il tuo ritmo fino a completare il percorso in 30 min.

3) quando avrai completato per 3 sessioni consecutive il percorso in 30 min. sempre viaggiando al 60/70% del tuo ritmo, aumenta la lunghezza del percorso ( o il numero di ripetizioni del circuito) fino a portarlo ad una lunghezza che riesci a corpire in circa 40 min.

4) riprendi dal punto 2

corda
1) inizia saltando la corda al 50% del tuo ritmo per 5 min.
2) dopo 2 min di riposo inizia con 5 ripetizioni da 2 min. ciascuna al 60/70% del tuo ritmo con un minuto di recupero tra le ritpetizioni.
3) aumenta progressivamente la durata delle ripetizioni fino a arrivare a delle ripetizioni da 3 min. ciascuna.
4) arrivato a questo punto inizia ad aumentare il numero di ripetizioni fino ad arrivare a 10 rip. da 3 min.

esempio settimanale
lun. corsa
mar. corda
mer. corsa
gio. corda
ven. corsa
sab. corda
dom. recupero
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

21/08/2009, 13:48

my cojons milo!!!!!!!! :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
10+ !!!
0

capoccione
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:70
Iscritto il:19/06/2009, 14:49
Disciplina:Vale Tudo

21/08/2009, 15:10

milo ha scritto:per prima cosa ti consiglio di fare della preparazione atletica, come?
corsa e corda

corsa:
un'esercizio facile e stupido che mi porto dietro da più di 15 anni...
1) allora trovati un percorso (o un circuito ripetuto più volte) di una lunghezza che al 60/70% del tuo ritmo completi in 40 min.

2) aumenta progressivamente il tuo ritmo fino a completare il percorso in 30 min.

3) quando avrai completato per 3 sessioni consecutive il percorso in 30 min. sempre viaggiando al 60/70% del tuo ritmo, aumenta la lunghezza del percorso ( o il numero di ripetizioni del circuito) fino a portarlo ad una lunghezza che riesci a corpire in circa 40 min.

4) riprendi dal punto 2

corda
1) inizia saltando la corda al 50% del tuo ritmo per 5 min.
2) dopo 2 min di riposo inizia con 5 ripetizioni da 2 min. ciascuna al 60/70% del tuo ritmo con un minuto di recupero tra le ritpetizioni.
3) aumenta progressivamente la durata delle ripetizioni fino a arrivare a delle ripetizioni da 3 min. ciascuna.
4) arrivato a questo punto inizia ad aumentare il numero di ripetizioni fino ad arrivare a 10 rip. da 3 min.

esempio settimanale
lun. corsa
mar. corda
mer. corsa
gio. corda
ven. corsa
sab. corda
dom. recupero
accidenti che programmino :èèè: .. mica male... facile che dopo sti allenamenti sfido bolt senza problemi ahahahahah :boxe: :boxe: :boxe:

un consiglio pratco... secondo te ogni quanto dovrei passare allo step successivo??? ogni quanto aumento il ritmo???? ogni 4 o 5 giorni??? oppure di più???? grazie davvero per queste dritte preziose!!!!
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

21/08/2009, 15:12

zelard ha scritto:my cojons milo!!!!!!!! :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
10+ !!!
no ma guarda che è una caxxata,
è veramente stupido come esercizio però per togliersi la ruggine nel gito di un mesetto funziona
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

21/08/2009, 15:23

capoccione ha scritto: accidenti che programmino :èèè: .. mica male... facile che dopo sti allenamenti sfido bolt senza problemi ahahahahah :boxe: :boxe: :boxe:

un consiglio pratco... secondo te ogni quanto dovrei passare allo step successivo??? ogni quanto aumento il ritmo???? ogni 4 o 5 giorni??? oppure di più???? grazie davvero per queste dritte preziose!!!!
il bello di questo programma è che decidi tu in base a come ti senti quando spingere è quando no.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

21/08/2009, 18:49

Per quello che riguarda la corda ho sempre fatto anch'io un allenamento simile a quello proposto da Milo e quando acquistavo la forma lo integravo con vari "scatti" (skip, scalciata o semplicemente aumentando il ritmo) a intervalli regolari durante le sessioni da tre minuti.
La routine è semplice, per ognuna delle riprese da 3 minuti fai 10 secondi di scatto e poi 20 di recupero e poi nei giorni/settimane/mesi successivi, in base al tuo stato di forma, puoi aumentare a 20 e 20, 20 di scatto e 10 di recupero, etc. etc.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

21/08/2009, 18:51

mortacci....ma solo io mi alleno negli scatti dal letto al frigo??? :mmm:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

21/08/2009, 21:19

Se oltre alle corsa/corda vuoi abbinare un esercizietto per "svegliare" anche il resto del corpo coinvolgendo anche pò di cardio, di solito faccio questo:

30 flessioni (chiamati anche piegamenti sulle braccia)
30 addominali (tipo crunch)
30 piegamenti sulle gambe

senza pausa tra un esercizio e l'altro per 3 volte di fila (quindi in totale sono 90 flessioni,90 addominali etc.) dopodichè fai 2 minuti circa di pausa e poi ripeti l'esercizio completo per un totale di 2 o 3 volte.

Ovviamente quelli sono i miei ritmi, ognuno ha i suoi, le flessioni/addominali/piegamenti possono essere 10,20, 50 etc, in base al tuo stato di forma.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

21/08/2009, 21:44

e 1. 2. 5 è contemplato??? :uhuh:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

21/08/2009, 21:48

zelard ha scritto:e 1. 2. 5 è contemplato??? :uhuh:
:lol: direi che per iniziare è sempre meglio di niente! :D
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

22/08/2009, 10:23

zelard ha scritto:mortacci....ma solo io mi alleno negli scatti dal letto al frigo??? :mmm:
:lol: Grande...
0

capoccione
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:70
Iscritto il:19/06/2009, 14:49
Disciplina:Vale Tudo

22/08/2009, 12:08

grazie a tutti ragazzi per i consigli... ora nn mi resta che andare a comprare una corda e si comincia!!!!
P.S. ora vediamo come va con l'allenamento al limite invece di usarla per saltare se fa sempre a tempo a farci un bel cappio ahahahah!!! :lool:

sentite ma se invece di correre all'aria aperta usassi un tapiroulant (o come cacchio se scrive :mrgreen: ) è uguale???? come cambierebbe il ritmo di allenamento????
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

22/08/2009, 13:53

Pìù o meno l'allenamento sarebbe uguale basta che cambi la media di velocità o il tempo massimo, considera che correre su un tapis roulant è in generale meno faticoso.
0

capoccione
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:70
Iscritto il:19/06/2009, 14:49
Disciplina:Vale Tudo

22/08/2009, 15:54

Krazypoison ha scritto:Pìù o meno l'allenamento sarebbe uguale basta che cambi la media di velocità o il tempo massimo, considera che correre su un tapis roulant è in generale meno faticoso.
ricordo che quando andavo in palestra il mio istruttore mi consigliava di correre per un'ora tenendo una media di circa 150-160 battiti... potrei fare la stessa cosa magari partendo da 40 minutoi per poi arrivare ad un'ora piena...
diciamo che idealmente farei un programma del genere:
-corsa
-stretching (sfruttando un programma di esercizi trovato sul forum)
-addominali e flessioni (seguendo il programma postato prima)
unico dubbio è sulla corda.... la faccio oltre alla corsa oppure alternando corsa e corda????

che dite di sto programmino???prevedo lacrime amare sti giorni visti gli stravizi di st'estate ahahahahah !!!!

il programma di stretchin sarebbe quello postato da Kiichi Miyazawa... è roba per le gambe ed è questo:
Esercizi STATICI per le tue gambe e per l'articolazione coxo-femorale: Intervieni a partire dall'alto verso il basso (mantieni tutte le posizioni tra i 20 e i 25-27 secondi), 1- in piedi gambe unite fletti il busto in avanti, braccia a penzoloni, fermati con la flessione appena ti fa male e NON molleggiare. 2- flessione del busto sempre in avanti, ma con le gambe allargate, se riesci (e dovresti) tocca per terra con le mani, da questa posizione dopo i 20-25 secondi, fletti il busto sulla gamba destra per 10-15 secondi, poi fai lo stesso con la sinistra. 3- sempre in piedi, mani appoggiate al muro la punta del piede sinistro tocca il mro, il destro più indetro, tallone sollevato da terra: "spingi" il muro fino a sentire tirare il polpaccio, poi mantieni la posizione, fai poi lo stesso col piede sinistro. 4- seduto, gambe unite, vai a prendere le punte dei piedi, o comunque avvicinati il più possibile ad esse con le mani e NON sollevare le ginocchia, questa posizione è abbastanza dolorosa, percui non fare più di 20 secondi, al limite ripeti l'esercizio una seconda volta. 5- come nel 4, ma con le gambe divaricate, fletti poi il busto verso ognuna delle due gambe per almeno 10 secondi. 6- posizione dell'ostacolista, prendi la punta del piede della gamba distesa. Prima a destra e poi sinistra. 7- sdraiato, porta una gamba al petto e abbracciala senza sollevare la schiena, ma avvicinando la gamba al busto, mantieni poi la posizione. Cambia poi gamba.


grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando eh !!!! :mmamania: :okk: :mmamania:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

22/08/2009, 16:09

Fossi in te all'inizio alternerei corsa e corda.
Se in un futuro li volessi fare tutti e due, solitamente prima si corre e poi si salta la corda.
0

pitbull
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:23
Iscritto il:17/08/2009, 17:49
Disciplina:Pugilato - full c

22/08/2009, 16:16

a pugilato facevo 12 km di corsa poi 3 serie di corda da 3min e 1 di pausa fra le serie , oltre a tutto il resto :D
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

23/08/2009, 9:41

capoccione ha scritto: unico dubbio è sulla corda.... la faccio oltre alla corsa oppure alternando corsa e corda????
la corda nel programma che ti ho descritto serve come sorta di "riposo attivo" tra i due giorni di corsa perchè il programma è pensato per gente che arriva da un'inattività di 2 mesi circa
0

Avatar utente
ATT
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:371
Iscritto il:10/08/2009, 11:57
Disciplina:Sanda,BJJ,Pugilato

24/08/2009, 13:35

milo ha scritto:
zelard ha scritto:my cojons milo!!!!!!!! :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
10+ !!!
no ma guarda che è una caxxata,
è veramente stupido come esercizio però per togliersi la ruggine nel gito di un mesetto funziona
dici che funziona anche dopo 15 mesi di stop e tanta ruggine? :oops:
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

24/08/2009, 15:27

ATT ha scritto: dici che funziona anche dopo 15 mesi di stop e tanta ruggine? :oops:
si si, basta partire gradualmente
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti