In che modo vi preparate nelle varie discipline?

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Rispondi
bubugaz
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:12
Iscritto il:26/07/2009, 18:12
Disciplina:MMA
Località:Verona

27/07/2009, 7:35

Con l' avvento delle MMA ci si è subito resi conto che allenarsi in un solo stile, che sia di stricking o lotta non fa differenza, non era più sufficente per combattere. Cominciò così ad affermarsi il concetto di cross training, ovvero l' allenarsi in più stili o metodi di lotta per raggiungere una efficenza maggiore nel combattimento. Detto questo veniamo a noi, come integrate tra loro i vari aspetti? Vi allenate con vari istruttori nelle varie forme di lotta e stricking o avete un istruttore con conoscenze sufficenti per farvi migliorare in entrambe?
O magari approfondite un aspetto (che ne sò, la lotta) in cui siete parecchio ferrati e affrontate il resto alla "spero in Dio"? E con la preparazione in sala pesi, vi arrangiate o avete la fortuna di avere un buon preparatore che vi segue? E lo sparring? Peregrinate tra palestre di kick, pugilato e lotta libera o vi allenate tra praticanti di MMA? Incomincio io... Personalmente sono nato come kicker o thai boxer ma ho la fortuna di avere alcuni amici con un back ground notevolissimo di judo e una buona competenza di submission (agonisti di buon livello) da cui tento (sono parecchio negato nonostante vari anni di judo) di imparare la lotta a terra. Per i pesi mi arrangio alla bell' e meglio scopiazzando tabelle da internet e arrangiandole un pò anche in funzione del fatto che faccio pesi da solo e sopratutto allenandomi parecchio nei vari stili ho poco tempo da dedicare ai pesi. Ultimo lo sparring, per la parte in piedi lo faccio con i ragazzi della palestra e saltuariamente con qualche altro agonista di buon livello e per la parte a terra con i ragazzi del corso di submission e quando possibile con alcuni judoka (alcuni veramente forti) della mia città. Insomma un casino... Tocca a voi ora...
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

27/07/2009, 12:46

Io ho trovato in questo sito, già presentato in precedenza da Adrenalina, dei buoni metodi di allenamento in base alle varie esigenze,forza, esplosività, velocità, resistenza...http://www.rawtraining.eu/it/. Inoltre si possono trovare allenamenti, oltre che impegnativi e complessi, anche semplici ed efficaci che tutti con un po' di impegno possono fare, anche utilizzando attrezzi veramente banali e alla portata di tutti... E come dice la scritta sui muri della palestra di Wand:"Train Hard Fight Easy"... :ok:
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

27/07/2009, 14:12

La mia città non offre la possibilità di allenarsi nelle MMA, e arrangiarsi da soli frequentando più palestre non la vedo granchè fattibile per il mio caso. Ho fatto kickboxing per diversi anni, ma per quanto riguarda la lotta libera ho iniziato a settembre di quest'anno quindi sono ancora un novellino. Mi sono reso conto che la sola lotta, se fatta bene, ti impegna tutta la settimana. Quindi quest'anno ho preferito dedicarmi solamente a quella. Ho sempre preferito fare una cosa per volta ma farla bene.
Il discorso cambia quando nelle varie discipline si è già ad un livello avanzato. Togliere un paio di giorni ad una disciplina che già conosci bene, per dedicarli ad un'altra che comunque conosci altrettanto bene diventa fattibile. Ma non è il mio caso :)
Per quanto riguarda i pesi, a parte qualche periodo ogni tanto in cui faccio dei brevi richiami di forza, generalmente mi alleno tramite circuiti poichè mi aiutano anche nel cardio.

Tra qualche settimana dovrei trasferirmi a Londra per almeno 5-6 mesi e li probabilmente, se il budget me lo permette, andrò a cercare palestre di MMA (dicono che ce ne sono diverse di buon livello). Mi piacerebbe molto provare il crosstraining.
Quando facevo kickboxing sentivo il desiderio di provare una disciplina di lotta. Ora che faccio lotta sento la mancanza dei colpi. L'unica soluzione è quella :)
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

27/07/2009, 15:19

Per quel che mi riguarda devo ancora iniziare una vera preparazione per le MMA...
Io parto da un background di kickboxing e pugilato, e vorrei strutturare il mio allenamento così:
il mese di agosto voglio dedicarlo esclusivamente al fiato e al recupero della condizione atletica ottimale (sto elaborando una variante del caveman trianing con quello che ho a disposizione sotto la supervisione di un fisioterapista)
da settembre vorrei iniziare con il judo per quel che riguarda il grappling ,che è la parte in cui sono più carente, e simultaneamente proseguire con il pugilato che oltre allo striking mi fornisce una buona base di cardio.
Per lo sparring di mma dovrebbero darmi una mano alcuni amici che lo praticano saltuariamente in maniera amatoriale.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

27/07/2009, 17:32

Al top della forma mi allenavo 3 volte a settimana in una palestra di Muay Thai e 2 volte in una di Judo.
Ormai per vari motivi non posso pìù fare tutti e due e seguo solo il corso di Muay Thai, ma a volte dopo la lezione (o il sabato pomeriggio) faccio un pò di sparring con regole grappling no-gi o mma.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

27/07/2009, 17:59

Io invece ho sempre fatto una cosa per volta...judo(buono), bjj(sufficente), pugilato(decentemente buono!!)....di gambe nn sono mai stato particolarmente sciolto!!! io sono a roma e stanno nascendo delle palestre di mma, 2 sicure già ci sono, e sono frequentatissime, in particolare negli ultimi 2 anni ho sempre seguiti gli stage di Alessio ( Sakara ovviamente ) e solo negli ultimi mesi ho fatto dei corsi personali con lui fino a giungere al "diploma" di istruttore di 1 livello, ce ne sono 3 e sicuramente il 1 è il piu facile, a settembre ho un aggiornamento e incomincerò ad allenarmi ( spero abbastanza seriamente ) in una di quelle 2 famose palestre... cmq nelle mma, avendo un inpronta di alessio, l'alenameto è sempre stato suddiviso in tecniche di mma in piedi e tecniche di mma a terra, a fine lezione e/o stage un micro sparring con tecniche chiamate che uniscono quello fatto vedere in in piedi e a terra...sicuramente da settembre/ottobre vi saprò dire di piu!!!
0

bubugaz
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:12
Iscritto il:26/07/2009, 18:12
Disciplina:MMA
Località:Verona

27/07/2009, 19:55

Insomma comincio a capire che il vero problema anche per voi come per me è il tempo. Anni fà quando vedevo alcuni atleti in preparazione per il triatlon pensavo che fosse estremamente difficile allenarsi e competere in uno sport che integra almeno tre discipline, adesso noi appassionati di MMA abbiamo i loro stessi problemi di allenamento, ma con 2 aggravanti: primo loro si possono allenare, almeno parzialmente, in solitaria (cosa per noi quasi impossibile eccetto nella corsa, al sacco e un pò nei pesi) e secondo se loro non sono ben preparati arrivano ultimi, a noi ci rompono la faccia...
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

27/07/2009, 21:07

bubugaz ha scritto:..se loro non sono ben preparati arrivano ultimi, a noi ci rompono la faccia...
E' questo il vero "problema" di questo sport.. non può e non esiste l'atleta della domenica.
Forse per il light contact.. ma il light contact è piuttosto ridicolo secondo me. (e lo dice uno che ha fatto incontri di light contact di kick :) ). Cioè può essere utile se usato come trampolino di lancio per il full.. ma una vita dedicata al light.. :?

Proprio pochi giorni fa vedevo su un giornale la pubblicità di un integratore alimentare che aveva come promoter il campione mondiale di kick light contact, con tanto di posa ed espressione da vero duro.. mi ha fatto una certa tenerezza a dire la verità :)
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

27/07/2009, 23:22

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Grande Adre, concordo in pieno!!!!!!!
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

28/08/2009, 21:46

Il mio allenamento è suddiviso MOLTO semplicemente: da lunedì a venerdì 2 ore di judo a livello agonistico, un giorno tra questi è riservato ai pesi (in funzione sempre del judo). Poi il sabato o la domenica (a seconda del giorno in cui lavoro allo stadio) se non ho gare vado a correre e a casa mi alleno un po' nella boxe :boxe: , che ho imparato a livello amatoriale da amici. Nei periodi in cui ci sono gare di lotta che intendo fare nelle 2-3 settimane prima l'allenamento settimanale diventa: 1 o 2 giorni di judo, uno di pesi, 2 o 3 di lotta. A questo aggiungete l'attività fisica che faccio all'università, dato che studio Scienze Motorie.
Da quest'autunno il sabato inizierò sicuramente un corso di MMA o di Kickboxe, a seconda di cosa trovo in quel giorno della settimana e finalmente potrò dire di fare un cross training :yeah:
0

Avatar utente
Romolo
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:15
Iscritto il:08/10/2009, 16:28
Disciplina:Boxe, BJJ
Località:Roma

09/10/2009, 16:38

AdReNaLiNa ha scritto: Mi sono reso conto che la sola lotta, se fatta bene, ti impegna tutta la settimana. Quindi quest'anno ho preferito dedicarmi solamente a quella. Ho sempre preferito fare una cosa per volta ma farla bene.
:)
La penso allo stesso modo.Anche io ho fatto moltissimi anni di boxe e adesso ho iniziato a fare BJJ ma con il lavoro e tutti gli impegni non ce la potrei proprio fare a allenarmi sodo in entambi le discipline, quindi mi stò dedicando di più al BJJ.Per quanto riguarda la boxe faccio molto vuoto e mi attrezzo con gli amici per fare le figure e lo sparring ma senza tralasciare il BJJ.La cosa più importante secondo me,comunque, è allenarsi sempre, stare in forma essere sciolti e con tanto fiato, quella è la BASE per un combattente!!!
0

Avatar utente
TKD FLO
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:11
Iscritto il:30/08/2010, 23:04
Disciplina:Taekwondo - Boxe

31/08/2010, 10:52

Vorrrei chiedere un parere... ho 17 anni è il mio sogno sarebbe di combattere nelle MMA e sn disposto a allenarmi duramente x arrivarci e a partire all' estero, praticco taekwondo da 10 anni a livello agonistico e ho intenzione di iniziare con la boxe e di allenarmi in entrambi a giorni alterni x 2/3 anni x poi dedicarmi al BJJ grapling e MMA. sarebbe una buona strada x arrivare al mio scopo???
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

31/08/2010, 11:43

l'età per intraprende questo percorso graduale ce lhai tutta, e secondo me per rimanere in italia è la strada migliore quella!!! poi se hai possibilità di fare dei medio lunghi periodi all estero è un altro paio di maniche!!
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

31/08/2010, 16:12

il mio consiglio è di intraprendere subito bjj che richiede parecchio tempo per essere assimilato.
la boxe poi è divina, credo che nel tkd sia molto superficiale la parte di braccia, potresti dedicarti alla boxe pura per migliorare, oppure se non desideri mollare del tutto i calci una disciplina come kick o (mio consiglio) muay thai. inizia cmq quanto prima con il bjj.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti