Miglior autodifesa

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
HighPain
Viola 4°
Viola 4°
Reactions: 0
Messaggi:1918
Iscritto il:01/09/2009, 0:44
Disciplina:Wing Chun
Località:Fondi (LT)

26/02/2010, 20:09

Calcio alle palle e fuga. Questa è la cosa migliore.
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

26/02/2010, 20:41

Non è proprio per questo che la disciplina migliore per lottare senza farsi portare a terra è la libera? Io credo che in uno scontro "stradale", il fondamentale sia sapere usare i pugni e subito dopo viene il saper rimanere in piedi anche in caso di corpo a corpo.

Quotone per quanto dice sopra Adrenalina.
Una takedown defence può permettere di evitare il grosso dei danni, se uno ha dei rudimenti di boxe e riesce a rimanere in piedi con uno che non li ha può ragionevolmente correre pochi rischi(sempre, nella situazione peraltro rara, dell'1 conto 1 senza pali-sassi-bottiglie nei paraggi).
Se uno ti mette a terra e cadi storto poi sono tutti c**** tuoi...
Di scazzottate ne ho viste un sacco: la mossa numero uno è quella di non beccarsi un pugno in faccia(anche se di solito sono mezze smanacciate simili a ganci tirati male), la mossa numero 2, la più imprortante, è quella di rimanere in piedi per evitare di essere presi a calci in faccia.
La stragrande maggioranza delle "vittorie" che ho visto io sono state ottenute con "soccer kiks". :twisted: :twisted: :twisted:
Per quanto riguarda la lotta a terra, ho visto che la gente molto molto incazzata finisce quasi sempre a prendersi per i vestiti e per i capelli, e più di una volta gente scalciare e fare male con entrambe a terra.

Comunque, credo che fare a botte per strada sia da iodioti incoscienti, si rischia di rovinare la vita a se stessi e agli altri, e la miglior difesa è CORRERE perchè non c'è onore e caxxate varie che tengano se fai davvero male a qualcuno o se fanno davvero male a te...

PS: per chi si sentisse bullo e volesse fare il duro a tutti i costi ho un paio di esperienze...

Io ho visto un energumeno prendere a schiaffoni due tizi: poco dopo ne sono arrivati una mezza dozzina.
Tutto questo alle 9 di sabato sera in centro a Bologna, per chi conoscesse la zona piazza S. Francesco in Pratello, non ad Harlem o Scampia.
Tafferuglio, e l'ultima scena prima di una fuga generale di tutta la piazza è stata uno sgozzamento con una bottiglia rotta mentre in 4 lo tenevano fermo.

Un amico mio che fa thai ha preso a pugni due marocchini che facevano i fenomeni, mezz'ora dopo sono tornati con bastoni e una catena e l'hanno rovinato di mazzate.

Altro che wing tsung e BJJ, meglio allenarsi in corsa e diplomazia. ;)
0

HighPain
Viola 4°
Viola 4°
Reactions: 0
Messaggi:1918
Iscritto il:01/09/2009, 0:44
Disciplina:Wing Chun
Località:Fondi (LT)

26/02/2010, 22:24

Erdemol ha scritto: Non è proprio per questo che la disciplina migliore per lottare senza farsi portare a terra è la libera? Io credo che in uno scontro "stradale", il fondamentale sia sapere usare i pugni e subito dopo viene il saper rimanere in piedi anche in caso di corpo a corpo.


Quotone per quanto dice sopra Adrenalina.
Una takedown defence può permettere di evitare il grosso dei danni, se uno ha dei rudimenti di boxe e riesce a rimanere in piedi con uno che non li ha può ragionevolmente correre pochi rischi(sempre, nella situazione peraltro rara, dell'1 conto 1 senza pali-sassi-bottiglie nei paraggi).
Se uno ti mette a terra e cadi storto poi sono tutti c**** tuoi...
Di scazzottate ne ho viste un sacco: la mossa numero uno è quella di non beccarsi un pugno in faccia(anche se di solito sono mezze smanacciate simili a ganci tirati male), la mossa numero 2, la più imprortante, è quella di rimanere in piedi per evitare di essere presi a calci in faccia.
La stragrande maggioranza delle "vittorie" che ho visto io sono state ottenute con "soccer kiks". :twisted: :twisted: :twisted:
Per quanto riguarda la lotta a terra, ho visto che la gente molto molto incazzata finisce quasi sempre a prendersi per i vestiti e per i capelli, e più di una volta gente scalciare e fare male con entrambe a terra.

Comunque, credo che fare a botte per strada sia da iodioti incoscienti, si rischia di rovinare la vita a se stessi e agli altri, e la miglior difesa è CORRERE perchè non c'è onore e caxxate varie che tengano se fai davvero male a qualcuno o se fanno davvero male a te...

PS: per chi si sentisse bullo e volesse fare il duro a tutti i costi ho un paio di esperienze...

Io ho visto un energumeno prendere a schiaffoni due tizi: poco dopo ne sono arrivati una mezza dozzina.
Tutto questo alle 9 di sabato sera in centro a Bologna, per chi conoscesse la zona piazza S. Francesco in Pratello, non ad Harlem o Scampia.
Tafferuglio, e l'ultima scena prima di una fuga generale di tutta la piazza è stata uno sgozzamento con una bottiglia rotta mentre in 4 lo tenevano fermo.

Un amico mio che fa thai ha preso a pugni due marocchini che facevano i fenomeni, mezz'ora dopo sono tornati con bastoni e una catena e l'hanno rovinato di mazzate.

Altro che wing tsung e BJJ, meglio allenarsi in corsa e diplomazia. ;)
Come disse il mio sifu, devi mettere fuori gioco il tuo nemico altrimenti torna armato e con gli amici.
0

WhiteLeon
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:43
Iscritto il:08/12/2009, 12:47
Disciplina:karate, brazilian ju jitsu, mma

26/02/2010, 23:53

al di la di tutto quello ke hanno scritto gli altri amici del forum sulle varie am o sdc, ke ritengo molto giuste in generale, io mi limito solamente a dire una cosa:
è inutile teorizzare qual'è l'am o sdc migliore da fare per difendersi in strada.
non fosse altro per il fatto che per poterle usare in strada con una certa sicurezza di successo occorre arrivare ad un livello abbastanza alto,che nn si raggiunge ne dopo le prime 2 settimane di lezione, ne benchèmeno dopo 6 messi o un anno, ci vuole molto + tempo.
il fatto è che se uno avesse avuto problemi SERI per strada non verrebbe manco a chiedere certe cose, per il semplice fatto che sa ke è meglio lasciar perdere e prendersi, intelligentemente, del "codardo" dagli aggressori, che magari ritrovarsi con qualke bella ferita da arma da taglio.
chi cerca un am o sdc per potersi "difendere" in strada è, la maggior parte delle volte, xkè ha trovato qualke bulletto arrogante ke lo ha importunato.
qui a consigliare qualk1 su qual'è l'am o l'sdc migliore per difendersi rischiamo solo ke poi questo, sentendosi sicuro xkè le pratica, vada a cacciarsi nei guai.
se proprio prorpio lo scontro nn si può evitare perchè l'aggressore vuole proprio fare a botte, allora ritengo sia più utile sapere un pò di anatomia e i punti da colpire, e poi andarsene cmq, e "non star li a fare il galletto sul fatto di averlo steso"...prima ke si rialzi.
:ignorante: ;)
ps il mio pensiero vale anche se sei in giro con una ragazza, neinte orgolgio da "uomo duro e puro"!! 8-)
ah diementicavo: ho vissuto fino a quando avevo 13 anni in via padova 3, attaccato a piazzale loreto, dove sono successi tutti quei casini in questi giorni per intenderci...quindi so quello ke dico sul pericolo da strada ;)
0

Avatar utente
Makkio00
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1220
Iscritto il:30/11/2009, 18:55
Disciplina:Pugilato - Kick Boxing
Località:Arezzo

27/02/2010, 17:13

Giustissimo quoto WhiteLeon
0

Avatar utente
David
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:340
Iscritto il:08/10/2009, 16:50
Disciplina:Mma
Località:Milano

02/03/2010, 12:24

HighPain ha scritto: Calcio alle palle e fuga. Questa è la cosa migliore.
:yeah:
0

BaNDoG
Marrone 1°
Marrone 1°
Reactions: 0
Messaggi:2880
Iscritto il:30/08/2009, 13:49
Disciplina:666

02/03/2010, 13:03

nel limite del possibile bisogna quasi sempre evitare di azzuffarsi in strada perche oggi giorno da una parte o dall'altra va sempre a finire in tragedia non siamo piu negli anni 70-80 quando si faceva a schiaffoni come bud spencer e terence hill oggi giorno ci si rimette o che tu sia la vittima o il carnefice,il mio migliore amico e in carcere da 1 anno e ce ne avra per ancora 5 credo ha cavato l'occhio a una me..a con un collo di bottiglia ovviamente dopo avertlo martoriato per circa 20 minuti di delirio(ma non e solo questo il motivo del carcere si sono sommati circa una trentina di fatti commessi da quando aveva circa 15 anni e adesso a la mia eta 32)ovviamente come tutte le altre volte io ero presente a questo ultimo fatto e vi posso assicurare che non e un bello spettacolo vedere accecare una persona e camminare in un luogo pubblico un bar completamente imbrattato di sangue pavimento e pareti.quindi sempre meglio tenersi lontani dai guai e comunque nel corpo a corpo in strada almeno nel mio caso ma quale wrestling :vero: la fanno da padrona i morsi :lool: :lool: :lool:
0

Avatar utente
ATT
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:371
Iscritto il:10/08/2009, 11:57
Disciplina:Sanda,BJJ,Pugilato

07/04/2010, 12:54

pugilato
0

ACHILLE
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 0
Messaggi:107
Iscritto il:01/04/2010, 16:03
Disciplina:Thai - Boxe - Bjj
Località:MESSINA

09/04/2010, 19:51

vi farò vedere questo video ma non è bello x nulla.... questo è una delle cose che può capitare...

" onclick="window.open(this.href);return false;

poi x quanto mi riguarda preferisco la thai x le gomitate.... tirare un pugno in viso ad una persona fa male ve lo assicuro... xke il cranio madre natura lo ha fatto bello spesso e duro x proteggere il cervello (x ki lo ha), dunque colpire a pugno chiuso fa male con il rischio di rompersi la mano specie se lo prendete in testa e non al viso... come fanno i pugili si abbassa la testa e si assorbe con quella meglio che al viso...
e considerate che i pugili pur avendo ingessatura e guanto la mano se la rompono uguale...

x questo amo i gomiti e ginocchia
il gomito fa un danno della madonna e taglia come un rasoio e tu non ti fai assolutamente nulla, lo stesso vale x le ginocchiate.
0
Ultima modifica di ACHILLE il 09/04/2010, 20:02, modificato 1 volta in totale.

ACHILLE
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 0
Messaggi:107
Iscritto il:01/04/2010, 16:03
Disciplina:Thai - Boxe - Bjj
Località:MESSINA

09/04/2010, 19:55

molti grandi maestri di artimarziali insegnano a colpire il viso non ha pugno chiuso bensì con il palmo (come nel circuito del Pancrase) che ha la sua logica come scritto precedentemente
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

09/04/2010, 21:23

ACHILLE ha scritto: molti grandi maestri di artimarziali insegnano a colpire il viso non ha pugno chiuso bensì con il palmo (come nel circuito del Pancrase) che ha la sua logica come scritto precedentemente
quoto il palmo ma non per il fatto che faccia più o meno male dare un pugno, l'adrenalina fa superare questo, ma per il fatto che non si sa mai chi hai di fronte e spesso capita che colpendo di pugno ti tagli e non è consigliabile mischiare il proprio sangue con quello di uno sconosciuto , meglio evitare, io stesso non ho dormito per settimane dopo aver colpito un tizio in bocca ed essermi tagliato il pollice con i suoi denti...
tuttavia ribadisco il fatto che non esiste un'arte marziale o stile da strada, in strada tutto è relativo, concordo con quelli che dicono che in fondo quando è possibile è meglio evitare lo scontro, ma voi mi insegnate che spesso è inevitabile, in questi casi essere semplici e decisi può aiutare. Non concepisco tutti i vari corsi di autodifesa che ti insegnano tante belle mosse ma che potrebbero essere ottime in un film d'azione ma non nella realtà. In strada per esperienza non vuol dire nulla se tu sei pugile, o kick boxer o quello che volete, ho visto perfetti "antisportivi" fare il culo a pseudo atleti marziali o pugili, quindi per me la strada è un mondo a se e non può rientrare in un discorso di questo genere e cioè di quale sia la migliore autodifesa, perchè non esiste uno standard...
0

lori1981
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:462
Iscritto il:16/08/2009, 19:39
Disciplina:mma, difesa personale

12/04/2010, 0:11

Io purtroppo non pratico alcun am o sdc ma credo che le mma siano proprio il meglio....anche se comunque quando è zuffa è zuffa e le belle tecniche pulite vanno a quel paese.....
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

12/04/2010, 3:37

le mma sicuramente sono le piu complete in un one-to-one a mani nude, cosa che raramente accade nel concetto di autodifesa da strada, concepite come risse, attaccabrighe di gruppo, furto a mano armata o con oggetti contundenti di qualunque tipo...a quel punto mma+aikdo tradizionale ( o qualunque arte marziale che ti fa agire sulle micro articolazioni, e evasioni da colpi con armi contundenti) andrebbe benissimo....anche mma+krav maga andrebbe bene......sempre premettendo tutto quello che si è detto da 4 pagine a questa parte ( fuga, evitare lo scontro, non esiste una definitiva, psicologia, norme giuridico/legali, conseguenze e/o ritorzioni, ecc ecc)
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

04/07/2010, 13:27

ho letto un pochino il topic perchè l'autodifesa è un argomento che mi interessa molto.

Personalmente sono d'accordo con chi ha detto che la migliore difesa è la fuga, con chi ha detto che non bisogna credere di poter fare tutto quello che si fa sul tatami e con chi ha detto di colpire di palmo e non pugno. E forse qualcuno avrà pure giustamente detto che molto probabilmente le tecniche che impari in palestra non riesci ad applicare in preda all'adrenalina e la paura. Devi allenarle davvero molto e personalmente credo che per stare "sicuro" devi abbandonare ogni altro sport e dedicarti solo a quello.

Tuttavia resto molto scettico verso l'autodifesa. Ultimamente stò mandando a rilento i miei allenamenti di mma perchè comunque essendomi fatto male non posso fare più di tanto e voglio approfittare di luglio e settembre per farmi un full immertion di krav maga. Ho fatto qualche lezione e visto centinaia di video e vi dico come la penso...

Per quanto riguarda la lotta in piedi è meglio fare un corso di sport da combattimento. Per quanto riguarda la lotta a terra è meglio evitarla perchè non si sà mai....potrebbero sbatterti forte la testa a terra, avere un coltello o menarti in più di uno....Però se succede che fai?

Se capita che vai a terra le mma sono ottime così come il bjj (così sfrutti anche i vestiti dell'altro per fare qualche tecnica). basta che non ti scordi che hai i testicoli indifesi in palestra e che in strada all'avversario puoi mettere le dita negli occhi, afferrare il pomo d'adamo, girargli la testa facendo leva sul naso o prendendogli entrambe le orecchie e tirandone uno e spingendone l'altra...come a svitargli la testa ( queste sono le cose che fanno oltre ad altro che ho visto fare anche nelle mma).

La cosa che reputo davvero utile sono la difesa da coltello e da pistola. Con una piccola premessa. Se l'istruttore è bravo e ci tiene a te ti dirà queste cose e probabilmente altre :

- se uno vuole davvero ammazzarti lo fa e te non ti difendi ( ti spara da lontano, o ti chiede l'ora e mentre sei distratto t'accoltella ad es.)

- dai al tipo tutto quello che vuole dal momento che ha pistola e coltello. La tua vita vale di più.

- il coltello è molto più pericoloso della pistola. Non è statico e a volte ti arrivano dei pugni addosso...e poi ti accorgi che aveva una lama in mano.

- sicuramente ti taglierai, ma almeno cerca di tagliarti parti non vitali.


detto questo io mi stà allenando in questi tipi di difese (coltello e pistola) e devo dire che soprattutto per quanto riguarda la pistola mi sembrano efficaci...per il coltello un po' meno am vale la pena farle (è una piccola assicurazione in più sulla vita no?)...io non sono l'uomo dai riflessi migliori al mondo ma è proprio difficile non farsi seriamente male contro una lama. . Il resto mi sembra fuffa (cavolate), perchè sinceramente apparte qualche tecnica contro gli strangolamenti non ho mai visto granchè di speciale che non venga in mente ad un lottatore di mma o che sia più efficace delle sue tecniche.

credo che entro settembre ( quindi in due mesi) avrò imparato tutto quello che mi interessa e nel frattempo cerco di rimettermi in sesto per le mma :)

così è come la penso ;)
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

04/07/2010, 14:23

Direi ottimo pensiero... :ok:
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

05/07/2010, 10:35

ma quanto mi sento realizzato ? :ciccio:
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

06/07/2010, 16:09

In una rissa non ci si può permettere di andare per terra e se ci vai devi tenatare di alzarti immediatamente e non prender l'avversario nella guardia per tentare un triangolo, altrimenti lui ti prenderà i gioielli di famiglia, oppure ci pensano gli amici.
Premesso questo, rimane da considerare tutto ciò che ti consente di rimanere in piedi: striking.
Personalmente ritengo la Thai la più efficacie. Gomiti e low kick (mai calci alti) possono essere micidiali. Circa 10 anni fa ebbi l'occasione (onore) di conoscere alcuni ragazzi del G.I.S. e loro si allenavano proprio nella thai, oltre che a qualche immobilizzazione a terra. Beh, se lo fanno loro che, credetemi, sono delle bestie, possiamo ritenerla efficacie. Considerate che quando praticano interventi sono sempre nelle situazioni più a rischio, quindi non hanno spazio per movimenti coreografici.

Ovviamente anche io concordo con il lasciar perdere, quando si può e spesso si può fare.
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

06/07/2010, 16:10

Manchos ha scritto: ma quanto mi sento realizzato ? :ciccio:
:lol: :lol: :lol: Puoi dirlo forte... :lol: :lol: :lol:
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

06/07/2010, 16:18

Vi consiglio io la miglior autodifesa...

[youtube]6zE60sp-kEc&feature=related[/youtube]

Con un Uzi la vita ti sembrerà migliore e la gente più gentile :D

(pubblicità progresso)
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

06/07/2010, 16:23

savo81 ha scritto: Vi consiglio io la miglior autodifesa...

Con un Uzi la vita ti sembrerà migliore e la gente più gentile :D

(pubblicità progresso)
:lol:

Allora a questo punto è meglio il "Barrett": calibro '50 con tiro utile sino a 1Km. E' utilizzato per fermare camion e per colpire attraverso i muri... :èèè:
Immagine
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti