Miglior autodifesa

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
andrez
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:382
Iscritto il:28/03/2009, 18:21
Disciplina:Pugilato bjj

14/04/2009, 18:30

Il bjj è la cosa migliore in un match di mma (a terra ovvio)ma per difendermi preferirei allenarmi nella lotta libera. che ne pensate?
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

14/04/2009, 18:43

andrez ha scritto:Il bjj è la cosa migliore in un match di mma (a terra ovvio)ma per difendermi preferirei allenarmi nella lotta libera. che ne pensate?

Secondo me la miglior difesa da strada è sempre la fuga, quindi ti consiglierei di allenarti nella corsa! :lool:
Scherzi a parte sono serio quando parlo così, oggi come oggi coltelli o armi da fuoco sono sempre più all'ordine del giorno.

Cmq secondo me il meglio (parlo di arte singola, altrimenti direi le MMA) per difendersi in strada è la boxe.
Per strada è sconsigliabile portare un combattimento a terra, a parte il fatto che l'asfalto è diverso dalle materassine, ci sono sempre amici di uno o dell'altro che potrebbero intervenire e quindi è meglio stare in piedi per tenere la situazione più sotto controllo.
Dico Boxe e non Wing Tsun, Krav Maga e varie discipline di autodifesa perchè nelle varie palestre che ho visto, ci si allena molto sulle mosse e contromosse da effettuare ma mai sull'effettivo colpire e venire colpiti, con il rischio poi di dimenticare tutto una volta che si prende il primo VERO pugno sui denti.
Un pugile per strada anche se non ha i guantoni è in grado di dare e ricevere pugni e questo secondo me è un enorme vantaggio.
Parlo di boxe e non di kick/thai boxe etc. perchè i calci sono un pò più pericolosi (è più facile cadere) e non si possono tirare in tutte le situazioni (ad esempio nella classica rissa da discoteca è piuttosto difficile).
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

14/04/2009, 19:39

andrez ha scritto:Il bjj è la cosa migliore in un match di mma (a terra ovvio)ma per difendermi preferirei allenarmi nella lotta libera. che ne pensate?
Sono d'accordo con te sulla libera, perchè nella maggior parte dei casi si arriva al corpo a corpo, non ci sono protezioni per le mani e il terreno non è liscio o regolare come quello della palestra... comunque, a prescindere dalla distanza, il grappling e il jj li considero molto più utili rispetto alle discipline ""da difesa"" (si è visto quanto nei primi UFC :mrgreen: ) elencate in precedenza.
Ovviamente è sempre meglio non finire a terra e se possibile darsela a gambe perchè di questi tempi risolverla a mani nude è praticamente impossibile...quindi la migliore difesa è usare la testa e non perderla per stupidi motivi.

In conclusione ritengo che le discipline alla base delle MMA, lotta, pugilato, grappling, bjj, thay/kick (ed altre) sono utili anche per difendersi, non solo tecnicamente, ma perchè abituano al pieno contatto e permettono di combattere al 100% contro un avversario non collaborativo.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

15/04/2009, 1:44

Io direi che la migliore difesa è sicuramente la fuga,ma all occorrenza, sicuramente il bjj solo è limitativo, esclusivamente per la situazione di rissa dove ci possonio essere amici di una o l'altra parte o cmq persone estranee che si mettono in mezzo per dicidere, e cmq i primi scambi sono sempre in piedi...a questo punto un po di semplice vale tudo, o ruas vale tudo, potrebbe andare bene....i sistemi di autodifesa, che ce ne sono tantissimi piu o meno accreditati, di associazioni specializzate(vedi le puttanate che publica "budo"praticamente tutti i mesi, come in russia o israele, e piu o menoi scopiazzati da ceppi uguali, come aikido, karate, kick ecc, sono validi come esercizi propedeutici a determinate situazioni...ma alla fine, pugilato, principi del grappling , se contro singola persona, e cma rudimenti di thai o kick o full tanto per sapere come si rimane in equilibrio su una gamba sono sempre utili....forse soprat tutti in generale, quello piu completa tra questi sistemi è quello che insegna la leggenda Dan INosanto,...ho avuto modo di fare 2 stage annuali/nazionali con lui, seguire quache suo documentario, visto qualche suo dvd compratoi a caro prezzo solo nei supoi stage e basta, e mq conoscere la sua storia marziale...direi che apparte che potrebbe fare qualche esempio /dimostrazione di "pugno sui denti" tanto per abituare è quello piu completo che ho incontrato sulla mia strada...a mio avviso non ceè krav maga o similari che tengono(che cmq metto al secondo posto come propedeuticità, poi come praticità è un altro paio di maniche, perchè alla fine si finisce sempre con 2 scazzottate , magari qualche ginbocchiata da mischi aper i piu sciolti e poi a rotolarsi per terra....amici , bottiglie spranghe e armi in genere escluse ovviamente!!!!....poi cè la casistica dove chi con solo pugilato, o con solo bjj ne ha stesi 5 con poche mosse....ma con la stessa casistica si trovano pure muratori romeni o imbonchini polacchi o contadini ternani o ancora burini delle periferie o metalmeccanici/fabbri slavi che te ne buttanio giu 2 a mano aperta....e molto spesso quei due sono "maestri" in qualcosa!!!!!!!!!!!!!!!!
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

15/04/2009, 10:47

LLGrappling ha scritto:
andrez ha scritto:Il bjj è la cosa migliore in un match di mma (a terra ovvio)ma per difendermi preferirei allenarmi nella lotta libera. che ne pensate?
Sono d'accordo con te sulla libera, perchè nella maggior parte dei casi si arriva al corpo a corpo, non ci sono protezioni per le mani e il terreno non è liscio o regolare come quello della palestra... comunque, a prescindere dalla distanza, il grappling e il jj li considero molto più utili rispetto alle discipline ""da difesa"" (si è visto quanto nei primi UFC :mrgreen: ) elencate in precedenza.
Non è proprio per questo che la disciplina migliore per lottare senza farsi portare a terra è la libera? Io credo che in uno scontro "stradale", il fondamentale sia sapere usare i pugni e subito dopo viene il saper rimanere in piedi anche in caso di corpo a corpo.
Non credo che uno per strada si metta a tirare armbar o leg lock (sapendo tra l'altro che in un contesto reale sono inutili perchè, a meno che non ti spaventino denunce e risarcimenti stellari, non puoi rompere le gambe o le braccia del tuo "avversario" e quindi sei costretto a lasciarlo). Sull'asfalto non è simpatico neanche poggiare forte le ginocchia a terra, figurarsi a lottare :)
In sostanza io sarei per (in ordine): Boxe e lotta libera
zelard ha scritto:contadini ternani
Questa me la paghi maledetto!!! :botte:
:lool:
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

15/04/2009, 15:29

AdReNaLiNa ha scritto: Non è proprio per questo che la disciplina migliore per lottare senza farsi portare a terra è la libera?
Concordo e ti aiuta a rimanere in equilibrio in modo veramente ottimo, anche per il fondo che utilizzi in palestra. Il tappeto della lotta (come quello del grappling e del sambo) non è regolare come un tatami normale e la superficie non particolarmente "tesa" crea una maggiore instabilità. Questo a mio parere non è un particolare da poco.


AdReNaLiNa ha scritto:Non credo che uno per strada si metta a tirare armbar o leg lock (sapendo tra l'altro che in un contesto reale sono inutili perchè, a meno che non ti spaventino denunce e risarcimenti stellari, non puoi rompere le gambe o le braccia del tuo "avversario" e quindi sei costretto a lasciarlo). Sull'asfalto non è simpatico neanche poggiare forte le ginocchia a terra, figurarsi a lottare :)
In sostanza io sarei per (in ordine): Boxe e lotta libera
Ok, però può succedere di tutto, se per strada uno dei 2 perde l'equilibrio a seguito di un pugno e da una facciata sul marciapiede non è tanto meglio rispetto a un braccio rotto, lo stesso discorso vale per una proiezione sull'asfalto.
Poi si può discutere sul primo colpo, ma proprio nei primi UFC, quelli fra puristi, vedevi che la prima azione del match poteva essere un pugno, un double leg takedown (vedi quello di Dave Beneteau su asbel cancio :uhuh: ) o un calcio...
In poche parole sono d'accordo con te, a parte l'ordine :) , ma in questi casi gli assolutismi non servono a nulla visto che parliamo di un contesto con un numero di variabili veramente grande.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

15/04/2009, 16:00

LLGrappling ha scritto:

In poche parole sono d'accordo con te, a parte l'ordine :)

Ma davvero?!?Sai che non l'avrei mai detto? :lool:
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

15/04/2009, 16:19

Krazypoison ha scritto:
LLGrappling ha scritto:

In poche parole sono d'accordo con te, a parte l'ordine :)

Ma davvero?!?Sai che non l'avrei mai detto? :lool:
Neanche io :lol: :lol: :lol:
0

andrez
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:382
Iscritto il:28/03/2009, 18:21
Disciplina:Pugilato bjj

15/04/2009, 19:28

La boxe per strada è tanta roba e ti risolve tante situazioni ma se ti buttano a terra sei uno str..... come un altro .
Certo non devi fare come ALI ,schiva o para il primo pugno (se non tiri prima tu)e parti a scariche senza cascarci addosso finche se le merita
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

15/04/2009, 22:12

zelard ha scritto:zelard ha scritto:
contadini ternani

Questa me la paghi maledetto!!!
dai lo sai che scherzo!!!!!!!! :D e poi non è u offesa anzi, era un esaltazione del glorioso popolo ternano e dei laboriosi contadini, i quali mandano avanti i frutti di nostra madre terra!!!!tanto nobili, ma se incazzati tanto burberi!!!!! ;) :ok: :lool:
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

20/04/2009, 21:20

andrez ha scritto:Il bjj è la cosa migliore in un match di mma (a terra ovvio)ma per difendermi preferirei allenarmi nella lotta libera. che ne pensate?
Per strada meglio evitare proprio non solo di combattere ma proprio di discutere, e ci si dovrebbe difendere solo se non si può scappare. Il guaio è che ormai pure il teppistello dietro l'angolo è armato, per cui allenati in ciò ti piace di più senza seghe mentali del genere.
Precisazione: in uno contro uno personalmente mi è capitato di portare lo scontro a terra (ne sono uscito vittorioso), può servire moltissimo se non arrivano altri a intromettersi...
0

Avatar utente
MaximusXMeridio
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:28
Iscritto il:04/08/2008, 14:16
Località:Ferrara

22/04/2009, 16:58

Argomento molto interessante per me visto che da anni faccio sicurezza nei locali e tra noi colleghi è una delle questioni che molto più frequentemente affrontiamo. Innanzitutto distinguerei i diversi casi : se parlo di difesa personale mi vien da pensare ad una situazione in cui la mia vita sia in pericolo e quindi in cui tutto sia lecito visto che sostengo da sempre che sia meglio un brutto processso che un bel funerale. Se invece vogliamo parlare di una scazzottata le cose cambiano. Il problema vero in una rissa è la imprevedibilità di ogni singolo evento visto che sono coinvolte spesso molte persone, a volte mi ci sono trovato in mezzo e in quei momenti vi garantisco che spesso ho pensato "adesso mi arriva !!!". Teoricamente ogni tecnica è buona in quei momenti, a patto di saperla padroneggiar a dovere e a patto di scegliere la giusta soluzione : ho visto colleghi che praticano WingTsun atterrare persone che praticano pugilato, ho visto pugili abbattere lottatori, insomma ne ho viste di tutti i colori. Personalmente ho deciso di dedicarmi alle MMA perchè dopo alcuni anni di Full Contact mi sono accorto, in seguito ad un episodio, di quanto questo sport da solo non mi fosse di gran aiuto : durante una rissa mi capitò di essere aggredito da un "rissaiolo" che mi afferrò per il giubbino e iniziò a strattonarmi. Cercai di divincolarmi per cercare di dare qualche pugno ma entrambi finimmo a terra con lui sopra di me : in quella situazione sinceramente eravamo entrambi in imbarazzo e la mia fortuna è stata che un collega è riuscito a venire in mio aiuto. Da li ho capito che forse era il caso di apprendere qualche tecnica che mi permettesse di cavarmela sia nel corpo a corpo che nella lotta a terra perchè purtroppo non puoi mai sapere cosa ti capita. Poi è chiaro che per quel che ci riguarda si cerca sempre di difendersi ma senza creare danni e saper utilizzare leve e strangolamenti può essere utilissimo. In definitiva io non penso ci sia una tecnica migliore di altre, purtroppo dipende molto dalla situazione. Scusate se mi sono dilungato ma l'argomento mi sta molto a cuore.
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

22/04/2009, 23:56

MaximusXMeridio ha scritto:Argomento molto interessante per me visto che da anni faccio sicurezza nei locali e tra noi colleghi è una delle questioni che molto più frequentemente affrontiamo. Innanzitutto distinguerei i diversi casi : se parlo di difesa personale mi vien da pensare ad una situazione in cui la mia vita sia in pericolo e quindi in cui tutto sia lecito visto che sostengo da sempre che sia meglio un brutto processso che un bel funerale. Se invece vogliamo parlare di una scazzottata le cose cambiano. Il problema vero in una rissa è la imprevedibilità di ogni singolo evento visto che sono coinvolte spesso molte persone, a volte mi ci sono trovato in mezzo e in quei momenti vi garantisco che spesso ho pensato "adesso mi arriva !!!". Teoricamente ogni tecnica è buona in quei momenti, a patto di saperla padroneggiar a dovere e a patto di scegliere la giusta soluzione : ho visto colleghi che praticano WingTsun atterrare persone che praticano pugilato, ho visto pugili abbattere lottatori, insomma ne ho viste di tutti i colori. Personalmente ho deciso di dedicarmi alle MMA perchè dopo alcuni anni di Full Contact mi sono accorto, in seguito ad un episodio, di quanto questo sport da solo non mi fosse di gran aiuto : durante una rissa mi capitò di essere aggredito da un "rissaiolo" che mi afferrò per il giubbino e iniziò a strattonarmi. Cercai di divincolarmi per cercare di dare qualche pugno ma entrambi finimmo a terra con lui sopra di me : in quella situazione sinceramente eravamo entrambi in imbarazzo e la mia fortuna è stata che un collega è riuscito a venire in mio aiuto. Da li ho capito che forse era il caso di apprendere qualche tecnica che mi permettesse di cavarmela sia nel corpo a corpo che nella lotta a terra perchè purtroppo non puoi mai sapere cosa ti capita. Poi è chiaro che per quel che ci riguarda si cerca sempre di difendersi ma senza creare danni e saper utilizzare leve e strangolamenti può essere utilissimo. In definitiva io non penso ci sia una tecnica migliore di altre, purtroppo dipende molto dalla situazione. Scusate se mi sono dilungato ma l'argomento mi sta molto a cuore.
Nel gruppo in cui mi alleno ci sono 4 ragazzi che fanno sicurezza in discoteca, due dei quali in un locale che purtroppo è diventato famoso per un fatto di cronaca particolarmente grave (non parlo di feriti...). Tutti e 4 sono grecoromanisti e il loro punto di vista è simile al tuo. Non sai mai cosa ti capita e giustamente non esiste una tecnica ideale per tutte le situazioni, ma è ovvio che una disciplina dura e molto "fisica" rappresenta sempre un vantaggio...
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

23/04/2009, 2:05

MaximusXMeridio ha scritto:Argomento molto interessante per me visto che da anni faccio sicurezza nei locali e tra noi colleghi è una delle questioni che molto più frequentemente affrontiamo. Innanzitutto distinguerei i diversi casi : se parlo di difesa personale mi vien da pensare ad una situazione in cui la mia vita sia in pericolo e quindi in cui tutto sia lecito visto che sostengo da sempre che sia meglio un brutto processso che un bel funerale. Se invece vogliamo parlare di una scazzottata le cose cambiano. Il problema vero in una rissa è la imprevedibilità di ogni singolo evento visto che sono coinvolte spesso molte persone, a volte mi ci sono trovato in mezzo e in quei momenti vi garantisco che spesso ho pensato "adesso mi arriva !!!". Teoricamente ogni tecnica è buona in quei momenti, a patto di saperla padroneggiar a dovere e a patto di scegliere la giusta soluzione : ho visto colleghi che praticano WingTsun atterrare persone che praticano pugilato, ho visto pugili abbattere lottatori, insomma ne ho viste di tutti i colori. Personalmente ho deciso di dedicarmi alle MMA perchè dopo alcuni anni di Full Contact mi sono accorto, in seguito ad un episodio, di quanto questo sport da solo non mi fosse di gran aiuto : durante una rissa mi capitò di essere aggredito da un "rissaiolo" che mi afferrò per il giubbino e iniziò a strattonarmi. Cercai di divincolarmi per cercare di dare qualche pugno ma entrambi finimmo a terra con lui sopra di me : in quella situazione sinceramente eravamo entrambi in imbarazzo e la mia fortuna è stata che un collega è riuscito a venire in mio aiuto. Da li ho capito che forse era il caso di apprendere qualche tecnica che mi permettesse di cavarmela sia nel corpo a corpo che nella lotta a terra perchè purtroppo non puoi mai sapere cosa ti capita. Poi è chiaro che per quel che ci riguarda si cerca sempre di difendersi ma senza creare danni e saper utilizzare leve e strangolamenti può essere utilissimo. In definitiva io non penso ci sia una tecnica migliore di altre, purtroppo dipende molto dalla situazione. Scusate se mi sono dilungato ma l'argomento mi sta molto a cuore.
Ti quoto su tutto, soprattutto per quanto riguarda l'imprevedibilità (per la cronaca io lavoro allo stadio '_')
0

Avatar utente
MaximusXMeridio
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:28
Iscritto il:04/08/2008, 14:16
Località:Ferrara

23/04/2009, 11:56

Kiichi Miyazawa ha scritto:
MaximusXMeridio ha scritto:Argomento molto interessante per me visto che da anni faccio sicurezza nei locali e tra noi colleghi è una delle questioni che molto più frequentemente affrontiamo. Innanzitutto distinguerei i diversi casi : se parlo di difesa personale mi vien da pensare ad una situazione in cui la mia vita sia in pericolo e quindi in cui tutto sia lecito visto che sostengo da sempre che sia meglio un brutto processso che un bel funerale. Se invece vogliamo parlare di una scazzottata le cose cambiano. Il problema vero in una rissa è la imprevedibilità di ogni singolo evento visto che sono coinvolte spesso molte persone, a volte mi ci sono trovato in mezzo e in quei momenti vi garantisco che spesso ho pensato "adesso mi arriva !!!". Teoricamente ogni tecnica è buona in quei momenti, a patto di saperla padroneggiar a dovere e a patto di scegliere la giusta soluzione : ho visto colleghi che praticano WingTsun atterrare persone che praticano pugilato, ho visto pugili abbattere lottatori, insomma ne ho viste di tutti i colori. Personalmente ho deciso di dedicarmi alle MMA perchè dopo alcuni anni di Full Contact mi sono accorto, in seguito ad un episodio, di quanto questo sport da solo non mi fosse di gran aiuto : durante una rissa mi capitò di essere aggredito da un "rissaiolo" che mi afferrò per il giubbino e iniziò a strattonarmi. Cercai di divincolarmi per cercare di dare qualche pugno ma entrambi finimmo a terra con lui sopra di me : in quella situazione sinceramente eravamo entrambi in imbarazzo e la mia fortuna è stata che un collega è riuscito a venire in mio aiuto. Da li ho capito che forse era il caso di apprendere qualche tecnica che mi permettesse di cavarmela sia nel corpo a corpo che nella lotta a terra perchè purtroppo non puoi mai sapere cosa ti capita. Poi è chiaro che per quel che ci riguarda si cerca sempre di difendersi ma senza creare danni e saper utilizzare leve e strangolamenti può essere utilissimo. In definitiva io non penso ci sia una tecnica migliore di altre, purtroppo dipende molto dalla situazione. Scusate se mi sono dilungato ma l'argomento mi sta molto a cuore.
Ti quoto su tutto, soprattutto per quanto riguarda l'imprevedibilità (per la cronaca io lavoro allo stadio '_')
si, anche io lavoro allo stadio ma li per fortuna non ho mai avuto problemi anche perchè a Ferrara lo stadio è piccolino e l'affluenza molto ridotta. Li comunque, almeno per le indicazioni che abbiamo avuto, il nostro compito (Steward) è esclusivamente di osservazione e di segnalazione e, al limite, di contenimento. Difficilmente il tifoso se la prende con noi anche perchè si cerca semre di instaurare un rapporto non belligerante e devo dire che questa, forse, è la miglior autodifesa.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

23/04/2009, 12:21

Anch'io ho lavorato nei locali, e in qualche concerto negli stadi(dove lo stuart è tutta un altra cosa rispetto alla sicurezza!!!) ed è ovvio che tutti quanti abbiamo un minimo di esperienza in questo settore o ci siamo ritrovati in qualche spiacevole rissa da bar ci rendiamo conto di quanto sia azzeccatissimo l'intero discorso di maximus, e forse allenarsi nelle mma o vale tudo è sicuramente la cosa piu completa che si puo fare per non avere la paggio in quelle estreme situazioni, certo se le usiamo a qualche tecnica di sottomissione da leva, tipo aikido, o krav maga o wing tsun si completa il tutto....ma tutto, come già detto è estremamente soggettivo, casistico e contestualizzabile
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

23/04/2009, 15:22

Io sono dell'idea che il massimo per quanto riguarda le leve articolari-strangolamenti sia rappresentato dal Grappling e dal bjj...
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

23/04/2009, 17:10

MaximusXMeridio ha scritto:
si, anche io lavoro allo stadio ma li per fortuna non ho mai avuto problemi anche perchè a Ferrara lo stadio è piccolino e l'affluenza molto ridotta. Li comunque, almeno per le indicazioni che abbiamo avuto, il nostro compito (Steward) è esclusivamente di osservazione e di segnalazione e, al limite, di contenimento. Difficilmente il tifoso se la prende con noi anche perchè si cerca semre di instaurare un rapporto non belligerante e devo dire che questa, forse, è la miglior autodifesa.
Beati voi, a Torino all'Olimpico le forze dell'ordine sono pressochè inesistenti e quasi del tutto inutili, di conseguenza sono gli steward a essere presi di mira e ad arrangiarsi. Con uno stadio grande il discorso del rapporto non belligerante purtroppo vale solo con alcuni gruppi di tifosi. VA DA SE CHE GLI STEWARD NON CERCANO LA RISSA (con quel poco che ci danno) :muro:
0

Avatar utente
MaximusXMeridio
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:28
Iscritto il:04/08/2008, 14:16
Località:Ferrara

23/04/2009, 17:18

Kiichi Miyazawa ha scritto:
MaximusXMeridio ha scritto:
si, anche io lavoro allo stadio ma li per fortuna non ho mai avuto problemi anche perchè a Ferrara lo stadio è piccolino e l'affluenza molto ridotta. Li comunque, almeno per le indicazioni che abbiamo avuto, il nostro compito (Steward) è esclusivamente di osservazione e di segnalazione e, al limite, di contenimento. Difficilmente il tifoso se la prende con noi anche perchè si cerca semre di instaurare un rapporto non belligerante e devo dire che questa, forse, è la miglior autodifesa.
Beati voi, a Torino all'Olimpico le forze dell'ordine sono pressochè inesistenti e quasi del tutto inutili, di conseguenza sono gli steward a essere presi di mira e ad arrangiarsi. Con uno stadio grande il discorso del rapporto non belligerante purtroppo vale solo con alcuni gruppi di tifosi. VA DA SE CHE GLI STEWARD NON CERCANO LA RISSA (con quel poco che ci danno) :muro:
Guarda, purtroppo l'Italia è specialista nel tentare di copiare (facendolo malissimo) gli altri paesi. In Inghilterra ci sono altre leggi e gli Steward hanno tutele e diritti che qui ci si sogna. Chi si azzarda a fare qualcosa che non va subisce gravi conseguenze mentre sappiamo già che qui da noi le cose sono, purtroppo, molto differenti. Non so se avvenga anche a Torino (dove mi piacerebbe molto lavorare vista la mia fede bianconera... :D ) ma a noi hanno dato pure l'autorizzazione a perquisire coloro che entrano allo stadio e metal detector per controllare i tifosi. Diciamo che per ora pare un'oasi felice, calcisticamente parlando, anche se molto dipende dalla ridotta affluenza (massimo 3-4000 persone...) e dalla categoria.
0

Avatar utente
Makkio00
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1220
Iscritto il:30/11/2009, 18:55
Disciplina:Pugilato - Kick Boxing
Località:Arezzo

26/02/2010, 17:58

Il discorso di difesa personale mi ha sempre interessato molto, anche se non mi sono mai trovato in mezzo a risse o "sotto" aggressioni, ma ho comunque fatto le mie riflessioni.
Sono giunto alla conclusione che le MMA sono un ottimo mezzo di autodifesa in se, ti abituano a essere sempre concentrato sotto i colpi dell'avversario, sei abituato a "buscarne" e quindi non vai nel panico dopo il primo destro nei denti, e hai un bagaglio tecnico quasi a 360°.
Tuttavia c'è anche da dire se ti trovi ad affrontare un solo aggressore si può sempre ricorrere a leve (leve alle braccia, alle dita ecc...) articolari in stile Wing Chung, Kung Fu tradizionale, Aikido ecc... senza dover portarlo a terra e/o sfigurarlo a Cazzotti in faccia.

In conclusione va sempre sottolineato che la miglior difesa è non ritrovarsi in mezzo a problemi simili, e cercare di scappare, ma se ci va di mezzo la vita allora "a mali estremi, estremi rimedi!"

Poi voglio sottolineare una mia opinione: NON ESISTE L'ARTE MARZIALE PERFETTA CHE TI GARANTISCA AL 100% DI USCIRE VITTORIOSO DA RISSE AGRESSIONI E COMBATTIMENTI VARI!! Esistono solo arti marziali (o anche sporta da combattimento) più o meno complete, che ti preparano più o meno bene (anche in caso di difesa personale) MA ALLA FINE LA DIFFERENZA NON LA FA' L'ARTE MARZIALE MA CHI LA PRATICA!! Se io pratico Kung Fu tradizionale (che secondo me se fatta bene è la migliore) o MMa (che negli SDC è il meglio anche per difesa personale) o qualunque altra cosa e mi impegno con costanza dedizione ecc... allora ho più probabilità di cavarmela di chi si allena "in qualche modo" e cmq rischio sempre di essere preso a calci nel culo per migliaia di motivi dato che in una situazione di combattimento reale, per la strada o in una rissa, può accadere di tutto in qualunque momento (a cominciare da una tua svista, da una perdita di equilibrio, dal fatto che magari sei da solo contro 5 o magari anche da una vacchietta cecata che non vede lo stop e ti viene addosso mentre stai per malmenare, o essere malmenato, da un eventuale aggressore...)

Scusate la lunghezza, spero solo di aver espresso bene il mio pensiero.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 244 ospiti