Pesi da abbinare al Judo

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Rispondi
indice
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:10
Iscritto il:12/10/2013, 11:27
Disciplina:BJJ-JUDO

17/10/2013, 11:31

ciao a tutti...ho 40 anni ed ho iniziato a praticare judo per rimettermi un po' in forma, siccome ho notato che riesco a finire l'allenamento con molte energie in ecesso (anche xche' il maestro non mi fa conbattere x il momento) ho pensato di abbinare, 3 volte a settimana questa scheda di pesi x il primo mese

PER IL PRIMO MESE
che ne dite di questa scheda? l'ho trovata sul web...preciso che I pesi non sono finalizzati ad un uso marziale, ma per un uso salutare-estetico (mi piacerebbe riavere la mia tartaruga)

ADDOMINALI : crunch a terra 3 x 10
twist bastone 3x10

PETTO panca piana 3x10
croci manubri 3x10

BICIPITI curl manubri 4x10

TRICIPITI flessioni su panca 4x10

DORSALI lat machine 4x10

quadricipiti leg extention 4x10

Bicipiti femorali leg curl 2x10

grazie ancora x la pazienza e I consigli :pesi:

come alimentazione invece? devo iniziarla subito o posso far abituare l'organismo prima agli allenamenti e poi all'allimentazione?

grazie mille
0

Avatar utente
b-rider-0047
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 7
Messaggi:669
Iscritto il:30/09/2013, 11:35
Disciplina:KickBoxing JuJitsu Stampelle

17/10/2013, 13:41

io ti sconsiglierei di esagerare troppo con gli sforzi nel primo periodo (direi circa 2 mesi), anche se ti senti benissimo (uè guarda che a 40 anni sei ancora giovane eh!)...io personalmente lo sconsiglierei anche ad un 15/20/30enne

non ti so assolutamente consigliare per quanto riguarda la scheda di pesi...cmq un po' di palestra leggera non ti farà male...dico solo di non esagerare!

premessa: quello che segue è solo il mio pensiero e può non adattarsi a tutte le persone, perchè siamo tutti diversi ed il nostro corpo si comporta e reagisce in maniera diversa in base a tanti fattori (stagione, stress, periodo, metabolismo eccetera)

per quanto riguarda l'alimentazione, dipende se hai tanto/poco peso da perdere e dal metabolismo...e da quanto bene funziona il tuo stomaco!

cmq poche linee guida: (non sconvolgere troppo le tue abitudini, fai un po' alla volta)

cerca di dormire regolare, e bene (immagino che sarà la cosa più difficile di tutto)
mangia cibi più naturali possibile o biologici se ce la fai
appena sveglio sorseggia un bicchiere di acqua a temperatura ambiente
dopo qualche minuto fai colazione, evitando merendine-schifo/biscotti pronti e cibi troppo complessi da digerire (il top sarebbe cereali, avena eccetera, frutti rossi...e poi un the verde amaro...ma anche un caffè ci sta...quando sarai dimagrito allora potrai aggiungere il burro di arachidi BIOLOGICO o frutta secca :yeah: ), mangiando se puoi un frutto, magari diverso ogni mattina (evita la frutta acida tipo arance, mandarini...quelli vanno mangiati come spuntino fuori orario senza mangiarci niente altro insieme, per un discorso di digestione)

mangia solo quando hai fame, tipo dovresti mangiare 15 minuti dopo che inizia a brontolarti lo stomaco...se non hai fame non mangiare, se hai fame troppo presto/tardi rispetto agli orari in cui puoi mangiare vuol dire che devi fare una colazione/merenda/pranzo più abbondante/scarsa (sempre tenendo conto ad occhio e croce delle calorie se vuoi dimagrire...potresti doverti tenere la fame se vuoi perdere peso)

se hai bisogno della merenda/spuntino direi frutto o succo e barretta ai cereali e se vuoi del cioccolato fondente

bevi solo acqua naturale, elimina qualunque bevanda zuccherina gasata e non gasata (coca fanta the in plastica)...poi se ti va fatti una birra o un bicchiere di vino rosso fermo...devi anche vivere! :D e meglio se ti abitui a bere acqua lontano dai pasti (io per dirti mangiando bevo pochissimo o addirittura non bevo...ma io mi conosco bene)

questo un po' tutti i giorni, mentre per quanto riguarda pranzo e cena, pre e post allenamento dipende appunto dai giorni che fai o non fai allenamento, ma qua mi fermo...insistendo sul fatto di mangiare cibi più sani possibile

in ogni caso secondo me la cosa più importante è lo stile di vita e la colazione...ed il sonno...
poi già facendo allenamento e avendo una dieta equilibrata carbo/proteine/grassi (verdura sempre con un po' di olio extravergine di oliva crudo e un po' di sale...più aceto e pepe/spezie se non hai problemi di stomaco o di digestione)

per pranzo e cena, pre e post allenamento lascio la parola a qualcun altro...ma in linea di massima più carbo che proteine a pranzo/pre allenamento e più proteine che carbo a cena/post allenamento

easy game :pesi:
0

indice
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:10
Iscritto il:12/10/2013, 11:27
Disciplina:BJJ-JUDO

17/10/2013, 16:02

grazie mille per la risposta...

fisicamente non sto messo malissimo, anzi "teoricamente" dovrebbe essere il mio peso forma alto 1,78 x 71 kg, sotto sotto ci sono dei muscoletti ma sono tutti appannati e ho una leggera pancetta (se metto la mano sotto la pancia non vedo ne l'indice ne l'anulare) il problema e' questo...e che sto in questo momento iniziando ad ingrassare, x 2 motivi

1) ho smesso di fumare da qualche giorno

2) ho smesso di lavorare da qualche mese (facevo il muratore quindi bruciavo parecchio, e col solo judo non riesco a bruciare l'equivalente)

quindi la mia azione e' piu' una "prevenzione"...pero' gia che ci sono mi piacerebbe migliorare :-)

ti ringrazio ancora per I consigli :okk:
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti