Attacchi di panico

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Rispondi
Avatar utente
Sakara29
Viola
Viola
Reactions: 1
Messaggi:888
Iscritto il:22/04/2012, 3:49
Disciplina:Thai Pad

13/10/2013, 1:37

Ciao a tutti gli utenti di MMAMania.it!
Ho cominciato ad allenarmi circa 3 anni fa. Ho iniziato dalla Thai, poi sono passato alla boxe e a Kick e infine submission e bjj. Non sono mai andato oltre il livello amatoriale, ho fatto solo qualche light di Kick e qualche gara di submission e bjj, con risultati alterni. Quest'anno è stato un anno molto difficile per me e alternavo periodi di intenso allenamento a periodi di inattività. A un certo punto ho cominciato a soffrire di attacchi di panico e questo ha influito molto sui miei allenamenti, avevo sempre paura che mi dovessi far male seriamente da un momento all'altro. Per questo ho deciso di prendermi un periodo di pausa. Nel frattempo, siccome non avevo ancora capito che si trattassero di attacchi di panico, ho fatto svariate visite: ecg, holter, Ecocardiogramma e ecg sotto sforzo. L'unico aspetto "negativo" che è uscito fuori è una ripolarizzazione precoce. Dopo tutte queste visite sono diventato anche ipocondriaco. Ho perso massa muscolare, adesso peso all'incirca 5 kg in meno e mi sento debole. Sono circa 4 mesi che questa situazione va avanti e detto in tutta onestà ho paura di tornare ad allenarmi perché potrebbe succedermi "qualcosa" di grave. Sto pensando di cambiare sport e darmi al nuoto per un po', ma io ci tengo molto agli sport da combattimento.
Vorrei chiedere se a qualcuno di voi è mai capitata una situazione del genere e se avete qualche consiglio da darmi su come gestire questa situazione. Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete!
0

Avatar utente
AlexFAB
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:4
Iscritto il:26/09/2012, 14:43
Disciplina:MMA

13/10/2013, 7:48

Se vuoi rimanere in ambito "combattimento" potresti dedicarti ad un arte marziale, ad esempio il Karate, potrebbe aiutarti per controllare la respirazione e poi non ti farai male perché non c'è contatto, ma se vedi che neanche così la situazione migliora magari prova con tai chi o yoga, non so che altro consigliarti
0

Avatar utente
pattaya
Viola 3°
Viola 3°
Reactions: 1
Messaggi:1637
Iscritto il:25/03/2011, 15:23
Disciplina:Nessuna

13/10/2013, 18:02

si karate..

o cmq tranquillamente, uno psicologo/ psicoterapeuta, per capire a cosa sono dovute queste situazioni...
se c'è un fattore più mentale che fisico..
saluti
0

Avatar utente
Dimonhus
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:62
Iscritto il:18/09/2013, 16:49
Disciplina:kickboxing,kick jitzu

14/10/2013, 11:19

parla con uno psicologo,risalirai alla causa del problema e lo passerai.
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

16/10/2013, 17:21

anche io sono per l'approccio psicoterapeutico!
0

indice
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:10
Iscritto il:12/10/2013, 11:27
Disciplina:BJJ-JUDO

17/10/2013, 11:13

cosa ti fa pensare che col nuoto sia diverso? li sei in un ambiente non tuo...l'ACQUA

ciao, io non sono un esparto di AM, pero' credo che una persona come uno psicologo o uno psicoterapeuta ti possa aiutare molto in questa fase...magari sara' lui a consigliarti uno sport o una pratica che non sia necessariamente una AM che possa aiutarti a vivere meglio...una mia amica x esempio (con problemi diversi dai tuoi) ha fatto passi da gigante con la Tangoterapia.

Detto questo voglio darti un consiglio, cerca di trovare la felicita' in ogni cosa che fai ogni giorno e non farti problemi x I chili persi, non fissarti su quello che NON puoi fare ma si positivo e guarda quello che puoi fare.

un abbraccio forte e in bocca al lupo.
0

Avatar utente
Sakara29
Viola
Viola
Reactions: 1
Messaggi:888
Iscritto il:22/04/2012, 3:49
Disciplina:Thai Pad

20/10/2013, 1:09

Ringrazio tutti per le risposte! Ho iniziato da settimana scorsa ad andare dallo psicologo e spero che la situazione migliori. Il mio problema resta il fatto che ho paura di tornare ad allenarmi. Mi spiego meglio: dopo aver fatto tutte le visite e spiegato ai dottori il tipo di sport che pratico, essi mi hanno detto di tornare a fare la vita di prima come se niente fosse successo. L'ultimo attacco di panico che ho avuto è avvenuto a distanza di due mesi dalle visite al cuore. È stata forse l'esperienza più terribile delle mia vita, avevo il cuore che batteva all'impazzata, mani e piedi che formicolavano e una bruttissima sensazione al petto. Detto ciò un giorno di questi troverò il coraggio e tornerò in palestra.
0

ponciarello
Viola 2°
Viola 2°
Reactions: 0
Messaggi:1319
Iscritto il:03/06/2010, 13:42
Disciplina:karate/judo( in passato )
Località:roma

15/01/2014, 21:34

non sono uno psicologo ed ho praticato solo in passato karate e judo , ma vorrei dirti anche se in ritardo che il nuoto è tra gli sport più indicati dicono per attenuare l ansia perché ricorda il liquido del grembo materno.Fermo restando che anche la campionessa Pellegrini credo abbia sofferto di attacchi di panico.Però penso che lo sport possa solo che farti bene in special modo quello aerobico che ti aiuterà a scaricarti
0

Avatar utente
scimmiaccia93
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3091
Iscritto il:03/01/2011, 14:10
Disciplina:Grappling, Muay Thai, MMA (un tempo)
Località:Pomezia(Roma)

16/01/2014, 23:56

Conosci mama-africa? a me toglie il panico anche quando amnca un giorno all'esame e mi mancano 300 pagine di analisi..
funziona al 100 %
trall'altro dopo l'allenamento è anche una mano santa per il rilassamento dei muscoli :canna:
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

17/01/2014, 0:41

ma che è?
0

Avatar utente
scimmiaccia93
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3091
Iscritto il:03/01/2011, 14:10
Disciplina:Grappling, Muay Thai, MMA (un tempo)
Località:Pomezia(Roma)

17/01/2014, 0:55

utente più lento dell'anno (spodestando di grancarriera ponciarello): ZELARD :uhuh: :uhuh:
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

17/01/2014, 1:29

Occhio...
0

Avatar utente
Gramax
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2263
Iscritto il:28/09/2010, 11:15
Disciplina:BJJ
Località:Recanati (MC)

17/01/2014, 11:50

scimmiaccia93 ha scritto: Conosci mama-africa? a me toglie il panico anche quando amnca un giorno all'esame e mi mancano 300 pagine di analisi..
funziona al 100 %
trall'altro dopo l'allenamento è anche una mano santa per il rilassamento dei muscoli :canna:
Metodo certificato dai Diaz bros tra l'altro!! :lol: :lol: :lol:
Tornando in topic, nel trattamento standard l'approccio psicoterapeutico è fondamentale, ma devi mettere in conto che è un qualcosa di graduale e che quindi richiede tempo!
Comunque il fatto di tornare ad allenarti, anche in maniera blanda, è un gran passo verso la guarigione ed il più è per i primi tempi! ;) ;) ;)
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti