Spuntino post-allenamento serale

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
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Tempest90
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10/10/2013, 15:14

Ciao a tutti! Sono un nuovo utente e come prima cosa ci tenevo a ringraziare tutti voi che indirettamente avete sempre risposto con precisione e competenza ai miei dubbi in questi mesi in cui ho visitato le news e i forum quasi ogni giorno :mmamania: Ora finalmente mi sono deciso ad iscrivermi e ho un quesito per voi: mi alleno tre volte alla settimana (due di combattimento in piedi, uno di bjj) dalle 20:30 alle 22:30. Cerco sempre di cenare verso le 19 in modo da arrivare in forze ma non appesantito però il mio dubbio riguarda lo spuntino post-allenamento. Finora ho provato solo due varianti: 1)panino con 50 gr. di bresaola 2) succo di 100% frutta gusto mela e pera (quindi non acido) da 100 gr + 50 gr. di bresaola. Non vorrei appesantirmi o comunque mangiare troppo ad un orario così tardo (circa le 23:00) ma nemmeno non posso non prendere nulla o comunque nelle dosi sbagliate o peggio ancora assumendo cibi sbagliati. Se può essevi utile non ho alcun problema di forma (188 cm x 78 kg) e penso di avere un buon metabolismo da sempre, forse ora più che mai. In questo periodo poi sto cercando di aumentare la massa muscolare con due sessioni settimanali di palestra. Mi affido a voi ragazzi e in ogni caso grazie ancora di tutto!! :okk:
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boxer93
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10/10/2013, 21:48

sicuramente c'è qualcuno più esperto di me, ti dico quello che faccio io,

io ho allenamento dalle 20.30 alle 22.15, poi doccia e ora che arrivo a casa sono le 22.40..
quando ho allenamento mangio un piatto di pasta alle 7, altrimenti son senza benzina all'allenamento..
poi dopo allenamento mangio tanta verdura cruda (perchè odio la verdura cotta) e un secondo non troppo pesante, tipo del formaggio, una bistecca, tonno in scatola, uova.. mi son sempre trovato bene così, anch'io ho un metabolismo molto rapido e sto cercando di fare massa (sono 1.80 x 71kg), diciamo che sarei contento sui 73-75 kg

riguardo al mettere su massa, visto che ho un metabolismo molto rapido tutti mi hanno sempre detto di mangiare tanto, mantenendo comunque delle proporzioni normali tra carboidrati, proteine e grassi, esagerando quanto vuoi sulla verdura, è meglio più spuntini durante il giorno, ma con l'università e tutto il resto non mi riesce sempre, anzi, quasi mai
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b-rider-0047
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11/10/2013, 13:44

dovresti mangiare un po' di più, e soprattutto prima possibile appena finito l'allenamento

ok cibi proteici
ok carboidrati complessi
ok verdura (meglio cruda, sempre con olio extravergine di oliva)
ok sale (in quantità normale)
NO pepe
NO aceto
NO zuccheri
NO cibi acidi
NO grassi animali

magari evita di mescolare troppe pietanze, meglio piuttosto tanto cibo di pochi tipi differenti, e variare nel senso di non mangiare tutte le sere le stesse cose

per quanto riguarda il buttare su peso se hai un metabolismo veloce non è cosa facile, e mangiare moltissimo non fa proprio bene, se mangi tanto tutti i giorni dovresti fare cmq un giorno alla settimana di "quasi digiuno" per dare un po' di tregua ai tuoi ormoni ed al tuo metabolismo

ci sono delle linee guida online (in inglese), in giro per il forum ci sono anche i link

poi se fai parecchi allenamenti aerobici farai ancora più fatica a buttare su peso...

occhio cmq con le soluzioni drastiche o "fai da te"...per me a livello amatoriale non ne vale la pena

anch' io ho un metabolismo molto veloce ed il periodo nel quale ho dovuto buttare su peso è stato davvero stressante...la prossima volta prendo la scorciatoia e faccio come alistair overeem :lool:
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Tempest90
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12/10/2013, 17:43

Grazie ad entrambi!! Mangerò un po' di più allora, magari un panino con tonno\cotto\bresaola e verdura cruda
b-rider-0047 ha scritto:NO zuccheri
quindi niente succo 100% frutta subito dopo allenamento?
b-rider-0047 ha scritto:ci sono delle linee guida online (in inglese), in giro per il forum ci sono anche i link
sapresti indicarmeli?? :D
Aspetto con piacere altre risposte! :okk:

P.S.
b-rider-0047 ha scritto:la prossima volta prendo la scorciatoia e faccio come alistair overeem
visti i suoi ultimi risultati forse non ne vale molto la pena! :lool:
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b-rider-0047
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12/10/2013, 20:49

Tempest90 ha scritto:
b-rider-0047 ha scritto:NO zuccheri
quindi niente succo 100% frutta subito dopo allenamento?
sicuramente non abbiamo bisogno di zuccheri in grandi quantità (soprattutto dopo allenamento) e cmq in generale nel cibo ce ne sono sempre in piccole parti

finito l'allenamento ci servono soprattutto proteine e un po' di carboidrati

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occhio a quel che leggi su internet, prendilo con le pinze, nei seguenti link ci sono anche cose sulle quali non sono d'accordo

http://www.epyk.com/411/7-foods-that-yo ... a-workout/" onclick="window.open(this.href);return false;

qui dicono di no anche a verdura cruda post-allenamento, ma sembra più per un discorso di metabolismo (qui non vogliono buttare su peso)

ho ripescato qualcosa ma non trovo l'articolo in cui spiegavano il discorso del giorno di riposo/quasi digiuno x un discorso ormonale

http://www.fourhourworkweek.com/blog/20 ... -fighters/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.fourhourworkweek.com/blog/20 ... n-4-weeks/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.fourhourworkweek.com/blog/20 ... himself-2/" onclick="window.open(this.href);return false;

-------

per buttare su peso ovviamente devi mangiare tanto, ma non lo puoi fare solo con il post allenamento

mangia cibi di qualità e mangia tanto, mangia pure spesso durante la giornata senza mescolare troppi tipi di pietanze
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Tempest90
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14/10/2013, 15:08

Grazie mille b-rider!! Adesso vocabolario alla mano (o meglio, google traduttore al mouse :google: ) mi metterò a spulciare i link che mi hai fornito!
Se qualcun altro vuole dire ancora la sua ben venga! :)
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Wesley Sneijder 88
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15/10/2013, 0:46

b-rider-0047 ha scritto: dovresti mangiare un po' di più, e soprattutto prima possibile appena finito l'allenamento

ok cibi proteici
ok carboidrati complessi
ok verdura (meglio cruda, sempre con olio extravergine di oliva)
ok sale (in quantità normale)
NO pepe
NO aceto
NO zuccheri
NO cibi acidi
NO grassi animali
perché no al pepe, l'aceto, gli zuccheri (quindi anche il fruttosio della frutta?) e ai grassi animali? già deve mettere su peso e lo fai vivere a pollo e pane integrale?
il no non può esistere a tavola secondo me. forse solo col sale metterei il divieto ma giusto perché c'è in qualsiasi cibo in pratica (e presenta moltissimi effetti collaterali, anche nello sportivo).
l'aceto va evitato se si soffre di reflussi acidi o gastrite ma è ottima, con le verdure migliora l'assorbimento delle vitamine e con i carboidrati ne abbassa l'indice glicemico.
stesso discorso per il pepe, se non si hanno problemi gastrici perchè privarsi di una bella bisteccona con il pepe sopra? che magari evita di aggiungere sale? non facciamo i nazisti dai 8-)

per molte persone (specialmente quelle longilinee) può essere molto difficile mettere su massa muscolare, secondo me l'unica soluzione (legale :lol: ) è un regime di allenamento incentrato sullo sviluppo della massa almeno quattro volte a settimana e un aumento delle calorie, specialmente carboidrati e proteine.
qualche miglioramento ci può essere, il problema è che appena si smette di mangiare come buoi diverse volte al giorno e si trascurano i pesi si torna come prima.

PS personalmente non penso che si rischi il diabete a bere un succo di 100% frutta dopo un allenamento.
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b-rider-0047
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15/10/2013, 7:11

Wesley Sneijder 88 ha scritto:per molte persone (specialmente quelle longilinee) può essere molto difficile mettere su massa muscolare, secondo me l'unica soluzione (legale :lol: ) è un regime di allenamento incentrato sullo sviluppo della massa almeno quattro volte a settimana e un aumento delle calorie, specialmente carboidrati e proteine.
qualche miglioramento ci può essere, il problema è che appena si smette di mangiare come buoi diverse volte al giorno e si trascurano i pesi si torna come prima.
d'accordissimo, ma la mia risposta era limitata allo spuntino post-allenamento, poi deve andare a nanna e da quello che capisco neanche troppo tardi ;)

ho detto no pepe e aceto per una migliore (e più veloce) digestione, io personalmente durante gli altri pasti mangio un sacco di spezie

il discorso sul buttare su peso appunto va affrontato su tutta la giornata (sonno compreso)
Wesley Sneijder 88 ha scritto:PS personalmente non penso che si rischi il diabete a bere un succo di 100% frutta dopo un allenamento.
ok, ma non penso ne abbiamo bisogno dopo ogni allenamento, a maggior ragione se ci alleniamo quasi tutti i giorni

p.s. ovviamente gli sto solo dando il mio parere eh! ed inoltre gli ho detto di stare attento a quello che legge su internet :D
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Tempest90
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15/10/2013, 17:19

Wesley Sneijder 88 ha scritto:
per molte persone (specialmente quelle longilinee) può essere molto difficile mettere su massa muscolare, secondo me l'unica soluzione (legale :lol: ) è un regime di allenamento incentrato sullo sviluppo della massa almeno quattro volte a settimana e un aumento delle calorie, specialmente carboidrati e proteine.
qualche miglioramento ci può essere, il problema è che appena si smette di mangiare come buoi diverse volte al giorno e si trascurano i pesi si torna come prima.

PS personalmente non penso che si rischi il diabete a bere un succo di 100% frutta dopo un allenamento.
Grazie della risposta Wesley! :okk: Si infatti adesso mangio molto più di prima, tutto in maniera proporzionata e controllata (almeno spero! :D ) Riguardo al succo pensavo che fosse l'ideale per un ricarico veloce ed immediato delle scorte di glicogeno, ma brider non è il primo a dirmi che in realtà forse assumere zuccheri per quello scopo non è la soluzione migliore, tanto più a quelle ore..
b-rider-0047 ha scritto: poi deve andare a nanna e da quello che capisco neanche troppo tardi
Eh ebbene si, il giorno studio e lavoro e inoltre vivo in una stanza doppia e per il mio coinquilino non è il massimo se gli piombo in stanza alll'1 di notte o se mi metto a spadellare troppo! :mrgreen:

Grazie per i consigli davvero, ieri sera ho mangiato un panino (80 gr circa) con il prosciutto cotto (50 gr circa), può andare bene? Se vi va postate pure degli esempi pratici! :D
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