Infortuni e riabilitazione

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Avatar utente
Ken
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:687
Iscritto il:24/02/2012, 17:24
Disciplina:Mixed Martial Arts

24/05/2013, 15:56

Ciao a tutti sono reduce da un infortunio alla spalla che mi sta tenedo lontano dal tatami e dalla gabbia.. Volevo sapere le vostre esperienze riguardo infortuni più o meno gravi: cosa è successo? dove? come? Riabilitazione? ecc...

Inizio io.. Durante una gara di grappling eseguii Ko Uchi Gari e finimmo al suolo.. senza Kimono non hai modo di controllare l'avversario e con le braccia non isolai il lato della gamba libera che permise al mio avversario di spostarsi sul fianco e cademmo in maniera obliqua, lui di schiena io sul lato della spalla che è stata sollecitata in compressione ed è uscita... è un po difficile da spiegare a parole.. fatto sta che l'incontro è stato bloccato e per fortuna il medico di gara mi mise subito in sede la spalla a "caldo" quindi non sentii molto dolore.. la sera andai in pronto soccorso le ossa erano a posto ma il danno articolare dato dalla lussazione scapolo-omerale era evidente.. dopo tre settimane di fasciatura ora sto facendo fisioterapia e poi dovrò fare palestra per fare in modo che la muscolatura sostenga l'articolazione che non sarà mai più come prima.. grandissimo skazzo!! Purtroppo per alcuni mesi solo palestra :pesi:

Avanti il prossimo.. :mrgreen:
0

GirlsFighters
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:36
Iscritto il:02/05/2013, 16:03
Disciplina:Thai boxe, BJJ
Località:Padova

24/05/2013, 16:58

Io e le mie costole dal lato destro abbiamo un rapporto travagliato.
La prima volta me le sono incrinate grazie ad una ginocchiata di un super-massimo che si allenava con me (58kg vs 98kg), ovviamente è stato accidentalissimo ma il dolore è stato qualcosa di terribile specie nei giorni successivi all'infortunio. Qualcosa come 6/7 mesi più tardi, durante un incontro, ho incassato un paio di middle kick esattamente sulle costole infortunate e al terzo ho subito KO. Per la cronaca, si sono rotte.
L'unica purtroppo, per quanto riguarda le costole, è aspettare che passi ed evitare di sforzare e/o prendere ulteriori colpi. Io ho continuato ad allenarmi anche nei mesi successivi ad entrambi gli infortuni e posso dire che inizialmente è davvero durissima ma nel giro di una 40ina di giorni il dolore è passato.
Al momento sicuramente posso dire di aver imparato a proteggermi bene i fianchi e a non alzare troppo la guardia!!! :boxe:
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

24/05/2013, 17:03

io x ora (toccata di balle) non ho mai subito questo genere di infortuni. Varie tendiniti, 3 strappi di cui il peggiore al tendine in zona gomito che mi ha tenuto fuori 3 mesi e anche quando in teoria era guarito continuava a far male alla minima sollecitazione. Ci ha messo ancora parecchio a recuperare ma ora è ok finalmente..ma non ho mai dovuto fare fisioterapia. Se no 2anni fa mi son quasi rotto la tibia ma schiantandomi contro un blocco di cemento da sbronzo :lol: :omg:
0

Avatar utente
Gramax
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2263
Iscritto il:28/09/2010, 11:15
Disciplina:BJJ
Località:Recanati (MC)

24/05/2013, 17:25

Credo che se inizio a fare una lista con storie e tutto il resto, finisco domani!! :lol: :lol: :lol:
A livello sportivo ho collezionato svariate fratture alle dita (calcio e rugby), stiramento del tendine d'achille (calcio), distorsione di 2° grado alla caviglia (BJJ), ernia cervicale causata da un triangolo di braccia subito e non lasciato subito dopo aver ceduto e sub-lussazione della spalla sinistra (BJJ).
Per quanto riguarda il resto, ho subito la frattura dello sterno, dell'omero dx, della caviglia dx e rottura dei legamenti e del menisco interno del ginocchio sx tutto in tempi diversi, ma sempre in moto!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
0

Avatar utente
Ken
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:687
Iscritto il:24/02/2012, 17:24
Disciplina:Mixed Martial Arts

24/05/2013, 17:27

Sei un robot!! ;) ..quanti interventi hai fatto?
0

Avatar utente
Gramax
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2263
Iscritto il:28/09/2010, 11:15
Disciplina:BJJ
Località:Recanati (MC)

24/05/2013, 17:34

Di interventi solo uno ed è stato quello per i crociati ed il menisco!!
Il resto è stato tutto risolto con interminabili mesi di fisioterapia!!
A novembre abbiamo visto la mia scheda personale con il fisioterapista ed ho una media di trattamenti di circa uno ogni 6 mesi da 7 anni a questa parte!!Infatti ora ho dei problemi con una caviglia e dovrei tornarci!! :lol: :lol: :lol:
0

Avatar utente
Ken
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:687
Iscritto il:24/02/2012, 17:24
Disciplina:Mixed Martial Arts

24/05/2013, 17:46

:stica: Mecha freezer e Randy De Puniet ti fanno una pippa!! ..apparte gli scherzi bisogna essere dei veri guerrieri per tornare a lottare ogni volta!! :applauso: ..Anch'io non vedo l'ora!!
0

Avatar utente
Gramax
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2263
Iscritto il:28/09/2010, 11:15
Disciplina:BJJ
Località:Recanati (MC)

24/05/2013, 17:54

Credo sia più dovuto il tutto alle innumerevoli botte prese in testa a rugby e con la moto!!
Si insomma, ho la memoria molto corta!! :lol: :lol: :lol:
Comunque già parti con lo spirito giusto, quindi non avrai nessun tipo di problema!! ;) ;) ;)
0

fanfiedi
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:64
Iscritto il:30/05/2012, 15:47
Disciplina:Pugilato

25/05/2013, 16:14

menisco piu crociato anteriore giocando a calcetto e dopo 2 anni nuovamente il crociato alzandomi da tavola(avevo mangiato pesante probabilmente..),sempre dello stesso ginocchio...
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

27/05/2013, 2:14

un altro fighter vittima della palla.....che tristezza.... :D :D
Quella della tavola mi è nuova!! :D ma che pesanteeee ahahahahah, è solo un movimento di scatto diverso, sforzando piu su quella gamba facendo una torsione...magari in altri casi nn sarebbe successo niente o ti avrebbe solo ceduto la gamba, ma se già infortuna era "piu debole"....ne ho sentiti tanti dicasi tra qualche amico calciofilo che ho...salendo in macchina, scendendo dal motorino, facendo le scale, girandosi alla chiamata di qualcuno...
0

fanfiedi
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:64
Iscritto il:30/05/2012, 15:47
Disciplina:Pugilato

27/05/2013, 18:02

zelard ha scritto: un altro fighter vittima della palla.....che tristezza.... :D :D
Quella della tavola mi è nuova!! :D ma che pesanteeee ahahahahah, è solo un movimento di scatto diverso, sforzando piu su quella gamba facendo una torsione...magari in altri casi nn sarebbe successo niente o ti avrebbe solo ceduto la gamba, ma se già infortuna era "piu debole"....ne ho sentiti tanti dicasi tra qualche amico calciofilo che ho...salendo in macchina, scendendo dal motorino, facendo le scale, girandosi alla chiamata di qualcuno...
ahahha sul mangiato pesante era una battutaccia che mi facevano i miei amici :lool: ,comunque è stata una sensazione veramente bruttissima mi son sentito tipo il ginocchio vuoto e son caduto...purtroppo i legamenti son cosi le ricadute sono frequentissime anche con tutte le accortezze possibili,infatti ormai il calcetto è solo un ricordo di gioventù e molti esercizi tipo squat e simili sono assolutamente banditi :muro:
0

Avatar utente
Nik20
Bianca 4°
Bianca 4°
Reactions: 0
Messaggi:236
Iscritto il:29/11/2012, 15:34
Disciplina:Kyokushinkai
Località:Rm

28/05/2013, 11:59

Io oltre al pollice destro aperto all'inverosimile (si è infilato nel karategi dell'avversario), quest'anno ho avuto uno strappo all'adduttore destro, fermo 2 mesi e ancora non ha ripreso del tutto. :muro:
0

Avatar utente
Cador
Blu 3°
Blu 3°
Reactions: 0
Messaggi:553
Iscritto il:26/07/2012, 12:46
Disciplina:bjj kick boxing

28/05/2013, 13:07

Io mi sono lesionato la cartilagine del costato, in pratica facendo un movimento che avrò fatto migliaia di volte (apertura della guardia), ho sentito la costala staccarsi!!!
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

28/05/2013, 15:23

Ken ha scritto: Ciao a tutti sono reduce da un infortunio alla spalla che mi sta tenedo lontano dal tatami e dalla gabbia.. Volevo sapere le vostre esperienze riguardo infortuni più o meno gravi: cosa è successo? dove? come? Riabilitazione? ecc...

Inizio io.. Durante una gara di grappling eseguii Ko Uchi Gari e finimmo al suolo.. senza Kimono non hai modo di controllare l'avversario e con le braccia non isolai il lato della gamba libera che permise al mio avversario di spostarsi sul fianco e cademmo in maniera obliqua, lui di schiena io sul lato della spalla che è stata sollecitata in compressione ed è uscita... è un po difficile da spiegare a parole.. fatto sta che l'incontro è stato bloccato e per fortuna il medico di gara mi mise subito in sede la spalla a "caldo" quindi non sentii molto dolore.. la sera andai in pronto soccorso le ossa erano a posto ma il danno articolare dato dalla lussazione scapolo-omerale era evidente.. dopo tre settimane di fasciatura ora sto facendo fisioterapia e poi dovrò fare palestra per fare in modo che la muscolatura sostenga l'articolazione che non sarà mai più come prima.. grandissimo skazzo!! Purtroppo per alcuni mesi solo palestra :pesi:

Avanti il prossimo.. :mrgreen:
A me è partita l'artroscopia che avevo fatto anni fa e mi sono lussato di nuovo con varie lesioni di diversi tendini e pure la frattura di scapola e testa dell'omero! L'ultima volta mi è rimasta fuori per 40 minuti, toccando sentivo tutti i tendini tirati come corde di chitarra per diversi cm, stranamente dopo un 3 mesi riuscivo già ad allenarmi di nuovo ma evitando qualsiasi movimento che provocasse dolore.
Ora sto molto attento ed evito di caricare eccessivamente quando comincio a sentire dolore, la spalla è un punto molto delicato e in caso di infiammazioni o contratture non forzare mai e falla riposare.
Poi non esagerare con la palestra nei 3 mesi successivi, non avvicinarti mai neanche al 90% del carico e sopratutto evita movimenti con eccessiva forza o velocità in cui la mano si allontana dallo sguardo.
Tempo 6 mesi e dovresti tornare al 100%, nel caso continuasse a fare male non sottovalutare la situazione, a volte le lesioni non si vedono fin quando non ti aprono, quindi ascolta sempre i segnali che ti manda il tuo corpo.
0

boxer93
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:85
Iscritto il:28/07/2011, 15:30
Disciplina:boxe, thai boxe

29/05/2013, 19:06

Io per adesso nulla a parte il mignolo del piede più volte (perché non volevo fermarmi con la thai e ogni volta che andavo in snowboard lo scarpone mi premeva il dito) e un paio di volte il naso..
Tutto nella norma diciamo :)
0

Avatar utente
Gramax
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2263
Iscritto il:28/09/2010, 11:15
Disciplina:BJJ
Località:Recanati (MC)

19/06/2013, 13:50

Altro giro, altra corsa!!
Appena diagnosticata una possibile lesione al legamenti LPAA e LPCA della caviglia!!
Risonanza e visita di controllo in tempi brevi per valutare la gravità della cosa!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
0

Avatar utente
Ken
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:687
Iscritto il:24/02/2012, 17:24
Disciplina:Mixed Martial Arts

19/06/2013, 16:37

Gramax ha scritto: Altro giro, altra corsa!!
Appena diagnosticata una possibile lesione al legamenti LPAA e LPCA della caviglia!!
Risonanza e visita di controllo in tempi brevi per valutare la gravità della cosa!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:dita: Buona fortuna! speriamo che non sia troppo grave!
0

Avatar utente
Gramax
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2263
Iscritto il:28/09/2010, 11:15
Disciplina:BJJ
Località:Recanati (MC)

19/06/2013, 19:23

Grazie mille!!
Me lo auguro anche io, anche perchè ormai è estate e non mi farebbe schifo passarla fuori casa!! :lol: :lol: :lol: :lol:
0

Avatar utente
Gramax
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2263
Iscritto il:28/09/2010, 11:15
Disciplina:BJJ
Località:Recanati (MC)

26/06/2013, 11:34

Dalla risonanza sembra che necessito della ricostruzione del legamento PAA della caviglia, ma la decisione finale spetta all'ortopedico!! :dita: :dita: :dita: :dita:
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

26/06/2013, 12:21

In bocca al lupo Giacomo!
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti