Flessibilità gambe

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Rispondi
eghamela8
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:20
Iscritto il:02/12/2012, 14:35
Disciplina:Karate-Kung Fu

18/01/2013, 17:20

Salve a tutti, come da titolo vorrei chiedervi un grosso aiuto.
Da circa due settimane ho iniziato MMA e mi piace moltissimo, il problema è che noto sempre di più che, per quanto riguarda calci e apertura delle gambe, ho molta difficoltà :cry: ...non riesco a tirare decentemente un middle kick...qualcuno sa come aiutarmi? quali eserizi?
Grazie in anticipo!!
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

18/01/2013, 17:32

Adesso sto uscendo e non ho tempo di linkartele, comunque in questa sezione trovi altre discussioni a riguardo...usa la finzione cerca! ;)
0

eghamela8
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:20
Iscritto il:02/12/2012, 14:35
Disciplina:Karate-Kung Fu

18/01/2013, 17:37

Ok, ora non ho molto tempo neanche io, però gli darò un' occhiata, quando torni però se mi linki qualcosa mi fai un favore!
Grazie!
0

Avatar utente
scimmiaccia93
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3091
Iscritto il:03/01/2011, 14:10
Disciplina:Grappling, Muay Thai, MMA (un tempo)
Località:Pomezia(Roma)

18/01/2013, 18:18

Tanto stretching! gli esrcizi sono un po difficli da illustrare su un forum! Chiedi delucidazioni a riguardo al tuo allenatore!
Oltre allo tretching ti consiglio tirare i colpi lentamente al sacco, esasperando la rotazione! è fondamentale che inizialmente la rotazione vada fatta nel modo giusto! una volta diventata un automatismo si inizia a lavorare sull'almpiezza e sulla velocità di calcio.

io doppo una leggera corsetta inizio con la spaccata(penso si possa definire così) inizio con un apertura che non mi crea fastidio e porto il peso all'lindietro buttando fuori l'aria, quando sento che inizia a tirare l'inguine chiudo l'apertura poco alla volta fino a tornare in piedi e saltello sul posto ruotando le gambe (non so davvero come spiegartelo questo passaggio :canna: )
ripeto la procedura più volte divaricando sempre più le gambe.

Un altro esercizio(che è complementare, non sostitutivo) è il seguente: da una posizione si semisquat mettere le unte dei piedi a 10,10(per simulare un orologio) oa 45* verso l'esterno. posizioni i gomiti all'interno delle ginocchia e scendi col peso, forzando con i gomiti verso l'esterno. Anche questo eseczio va ripetuto e va aumentata l'apertura ogni volta.

Ci sono altri esercizi che che non vanno direttamente a influnzare l'apertura ma comunque sciolgono le gambe, ma sono più complessi e non ono in grado di spiegarteli!
Spero sia stato comprensibile :canna:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

18/01/2013, 19:43

Ho trovato questi, cmq sono sicuro che c'è altro materiale in giro:

http://www.mmamania.it/forum/viewtopic.php?f=33&t=2317" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.mmamania.it/forum/viewtopic.php?f=33&t=3044" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.mmamania.it/forum/viewtopic.php?f=33&t=2522" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.mmamania.it/forum/viewtopic. ... stretching" onclick="window.open(this.href);return false;
0

boxer93
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:85
Iscritto il:28/07/2011, 15:30
Disciplina:boxe, thai boxe

18/01/2013, 21:47

tanto stretching, però fatto bene, non serve andare tanto giù, magari per 5 secondi molleggiando...
quando sei ben caldo fai la "spaccata", con un angolo che riesci a mantenere per almeno 30/40 secondi aumentando poco alla volta.. ovviamente senza distruggerti :)
poi altre variate della "spaccata", ad esempio con entrambe le braccia su un lato, oppure inarcando leggermente la schiena spingendo sul sedere ecc.

l'importante nello stretching è essere ben caldi, non esagerare e fare uno sforzo costante ma lungo... io ho ottenuto risultati in questo modo
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

19/01/2013, 15:38

eghamela8 tu stesso dici di aver iniziato da due sole settimane: abbi pazienza, continua a praticare le tecniche di calcio con impegno e costanza e la tua flessibilità e fluidità di movimento non potranno che migliorare. Come esercizio complementare lo stretching è una buona idea: come protocollo base potresti fare 3-4 esercizi di allungamento per le gambe della durata massima di 10" prima dell'allenamento vero e proprio stando bene attento a non "forzare" le articolazioni e altri 3-4 esercizi di allungamento per le gambe (e anche per il resto) con una durata da 15" a 30".
0

eghamela8
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:20
Iscritto il:02/12/2012, 14:35
Disciplina:Karate-Kung Fu

19/01/2013, 20:02

Benissimo, terrò conto di tutti i vostri consigli! Grazie ancora.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti