Lunedì si iniza, i consigli sono ben accetti

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Avatar utente
Big Country
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:653
Iscritto il:03/03/2012, 15:42
Disciplina:Commentatore

03/11/2012, 17:13

Ciao ragazzi, dopo 3 anni di inattività totale e mangiate da paura :lol: che mi hanno fatto mettere su un bel pò di pancia, ho deciso che da lunedì devo fare qualcosa.

Andrò in una palestra vicino casa dotata del minimo indispensabile (cyclette, panca, pesi, 2 sacchi, ring, corde e qualche altra cosa). Ho optato per questa scelta sia per comodità che perchè non pago dato che il proprietario è un amico. :)

Per 7 anni ho fatto pallanuoto agonistica ed avevo sessioni di allenamento abbastanza pesanti:

3 giorni dalle 15 alle 21 (ginnastica, corsa, nuoto e partita di allenamento)
2 giorni dalle 16 alle 21 (uguale a sopra)
sabato (partita)
domenica (scarico: nuoto molto piano e scioglimento in palestra)

In questo periodo il mio fisico stava bene, mi sono sempre portato "grosso" (sono altro 1,87 ed all'epoca pesavo sugli 87 kg).
Dopo questo periodo e, come detto all'inizio, dovetti lasciare per svariati problemi e per 3 anni non ho fatto nulla. Morale della favola, ora sono salito attorno ai 115 kg ed ho messo su una discreta pancia.

Fatta questa premessa, da lunedì vorrei ricominciare a fare qualcosa e volevo sapere se qualcuno -dato che lo farò da autodidatta- può darmi qualche consiglio su esercizi da fare per perdere grasso (specialmente sulla pancia e sui fianchi).

Accanto all'allenamento (sicuramente qualcosa con il sacco la butto dentro) inizierò anche una dieta fatta apposta per me da un dietologo (circa 1000 Kcal al giorno per 1 mese), con la quale, tempo fa persi 7 kg senza accompagnarla ad alcuna attività fisica.

Se avete consigli o quant'altro dite pure e soprattutto grazie per l'attenzione. :ok:
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

03/11/2012, 19:43

dove giocavi?
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

04/11/2012, 13:00

Ecco un bel circuito per "bruciare grasso", ripetilo da 1 a 3 volte, a seconda di quanto ti senti stanco, un giorno sì e uno no, almeno al 70% della tua frequenza cardiaca massima (senza misurarla significa abbastanza intenso, ma da riuscire a parlare col tuo vicino):

Settimana 1: Corsa 10', Bike 5', Pausa 3'-5', Rowing Machine (quella con le manopole da girare con le mani) 5' , Step 5'.
Settimana 2: Corsa 10'-15', Rowing Machine 5', pausa 2'-3', Bike 10'.
Settimana 3: Corsa 15', Bike 10', pausa 2'-3', Corsa 5', Bike 5'-10'

Ti garantisco che questa routine unita alla dieta fatta da un professionista ti può far perdere da 4 a 10 kg in tre settimane.
0

Avatar utente
Sandrokan
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:63
Iscritto il:27/08/2012, 16:35
Disciplina:Judo,Kickboxing

04/11/2012, 15:19

Mmmperò secondo me perdere più di 1 kg a settimana non è molto salutare, poi ovvio che i primi 5-6 saranno solo liquidi.Io dopo la prima fase viaggio intorno ai 700 gr a settimana con dieta da 1600 calorie 3 sedute di kick (6-7 ore totali) e 2 di cyclette (1 ora e mezza l'una)e 2 sessioni di potenziametno Full body.Se riesci a tenerti con mille calorie beato te.Punta sui vacum addominali a fine seduta per la pancetta, i fianchi se na vanno più facilmente.
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

04/11/2012, 20:48

Sandrokan ha scritto: Mmmperò secondo me perdere più di 1 kg a settimana non è molto salutare
Questo in caso di sovrappeso moderato, se i chili da perdere sono parecchi è fisiologico perderne anche 3-4 nell'arco delle prime due settimane...
0

Avatar utente
scimmiaccia93
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3091
Iscritto il:03/01/2011, 14:10
Disciplina:Grappling, Muay Thai, MMA (un tempo)
Località:Pomezia(Roma)

04/11/2012, 21:55

Big Country ha scritto:

Accanto all'allenamento (sicuramente qualcosa con il sacco la butto dentro)
A meno che non si pratichi da diverso temppo, fare sacco da soli è sconsigliato, si rischia di abituarsi a tirare colpi in maniera sbagliata, poi è dura cambiare modo, se sono le prime lezioni, i consiglio di fare il vuoto davanti allo specchio, chè non è affatto una cosa da principianti. anzi dopo l'allenamento fisico, la squadra nazionale di boxe è solio farlo.
ps. il vuoto a pugni chiusi! miraccomando se non ti viene spontaneo, tappi nelle mani e vai bello! ;)
0

Avatar utente
Big Country
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:653
Iscritto il:03/03/2012, 15:42
Disciplina:Commentatore

05/11/2012, 12:28

Rieccomi, scusate ma ho avuto il portatile in panne. Grazie per i commenti, logicamente c'è l'istruttore in palestra che mi consiglia, però posso tranquillamente proporre qualche esercizio, per questo chiedevo pareri.

Oggi inizio e spero di fare almeno 60-70 minuti come si deve, sperando di non morire prima :lol:

@Capo: giocavo nella Canottieri.

Molto interessante la sessione proposta da Sandrokan, ma credo che, almeno per ora, è una cosa che non riesco a fare (come tenuta intendo). Invece per gli addominali quali mi consigliate? Ce ne sono di tutti i tipi.. :dubbio:
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

05/11/2012, 12:40

Big Country ha scritto: Rieccomi, scusate ma ho avuto il portatile in panne. Grazie per i commenti, logicamente c'è l'istruttore in palestra che mi consiglia, però posso tranquillamente proporre qualche esercizio, per questo chiedevo pareri.

Oggi inizio e spero di fare almeno 60-70 minuti come si deve, sperando di non morire prima :lol:

@Capo: giocavo nella Canottieri.

Molto interessante la sessione proposta da Sandrokan, ma credo che, almeno per ora, è una cosa che non riesco a fare (come tenuta intendo). Invece per gli addominali quali mi consigliate? Ce ne sono di tutti i tipi.. :dubbio:
hai idea di quante canottieri ci siano?! :lool:
Napoli?
0

Avatar utente
Big Country
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:653
Iscritto il:03/03/2012, 15:42
Disciplina:Commentatore

05/11/2012, 14:40

Capo ha scritto:
Big Country ha scritto: Rieccomi, scusate ma ho avuto il portatile in panne. Grazie per i commenti, logicamente c'è l'istruttore in palestra che mi consiglia, però posso tranquillamente proporre qualche esercizio, per questo chiedevo pareri.

Oggi inizio e spero di fare almeno 60-70 minuti come si deve, sperando di non morire prima :lol:

@Capo: giocavo nella Canottieri.

Molto interessante la sessione proposta da Sandrokan, ma credo che, almeno per ora, è una cosa che non riesco a fare (come tenuta intendo). Invece per gli addominali quali mi consigliate? Ce ne sono di tutti i tipi.. :dubbio:
hai idea di quante canottieri ci siano?! :lool:
Napoli?
Si Napoli, è l'unica abbastanza famosa tra le "Canottieri" ;)
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

05/11/2012, 14:49

si, in effetti... comunque diciamo che sono nell'ambiente! :ok:
0

Avatar utente
Big Country
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:653
Iscritto il:03/03/2012, 15:42
Disciplina:Commentatore

05/11/2012, 15:10

Capo ha scritto: si, in effetti... comunque diciamo che sono nell'ambiente! :ok:
:okk:
0

Avatar utente
Sandrokan
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:63
Iscritto il:27/08/2012, 16:35
Disciplina:Judo,Kickboxing

06/11/2012, 9:55

Big Country ha scritto: Invece per gli addominali quali mi consigliate? Ce ne sono di tutti i tipi.. :dubbio:
Ti sei risposto da solo, tutti :twisted:
Poi vatti a guardare un paio di video sul vacum addominale (io mi dimentico di farli ma si parla di miracoli)
Quando torno a casa ti mando un file con una ventina di pagine di spiegazioni su core e addominali in particolare più gli esercizi.
0

Avatar utente
Big Country
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:653
Iscritto il:03/03/2012, 15:42
Disciplina:Commentatore

06/11/2012, 12:02

Sandrokan ha scritto:
Big Country ha scritto: Invece per gli addominali quali mi consigliate? Ce ne sono di tutti i tipi.. :dubbio:
Ti sei risposto da solo, tutti :twisted:
Poi vatti a guardare un paio di video sul vacum addominale (io mi dimentico di farli ma si parla di miracoli)
Quando torno a casa ti mando un file con una ventina di pagine di spiegazioni su core e addominali in particolare più gli esercizi.
Grazie mille :okk:
0

Avatar utente
Sandrokan
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:63
Iscritto il:27/08/2012, 16:35
Disciplina:Judo,Kickboxing

06/11/2012, 19:39

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... dA8hqWYTOQ" onclick="window.open(this.href);return false;
è un pdf di 38 pagine,buona lettura.
se non vi fidate di link diretti cercate fra questi articoli http://www.nabbaitalia.it/tecnica-ed-allenamento.html" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Avatar utente
Big Country
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:653
Iscritto il:03/03/2012, 15:42
Disciplina:Commentatore

06/11/2012, 20:00

Sandrokan ha scritto: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... dA8hqWYTOQ" onclick="window.open(this.href);return false;
è un pdf di 38 pagine,buona lettura.
se non vi fidate di link diretti cercate fra questi articoli http://www.nabbaitalia.it/tecnica-ed-allenamento.html" onclick="window.open(this.href);return false;
:ok:

Ora invece vi chiedo una cosa, anche se credo non sia proprio "comune". Dopo tanta inattività, riprendendo ad allenarmi, mi capita, dopo una 10ina di minuti di corsa a buon passo, di avvertire un dolore abbastanza intenso sul lato esterno delle gambe, un pò più su della caviglia. Credo siano i legamenti delle gambe che vanno sotto sforzo, però la cosa strana è che se faccio cyclette mi passa in breve tempo.

L'istruttore mi ha detto che è un pò la disabitudine a correre ed un pò il fatto che ho la tendenza a correre sui talloni. :dubbio: Che dite?
0

Avatar utente
Cador
Blu 3°
Blu 3°
Reactions: 0
Messaggi:553
Iscritto il:26/07/2012, 12:46
Disciplina:bjj kick boxing

06/11/2012, 20:13

Probabilmente perché pedalando si sforzano meno i legamenti rispetto a quando si corre, poi considera che avendo preso peso rispetto a quando ti allenavi questi dolori dovrebbero essere normali con il tempo dovrebbero passare!!
0

Avatar utente
Big Country
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:653
Iscritto il:03/03/2012, 15:42
Disciplina:Commentatore

06/11/2012, 20:28

Cador ha scritto: Probabilmente perché pedalando si sforzano meno i legamenti rispetto a quando si corre, poi considera che avendo preso peso rispetto a quando ti allenavi questi dolori dovrebbero essere normali con il tempo dovrebbero passare!!
Lo spero perchè è molto fastidioso. :omg:

Vi farò sapere, ormai questo post lo faccio diventare una cosa tipo "il mio diario" (alla Sakara) :lol: :lol:
0

Avatar utente
Cador
Blu 3°
Blu 3°
Reactions: 0
Messaggi:553
Iscritto il:26/07/2012, 12:46
Disciplina:bjj kick boxing

06/11/2012, 20:47

Attento anche al tipo di scarpe che usi per la corsa, una scarpa sbagliata carica troppo sulle articolazioni ed è micidiale!!
0

Avatar utente
Big Country
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:653
Iscritto il:03/03/2012, 15:42
Disciplina:Commentatore

10/11/2012, 14:25

Alla fine non era un problema di scarpe, il dolore continua a venirmi quando supero i 6-7 minuti di corsa continua. Invece non mi viene se faccio la corda, lo step o qualche altra attività motoria.

L'istruttore mi ha consigliato di provare anche tutta settimana prossima e se la cosa dovesse continuare, di fare una radiografia ai legamenti. :omg:
0

Avatar utente
Big Country
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:653
Iscritto il:03/03/2012, 15:42
Disciplina:Commentatore

13/11/2012, 14:17

Alla fine mi sono fatto vedere e purtroppo è un problema ai piedi. Dovrò operarmi, ma intanto posso continuare senza però poter correre e senza forzare troppo.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 243 ospiti