Processi anabolici ed altre corbellerie

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Rispondi
Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

02/10/2012, 18:45

Allora, partiamo dal fatto che queste cose dovrei saperle, ma sappiamo però come dalla teoria alla pratica passi un mare.

Dunque, tornato rammollito(nell'interpetazione letterale del termine) da un mese estivo a casa - mia madre mi ha nutrito stile oca da foie gras - mi sono da qualche tempo rimesso a regime.

Sono alto, longilineo e ipermetabolico. ora 185cm per 72-73Kg
Attualmente mi alleno con regolarità con manubri e corpo libero ed ho SEMPRE una fame ciclopiica. A pranzo sono arrivato a 200-220g di pasta(ed alle cinque di pomeriggio già muoio di fame) mentre la sera mangio spessissimo pesce, alternato a carne di pollo e raramente di altri animali, tonno ecc.
Unico problema è che faccio fatichissima a mangiare al mattino, mi sforzo con un plum cake a cui aggiungo uno yogurth nei giorni di grazia.

Allenandomi ho rapidamente perso la trippetta e fisicamente mi sento benissimo(diciamo, per quantificare, che faccio una trentina di flessioni come si deve senza rischiare di cagarmi addosso dallo sforzo), però volevo mettere su anche un po' di massa ma credo che l'aumento trofico sinora riscontrato sia più da "muscolo gonfio da allenamento" che non da massa amgra vera e propria.
*Tenete conto che ho fatto palestra con un'allenatrice seria, per cui ho una tabella decente in cui concentro per ogni allenamento alcune zone muscolari ed alterno ad altre come mi avevano insegnato lì.

Deduco che il problema sia dunque l'alimentazione, che per quanto sia tecnicamente corretta a livello di alimenti(tanti carboidrati a pranzo, proteine la sera, sempre con varie aggiuntre di frutta e verdure varie e rari latticini) forse necessita di un altro approccio.
Pare insomma che con un metabolismo mostruoso come il mio, che con 2800cal/die mi fa tendenzialmente dimagrire se mi alleno anche solo un'ora X 3 giorni in settimana, serva altro.

Oltre che aumentare ancora l'apporto calorico(sto perdendo peso mooolto in fretta) mi sa che devo spacchettare i pasti diluendoli da due mangiate colossali a 4 pasti al giorno, 2 seri più due belle merende, per incentivare il livello anabolico aumentando la biodisponibilità di amminoacidi.
Pensavo di integrare il post-allenamento con del miele e qualche alimento proteico digeribile, tipo mozzarella o paninetto con tonno al naturale.

Avete qualche consiglio?
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

03/10/2012, 12:57

si, é come dici tu. Devi mangiare spezzattato. Sai cosa? la parte proteica dell'uovo, oppure la bresaola. Mi ci sono trovato piuttosto bene. Se posso darti un altro consiglio mangia mentre fai qualcosa che ti distrae, tipo guardare la tv, così non senti molto la sazietà!
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

03/10/2012, 13:18

Thanks.

Proprio ora stavo pensando di organizzarmi per fare merenda - alternata - con un ovetto, fette biscottate e formaggio magro, sandwich con tonno ecc

La cosa comunque è impressionante, nel giro di 4 settimane mi sono letteralmente asciugato da panzetta e tettine(che peraltro su di uno magro come me erano orribili).
In generale, pur essendo in formissima a livello muscolare e con schiena/spalle molto più solide, sono dimagrito in maniera macroscopica. Tornato dalle vacanze mi lamentavo continuamente con gli amici della buzza acquisita, tanto che sabato(ero a petto nudo) un mio amico scherzando mi ha chiesto se ho problemi alimentari...

Purtroppo non ho una bilancia, ma è innegabile che devo aumentare l'apporto calorico. Solo che mi troverò in difficoltà a mangiare così tanto, ma davvero! La sera poi, col fatto che sento la necessità fisica di aggiungere tanta insalata e frutta, dopo il pasto mi sembra di esplodere, mi trovo con una pancia gonfia stile bambino africano e mi tocca stare un'ora seduto serseggiando il grappino :lol:

Comunque dovrei farmi studiare da un fisiologo, mangio come due persone e con tre/quattro ore di allenamento anaerobico alla settimana dimagrisco a vista d'occhio...

Penso sia il mio cervello a bruciare troppo glucosio, dovrei diventare meno intelligente.
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

03/10/2012, 13:21

il colesterolo come é messo?
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

03/10/2012, 13:26

Capo ha scritto: il colesterolo come é messo?
:oops:

Non ho MAI fatto le analisi del sangue dopo i 12 anni... (a parte malattie sessualmente trasmissibili ecc) :omg:

Tieni conto che ho un'alimentazione "sana": moltissima verdura cruda, tanto pesce, poca carne (e quasi sempre petto di pollo), legumi frutta secca ecc ecc Niente fritti, burro il giusto, poco formaggio, niente latte, quasi mai salumi.

Se non fosse che fumo come un maiale potrei dire di avere abitudini, al netto di qualche sbornia purtroppo sempre più rara, piuttosto corrette.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

03/10/2012, 23:30

Non sono un grande esperto in questo campo, però mi sembra di ricordare che più si mangia spezzettato e più si tende ad accelerare il metabolismo... :dubbio:
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

04/10/2012, 11:45

si anche a me risulta che tanti pasti proteici diluiti nella giornata accelerano il metabolismo
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

04/10/2012, 23:12

Teo Fight ha scritto: si anche a me risulta che tanti pasti proteici diluiti nella giornata accelerano il metabolismo

Ma quindi che minchia devo fare, mangiare panette di burro? Avanti così divento Iggy Pop
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

04/10/2012, 23:47

io visto che sono gia magro e se mangio quasi solo proteine mi asciugo ma non metto su nemmeno una virgola di massa ho trovato questa discutibile soluzione: mangio in prevalenza proteine frutta verdura e pochi carboidrati ma due giorni (tipo a meta settimana e sabato)mi concedo qualche abbuffata di pasta o un hamburger (solo a patto che abbia veramente fame)o qlc che di solito non mangio spesso. Ora con tutti gli allenamenti e pesi che ho a casa sto trovando il giusto compromesso,ho messo su un pochino di massa esattmente come volevo. Magro ma visibilmente piu robusto la tartaruga non e esagerata ma si vede.
Per intenderci ho ripreso gli allenamenti da un mese, prima pesavo 71 e ora peso 74 precisi. Se non sgarro x niente mi stabilizzo a 70-73 ma preferisco cosi almeno se combatto di grappling o light non sono il piu leggero :dubbio:
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

05/10/2012, 1:14

Oltre a mangiare proteine a orari diversi, quando fai pesi cerca di allenare la massa anzichè la forza, più serie con pesi minori anche se ti senti quasi sfinito, la tecnica nell'esercizio ne risentirà ma il carico moderato non dovrebbe darti infortuni... per questo lavoro sono molto indicati i macchinari delle palestre più che i pesi liberi.
Al tuo metabolismo è come se dessi il segnale "devo ingrossarmi" e però dovresti anche avere una fame maggiore! A questo punto sono molto importanti i carboidrati, trova un cibo a base di carboidrati che ti piace molto e digerisci facilmente (anche se zuccherato, come i coco pops ad esempio^^) e mangialo anche un oretta prima di andare a dormire!
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

05/10/2012, 13:45

io invece farei solo un programma di forza, fatto bene, con le palle, cioè poche rep (3-5) ma tante tante serie (10 a esercizio grosso) + qualche complementare (poche serie tante rep). mangia 3-5 volte al giorno, carbo, proteine e grassi. non bere non fumare. dormi bene di notte, assumi bcaa... se non aumenti così lascia perdere.
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

30/11/2012, 14:35

Allora, provo ad aggiornare la situazione. Vedo ora che sono passati due mesi, ed in effetti qualche miglioramento c'è stato.
Continuo ad avere colazioni carenti, ahimè, ma tra frenesia e necessità di caffè e sigarette non riesco proprio ad avere fame per una buona colazione.
Ad ogni modo, da 73 con una mezza pancettina sono arrivato a 75,5 con una quasi tartaruga.
Ho decisamente migliorato l'alternanza e la differenziazione degli esercizi, mettendoci finalmente anche le gambe.

Il mio ipermetabolismo???
Sempre peggio(o meglio, it depends). Sono arrivato a 220g di pasta a pranzo, a cui aggiungo sempre un frutto. Mi sforzo di aggiungere a merenda del tonno, dello sgombro, uno o due uova, cercando di non esagerare con queste ultime.

Un po' controvoglia(questioni ecologiche) ho aggiunto, alla sera, qualche hamburger bovino. Solitamente però la mia cena è 200(addirittura anche 300, quando ho molta fame...) grammi di carne bianca o pesce, con molta insalata e verdure crude in genere, addizionate con piccole quantità di legumi.
Due volte la settimana, alla pasta del pranzo, aggiungo pesce o ricotta.

Prima domanda: quanto conta l'assunzione di proteine nei giorni di non allenamento? tenuto conto che faccio 3 sessioni pesanti(c.ca 40-50min) più una leggera a corpo libero a settimana.

Bevo relativamente poco, in compenso fumo come una ciminiera.
Fin qui direi bene, sono decisamente in forma e la massa di cosce, tricipiti, pettorali e deltoidi è decisamente cresciuta. Gli addominali e i dorsali sono granitici, spero finalmente da febbraio di iscrivermi ad un corso di BJJ o magari anche solo allenamento di striking al sacco. L'obiettivo è arrivarci già in forma ed ingrossato, in modo da non dovermi annoiare coi pesi e non influire a livello di massa col lavoro aerobico insito nelle discipline di AM.

Tutto bene, direte... invece no.

Avendo un lavoro con molte variabili, mi capita di dover pranzare fuori casa e me la sbrigo, in fretta, con un panino al bar.
Bene, se mi capita di fare questi piccoli pranzi per due-tre giorni di fila arrivo a perdere anche due chili!!!
Poi per una settimana, per poter riprendere quanto perso, mi tocca ingozzarmi(specialmente a cena) come una scrofa.

Non so se sia normale una cosa del genere...
Ad ogni modo, se a qualcuno interessa, proverò a sforzarmi tantissimo di fare colazione e tenervi aggiornati.

A proposito, che tipo di colazione mi consigliate?
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

30/11/2012, 14:41

Scusa Dragon, non avevo letto il tuo mess.

Non ho capito bene, mi consigli di alzare i pesi e fare ripetute più brevi (3-5 sollevamenti) in grande numero?
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

01/12/2012, 14:11

certo.
per diventare grosso devi diventare forte, per diventare forte devi fare come ti ho detto io.. poi se sei uno stecco e non allenavi le gambe -.- non ti lamentare -.-

panca, stacco e squat
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

01/12/2012, 15:08

The Dragon ha scritto: certo.
per diventare grosso devi diventare forte, per diventare forte devi fare come ti ho detto io.. poi se sei uno stecco e non allenavi le gambe -.- non ti lamentare -.-

panca, stacco e squat
Ha ha si, le mie gambe erano ridicole(in parte lo sono ancora, se relazionate al busto).

Ho cominciato regolare con lo squat(mi sembra di morire ogni volta) e in confronto a prima mi sento un'altra persona, a livello di "sentirsi bene" allenare gambe ed addominali è tutta un'altra storia.

Piccolo aneddoto, per chi crede nel destino...
Premetto che sono mesi e mesi che procrastino, un po' per mancanza di volontà un po' per altri problemi, sto dannato inizio con le AM praticate.

Bene, un paio di giorni fa passa qui un manutentore a controllare la cucina. Noto subito una stazza "incassata" e dei muscoli del collo esagerati e penso "cazzarola questo dovrebbe fare MMA".
Per caso sul PC c'era un link ad un lottatore, e chiacchierando salta fuori che sto tizio fa MMA!!!
Metto subito l'home del forum e parlo del recente evento bolognese, e salta fuori che lui si è allenato e ha fatto guanti anche con Zarbo :lol: :boxe:

Ex romanista, innamorato delle MMA in cui si allena, comincia a dirmi che vista la mia fotta dovrei provarci e, dopo avergli detto che comunque prima dovrei finire di rimettermi per bene in sesto fisicamente, mi ha detto di fregarmene e di iscrivermi ad un corso di BJJ dicendomi pure in che palestra andare :yeah:

Dieci minuti dopo cazzeggio sul forum e vedo Sonnen che dice che l'unico consiglio vero che ha da dare è di non rimandare le cose "lo faccio la prossima settimana", ma di farle :lol:

Mi sa che non ho più scuse.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

02/12/2012, 22:37

mica ti ha detto dove si allena?
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 259 ospiti