MMA e corpi speciali/esercito/carabinieri etc..

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Rispondi
Avatar utente
LOVKAS
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:77
Iscritto il:24/02/2012, 17:12
Disciplina:MMA, Muay Thai, grappling
Località:Cagliari

27/08/2012, 17:36

Ciao a tutti, dopo aver scoperto l' esistenza dell' Army Combatives Championship (http://www.hood.army.mil/combatives2012/) e aver letto su wikipedia inglese (anche se non ritengo wikipedia un' enciclopedia molto valida in generale, almeno la versione inglese è migliore di quella italiana) che nell' esercito americano per addestrare i soldati nel corpo a corpo utilizzano molte tecniche che troviamo nelle mma (più ovviamente le tecniche che nelle mma sono proibite, ma comunque segno che le mma rappresentano una solida base di addestramento nel corpo a corpo :boxe: (http://en.wikipedia.org/wiki/Combatives" onclick="window.open(this.href);return false;)), mi sono chiesto se pure nell' esercito italiano (o al limite europeo) o in qualche corpo speciale usassero ANCHE sistema delle mma per allenare i soldati.. voi ne sapete qualcosa ? Ho letto che nei GIS utilizzano il krav maga.. me lo potreste confermare ?
Saluti :D
0

Avatar utente
Sandrokan
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:63
Iscritto il:27/08/2012, 16:35
Disciplina:Judo,Kickboxing

28/08/2012, 12:17

Per esperienza diretta (5 anni nell'esercito) ti posso dire che l'addestramento dell' EI va ancora in maniera tradizionale con il "manuale del combattente" e dove per tradizionale intendo molto fantasioso.In pratica di corpo a corpo non c'è nulla,le uniche dimostrazioni si facevano con la baionetta.Ogni tanto fanno dei mini corsi di autodifesa molto elementari.Per quanto riguarda i corpi di polizia (sono 4 anni che sto in Forestale) stanno uscendo adesso dei mini-seminari di Krav maga da 4/6 lezioni.Per i corpi speciali putroppo non so.
0

nannolo
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:23
Iscritto il:23/06/2012, 11:44
Disciplina:mma

28/08/2012, 12:56

Ma la mia domanda è: a cosa servono 4 lezioni di krav maga??????????????? MAH!!!!!
0

Avatar utente
Sandrokan
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:63
Iscritto il:27/08/2012, 16:35
Disciplina:Judo,Kickboxing

28/08/2012, 13:12

nannolo ha scritto: Ma la mia domanda è: a cosa servono 4 lezioni di krav maga??????????????? MAH!!!!!
Ovviamente a dare 60 euros all'istruttore (sì,perchè ce li dobbiamo pure pagare da soli :king: )
0

Avatar utente
LOVKAS
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:77
Iscritto il:24/02/2012, 17:12
Disciplina:MMA, Muay Thai, grappling
Località:Cagliari

28/08/2012, 17:11

Che delusione però.. ovvio che 4 lezioni di krav maga non servirebbero a nulla :omg:

Grazie della tua esperienza :)

Qualcuno ne sa di più ?
0

Avatar utente
Ken
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:687
Iscritto il:24/02/2012, 17:24
Disciplina:Mixed Martial Arts

28/08/2012, 19:26

http://militari2.forumfree.it/?t=32834057 è un forum ma potrebbe essere una fonte abbastanza attendibile.. Comunque
nell'addestramento degli eserciti già si conoscevano tecniche di MMA perchè le MMA non son altro che un misto e una rivisitazione di altri sport da combattimento penso che quello che mancasse prima, fosse la lotta a terra perchè le chiavi articolari per immobilizzare o disarmare venivano già insegnate.
In russia usano il Sambo negli addestramenti
0

Avatar utente
truman
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 3
Messaggi:1032
Iscritto il:04/01/2012, 13:02
Disciplina:scuba fighting

28/08/2012, 21:18

Proprio oggi leggevo del MCMAP dei Marines americani in cui Brian Stann è un super esperto.
0

nannolo
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:23
Iscritto il:23/06/2012, 11:44
Disciplina:mma

29/08/2012, 14:22

Sandrokan ha scritto:
nannolo ha scritto: Ma la mia domanda è: a cosa servono 4 lezioni di krav maga??????????????? MAH!!!!!
Ovviamente a dare 60 euros all'istruttore (sì,perchè ce li dobbiamo pure pagare da soli :king: )

:cesso: :D :D :D
0

k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

26/10/2012, 10:47

Oltre a praticare MMA nella mia palestra s'insegnano Arti Marziali Militari,nel mio profilo ho messo Krav Maga ed Ashita (Israeliane) ma pratichiamo anche Spetznaz e Systema (Russe) e Goshin Jitsu (Giapponese) e Combat Knife (varie estrazioni)tutti presi dai rispettivi corpi speciali e gl'istruttori oltre a provenire dalle Forze Speciali Italiane hanno tenuto corsi da 8 ore al giorno nei vari Paesi oltre ad organizzare stages obbligatori con ospiti stranieri,ti posso dire che sono arti marziali di autodifesa incredibile ma nessuna e' d'origine Italiana tanto e' vero che alcuni corpi vengono in alcuni giorni della settimana ad addestrarsi da noi
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

26/10/2012, 11:03

truman ha scritto: Proprio oggi leggevo del MCMAP dei Marines americani in cui Brian Stann è un super esperto.
E' cintura nera e maestro di quel sistema militare

Ho vari amici nella forze armate e a parte qualcosa che diceva sandrokan, o cmq da soli, ogni tanto organizzano dei corsi su iscrizione di difesa personale...ma quel tipo di difesa personale MOOLTO dozzinale che non insegna e non fa rimanere nulla a nessuno...l'italia sta indietro 30 anni anche su questo versante, o lo fai da autodidatta, altrimenti ciao.
0

Avatar utente
Cador
Blu 3°
Blu 3°
Reactions: 0
Messaggi:553
Iscritto il:26/07/2012, 12:46
Disciplina:bjj kick boxing

26/10/2012, 20:27

Una volta ho visto un servizio rai sui gis se non sbaglio, e dalle immagini si allenavano di kick thai e ju jitsu, ma comunque parliamo di un gruppo speciale!!In molti stage in giro ho incontrato ragazzi delle forze armate ma vi partecipavano privatamente come tutti, non certo per conto di qualche forza armata, la penso come zelard in Italia si è indietro anni luce!!
0

k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

26/10/2012, 21:09

Vedi la professione di Security Contractor,pressoche' illegale qui ma se sei ingaggiato all'estero puoi lavorare poi al primo casotto finisci sotto processo,personalmente quest'anno ho lavorato a Londra parecchi mesi e sono stato ben pagato oltre che istruito,una volta tornato qui 20% di tasse e lasciamo stare il resto............
0

Avatar utente
Sandrokan
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:63
Iscritto il:27/08/2012, 16:35
Disciplina:Judo,Kickboxing

27/10/2012, 12:10

A beh avevo effettivamente tralasciato un punto fondamentale: qualsiasi disciplina che sia DP ,SdC o AM è cmq nella maggior parte dei casi completamente inutile, io in servizio visto quello che rischio a toccare qualcuno non mi farei passare nemmeno per l'anticamera del cervello di colpire tizio o caio, la prova la trovate nei notiziari quando sentite tot carabinieri/poliziotti etc aggrediti e finiti in ospedale, non è che l'aggressore di turno è sempre Lesnar,è che la polizia in Italia non può operare tranquillamente, forse la lotta libera potrebbe servire all'Antidroga, loro fanno un sacco di takedown :lol:
0

k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

27/10/2012, 15:01

Infatti non mi sognerei mai di fare sicurezza privata in Italia,ci sono grandi limiti,altro discorso chi manganella nel mucchio senza un tesserino identificativo,per la sicurezza privata,ristretta a concerti e generalliziamo buttafuori ,ora e' entrato in vigore dal 1° Luglio l'obbligo di un corso di 90 ore dove si dovrebbe studiare anche psicologia :omg: ma si 350 euro in media a qualcuno fanno comodo,a meta' novembre vado 10 giorni in Israele in un'Academia dove per 7 giorni si fa' Krav Maga 8 ore al giorno per 7 giorni 1 giorno 8 ore di Poligono e per 2 giorni visita del Paese,voglio vedere li' le regole :?: d'ingaggio oltre alle bellisime donne Israeliane ;)
0

aurelianoneri
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:1
Iscritto il:11/10/2017, 13:23
Disciplina:Nessuna

11/10/2017, 13:37

In effetti i corpi speciali utilizzano tecniche avanzate di arti marziali, a seconda del campo in cui sono specializzate.
Trovate tante info in una guida realizzata da infiltrato.it sulle forze speciali italiane: mi ci sono imbattuto smanettando su google, vi posto il link.
https://www.google.it/search?q=forze+sp ... e&ie=UTF-8
0

bendopoli
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:1
Iscritto il:06/02/2019, 10:06
Disciplina:Krav Maga
Contatta:

06/02/2019, 10:17

Ciao a tutti, voglio dare il mio piccolo contributo alla discussione. Per quanto riguarda le Forze Speciali Italiane (e il sito che vi ho linkato è davvero una miniera di informazioni) un corpo che presta particolare attenzione alle arti marziali è il GIS (che oggi compie anche 40 anni!).
Soprattutto Judo, Brazilian Jiu Jitsu e boxe thailandese, oltre a Muay Thai e Functional Training.
Quindi a chi dice che i nostri corpi speciali sono indietro di 30 anni rispondo che è molto poco informato e che, anzi, i nostri uomini migliori vengono presi a modello ed esempio da altre forze speciali straniere.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti