Allenamento per sport da contatto NO PESI

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
MasterFight
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:31
Iscritto il:29/05/2012, 18:55
Disciplina:karate, JJ

30/05/2012, 16:20

Ciao a tutti apro questo post per darvi un'idea alternativa di come allenarsi per gli sport da combattimento.

Gli allenamenti che sto seguendo non hanno a che fare con le palestre, macchinari o cazzabubbole varie che trovate all'interno di una palestra ma si basano sul principio che:

- I portatori sani di muscoli non è detto che sono dei combattenti
- La forza di un atleta non è data da un singolo muscolo ma da una catena muscolare
- L'impatto di un colpo si misura in KG/mm

Attualemte mi sto allenando con Kettlebell, e Crossfit

il tutto in uno spazio ricavato ad hoc in garage

Gli allenamenti non durano quasi mai piu di 45 minuti.

Naturalmente il mio non è un post pubblicitario o altro ma volevo condividere con voi delle opinioni differenti su come dovrebbero allenarsi dei combattenti.
0

Avatar utente
Ken
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:687
Iscritto il:24/02/2012, 17:24
Disciplina:Mixed Martial Arts

30/05/2012, 16:37

L'allenamento con Kettlebell, e Crossfit è risaputo che è molto funzionale per chi combatte! attualmente anch'io mi alleno in questo modo quando trovo il tempo. Sono ancora un principiante e sarei molto interessato all'argomento!
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

30/05/2012, 16:45

:link http://www.mmamania.it/forum/viewtopic. ... funzionale" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Avatar utente
Ken
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:687
Iscritto il:24/02/2012, 17:24
Disciplina:Mixed Martial Arts

30/05/2012, 19:46

Grazie del link Krazy ma avevo già letto quella discussione tempo fa, :ok: io volevo sapere il parere di MasterFight!
0

MasterFight
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:31
Iscritto il:29/05/2012, 18:55
Disciplina:karate, JJ

30/05/2012, 21:44

Ti do un punto di vista molto personale ma penso possa essere uno spunto di riflessione, L'allenamento con il kb da uno stimolo decisamente differente da l'allenamento con i macchinari perchè non sei vincolato nell'esecuzione dell'esercizio ma devi gestire un peso decentrato che si muove su piu assi.

Magari nn è lo strumento ideale per l'ipertrofia anche se cmq avrei da ridire in proposito ma un ottimo alleato per gli atleti basti pensare che solo il fatto di eseguire uno swing o uno snatch per x tempo incrementa la forza della presa senza contare il fiato e il core.

Alcuni esercizi sono ideali per un fighter tipo:
Swing
Martial swing
Hammer ( si colpisce con un martello un pneumatico)
L'allenamento con le corde navali
Il turkish get up
Thruster
La spinta della slitta
...
0

Avatar utente
Captain Findus
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:86
Iscritto il:08/04/2012, 12:44
Disciplina:MMA & Grappling
Località:toscana

31/05/2012, 9:04

MasterFight ha scritto: Ti do un punto di vista molto personale ma penso possa essere uno spunto di riflessione, L'allenamento con il kb da uno stimolo decisamente differente da l'allenamento con i macchinari perchè non sei vincolato nell'esecuzione dell'esercizio ma devi gestire un peso decentrato che si muove su piu assi.

Magari nn è lo strumento ideale per l'ipertrofia anche se cmq avrei da ridire in proposito ma un ottimo alleato per gli atleti basti pensare che solo il fatto di eseguire uno swing o uno snatch per x tempo incrementa la forza della presa senza contare il fiato e il core.

Alcuni esercizi sono ideali per un fighter tipo:
Swing
Martial swing
Hammer ( si colpisce con un martello un pneumatico)
L'allenamento con le corde navali
Il turkish get up
Thruster
La spinta della slitta
...
secondo te master, gli esercizi eseguiti con un elastico di 2m potrebbero essere efficaci?
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

31/05/2012, 11:31

io sono dell'idea che in fase di forza generale niente è superiore al bilanciere
0

MasterFight
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:31
Iscritto il:29/05/2012, 18:55
Disciplina:karate, JJ

31/05/2012, 14:34

La grande limitazione dei KB è che non sono regolabili ma vanno a pezzature è anche vero però che questo puo essere ovviato con determinati tipi di esercizi dove lo stesso Kb raddoppia il peso per effetto di una spinta che viene impressa.

Per quanto riguarda il bilancere sono daccordo con dragon ma anche il bilancere ha i suoi limiti, sorvolo su quello che è spazio e costi, ma intendo su tipi di esercizi dinamici come lo swing.

Vi lascio un link che vi puo interessare :

http://www.fightmagazine.it/download/fight_000_04.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

@ Capitan findus: Dipende che ci devi fare con gli elastici da 2 metri cmq io li utilizzerei legati ad un palo e passati attorno alla vita e farei scatti in avanti fno alla massima estensione dell'elastico, giu il bacino impiantato a terra con i piedi scambio di colpi e ritorno, oppure avanzamento in quadrupedia, oppure sui due terminali se hanno delle "maniglie" li userei per colpire in modo che la tensione dell'elastico nel ritorno del colpo mi obblighi a essere contratto ed aumentare la consapevolezza della chiusura del pugno per imprimere piu forza

Ciao
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

31/05/2012, 19:24

lo swing non è un vero e proprio esercizio.. è un propedeutico, sarebbe come pretendere di allenarsi con il good morning invece che con lo squat.

inquanto ad esercizi dinamici la ricerca concorda che al momento niente supera le alzate olimpiche con bilanciere, strappo e slancio. il limite è che è richiesta una grande tecnica di esecuzione oltre al materiale ingombrante e costoso.
0

MasterFight
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:31
Iscritto il:29/05/2012, 18:55
Disciplina:karate, JJ

31/05/2012, 20:00

Perchè dici che lo swing non è un esercizio completo ma un esercizio propedeutico?

Considera che le uniche parti del corpo che non allena lo swing sono i capelli e le orecchie :D

Davvero xchè pensi che non sia un esercizio completo
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

01/06/2012, 14:46

che centra, anche quando porti le borse della spesa coinvolgi tutti i muscoli del corpo, ci imposteresti una preparazione atletica? io no.

quando si parla di kettlebell è bene parlare di ghiri sport, ovvero lo sport dei kettlebell. è una disciplina in cui in un dato tempo vince chi fa maggiori ripetizioni.
essendo uno sport, vi è competività e questo ha portato a creare tecniche di allenamento superiori e campioni di questa specialità.
per fare un paragone, se prendiamo arti marziali tradizionali senza sparring e non competitive (es certi stili di kung fu, le scuole di autodifesa etc) e poi sport da combattimento come boxe, thai e mma notiamo che la seconda categoria è molto + progredita e performante, perchè il confronto continuo ha innescato un sistema di automiglioramento, che laddove non avviene il confronto non può esserci.
tornando al ghiri sport, si tratta appunto di uno sport in cui si effettuano delle alzate in un dato tempo, e chi ne effettua di più vince. quali sono queste due alzate? semplice, slancio (completo) e strappo.
0

MasterFight
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:31
Iscritto il:29/05/2012, 18:55
Disciplina:karate, JJ

01/06/2012, 19:07

Si ho presente bene sia il ghiri sport che il Kettlebell training ma non mi hai risposto sul perchè secondo te non è un esercizio completo lo swing ma solo un esercizio propedeutico.

Cmq visto che ti riferivi alle borse della spesa un buon esercizio è la "camminata del contadino" (farmer's walk) per creare una buona presa e stimolare i muscoli stabilizzatori.

Sul discorso dell'evoluzione delle tecniche dovute ad una competizione posso solo essere daccordo.

p.s. Sei lo stesso kairon sulla crew di RT?

Se qualcuno vuole delle informazioni piu dettagliate sul KB training puo fare un giro sul sito di ironmilita.tk
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

02/06/2012, 20:09

te l'ho spiegato. lo swing è come fare stacco con il massimale usato per lo slancio =/
è un esercizio poco allenante, se paragonato a strappo e slancio
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

03/06/2012, 3:33

The Dragon ha scritto: che centra, anche quando porti le borse della spesa coinvolgi tutti i muscoli del corpo, ci imposteresti una preparazione atletica? io no.
Io sì, gli americani lo fanno regolarmente nei circuiti di resistenza muscolare, lo chiama farmer's walk. :lol:

Scusate l'OT
0

MasterFight
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:31
Iscritto il:29/05/2012, 18:55
Disciplina:karate, JJ

03/06/2012, 13:00

No no nn è un OT effettivamente la camminata del contadino è un ottimo esercizio sia per la presa che per gli stabilizzatori.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

03/06/2012, 14:31

Kiichi Miyazawa ha scritto:
The Dragon ha scritto: che centra, anche quando porti le borse della spesa coinvolgi tutti i muscoli del corpo, ci imposteresti una preparazione atletica? io no.
Io sì, gli americani lo fanno regolarmente nei circuiti di resistenza muscolare, lo chiama farmer's walk. :lol:

Scusate l'OT

certo sicuramente "gli americani" (ma chi poi, quei 7 bambini su 10 obesi?) fanno farmer's walk con il carico di una busta della spesa.. da qui ad "impostare una preparazione atletica" è un po' differente.
by the way è un peccato che si parli sempre di americani (patria di fitness) e si scordi sempre che i maggiori tecnici della forza sono nord-europei (germania in primis) e del ex blocco sovietico.

se volete allenarvi e fare cardio con lo swing siete liberissimi di farlo. se pensate che spostare un kb da 16 kg sia allenante siete liberi di farlo. però a questo punto vorrete scusarmi se mi chiamo fuori, ma parliamo proprio due lingue diverse.

parlate pure di functional etc.. poi andate a vedere gli atleti di livello olimpico e fate un confronto se fanno le stesse cose.
0

MasterFight
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:31
Iscritto il:29/05/2012, 18:55
Disciplina:karate, JJ

03/06/2012, 16:02

Girando per il Web non è difficile trovare video di Alessio Sakara, Michele Verginelli che si allenano con KB o Crossfit.

Cmq l'importante è non pretendere risultati differenti facendo sempre le stesse cose.
0

Avatar utente
g134
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:295
Iscritto il:27/04/2010, 12:24
Disciplina:MMA

04/06/2012, 15:49

sapete come si chiama questo modo di allenarsi, che ne pensate?



non riesco a trovare cosa sia "crossfit"
0

MasterFight
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:31
Iscritto il:29/05/2012, 18:55
Disciplina:karate, JJ

04/06/2012, 16:23

Ciao

questo è lo spot pubblicitario delle scarpe della reebook dopo che ha fiutato il business Crossfit.

Infatti questi sono stralci di allenamento crossfit.

Cosa vuol dire che non trovi niente sul crossfit?

Se vai sul sito di Maurizio http://www.mauriziomaddaloni.com/" onclick="window.open(this.href);return false; trovi mille e piu informazioni sul Crossfit, diciamo che è il pioniere in italia del movimento, nella sezione day training trovi anche gli allenamenti che fa fare ai suoi atleti.

Cmq se posso un paio di info le do volentieri
0

Avatar utente
g134
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:295
Iscritto il:27/04/2010, 12:24
Disciplina:MMA

04/06/2012, 16:51

Ero convinto fosse un attrezzo :lool:

Mi piacerebbe sapere quali sono le palestre a roma che lo fanno e che hanno l attrezzatura adatta ;)
0
Ultima modifica di g134 il 04/06/2012, 17:15, modificato 1 volta in totale.

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti