Doppio dubbio: corso MMA o più corsi? bjj o grappling?

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Rispondi
Avatar utente
marcmilan09
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:14
Iscritto il:02/05/2012, 22:15
Disciplina:Nessuna

03/05/2012, 21:56

Buonasera a tutti :santo:
ho dei dubbi riguardo alle discipline in cui iniziare a cimentarmi per poter migliorare più velocemente nelle MMA.
premetto che ho aperto da poco (sono nuovo) aperto un altro topic in cui illustro gran parte dei miei dubbi in generale (per chi avesse la gentilezza e soprattutto la voglia di leggerselo), ma qui voglio andare più nello specifico di alcuni di questi. in particolare vorrei capire la differenza, in termini di utilità nelle MMA e di insegnamento vero e proprio, tra un corso di bjj e uno di grapplig (o submission wrestling), perchè mi sembra di aver capito che il grappling sia più completo, inserendo anche fasi di clinch e proiezioni tipiche della lotta, cosa che risulterebbe piuttosto utile nelle MMA se non erro.
in secondo luogo volevo chiedervi se per iniziare conviene più frequentare un singolo corso di MMA oppure più corsi specifici delle discipline che mi interessano e poi "smussare" in seguito il mio bagaglio complessivo. sarei più propenso verso la seconda ipotesi, e vi spiego perchè (correggetemi se sbaglio): in primo luogo vorrei diventare davvero bravo nelle sottomissioni quindi vorrei concentrarmi molto su quelle, frequentando inizialmente uno dei corsi sopracitati; in secondo luogo penso che facendo un corso di MMA senza avere già un'espereienza personale, avendo come riferimento un istruttore che di sicuro ha le sue tecniche e e sue idee, si rischia che questo insegni fondamentalmente il suo stile, col risultato di avere degli allievi fatti a stampino a sua immagine e somiglianza, impedendo che questi si esprimano nel modo più naturale possibile. e il bello dell MMA è proprio la possibilità di plasmare il proprio stile "assemblando" le tecniche che più ci appassionano e che più ci sono congeniali!!
fatemi sapere cosa ne pensate di entrambi gli argomenti.
grazie a tutti in anticipo... :mmamania:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

03/05/2012, 22:15

Tanto dipende dalla qualità dei corsi che nel nostro paese non è sempre assicurata. Prova un po' in giro e vedi che sensazioni hai, anche se non sei un esperto, fai sempre in tempo a cambiare corso o disciplina dopo qualche mese.
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

03/05/2012, 23:54

mi sa che tantissime persone si pongono la tua domanda e io sono una di quelle. Condivido la tua tesi e mi sto allenando in discipline separate poiche non posso dare per scontate basi che non ho ne in striking ne in grappling,( ho deciso dopo aver fatto delle lezioni di prova di mma) xo adesso ho iniziato a integrare sparring di mma con amici competenti e qualche stage/lezione
perche c e troppa differenza tra uno sparring di uno e dell' altro, anche solo a livello di fiato, testa e un sacco di altri fattori e sono dell idea che per riuscire bene nelle mma devi necessariamente fare praticA in quelle. l ideale secondo me sarebbe fare tutte e tre le cose ma xmotivi di lavoro non ci riesco, quindi pratico le 2 separate e qnd riesco ci butto dentro sparring/lezione/stage di mma
0

Avatar utente
Makkio00
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1220
Iscritto il:30/11/2009, 18:55
Disciplina:Pugilato - Kick Boxing
Località:Arezzo

04/05/2012, 0:01

Teo Fight ha scritto: mi sa che tantissime persone si pongono la tua domanda e io sono una di quelle. Condivido la tua tesi e mi sto allenando in discipline separate poiche non posso dare per scontate basi che non ho ne in striking ne in grappling,( ho deciso dopo aver fatto delle lezioni di prova di mma) xo adesso ho iniziato a integrare sparring di mma con amici competenti e qualche stage/lezione
perche c e troppa differenza tra uno sparring di uno e dell' altro, anche solo a livello di fiato, testa e un sacco di altri fattori e sono dell idea che per riuscire bene nelle mma devi necessariamente fare praticA in quelle. l ideale secondo me sarebbe fare tutte e tre le cose ma xmotivi di lavoro non ci riesco, quindi pratico le 2 separate e qnd riesco ci butto dentro sparring/lezione/stage di mma
Pienamente daccordo con te
0

Avatar utente
Hic Sunt Leones
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1162
Iscritto il:06/01/2010, 22:44
Disciplina:MMA, Krav Maga

05/05/2012, 0:04

Dipende sempre dalla qualità del corso.
Io comunque consiglio se non hai già un background in qualche arte marziale di iniziare abbinando 2 discipline e poi man mano che acquisisci sicurezza con queste iniziare anche a fare di allenamenti di MMA veri e propri.
0

Avatar utente
marcmilan09
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:14
Iscritto il:02/05/2012, 22:15
Disciplina:Nessuna

05/05/2012, 11:13

Grazie delle risposte...
ma secondo voi, anche in base alle vostre esperienze, quanto tempo bisogna frequentare uno o più singoli corsi per poter avere le abilità necessarie a passare a quello di MMA vero e proprio? so che sicuramente è una cosa soggettiva, ma mediamente?
grazie a tutti in anticipo... :santo:
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

05/05/2012, 12:31

b...è altamente soggettivo...non solo per proprietà di apprendimento e costanza...ma anche per una questione logistico-economica dei vari corsi!!! un periodo che puo andare dai 6 mesi ai 2-3 anni, ma sono piu che latro numeri buttati li, dovresti sperimentarli su di te.
Il problema nn è quanto passare su un arte per poi andare sulle mma, tendenziamente è meglio fare subito un corso di mma , cosi eviti preconcetti, sovrastrutture e "false pieghe" nn adatte allo stile agonistico delle mma.....il vero problema è trovare VERI istruttori che sanno cosa vuol dire INSEGNARE BENE le mma, che purtroppo al livello italiano è un disastro, e sono veramente rari, quelli bravi, da trovarli con il lanternino...ecco perchè a volti è consigliabile militare in arti e discipline piu radicate nel nostro paese, come il judo, il karate, alcuni stili di kung fu, e poi ovviamente il pugilato e la kick....però finchè nn provi nn saprai mai
0

Avatar utente
marcmilan09
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:14
Iscritto il:02/05/2012, 22:15
Disciplina:Nessuna

05/05/2012, 15:10

e maestri di MMA bravi ci sono in quel di Torino che voi sappiate?? mi fareste qualche nome?
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

05/05/2012, 15:15

x quello che ho potuto constatare con i miei occhi i team di livello in italia sono pochi: hung mun, dogeatdog e pochi altri del genere. con un team del genere può valere la pena fare solo mma, altrimenti per tutti gli altri la cosa migliore è fare bjj con jiujiteri, lotta con lottatori, judo con judoka, boxe con pugili etc.. e poi sparring completo di mma con altri che fanno mma.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 246 ospiti