Allenamento funzionale

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Avatar utente
armando
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:10
Iscritto il:29/11/2011, 0:25
Disciplina:Sanda
Località:Napoli

29/11/2011, 21:43

ciao a tutti,volevo confrontarmi con altri utenti sul cosa pensate degli allenamenti funzionali,a parer mio i più utili per il proprio corpo,tuttavia ha risultati estetici lenti ad emergere,ma tanto chi lo intraprende ha già lavorato abbastanza sul fattore estetico,o ne ha già di suo geneticamente.io l'ho praticato e ancora lo pratico a giorni alterni.volevo sapere cosa ne pensate e chi lo pratica quali esercizi svolge e/o preferisce.
0

Avatar utente
armando
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:10
Iscritto il:29/11/2011, 0:25
Disciplina:Sanda
Località:Napoli

30/11/2011, 1:53

wow,12 visualizzazioni e nessuna risposta,caxxo ragazzi vi allenate all'xbox solo per caso? XD
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

30/11/2011, 13:34

penso che "l'allenamento funzionale" sia da tiraseghe.
0

Avatar utente
scimmiaccia93
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3091
Iscritto il:03/01/2011, 14:10
Disciplina:Grappling, Muay Thai, MMA (un tempo)
Località:Pomezia(Roma)

30/11/2011, 13:39

The Dragon ha scritto: penso che "l'allenamento funzionale" sia da tiraseghe.
Ahahah guarda che a tirar seghe ti fai il fisico!
Nella mia palestra lo fanno alle 15.00 ma non ho mai partecipato!
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

30/11/2011, 16:52

armando ha scritto: wow,12 visualizzazioni e nessuna risposta,caxxo ragazzi vi allenate all'xbox solo per caso? XD

Non è il caso di offendere o sfottere solo perchè dopo meno di un giorno non hai ottenuto una risposta. Considera che non tutti hanno sempre tempo, competenza necessaria o semplicemente voglia di rispondere subito.

Parlando di "voglia", se ti verrà quella di usare la funzione "cerca" che vedi in alto a destra nel forum, scrivendo le parole "allenamento funzionale" troverai qualche discussione che potrebbe interessarti.
0

Avatar utente
armando
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:10
Iscritto il:29/11/2011, 0:25
Disciplina:Sanda
Località:Napoli

01/12/2011, 4:23

la mie non erano offese,si scherzava,gli altri piuttosto sono stati offensivi,anche se non me la prendo,se qualcuno non capisce nulla e impara solo le lezioncine a memoria senza aver preparazione anche fisica oltre che tecnica fatti suoi.l'allenamento funzionale è quello in assoluto più praticato proprio dagli atleti che tanto venerate,soprattutto nelle mma.provate a vedere almeno qualche accenno sulla preparazione di w.silva,cung le,b.lesnar ecc. se loro sono a certi livelli e voi quì con me a scrivere vuol dire che tanto da tiraseghe non è l'allenamento funzionale.ripeto affari vostri se volete rimanere nella old school!!!
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

01/12/2011, 11:35

si ok prendi un video di youtube come oro colato.
oppure leggiti i manuali e scopri come si allenano gli atleti olimpici.
capisci che "funzionale" che poi vuol dire tutto e niente, è roba da donnette
0

Avatar utente
armando
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:10
Iscritto il:29/11/2011, 0:25
Disciplina:Sanda
Località:Napoli

01/12/2011, 14:03

guarda che ho fatto l'esempio di alcuni degli allenamenti degli atleti,ma non è che prendo come oro colato i video di youtube.ma sai cosa è l'allenamento funzionale? e secondo te,in alternativa al funzionale,quale allenamento fanno,illuminami!!
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

01/12/2011, 14:17

guarda armà, senza scaldarsi troppo...dragon è uno degli utenti fighter piu attivi e meticolosi, non solo sotto il profilo tecnico, ma forse ancor di piu sotto il profilo alimentare-ginnico...magari chiedigli spiegazioni sul perhè dice che è da donnette credo che lui , forse un altri paio, qui nel forum sono le persone piu accreditate per risponderti sull argomento...
0

Avatar utente
armando
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:10
Iscritto il:29/11/2011, 0:25
Disciplina:Sanda
Località:Napoli

01/12/2011, 14:24

se siete tanto professori,come mai non siete ancora nessuno e siete ancora in italia?non mi scaldo e gli ho appena chiesto quale alternativa propone
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

01/12/2011, 14:32

armando ha scritto: se siete tanto professori,come mai non siete ancora nessuno e siete ancora in italia?
Seee va beh, ciao armando.....
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

01/12/2011, 14:38

infatti molti di noi sono in giro per il mondo per imparare e mettersi in gioco in competizioni europee, molte persone che scrivono qua ( sopratutto quelle con il nick in arancione ) sono dirigenti di società italiane importanti....ma detto questo dipende tu cosa intendi per "essere qualcuno".....io mi "sento qualcuno" semplicemente quando metto piee sul mio tatami per imparare qualcosa di nuovo, o aiutare una persona meno esperta di me ad apprendere...se per te "essere qualcuno" significa esclusivamente combattere in ufc, credo che tu sia piu povero di spirito di quanto dai a vedere...ma dato che spero per te che non sia cosi, qui nessuno vuole fare il professore, non è nello spirito del forum e del sito tutto ospitare dei troll o accendere discussioni inutili nate da incomprensioni o da una frase letta e interpretata male....per quanto riguarda il tuo chiedergli un alternativa...sai...ci sono modi e modi...un conto è che ti dico " SEI UN cog**one PERCHè SCRIVI COSI, STAI ZITTO E VAI A FARE LE CAPRIOLE IN PALESTRA" un altro è se ti dico " GUARDA SECONDO ME NON HAI AFFERRATO BENE QUELLO CHE VOGLIO DIRTI, MAGARI PROVA AD ALLENARTI DIPIU IN PALESTRA E LE RISPOSTE LE TROVERAI ANCHE DA SOLO"....sostanzialmente ti ho detto la stessa cosa, ma fa parte del vivere civile cercare di non innescare bagarre inutili con un altra persona che poco o niente si conosce....del vivere civile, e del comportamento web-etico che teniamo a rispettare in questo forum....detto questo, vedrai che presto ti risponderà una persona decisamente piu autorevole di tutti noi su questo argomento...
0

Avatar utente
Gramax
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2263
Iscritto il:28/09/2010, 11:15
Disciplina:BJJ
Località:Recanati (MC)

01/12/2011, 15:20

L'allenamento funzionale può essere una parte dell'allenamento complessivo, ma non può essere tutto e non va fatto tutti i giorni soprattutto!
Io ho notato dei benefici per quanto riguarda alcune cose, però non so se facendo palestra le avrei ottenute ugualmente o meno!
Per me i migliori allenamenti riguardano quelli tecnici, dove alleni appositamente determinati muscoli per determinati movimenti che ripeterai in gara o nello sparring!
0

Avatar utente
armando
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:10
Iscritto il:29/11/2011, 0:25
Disciplina:Sanda
Località:Napoli

01/12/2011, 19:13

non mi pare di aver dato del cog**one a qualcuno,anzi io ho proposto l'argomento dicendo che per me l'allenamento funzionale è utilissimo e l'ho praticato,se poi uno mi dice che è da tiraseghe e 2+2=4 mi pare ovvio che la probabile offesa che io ho fatto altro non è che una reazione ad un'offesa subita.ripeto che il funzionale è importantissimo perchè prepara l'atleta dal punto di vista atletico,poi ovviamente,e ripeto OVVIAMENTE,le sessioni di sparring e tecniche sono indispensabili,ma non si può buttare nel cexxo la preparazione atletica,altrimenti conosci le tecniche ma dopo una semi-isometria in clinch o una serie di tecniche sei a corto di energie,e quando mancano queste puoi farti al massimo un round da lucido...
secondo me il funzionale va assolutamente affiancato a tutto il resto,e non fare sempre le stesse cose,anche perchè per quanto pulita,una tecnica ha bisogno di un minimo di energia,se ti andasse male la prima e la seconda entrata di tecnica,devi aver una certa preparazione fisica per sferrare correttamente la terza.
Quanto all'esser qualcuno,intendo avere un ottimo curriculum,un nome conosciuto e la dimostrazione che si vale tanto quanto si dice.se vedo COMBATTENTI che svolgono una certa attività,integrando un tipo di allenamento a quello basale,ottenendo grandissimi risultati,è ovvio che hanno più credibilità i loro allenamenti piuttosto che un ragazzo ,che denigra così il mio ed altrui avoro,ma che non ha le stesse capacità degli atleti in questione.io accetto la critica,ma esser definito tiraseghe non piace a nessuno!!ecco dove vedo la vera offesa.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

01/12/2011, 19:30

Il discorso del "cog**one" era per cercare di farti capire i vari livelli di comunicazione che si possono assumere facendo passare lo stesso messaggio ma rimanendo nell'etica.
The Dragon non è assolutamente un forumer-attaccabrighe, tutt'altro, credo ci sia solo stata della iincomprensione, di certo non dava a te nello specifico del tirasdeghe, am era una sua espressione colorita ad una tua richiesta impellente di risposta ad una domanda fatta da meno di un giorno.
Detto questo, anche se io prendessi lo stesso coach di wanderlei, eseguissi la sua scheda e facessi tutte le sue sessioni di allenamento, questo non mi garantirebbe di arrivare dovè lui, di eguagliare il suo record o di salire alla ribalta delle cronache. I fattori che entrano in gioco sono talmente vari e variegati che parlarne qua sarebbe come parlare del finale alternativo della storia infinita...inutile...cmq credo che a breve riceveremo risposta da uno dei massimi esponenti dell allenamento funzionale che abbiamo in italia : Cristiano Fallai, in modo che ci farà un po piu di luce sui reali scopi di questo allenamento secondo la sua visione.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

01/12/2011, 21:32

armando ha scritto: se siete tanto professori,come mai non siete ancora nessuno e siete ancora in italia?non mi scaldo e gli ho appena chiesto quale alternativa propone
bhe krazy e zelard in italia ci vivono, per il resto quando serve sono stampa accreditata per l'UFC (mica male eh?) e il nostro zelard ha avuto delle interviste in esclusiva dai maggiori dei big name delle mma, fa te.

per il resto il discorso è molto semplice: quello che si chiama funcitional training è un attività a basso reclutamento di unità motorie, tradotto facendo questi movimenti non generi coordinazione intramuscolare e nello specifico forza. questo lavoro può essere effettuato nel migliore dei modi praticamente solo con un bilanciere caricabile (sto semplificando, però parlando solo di combattenti).
il lavoro di reclutamento è il lavoro + richiesto per qualsiasi atleta. panca, squat, girate olimpiche, trazioni, dips, stacco in qualsiasi combinazioni sono gli esercizi sovrani di qualsiasi atleta di sdc. tutti gli altri movimenti sono 'complementari' utili, per carità, forse maggiormente utili per un atleta molto avanzato (cioè uno che maneggi con facilità carichi abbastanza alti negli esercizi principali) ma per un novizio superflui.
0

Avatar utente
Hic Sunt Leones
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1162
Iscritto il:06/01/2010, 22:44
Disciplina:MMA, Krav Maga

02/12/2011, 0:43

Secondo me occorre mettersi d'accordo sulla definizione "allenamento funzionale".

Per come la vedo io, ad esempio, la girata olimpica E' allenamento funzionale il curl con manubri o bilancere no.

Secondo me una definizione di allenamento funzionale potrebbe essere "qualsiasi tipo di esercizio nel quale si lavora su un movimento piuttosto che sull'isolamento di un muscolo" inteso appunto come gesto tecnico che per essere eseguito necessita dell'utilizzo di più di un muscolo (come appunto la girata olimpica - gambe, lombari, dorsali, spalle, tricipiti, bicipiti - e anche il cardio sale).

Prima di iniziare a discutere secondo me - che preciso subito di non essere nessuno, mi limito a riportare la mia opinione che vale più o meno quanto una scorreggia di un toporagno - bisogna inquadrare il termine allenamento funzionale in una definizione precisa.

Per qualcuno allenamento funzionale sono solo i circuiti di cardio, per me una girata olimpica è uno degli allenamenti funzionali top.
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

02/12/2011, 1:11

In effetti se si parla di allenamento funzionale io mi confondo un po' perchè non sono esercizi precisi ma variano da palestre a palestra o addirittura da persona a persona... Penso però, come ha già detto più specificatamente Dragon, che siano spesso perdite di tempo se paragonati ad altre attività.
0

Avatar utente
Hic Sunt Leones
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1162
Iscritto il:06/01/2010, 22:44
Disciplina:MMA, Krav Maga

02/12/2011, 1:12

Mi sono reso conto di aver esposto il mio punto di vista in modo eccessivamente lacunoso e mi accingo quindi di rimediare.

Una volta stabilita la definizione di allenamento funzionale, occorre domandarsi a chi serve e se può servire ai fighter.

Secondo me l'allenamento funzionale, ad esempio un circuito di fiato, ma anche solo interval training di strappi con i kb 5 serie da 1 minuto 8 colpi al minuto con peso a seconda del livello del soggetto (scusate se per fare un esempio mi dilungo, ma facendo gare di ghiri sport l'allenamento a tempo con i kb lo faccio spesso :mrgreen: ) è il MIGLIOR allenamento possibile per il soggetto medio, per la vita di tutti i giorni.

La forza che serve a Mario Rossi, pendolare che vive a Ivrea e lavora a Torino (esempio di fantasia) presso l'ufficio del catasto non è quella del grosso bicipite che si allena da fermo, ma la "resistenza alla forza" che gli permette di portarsi le sue due grosse valigie sulle scalinate della stazione di Torino Porta Susa senza finire in un bagno di sudore, col fiatone e con la certezza di puzzare di sterco di capra fino alla sera.

A Mario Rossi e il 95% della popolazione mondiale basta questo e lo può ottenere con un allenamento "in funzione" della vita quotidiana.

Ora, quello che ci interessa: i fighter.

Io qui introdurrei una distinzione tipica degli allenatori degli spetsnaz tra allenamento funzionale, l'ideale per il nostro buon Mario Rossi, e allenamento tattico.

Quest'ultimo sarà diverso per lo spetsnaz che deve andare in missione, il rugbysta, il calciatore, il fighter, ma il succo di allenamento tattico è per trovare una definizione "allenamento per programmare una prestazione fisica".

Questo secondo me serve ai fighter e può comprendere, direi quasi deve, sia esercizi di allenamento "funzionale", sia allenamenti "tradizionali" a seconda dell'obiettivo preposto. Per fare un esempio: se un fighter deve mettere su 10 kg per un incontro non c'è nulla di più funzionale del powerlifting.

Ribadisco poi per non generare equivoci: le elucubrazioni di sopra sono frutto di mia opinione personale, che mi deriva anche da cose che ho letto/studiato, ma è solo un'opinione personale.
0

Avatar utente
armando
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:10
Iscritto il:29/11/2011, 0:25
Disciplina:Sanda
Località:Napoli

04/12/2011, 19:49

per me l'allenamento funzionale è sinonimo di "allenamento che serve a...".come gli esempio di mario rossi e co. l'allenamento è detto funzionale proprio perchè lavora il muscolo a seconda di come lo si vuole utilizzare,variando i circuiti ecc.un grappler svolgera una scheda di allenamento funzionale che gli servirà a sviluppare forza,fiato,velocità,resistenza ecc nelle condizioni che lui vuole;quanto ad uno striker svolgerà tutt altro tipo di scheda di allenamento fuznionale.nei circuiti di allenamento funzionale,i pesi sono essenziali,sia come resistenza applicata a determinati esercizi che come semplice esercizio di pseudo-bodybuilding,ecco perchè dicevo che è indispensabile,perchè cura e perfeziona le doti fisiche dell'atleta,forse il funzionale che pratico io non è lo stesso che si pratica nelle vostre palestre.spiegatemi cosa si intede per funzionale nelle vostre palestre
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 269 ospiti