Allenamento funzionale

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

05/12/2011, 12:56

più o meno quello che hai detto te.
adesso scusami la domanda.
io mettiamo caso sono un lottatore.
perchè devo spostare un peso (sia esso sandbag, bilanciere, corpo libero, elastico, kettlebell etcc) tot numero di volte (e si presume quindi che il carico non sia alto, altrimenti non riuscirei) invece che usare lo stesso tempo per allenare i movimenti della mia disciplina? tipo proiezioni, sprawl etc..?
0

Avatar utente
Hic Sunt Leones
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1162
Iscritto il:06/01/2010, 22:44
Disciplina:MMA, Krav Maga

07/12/2011, 18:20

armando ha scritto: per me l'allenamento funzionale è sinonimo di "allenamento che serve a...".come gli esempio di mario rossi e co. l'allenamento è detto funzionale proprio perchè lavora il muscolo a seconda di come lo si vuole utilizzare,variando i circuiti ecc.un grappler svolgera una scheda di allenamento funzionale che gli servirà a sviluppare forza,fiato,velocità,resistenza ecc nelle condizioni che lui vuole;quanto ad uno striker svolgerà tutt altro tipo di scheda di allenamento fuznionale.nei circuiti di allenamento funzionale,i pesi sono essenziali,sia come resistenza applicata a determinati esercizi che come semplice esercizio di pseudo-bodybuilding,ecco perchè dicevo che è indispensabile,perchè cura e perfeziona le doti fisiche dell'atleta,forse il funzionale che pratico io non è lo stesso che si pratica nelle vostre palestre.spiegatemi cosa si intede per funzionale nelle vostre palestre

La tua definizione è quella grammaticalmente corretta, ma diciamo che oramai la definizione sta passando dalla lingua italiana alla pratica diffiusa e tutti i maggiori esperti del settore allenamento funzionale, a proposito consiglio la rivista trimestrale di olympians kettlebell e allenamento funzionale magazine molto ben fatta, stanno tentando di dare una definizione che vada oltre il significato grammaticale perchè altrimenti sarebbe troppo ampia.

Con "serve a..." puoi metterci dentro veramente di tutto.
TUTTO quanto con la definizione grammaticale sarebbe allenamento funzionale, il curl con manubri se vuoi fare un gara di body building è pure sempre un allenamento funzionale da questo punto di vista, giacché "serve a..." farti venire il bicipite ipertrofico.

Invece, appunto, si sta tentando di rimarcare la differenza tra "allenamento funzionale" e "allenamento classico di isolamento" descrivendo come caratteristico del primo l'utilizzo contemporaneo di più gruppi muscolari per lavorare il corpo in maniera più aerobica senza soffermarsi sull'isolamento.

Data questa definizione per me è utile l'allenamento funzionale come lo è quello classico, a seconda degli obiettivi del singolo fighter e del perìodo di allenamento vanno sapientemente miscelati.

Detto questo concordo con Dragon quando fa capire che per lui, l'allenamento "funzionale" (inteso qui in senso grammaticale che io preferisco definire "tattico") più utile per un fighter resta quello di combattere, tirare calci, pugni, lottare a terra, ecc...
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

08/12/2011, 20:37

un fighter deve combattere, quindi allenarsi al combattimento.
poi per combattere serve la forza, e quindi deve allenarsi alla forza.
ma allenare la forza e allenare il combattimento sono due cose separate.
0

Avatar utente
aj81
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:16
Iscritto il:10/06/2011, 17:56
Disciplina:kickboxing
Località:lombardia

10/12/2011, 1:50

l importante e allenarsi con costanza non perder la passione alimentarsi bene e possedere la rabbia al proprio interno
0

Avatar utente
Cristiano Fallai
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:11
Iscritto il:17/05/2010, 21:58
Disciplina:FALLAI FT

14/12/2011, 9:00

buon giorno a tutti, vengo chiamato in causa su questo argomento perche sull'allenamnto funzionale in italia c'e' molta confusione ed internet con i mille video che si trovano non sono certamente di aiuto....
molti video presenti su youtube sono cinema servono per far federe novita e tecniche diverse di allenamnto manon sempre queste tecniche vengono utilizzate per la preparazione di atleti.
per quanto mi riguarda le alzate olimpiche sono movimenti altamente tecniche che non possono essere inserite in circuiti andando a togliere la reale utilita' del gesto , poi prima di portare un atleta di alto livello ad unan buona conoscenza di un kerk o snatch con bilanciere non bastano anni.
per questo vengono utilizzati altri strumenti con una didattica di insegnaento piu' semplice come un kettlebelll.... ecc.
importante e' fare chiarezza che non e' l'attrezzo speciale o la nuova invenzione dell anno che fa l'allenamnto top per eccellenza della preparazione atletica ma e' il metodo di allenamnto che vene utilizzato.
Io dopo molte ricerche nel campo "funzionale" ho scelto di dedicarmi ed utilizzare il CST e TACFIT di Scott Sonnon perche vedo secondo il mio parere un ottimo metodo di preparazione atletica, soprattutto per gli sport da combattimneto.
il Clubbell a differenza dell'utilzzo del bilanciere ed altri attrezzi ha un lavoro multiplanare unico e mantenedo sempre una trazione vs l'esterno ha un ottimo lavoro di potenziamento del core.
punti importanti dell' allenamnto sono la mobilita' articolare.
Un mio consiglio alenanatevi inteligentemente e imparate a saper gestire il vs corpo.. ascoltatelo .
ciao e buon allenamnto a tutti.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

24/12/2011, 23:19

sono in buona parte d'accordo con cristiano fallai (anche se non conosco le clubbells come strumenti non avendole mai provate). d'accordissimo che l'esercizio non conta, quello che conta è il metodo e la metodica.

come già postai in passato, questo è uno dei migliori protocolli base che ho trovato nel web, dall'allenatore di rich franklin (e altri atleti di livello ufc) http://www.rawtraining.eu/condizionamen ... ditioning/" onclick="window.open(this.href);return false;

di recente ho iniziato ad impostare un lavoro di questo genere, scuola sposata dal mio nuovo allenatore per la parte fisica.
il principio è sempre lo stesso, gestire carichi che creino del reclutamento per sviluppare forza, e poi lavorare sui movimenti specifici. sollevare tante volte dei pesetti e poi sentirsi uno spartano solo perchè aumentano i battiti non è funzionale alle mma.
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

06/01/2012, 12:33

Ciao a tutti! Bello "rivedersi" dopo tanto vero? Mi sembrava doveroso farmi vedere dato che è uscito fuori l'argomento della mia tesi di laurea, l'allenamento funzionale. Il lavoro che ho preparato io è per il judo ma vi allego uno scorcio che ben si adatta alla nostra discussione.

Il Vocabolario Della Lingua Italiana Zingarelli fornisce le seguenti definizioni di della parola funzionale :

1- Relativo alle funzioni esercitate da un organo, da una persona, un congegno e simili.
2- Che adempie alle funzioni per cui è stato costruito.
Quali sono allora le funzioni che pretendiamo svolga questo allenamento? Che vantaggi ci deve portare rispetto a quello tradizionale con i pesi?
L’allenamento proposto sarà funzionale su due livelli:

A LIVELLO DEL MIGLIORAMENTO DELLE CAPACITA’ MOTORIE UTILI AL JUDO

- Esercizi vicini ai gesti tecnici, in modo da eseguire sforzi il più possibile simili a quelli che sono tipici dell’attività agonistica del Judo. Si eseguono esercizi che permettano un efficace trasferimento delle migliorate capacità condizionali all’attività judoistica.
- Tempi di lavoro e di recupero basati su quelli degli incontri delle gare ufficiali, con lo scopo di rendere il sistema cardio-circolatorio (cioè le capacità di endurance) e quello muscolo-tendineo (cioè le capacità di forza sia esplosiva che resistente, che sono peraltro l’oggetto principale della sperimentazione) in grado di rendere al meglio delle proprie possibilità in ambito prettamente agonistico.
- Possibilità di eseguire nello stesso circuito esercizi tecnici specifici del judo e di potenziamento generale. Ciò ad esempio non sarebbe possibile con la maggior parte degli esercizi che sfruttano manubri e bilancieri.
- Allenamenti che non incrementino eccessivamente la massa muscolare degli atleti: essi infatti devono rispettare delle categorie di peso.
A LIVELLO DELLE ABILITA’ E CAPACITA’ MOTORIE GENERALI E PSICHICHE
- Esercizi ad ampio range articolare: si vuole stimolare i fasci muscolari nella loro interezza facendo lavorare le articolazioni a tutti loro gradi naturali, pertanto non vi sono esercizi “concentrati”, cioè che prevedono un’escursione articolare ridotta.
- Le esercitazioni funzionali presentano unitamente alle prestazioni di forza un notevole impegno coordinativo, dovuto al lavoro contemporaneo di più catene cinetiche. Un impegno coordinativo maggiore inoltre prevede una maggiore concentrazione durante gli sforzi.
- Gli esercizi sono molto vari e questo ha buone ripercussioni sulla psiche degli atleti, rendendo meno noiose le sedute di allenamento.
Il tutto si può riassumere nel seguente assunto: “si assiste troppo spesso a metodi di preparazione fisica da pesistica o da culturismo trasferiti nell’ambiente del judo agonistico; non vogliamo allenare né pesisti, né bodybuilders, ma migliorare le capacità di potenza e di resistenza muscolare di judoka agonisti. Pertanto abbiamo creato una programmazione annuale di allenamenti apposta per loro, con attrezzi ed esercizi che riteniamo siano i più adatti allo scopo.”
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

06/01/2012, 12:37

Per chi dice che l'allenamento funzionale sia da tiraseghe: per la tesi ho condotto delle sperimentazioni che ne hanno dimostrato l'utilita sul piano della preparazione fisica. Attualmente ne sto conducendo un'altra per conto mio (quest'ultima è più "sui generis" nell'ambito della lotta olimpica" che mi consentirà di valutare il trasferimento di forza sul piano prestativo in competizione.
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

06/01/2012, 23:09

Lo sparring è un allenamento funzionale tanto quanto lo stretching dei polsi, però bisogna capire qual'è il più utile per raggiungere l'obiettivo.
Se ci sono allenamenti funzionali poco utili è colpa dell'ideatore, non dell'allenamento in sè...
L'ideale sarebbe avere più gente così

e meno gente che si inventa esercizi senza nessun tipo di criterio scientifico (cioè la norma nelle palestre italiane)
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 281 ospiti