Massa, forza, alimentazione e corsa

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

09/02/2012, 1:16

iac92 ha scritto:ovviamente non sono un medico e la mia fisica è ovviamente lacunosa, ma lasciando stare forze vettoriali e quant'altro, la domanda del topic diceva che a lui la massa interessava relativamente, e voleva sapere se doveva apportare modifiche alla sua scheda..
a mio avviso la sua scheda va bene, gli ho già detto che la massa di per se negli sport da combattimento è inutile, bisogna cercare di rimanere legati alla propria fisionomia di base (se metti massa e arrivi a 84 kg e fai contro uno che è 84 kg di base è logico che ci rimetti per velocità, fiato e quant'altro), per questo gli ho detto, volendo rimanere su per giù nello stesso peso che è tutt'ora, se voleva migliorare resistenza velocità e cardio si sarebbe, con allenamenti intensi sicuramente ascuigato e definito con conseguente perdita di peso..quindi se magari faceva prima un pò di pesi, aumentandoli gradualmente metteva sicuramente più forza, e se metti forza metti anche peso in kg che io da ignorante chiamo massa, ma vi giuro che non so come altro chiamarla, poi dopo 2-3 mesi di questo in palestra sempre combinato con alenamenti di mma o la disciplina che pratichi (che comq non ti fa gonfiare più di tanto perchè se conti che l'allenamento di arti marziali è un cardio di medio-lunga durata +o- intenso)..ti fà aumentare di volume muscolare (appari più grosso), pesi di più e ciò la chiamo massa, poi sospendi questo tipo di allenamento e fai con i poesi definizione, ossia tante ripetizioni con poco peso e molto cardio oltre il tuo allenamento con alimentazione carente di carboidrati..così perderai peso e ti definirai, cosi tornerai a pesare poco di più del tuo peso di partenza ma con più forza..
per la velocità è anche una questione di coordinazione nel gesto atletico quindi dipende da te e il cardio che fai è una cosa prettamente soggettiva, non consigliabile..

siamo tutti diversi fisicamente, ognuno reagisce a modo suo ma io cosi facendo pallanuoto, seguendo questo consiglio del mister, ho messo 4kg di peso e non era grasso, e mantenuto velocità (il tempo in vasca l'ho addirittura migliorato) e aumentato forza (nella lotta e tiro più potente)...ora lo sport è diverso ma i concetti penso siano simili, cambiano solo i movimenti..
Tranquillo iac dici giusto su molte cose e comunque ti assicuro che di cani ce n'è molti anche tra gli addetti ai lavori, io nel mio discorso mi rivolgevo principalmente alle tue risposte ma chi, come nella prima domanda del topic vorrebbe della massa in più per migliorare negli sport da combattimento.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

09/02/2012, 10:09

Capo ha scritto:
iac92 ha scritto: e si mi sono espresso male, nel senso che preso individualmente gli sport sono di per sè totalmente diversi ma la preparazione fisica in palestra è penso simile per ogni sport, ognuno predilige dei gruppi muscolari, però dando un occhiata in giro sul forum gli esercizi in palestra mi sembrano pressochè simili, e comq in generale ogni atleta mira ad essere esplosivo (tranne magari sport di logoramento tipo pattinaggio di velocità, i maratoneti e simili) quindi penso che i principi base siano quelli, mo che li vogliamo chiama con nomi diversi ma gli effetti sul nostro corpo sono quelli...
No no, sono totalmente diverse le preparazioni fidati, anche all'interno dello stesso sport. Ad esempio la preparazione di un'ala o di un pilone a rugby son davvero diverse!

si e no, la preparazione fisica generale può essere molto simile anche per sport diversi, quello che cambia è nelle fasi di intensificazione/mantenimento.

in ogni caso la massa muscolare negli sport serve eccome. tutta la massa che deriva dall'allenamento della forza è a mio avviso utile. negli sport da combattimento non sempre scendere di categoria è la scelta migliore.
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

09/02/2012, 14:40

Dragon, io parlavo di pallanuoto e sdc per esperienza diretta!
0

Avatar utente
Hic Sunt Leones
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1162
Iscritto il:06/01/2010, 22:44
Disciplina:MMA, Krav Maga

09/02/2012, 15:01

Capo ha scritto: Dragon, io parlavo di pallanuoto e sdc per esperienza diretta!

Nel senso che la pallanuoto è ancora più massacrante dei nostri amati sdc.
Sarà che nuoto da schifo e quindi la mancanza di tecnica mi fa bruciare tutto subito, ma mentre gli allenamenti per gli sdc anche intensi sono il mio pane e li reggo bene se tento di fare una partita di palla nuoto crollo dopo 10', poi continuo, eh, ma mi sento già cotto.
Stima e rispetto per quelli che fanno partite di minuti e minuti nuotando avanti e indietro, a scatti, senza sosta.
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

09/02/2012, 15:09

Hic Sunt Leones ha scritto:
Capo ha scritto: Dragon, io parlavo di pallanuoto e sdc per esperienza diretta!

Nel senso che la pallanuoto è ancora più massacrante dei nostri amati sdc.
Sarà che nuoto da schifo e quindi la mancanza di tecnica mi fa bruciare tutto subito, ma mentre gli allenamenti per gli sdc anche intensi sono il mio pane e li reggo bene se tento di fare una partita di palla nuoto crollo dopo 10', poi continuo, eh, ma mi sento già cotto.
Stima e rispetto per quelli che fanno partite di minuti e minuti nuotando avanti e indietro, a scatti, senza sosta.
é davvero relativo, chi gioca a pallanuoto spesso é cresciuto in acqua, si sviluppano automatismi e movimenti che ti fanno muovere con il minimo sforzo davvero. Io li ho provati entrambi e ti dico che la preparazione degli sdc é mooolto più intensa e dura. Lo avevo già detto ma la mia ragazza che gioca ai massimi livelli a pallanuoto muore a fare anche solo una ripresa di sacco!
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

09/02/2012, 16:29

ovviamente uno fatica a fare ciò a cui non è abituato.
@capo la preparazione fisica generale, è simile per tutti gli sport
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

09/02/2012, 21:21

Quoto: ognuno fatica a fare ciò per cui il suo corpo non é abituato.
Ritengo comunque che la preparazione delle mma sia la più provante a livello psicofisico in assoluto
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

10/02/2012, 0:10

The Dragon ha scritto: ovviamente uno fatica a fare ciò a cui non è abituato.
@capo la preparazione fisica generale, è simile per tutti gli sport
Mi permetto di dissentire. Ci sono sport che richiedono qualità condizionali e/o coordinative decisamente diverse rispetto a quelle richieste da altri. Di conseguenza la preparazione fisica cambia. Leggermente diverso il discorso se parliamo di condizionamento e ricondizionamento.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

10/02/2012, 9:55

Si, parlavo di sport di potenza
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 215 ospiti