Massa, forza, alimentazione e corsa

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
wolf
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:37
Iscritto il:06/09/2011, 22:38
Disciplina:nessuna

29/11/2011, 0:35

ragazzi volevo sapere se facendo una scheda per la forza,il cardio influisce sul suo sviluppo....sò che per quanto riguarda il mettere su massa l attivita aerobica ne influisce negativamente ma per quanto riguarda la forza?Faccio 2 ore di calcettro tre volte a settimana dove corro veramente tanto e una scheda di forza 2/3 volte a settimana ....
ne approfitto anche per chiedere consigli sulla scheda:
panca piana:5 x 5
millitar press:" "
rematore:" "
squat :" "
stacco: " "
................grazie in anticipo
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

29/11/2011, 22:50

beh, secondo me è parecchio soggettivo, dipende dal tuo profilo genetico, dall'alimentazione. Per mettere massa in queste condizioni devi mangiare bene e tanto innanzitutto.
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

30/11/2011, 16:21

la forza non influisce sul cardio, la massa si (ma si parla di massa spropositata per la tua struttura)

la corsa fatta bene migliora sicuramente il cardio (l'errore più comune che ho notato nelle palestre è fare sforzi di pochi minuti e credere che si stia lavorando sulla resistenza, ma poi i battiti cardiaci a riposo rimangono uguali, che strano!)

l'alimentazione migliora tutto, però è oggettivamente difficile mangiare come uno sportivo vero, troppe rinunce!
0

wolf
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:37
Iscritto il:06/09/2011, 22:38
Disciplina:nessuna

30/11/2011, 21:42

credo di essermi espresso male:il mio obbiettivo è la forza e non m' interessa la massa ne il cardio...volevo sapere se facendo molta attività aerobica la forza ne risente,o se la si puo incrementare tranquillamente con la scheda che ho postato...kmq grazie..aspetto una risposta...
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

30/11/2011, 22:01

wolf ha scritto:volevo sapere se facendo molta attività aerobica la forza ne risente,o se la si puo incrementare tranquillamente con la scheda che ho postato...kmq grazie..
Le due cose sono ovviamente compatibili. Nello specifico, a proposito della scheda, preferisco ti rispondano altri molto più esperti di me.
0

wolf
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:37
Iscritto il:06/09/2011, 22:38
Disciplina:nessuna

02/12/2011, 2:35

per ora allora continuo con questa scheda e speriamo qualcuno mi possa rassicurare su essa....grazie
0

iac92
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:6
Iscritto il:28/01/2012, 12:34
Disciplina:MMA

03/02/2012, 12:07

ciao, sono nuovo ed ho letto solo ora la discussione, non sono un esperto ma posso darti qualche consiglio:
allora massa forza e cardio hanno questa relazione
massa sta con forza ma non con cardio (se fai forza metti massa ma se fai cardio no)
forza sta con cardio e con massa (se fai massa o cardio comq metti forza)
cardio sta solo con forza (se fai cardio non metti massa)

considerato che mettere massa in questo sport non significa gonfiarsi perchè renderebbe lenti e goffi la tua massa deve essere funzionale ed esplosiva..quindi non puoi fare solo esercizio anaerobico e spararti carboidrati e proteine a non finire..

il cardio serve sopratutto a dare resistenza e definire però prolungato produce una perdita di massa muscolare (dopo 40 min di cardio intenso viene consumato il glicogeno muscolare, e si passa direttamente ai muscoli)

come ho detto sopra valendo la formula massa x accellerazione = forza, mettendo massa metti ovviamente forza ma non tutta la massa è funzionale...devi cercare di ottenere la massima potenzialità dzlla minima massa..

le ripetizioni che fai tu 5x5 sono buone per aumentare la cosiddetta forza massimale, se fatte allo sfinimento del muscolo portano al raggiungimento del ipertrofia ossia i muscoli nn facendocela più dopo 12-24 ore di riposo ricostituiscono il muscolo più grosso di prima...cosi metti massa..

ora non voglio toccarti la scheda perchè nn ne ho competenza e poi ognuno è diverso quindi dovrei vederti e capire col tempo quali sono gli esercizi migliori per farti sviluppare forza e massa, ma quello lo puoi chiedere ad un personal trainer ;)

il mio consiglio quindi è questo, le serie 5x5 vanno bene ma non portare il muscolo allo sfinimento, abbassa leggermente il peso cosi che tu alla fine arrivi stanco ma non sfinito e rimani in quel peso finchè il muscolo non si abitua ( 2-3 sedute) poi aumenti peso gradualmente, cosi metti forza sicuro e massa relativa..una parte importante dovresti dedicarla agli esercizi in isometria, ossia quelli che rimani bloccato in una posizione una 20 di sec facendo il massimo della forza..vedi su internet è spiegato meglio qui ci metterei troppo tempo..

cardio serve e come quindi continua a farla nei modi e tempi a cui sei abituato, ogni tanto aumenta un pò ma vedi di rimanere max sui 150 160 battiti al minuto, qualsiasi es tu stia facendo..

ricordati che gli esercizi migliori da fare per la forza sono distensioni su panca piana, squat, vogatore, trazioni alla sbarra, addominali e lombali a profusione..

per ultimo e concludo devi stare attento al riposo e alimentazione, importanti di più dell'allenamento in se..come ti ho detto il muscolo quando nn lavora si fortifica quindi non puoi allenarti troppo perche se il muscolo poi si stressa si rimpicciolisce e nn ottieni quello che vuoi..
per il cibo ricorda massa la metti mangiando tanti carboidrati e proteine e pochi grassi..però metti massa e quindi anche un pò di ciccia (dipende dal tuo metabolismo comq nel senso che nn ti si vedono più bene gli addominali)
se vuoi definire invece devi mangiare tante proteine (se vuoi usare integratori fatti spiega bene perchè usati male fanno molto male) pochissimi carboidrati e 20% in più di grassi buoni (olio noci arachidi)
ricorda il grasso lo metti se mangi carboidrati!

ti consiglio di mettere prima massa 2-3 mesi e poi fare definizione 2-3 mesi (perchè con la definizione perdi un pò di massa)..
0

wolf
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:37
Iscritto il:06/09/2011, 22:38
Disciplina:nessuna

06/02/2012, 12:58

scusa ma non ho avuto modo di entrare nel forum questi giorni kmq grazie tante :ok:
0

Avatar utente
Shaolin
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:24
Iscritto il:17/01/2012, 1:05
Disciplina:Wing Chun, MMA (primi pugni)

06/02/2012, 13:28

iac92 ha scritto:
come ho detto sopra valendo la formula massa x accellerazione = forza, mettendo massa metti ovviamente forza ma non tutta la massa è funzionale...devi cercare di ottenere la massima potenzialità dzlla minima massa..
Wow, fisica da urlo!
La "massa" in fisica si riferisce al peso che viene mosso, non a quanto è pompato il sollevatore :adolf: :adolf:
0

wolf
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:37
Iscritto il:06/09/2011, 22:38
Disciplina:nessuna

06/02/2012, 15:06

Shaolin ha scritto:
iac92 ha scritto:
come ho detto sopra valendo la formula massa x accellerazione = forza, mettendo massa metti ovviamente forza ma non tutta la massa è funzionale...devi cercare di ottenere la massima potenzialità dzlla minima massa..
Wow, fisica da urlo!
La "massa" in fisica si riferisce al peso che viene mosso, non a quanto è pompato il sollevatore :adolf: :adolf:
parlo da inesperto ma se la massa è il peso e il peso si misura in kg allora quando si fa massa si aumenta il proprio peso quindi che c'è che non va in quello che ha detto?
0

iac92
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:6
Iscritto il:28/01/2012, 12:34
Disciplina:MMA

06/02/2012, 15:13

shaolin nn ho capito dove ho sbagliato, secondo esprime più forza il pugno di un peso massimo o di un peso piuma?
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

06/02/2012, 15:33

wolf ha scritto:
Shaolin ha scritto:
iac92 ha scritto:
come ho detto sopra valendo la formula massa x accellerazione = forza, mettendo massa metti ovviamente forza ma non tutta la massa è funzionale...devi cercare di ottenere la massima potenzialità dzlla minima massa..
Wow, fisica da urlo!
La "massa" in fisica si riferisce al peso che viene mosso, non a quanto è pompato il sollevatore :adolf: :adolf:
parlo da inesperto ma se la massa è il peso e il peso si misura in kg allora quando si fa massa si aumenta il proprio peso quindi che c'è che non va in quello che ha detto?
Momento Momento Momento: La massa é una grandezza scalare e si misura in kg
il peso é una forza, quindi grandezza vettoriale. F=ma dove m é la massa ed a è la acc di gravità e si misura in newton
La massa NON è il peso
Tu fai massa perchè compi del lavoro= Fs dove s é lo spostamento, per compiere il lavoro usi la forza delle leve che sono muscoli + ossa+ legamenti.
Il tuo corpo di adatta al LAVORO che tu compi, dipende dal tipo di sforzo che devi fare e dalla leva che usi.
Tipo i nuotatori in palestra alzano masse molto contenute perchè vogliono il loro corpo sia adatto a un LAVORO duraturo, quindi non mettono massa muscolare: rematore.
Se tu vuoi sviluppare POTENZA devi compiere del lavoro in poco tempo: alzate olimpiche.
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

06/02/2012, 15:40

non facciamo confusione però, qui si stava parlando di forza muscolare, che dipende dal sistema nervoso, il tipo di fibre muscolari, numero di sezioni motorie che si riescono ad attivare e il sincronismo con i quali si attivano, velocità d'azione e sezione trsversa dei muscoli.
Fosse solo un discorso di massa i BB sarebbero gli atleti migliori del mondo, peccato che non sia per niente così!
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

06/02/2012, 15:52

ihihi si sono mischiate fisica (meccanica? non me ne intendo) e scienze motorie :D
il risultato è un bel pasticcio. in un certo senso ha ragione anche chi dice che aumentando il peso aumenta la potenza di impatto, quello di cui bisogna tener conto è l'aumento relativo, nella maggior parte dei casi questo aumento relativo non c'è, anzi c'è diminuzione (esempio pratico: se tirato a schiodo peso 70 kg, mangiando come un bove arrivo a 80 kg, i miei colpi forse sono + forti, ma rispetto ad un avversario pari peso sono molto + forte a 70 kg che a 80)
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

06/02/2012, 16:15

Mettendo da parte la fisica per un attimo... Credo che tutto il discorso abbia un punto debole fondamentale e non è il primo topic in cui lo ravviso. Mi spiegate che caxxo ve ne fate della massa? Siete semplici tamarri da palestra, donnette insicure, bodybuilders o praticanti di arti marziali? No perchè la massa ha una pura utilità estetica. Senza andare troppo nei dettagli la cellula, o meglio fibra, muscolare (sarcomero) all'interno della sua membrana presenta due "componenti", i filamenti contrattili di actina e miosina) che sono la parte cellulare che genera forza) che sono contornati da un semifluido detto sarcoplasma. Sarcoplasma in misura maggiore e filamento proteico in misura minore danno volume alla fibra muscolare. Diamo ora alle cose il loro nome: la MASSA si fa principalmente a tavola, cioè si nutre le cellule muscolari in un determinato modo in modo che rispondano a certi tipi di allenamento studiati apposta (es:alcuni piramidali, lavori ad escursione articolare non completa per avere muscoli più compatti). Questo determina un aumento principalmente del sarcoplasma e non della fibra contrattile, ergo gonfia le cellule e quindi il muscolo intero, ha un'azione minima sui filamenti. Pro della massa: siamo belli spessi per andare al mare e far impazzire le gnocche. Contro della massa: aumento di forza limitato (c'è sicuramente, ma se ne potrebbe ottenere di più), perdita di range articolare, indebolimento tendineo, perdita di rapidità.
Diversi concetti sono FORZA e IPERTROFIA. Non avendo voglia di dilungarmi per la forza vi mando qui (articolo scritto da me) http://www.mmamania.it/preparazione-atl ... -la-forza/" onclick="window.open(this.href);return false;.
L'ipertrofia è, diversamente dalla massa, l'aumento di volume della parte contrattile del sarcomero in modo che la cellula possa per l'appunto "tirare" carichi maggiori e/o resistere a contrazioni prolungate, ed è una conseguenza fisiologica dell'allenamento, in particolare di forza massimale e forza resistente. L'aumento di volume muscolare è evidente, ma comunque inferiore rispetto al lavoro specifico per la massa. Pro dell'ipertrofia: aumento di forza notevole, possibilità di lavorare a range articolare completo e conseguentemente una minore perdita della mobilità articolare, lavoro su qualità condizionali adatto a molti sport (non come quello da bodybuilders). Contro dell'ipertrofia: notevole affaticamento muscolare (recuperabile in un arco di tempo che va da 48 a 72 ore), possibile perdita di rapidità, ma comunque sempre inferiore rispetto al lavoro di massa.
Fatto questo spiegone mi pare chiaro che la massa non è mai funzionale, a meno che non ci alleniamo per scopi estetici. L'ipertrofia lo può essere se facciamo sport da combattimento, ma prima di intraprendere un lavoro orientato ad essa, dobbiamo considerare anche altre cose come il livello (se amatoriale o meno), il periodo della stagione, quanto sono vicini gli incontri, la categoria di peso. E soprattutto che sport pratichiamo o intendiamo praticare e cosa vogliamo ottenere. Se faccio judo\lotta\boxe\kung fu\mma per il mio piacere è un conto, posso tranquillamente dedicarmi ad un lavoro di preparazione per fini estetici, se ho intenzione di gareggiare e ottenere risulatati la preparazione va studiata e pianificata ad hoc in funzione dell'attività e non dell'estica. Detto ciò torno alla domanda iniziale. Che ve ne fate della massa?
0

iac92
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:6
Iscritto il:28/01/2012, 12:34
Disciplina:MMA

08/02/2012, 12:37

ovviamente non sono un medico e la mia fisica è ovviamente lacunosa, ma lasciando stare forze vettoriali e quant'altro, la domanda del topic diceva che a lui la massa interessava relativamente, e voleva sapere se doveva apportare modifiche alla sua scheda..
a mio avviso la sua scheda va bene, gli ho già detto che la massa di per se negli sport da combattimento è inutile, bisogna cercare di rimanere legati alla propria fisionomia di base (se metti massa e arrivi a 84 kg e fai contro uno che è 84 kg di base è logico che ci rimetti per velocità, fiato e quant'altro), per questo gli ho detto, volendo rimanere su per giù nello stesso peso che è tutt'ora, se voleva migliorare resistenza velocità e cardio si sarebbe, con allenamenti intensi sicuramente ascuigato e definito con conseguente perdita di peso..quindi se magari faceva prima un pò di pesi, aumentandoli gradualmente metteva sicuramente più forza, e se metti forza metti anche peso in kg che io da ignorante chiamo massa, ma vi giuro che non so come altro chiamarla, poi dopo 2-3 mesi di questo in palestra sempre combinato con alenamenti di mma o la disciplina che pratichi (che comq non ti fa gonfiare più di tanto perchè se conti che l'allenamento di arti marziali è un cardio di medio-lunga durata +o- intenso)..ti fà aumentare di volume muscolare (appari più grosso), pesi di più e ciò la chiamo massa, poi sospendi questo tipo di allenamento e fai con i poesi definizione, ossia tante ripetizioni con poco peso e molto cardio oltre il tuo allenamento con alimentazione carente di carboidrati..così perderai peso e ti definirai, cosi tornerai a pesare poco di più del tuo peso di partenza ma con più forza..
per la velocità è anche una questione di coordinazione nel gesto atletico quindi dipende da te e il cardio che fai è una cosa prettamente soggettiva, non consigliabile..

siamo tutti diversi fisicamente, ognuno reagisce a modo suo ma io cosi facendo pallanuoto, seguendo questo consiglio del mister, ho messo 4kg di peso e non era grasso, e mantenuto velocità (il tempo in vasca l'ho addirittura migliorato) e aumentato forza (nella lotta e tiro più potente)...ora lo sport è diverso ma i concetti penso siano simili, cambiano solo i movimenti..
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

08/02/2012, 15:11

iac92 ha scritto: ovviamente non sono un medico e la mia fisica è ovviamente lacunosa, ma lasciando stare forze vettoriali e quant'altro, la domanda del topic diceva che a lui la massa interessava relativamente, e voleva sapere se doveva apportare modifiche alla sua scheda..
a mio avviso la sua scheda va bene, gli ho già detto che la massa di per se negli sport da combattimento è inutile, bisogna cercare di rimanere legati alla propria fisionomia di base (se metti massa e arrivi a 84 kg e fai contro uno che è 84 kg di base è logico che ci rimetti per velocità, fiato e quant'altro), per questo gli ho detto, volendo rimanere su per giù nello stesso peso che è tutt'ora, se voleva migliorare resistenza velocità e cardio si sarebbe, con allenamenti intensi sicuramente ascuigato e definito con conseguente perdita di peso..quindi se magari faceva prima un pò di pesi, aumentandoli gradualmente metteva sicuramente più forza, e se metti forza metti anche peso in kg che io da ignorante chiamo massa, ma vi giuro che non so come altro chiamarla, poi dopo 2-3 mesi di questo in palestra sempre combinato con alenamenti di mma o la disciplina che pratichi (che comq non ti fa gonfiare più di tanto perchè se conti che l'allenamento di arti marziali è un cardio di medio-lunga durata +o- intenso)..ti fà aumentare di volume muscolare (appari più grosso), pesi di più e ciò la chiamo massa, poi sospendi questo tipo di allenamento e fai con i poesi definizione, ossia tante ripetizioni con poco peso e molto cardio oltre il tuo allenamento con alimentazione carente di carboidrati..così perderai peso e ti definirai, cosi tornerai a pesare poco di più del tuo peso di partenza ma con più forza..
per la velocità è anche una questione di coordinazione nel gesto atletico quindi dipende da te e il cardio che fai è una cosa prettamente soggettiva, non consigliabile..

siamo tutti diversi fisicamente, ognuno reagisce a modo suo ma io cosi facendo pallanuoto, seguendo questo consiglio del mister, ho messo 4kg di peso e non era grasso, e mantenuto velocità (il tempo in vasca l'ho addirittura migliorato) e aumentato forza (nella lotta e tiro più potente)...ora lo sport è diverso ma i concetti penso siano simili, cambiano solo i movimenti..
Finalmente uno che conosce la pallanuoto! Beh Iac io sono piuttosto inserito in quel mondo e ti dico che ci sono variabili abbastanza diverse nella pallanuoto, comunque il discorso, preso moolto alla larga é simile!
0

iac92
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:6
Iscritto il:28/01/2012, 12:34
Disciplina:MMA

08/02/2012, 16:05

e si mi sono espresso male, nel senso che preso individualmente gli sport sono di per sè totalmente diversi ma la preparazione fisica in palestra è penso simile per ogni sport, ognuno predilige dei gruppi muscolari, però dando un occhiata in giro sul forum gli esercizi in palestra mi sembrano pressochè simili, e comq in generale ogni atleta mira ad essere esplosivo (tranne magari sport di logoramento tipo pattinaggio di velocità, i maratoneti e simili) quindi penso che i principi base siano quelli, mo che li vogliamo chiama con nomi diversi ma gli effetti sul nostro corpo sono quelli...
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

08/02/2012, 19:04

iac92 ha scritto: e si mi sono espresso male, nel senso che preso individualmente gli sport sono di per sè totalmente diversi ma la preparazione fisica in palestra è penso simile per ogni sport, ognuno predilige dei gruppi muscolari, però dando un occhiata in giro sul forum gli esercizi in palestra mi sembrano pressochè simili, e comq in generale ogni atleta mira ad essere esplosivo (tranne magari sport di logoramento tipo pattinaggio di velocità, i maratoneti e simili) quindi penso che i principi base siano quelli, mo che li vogliamo chiama con nomi diversi ma gli effetti sul nostro corpo sono quelli...
No no, sono totalmente diverse le preparazioni fidati, anche all'interno dello stesso sport. Ad esempio la preparazione di un'ala o di un pilone a rugby son davvero diverse!
0

iac92
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:6
Iscritto il:28/01/2012, 12:34
Disciplina:MMA

09/02/2012, 1:13

più che altro ho consigliato da mia esperienza personale, comq ok devo farmi una cultura di scienze motorie allora, mi farò prestare qualchè libro cosi evito di dire bojate! :)
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti