Sport e Alimentazione. Come bisogna alimentarsi?

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Rispondi
Avatar utente
WyllyWonka91
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:30
Iscritto il:08/08/2011, 14:28
Disciplina:Kick Boxing, Kali, Silat

10/08/2011, 15:39

Ciao a tutti i massicci!! Ragazzi ho fatto questo post per sapere quali sono le vostre abitudini alimentari e soprattutto come mangiate durante i mesi di allenamento.

Personalmente per 2 anni ho fatto pesistica, seguendo molti tipi di diete e testando sulla mia pelle gli effetti di ognuna.
Io parto sempre da questo presupposto, il corpo è una macchina perfetta, ma per farla funzionare perfettamente, bisogna dargli il carburante perfetto. Ecco, cominciamo da qui, qual'è il vostro carburante? Sapete qualcosa in merito alle diete che dovrebbe seguire uno sportivo? Ma soprattutto, sapete cosa sono i macronutrienti e qual'è la funzione principale di ognuno di loro?

Io ho fatto diversi sport, e l'unica cosa che posso dire con certezza è che per avere dei risultati importanti a livello di efficienza fisica bisogna mangiare in un certo modo: l'alimentazione fa il 50%, il 30 lo fa il riposto e il 20 l'allenamento.

Ciao a tutti e fatemi sapere belli :boxe:

PS: scusate se ho postato qui ma non ho trovato una sezione adatta per questo argomento :uhuh:
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

11/08/2011, 5:51

l alimentazione influisce in minima parte sulla prestazione sportiva, come dimostrato dalla ricerca. forse tu parli di bb allora li puo darsi, ma dal tuo post se curi la dieta il doppio del allenamento in palestra prenderai sempre e solo un sacco di mazzate
0

Avatar utente
WyllyWonka91
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:30
Iscritto il:08/08/2011, 14:28
Disciplina:Kick Boxing, Kali, Silat

11/08/2011, 12:59

Aspetta Dragon, non ho detto che bisogna curare la dieta il doppio dell'allenamento, ho detto che se si vogliono avere risultati a livello di efficienza fisica, la dieta conta di più dell'allenamento. E' normale che se non ti alleni, prendi mazzate, ma se ti alleni bene e mangi bene, non solo sarai più preparato atleticamente e a livello di muscolatura, ma anche a livello estetico sarai senz'altro migliore di uno che mangia alla caxxo. Inoltre seguendo una dieta corretta sicuramente si avranno giovamenti sulla salute.

Ti faccio una domanda, tu hai mai seguito una dieta adatta allo sport che fai?
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

12/08/2011, 2:10

Un atleta deve ovviamente seguire una dieta sana, ma è vero che, quantomeno a livello amatoriale, la dieta conta poco rispetto all'allenamento. Le percentuali che dai sono in effetti valide nel bb e non negli sport da combattimento.
Inoltre molti professionisti (visti gli allenament paurosi ai quali si sottopongono e alla dieta sana) hanno "un bel fisico" ma l'estetica ha poco a che vedere con la funzionalità.

Detto questo, i professionisti anche loro seguono una dieta sana (poi ognuno sceglie la più indicata in base alle sue esigenze di aumento o perdita del peso), ma gran parte del loro "carburante" arriva dai vari integratori, proteine e amimoacidi vari.

Personalmente nella mia conclusa atleta da agonista di serie Z non ho mai seguito diete particolari: cercavo solo di mangiare la quantità corretta di calorie per il mio caso e provavo a mixare in buona maniera carboidrati, proteine e i vari nutrienti. Da ex ciccione (prima dei 15 anni) e BB (fino ai 22) avevo una discreta conoscenza dell'alimentazione per cui non ho mai approfondito la mia dieta con studi particolari.


Da moderatore vi dico una cosa: in questo thread non parliamo di doping altrimenti non se ne esce più e perdiamo solo tempo.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

12/08/2011, 6:06

WyllyWonka91 ha scritto: Aspetta Dragon, non ho detto che bisogna curare la dieta il doppio dell'allenamento, ho detto che se si vogliono avere risultati a livello di efficienza fisica, la dieta conta di più dell'allenamento. E' normale che se non ti alleni, prendi mazzate, ma se ti alleni bene e mangi bene, non solo sarai più preparato atleticamente e a livello di muscolatura, ma anche a livello estetico sarai senz'altro migliore di uno che mangia alla caxxo. Inoltre seguendo una dieta corretta sicuramente si avranno giovamenti sulla salute.

Ti faccio una domanda, tu hai mai seguito una dieta adatta allo sport che fai?
il punto e che il doping influisce in modo... ok krazy scherzo.

@wylly hai messo delle percentuali che nn esistono mi dispiace. un match di mma e influenzato dalla preparazione specifica (sparring e tecnica) dalla forma fisica (forza) e sopratutto dallo stato mentale. la dieta gioca un ruolo marginale in queste componenti. la dieta ad un fighter serve solo per fare il peso. quando sei in peso e la % di grasso e di massa magra e sottocontrollo nn ti serve altro.
io non ho mai fatto diete specifiche stile metabolica paleo e caxxate varie, ma ho sempre controllato cosa ingerivo eliminando progressivamente cio che e poco sano. lontano o subito dopo una gara mangio abbastanza liberamente.
inoltre con la pratica ho scoperto alcuni alimenti che non sono ottimali (alcuni formaggi ad esempio) per vari motivi, sia che mi rallentano troppo la digestione sia che mi fanno ingrassare piu di altre cose. controllo solamente che il tempo di digestione sia ottimale in modo da arrivare ad ogni allenamento in forma.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

12/08/2011, 6:08

ps: prima del mio ultimo match, anzi 2 ultimi match essendo un torneo ho mangiato un panino con la cotoletta (fritta)< al torneo di grappling precedente (3 match) la sera prima ho mangiato una pizza e un piatto di carbonara e la mattina ho scaccheggiato il buffet con pane burro e marmellata. ho vinto tutti e 5 questi incontri (in realta uno di grappling l ho perso, ma si tratta di una questione di regolamento, dal punto di vista della performance avrei vinto).

Usain Bolt ha mangiato da KFC il giorno in cui ha infranto il record dei 100 m
0

Avatar utente
WyllyWonka91
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:30
Iscritto il:08/08/2011, 14:28
Disciplina:Kick Boxing, Kali, Silat

12/08/2011, 13:13

Dragon il discorso che hai fatto alla fine è un'altra roba secondo me, che ha a che fare con la ricarica.. Minkia tu saccheggiando il buffet con quegli alimenti, forse senza saperlo, hai fatto una mega ricarica di carboidrati, che prima di un incontro, è il top del top del top :uhuh: Stessa cosa bolt, sai quante calorie hanno le pietanze del kfc? Una montagna! Tutte calorie da spendere per effettuare uno sforzo intenso.. Guarda cosa mangiava Phelps sotto olimpiadi http://sport.virgilio.it/olimpiadi/pech ... iorno.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque io ho sbagliato a esprimerle quelle percentuali in modo non soggettivo, questo è vero. Allora ora vi faccio un esempio su me stesso, io da settembre a dicembre 2010 ho fatto 2 allenamenti di kick e 2 di mma a settimana. Dopo un po cominciai a sentirmi davvero stanco, non ce la facevo più, e durante gli allenamenti mi trascinavo. Cominciai così a costruirmi una dieta su misura per me sulla base di alcune semplici regole, e così sfornai sta dieta ipercalorica-iperproteica che seguì per quasi 2 mesi. I risultati furono immediati, soprattutto a livello di energie fisiche e mentali: agli allenamenti mi sentivo sempre carico, riuscivo a fare di più di prima e di più degli altri, e dopo un po cominciai ad integrare anche con bcaa prima e dopo l'allenamento, e con multivitaminico la mattina, e le cose migliorarono ancora. Per quanto mi riguarda, penso che se non avessi seguito quel certo tipo di dieta non sarei più riuscito ad allenarmi 4 volte a settimana, certo sarà dipeso in buona parte anche dall'adattamento del corpo all'allenamento, ma la dieta fu l'artefice principale del tutto, e su questo, mi ci gioco le palline :lool:
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

12/08/2011, 15:29

e ovvio che se non mangi abbastanza non cammini. le proteine hanno un ruolo in questo, ma molto minore rispetto a quello che lasciano intendere i commercianti di integratori proteici. le riviste di bb parlano di 2-5g di proteine per kg di peso corporeo al giorno. (scusa krazy) se non assumi testosterone questa quantita e assurda e finisce tutta nei reni e poi nel cesso (letteralmente) un essere umano al massimo della sua fatica puo assimilare non piu di 1,5 g per kg corporeo al giorno.
i bcca sono ottimi per recupero, confermo, sono l unico integratore che assumo regolarmente.
si, la mia e stata una ricarica di carbo, ma assolutamente poco efficacie come confermerebbe qualsiasi nutrizionista, la pietanza ideale quella sera sarebbe stata un grosso piatto di riso condito con olio di oliva extravergine e parmigiano (ad esempio) e volendo del gelato artigianale.
per dire che la parola dieta in senso stretto e fuorviante, l importante e tenere sotto controllo l alimentazione e le % di massa grassa e magra.
0

Avatar utente
WyllyWonka91
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:30
Iscritto il:08/08/2011, 14:28
Disciplina:Kick Boxing, Kali, Silat

12/08/2011, 22:27

Che la parola dieta intesa nel senso di "sgrammare gli alimenti" sia dannosa, questo non lo metto in dubbio, hai pienamente ragione. E anche per il controllo della bf, quoto in pieno.
Penso sia però importante sapere cosa si mangia e alcune regole fondamentali: bisogna sapere che le proteine hanno una funziona plastica, sapere che grassi e carboidrati hanno una funzione energetica (anche se la svolgono in modo diverso), sapere che per non far si che le proteine vadano nel cesso, come dici tu giustamente, bisogna rallentarne l'assimilazione con grassi insaturi, bisogna sapere che prima di un allenamento per avere il giusto apporto energetico non bisogna mangiare come maiali (come pensano in molti) perchè si avrebbe l'effetto contrario, ma bisogna mangiare solo determinate cose (in particolare carbo a basso ig+pro+grassi. La perfezzione nel pre wo è mela+grana+bcaa 1 ora prima del wo secondo me) ecc ecc. Quindi, penso che oltre a mangiare abbastanza, bisogna osservare al come si mangia: un conto è assumere 2000 kcal di nutella, uno conto è assumerle in alimenti sani (anche se la nutella è bona :yeah: )..
Per quanto riguarda il discorso dei grammi di pro per kg, io non so quanto sia la quantità precisa da assumere, però penso che se un soggetto con un alta bf assume 2 gr di pro per kg, le pro vanno sprecate, al contrario se uno con poco grasso ed un alta % di magra assume questa quantità magari riesce ad assimilarle tutte, o quasi; quindi secondo me il discorso è strettamente correlabile alla % di bf di un individuo, più muscoli da mantenere=più bisogno di pro..
Per quanto riguarda il discorso della ricarica di carbo, penso che tu abbia fatto la cosa migliore, non so dirti perchè, ma personalmente se assumo molti carbo ad alto ig molte ore prima di fare attività, mi sento un leone :boxe:
0

Avatar utente
EddyvdMestol88
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2259
Iscritto il:04/04/2010, 12:19
Disciplina:kick boxing
Località:cavernago (bg)

13/08/2011, 11:31

The Dragon ha scritto:Usain Bolt ha mangiato da KFC il giorno in cui ha infranto il record dei 100 m
e chi l'avrebbe mai detto!!!!!!!!!
:lool: :lool: :lool: :lool:
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 259 ospiti