Aiuto alimentazione

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Avatar utente
Doni
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:53
Iscritto il:09/08/2010, 15:15
Disciplina:Muay Thai

24/11/2010, 20:29

Ciao a tutti, mi ripresento visto che è da un pò che sono assente nel forum. Sono un ragazzo di 17 anni, 1.75cm per 71 kg (50kg solo di gambe ahaha ;) ). Pratico Thai Boxe a livello agonistico da 1 anno e mi alleno 4 volte a settimana, 2 volte vado in palestra per tonificazione e incremento della massa muscolare. Sono abbastanza asciutto di fisico trane quella fastidiosa pancetta che non se ne vuole andare :muro: . A pranzo mangio di solito un piatto pieno di pasta, verdura, frutta e dolce; a cena una o due fettine di petto di pollo cotto in padella e prosciutto. Questa è più o meno la mia dieta abitudinale anche se mi abbandono molto volentieri a dolci e schifezze varie, sto cercando di evitare pian piano.
Volevo dunque sapere un consiglio sull'alimentazione da seguire per perdere ancora qualche kg e definire meglio il fisico in vista del mio primo incontro che si terrà verso la metà di Dicembre :boxe:
Ho cercato di essere il più preciso possibile, se avete bisogno di altre informazioni non esitate a chiedere.

Grazie in anticipo.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

24/11/2010, 23:33

Prima cosa è eliminare dolci e schifezze varie, cmq per colazione che mangi?
Fai spuntini a metà mattina e pomeriggio?
0

Avatar utente
Doni
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:53
Iscritto il:09/08/2010, 15:15
Disciplina:Muay Thai

25/11/2010, 15:45

Krazypoison ha scritto: Prima cosa è eliminare dolci e schifezze varie, cmq per colazione che mangi?
Fai spuntini a metà mattina e pomeriggio?
A colazione sfortunatamente bevo un pò di yogurt (quelli da bere appunto) visto che devo andare a scuola e ho il tempo molto limitato. Si gli spuntini li faccio, prima mangiavo schifezze ma è da un pò che mangio frutta il pomeriggio; la mattina invece mangio una barretta della vitasnella (visto che a scuola ci sono solo panini con cotoletta etc che non mi sembrano "opportuni").
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

25/11/2010, 15:48

Sarebbe meglio se per colazione ti mangiassi tipo 4/5 fette biscotatte con marmellata, non è difficile basta svegliarsi 10 minuti prima! :D
Cmq vedrai che, dato che ti alleni, se elimini schifezze e a metà mattina e pomeriggio mangi della frutta vedrai che dimagrisci di sicuro.
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

25/11/2010, 18:39

Non ci hai detto se bevi spesso birra/alcoolici vari...
la sera mangi anche il pane?
0

Avatar utente
Gramax
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2263
Iscritto il:28/09/2010, 11:15
Disciplina:BJJ
Località:Recanati (MC)

25/11/2010, 19:00

Elimina le schifezze, fai 5/6 pasti al giorno, mangia meno pasta ed evita le barrette vitasnella!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
0

Avatar utente
Doni
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:53
Iscritto il:09/08/2010, 15:15
Disciplina:Muay Thai

26/11/2010, 14:30

Erdemol ha scritto: Non ci hai detto se bevi spesso birra/alcoolici vari...
la sera mangi anche il pane?
Alcolici 0 e il sabato mi faccio un bicchiere di birra non di più. No la sera il pane lo evito, al massimo mi faccio un quarto di piadina.
Gramax ha scritto: Elimina le schifezze, fai 5/6 pasti al giorno, mangia meno pasta ed evita le barrette vitasnella!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per la scuola possono andare bene dei crackers integrali?

Qualcuno saprebbe farmi un elenco tipo dieta con cosa sarebbe meglio mangiare (e quantità se possibile) per il pranzo e la cena?
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

26/11/2010, 14:52

guarda copiare le diete degli altri è sbagliato perchè queste sono tarate sulla persona.
lo stesso motivo per cui seguire le diete delle riviste è da scemi e non porta frutti (specie considerate le idiozie che ci mettono). tutto al più puoi farti dare dei consigli, ma poi dipende tutto da come sei te, da come ti alleni etcc...

se la cosa ti interessa compra questo libro: http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... rm=&type=1" onclick="window.open(this.href);return false;

che non è nulla di eccezionale ma come basi niente male. contiene un capitolo sull'alimentazione abbastanza sensato, ti spiega i vari nutrimenti e le linee guida.
0

Avatar utente
Doni
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:53
Iscritto il:09/08/2010, 15:15
Disciplina:Muay Thai

26/11/2010, 15:01

The Dragon ha scritto: guarda copiare le diete degli altri è sbagliato perchè queste sono tarate sulla persona.
lo stesso motivo per cui seguire le diete delle riviste è da scemi e non porta frutti (specie considerate le idiozie che ci mettono). tutto al più puoi farti dare dei consigli, ma poi dipende tutto da come sei te, da come ti alleni etcc...

se la cosa ti interessa compra questo libro: http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... rm=&type=1" onclick="window.open(this.href);return false;

che non è nulla di eccezionale ma come basi niente male. contiene un capitolo sull'alimentazione abbastanza sensato, ti spiega i vari nutrimenti e le linee guida.
Hai perfettamente ragione, infatti ho cercato di dare più informazioni possibili per cercare di avere dei consigli appunto, su una possibile dieta. Grazie per il consiglio sul libro!
0

Avatar utente
Doni
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:53
Iscritto il:09/08/2010, 15:15
Disciplina:Muay Thai

23/03/2011, 16:14

Scusate se riapro il 3d ma volevo sapere altre cose.
In questo ultimo periodo ho perso un paio di kg ora sono 1.75 per 69 kg. Ho però notato che pur essendo secco e con poca massa grassa non mi si vedono per niente i muscoli pur riuscendo ad esempio a fare 40kg di panca piana (3x10) e 10kg di bicipiti per braccio sempre 3 serie da 10 ripetizioni. Ho fatto alcune ricerche e chiesto consigli anche se non del tutto soddisfacenti, arrivando alla conclusione che non assumo abbastanza proteine. Volevo dunque trovare una soluzione. So che gli alimenti con maggior quantità di proteine sono le banane, le uova, la carne bianca, il grana. Il problema sta nel fatto che se "mi lascio andare" riacquisto kg in brevissimo tempo. La mia domanda era dunque: per aumentare la massa muscolare quante, quando e quali proteine devo assumere pre e post allenamento (mi riferisco ai pesi che faccio 2 volte a settimana mentre thai 3 volte a settimana ma facciamo solo attività aerobica, scarico potenza etc). Inoltre ci tengo a precisare che vorrei evitare assolutamente prodotti chimici visto che ho 17 anni. Grazie in anticipo!
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

23/03/2011, 18:42

Mah, il fatto che non "ti si vedano i muscoli" non dopvrebbe dipendere dalla massa quanto dalla % di grasso.
Ma poi, detto tra noi, che te frega se non si vedono i muscoli?
Per essere magro a sufficienza perchè questo accada dovresti, a meno di non avere madre natura che ti aiuta, fare un sacco di sacrifici...

Per aumentare l'apporto proteico, amminoacidico per l'esattezza, varia la sera il pollo con del pesce, bresaola, tonno, legumi ecc. che fa bene anche alla gola ed alla vita in generale :lol:

Ricorda che più di TOT proteine al giorno non le riesci ad assornire(oltre che appesantire il fegato).

Ma poi sei giovane, non esagerare con pesi e robe del genere!
0

Avatar utente
Doni
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:53
Iscritto il:09/08/2010, 15:15
Disciplina:Muay Thai

23/03/2011, 19:08

Erdemol ha scritto: Mah, il fatto che non "ti si vedano i muscoli" non dopvrebbe dipendere dalla massa quanto dalla % di grasso.
Ma poi, detto tra noi, che te frega se non si vedono i muscoli?
Per essere magro a sufficienza perchè questo accada dovresti, a meno di non avere madre natura che ti aiuta, fare un sacco di sacrifici...

Per aumentare l'apporto proteico, amminoacidico per l'esattezza, varia la sera il pollo con del pesce, bresaola, tonno, legumi ecc. che fa bene anche alla gola ed alla vita in generale :lol:

Ricorda che più di TOT proteine al giorno non le riesci ad assornire(oltre che appesantire il fegato).

Ma poi sei giovane, non esagerare con pesi e robe del genere!
Sono sempre moderato con la palestra soprattutto con i pesi, infatti non carico molto. Per i sacrifici sono disposto a farli e mettere qualche muscolo su non mi dispiacerebbe, lo faccio per me degli altri e del loro giudizio poco mi frega :D.

Il mio problema sono gli spuntini: andando ancora a scuola ho la santa beata ricreazione alle 10.30 e mi viene fame. Di solito mangio una mela, dici che posso sostituirla con una banana? Inoltre visto che i pesi li faccio comunque nel pre-wo potrei bere latte scremato e sempre una banana e nel post-wo delle gallette di riso no?
0

Linux
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:42
Iscritto il:24/02/2011, 7:41
Disciplina:Nessuna

23/03/2011, 20:44

Erdemol ha scritto:varia la sera il pollo con del pesce, bresaola, tonno, legumi ecc. che fa bene anche alla gola ed alla vita in generale
esatto... non pratico arti marziali, faccio body building a livello amatoriale, e la sera vario molto con petto di pollo, tacchino, verdure, legumi e due volte alla settimana carne rossa... non seguo una dieta specifica, generalmente mangio questo: la mattina colazione, una tazza di latte con caffè con i cereali, lo spuntino non sempre lo faccio dato che lavoro sui cantieri e non mi è possibile sempre fermarmi, a mezzogiorno panino con tonno al naturale/arrosto di tacchino/bresaola (il pane solo a mezzogiorno lo mangio), spuntino post allenamento (frullato proteico), la sera quanto scritto sopra... comunque come detto anche dagli altri, le diete variano da soggetto a soggetto, affidati ad un nutrizionista se non sai come mangiare ;);
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

23/03/2011, 20:58

pre workout sinceramente io non prendo nulla se non compresse di amminoacidi.
post workout proteine ad assorbimento rapido + zuccheri ad assorbimento rapido + amminoacidi.

evita assolutamente alcool, droghe e caxxate.
evita tutti i prodotti troppo elaborati (es merendine, snak, biscotti etcc) che contengono pochi nutrimenti e il tuo corpo fa una fatica enorme per estrarli.
smetti di mangiare un po' prima della sazietà e inizia ogni pasto con un piatto di verdure.
come spuntini vai di mele, tutta roba che ti riempie e ti tiene pieno per ore con poche calorie.

cmq se carichi poco e ovvio che cresci poco
0

Avatar utente
Doni
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:53
Iscritto il:09/08/2010, 15:15
Disciplina:Muay Thai

23/03/2011, 23:02

Ok ho chiesto aiuto ad un amico che è un nutrizionista e grazie per i consigli utili. Comunque non è che carico poco...se ad esempio al massimo riesco ad alzare 10kg di bicipiti ne metto 8. Comunque il mio vero problema sono gli spuntini ma ade vedrò di compensare con frutta. Grazie mille, se ho altri dubbi riscriverò qua.
0

Avatar utente
Mauricio Ruka Shogun
Viola 2°
Viola 2°
Reactions: 0
Messaggi:1349
Iscritto il:14/04/2010, 21:49
Disciplina:Muay Thai & Bjj

30/03/2011, 23:10

Scusate l'intromissione, ne approfitto per chiedere delucidazioni anche per quanto mi riguarda in base alla mia "ripresa" di allenamento di Bjj!!! Visto che sono decisamente più vecchio del ragazzo in questione, vorrei chiedervi consigli sull'alimentazione che dovrei avere prima e dopo l'allenamento (1ora e30 circa)

Esco da lavoro e vado a fare allenamento, però non ho capito se è conveniente mangiare (poco immagino) e cosa in particolare.

Ho dato una letta in rete e su un sito dice che bisogna mangiare carboidraiti (tipo pasta) ma quanta e quanto tempo prima visto che ho i minuti contati?

Un altro sito dice che bisogna mangiare un frutto fresco tipo banana e bere acqua;

un altro ancora dice che bisogna assolutamente evitare zuccheri;

io avevo sentito che mangiare una piccola quantità di cioccolato fondente aiuta, ma ho troppa confusione e non capisco quale di queste sia la scelta più indicata.

Fatemi sapere, grazie!
0

Avatar utente
Gramax
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2263
Iscritto il:28/09/2010, 11:15
Disciplina:BJJ
Località:Recanati (MC)

30/03/2011, 23:25

Io personalmente prendo 2 fette tipo crostini integrali con prosciutto cotto prima dell'allenamento e dopo faccio cena con petto di pollo ed insalata!
Però lascio la parola ad i più esperti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

31/03/2011, 0:33

allora il concetto è questo:
i carbo ti danno l'energia che ti serve per allenarti bene.
le proteine ti danno il materiale per mantenere o migliorare il tono muscolare.
a rigor di logica sarebbe buono arrivare ben forniti di entrambi e assumerne nuovamente post allenamento.
il problema è quanto, perchè e per cosa.

se sei un ciccione di 100kg che si allena per dimagrire, assumere carboidrati prima dell'allenamento è il modo migliore per ingrassare. così come se sei fatto in modo particolare, assumere certe proteine dopo.
o se sei ultra magro, può essere una buona idea assumere carboidrati sia prima che dopo in certe quantità per aumentare il volume dei muscoli
0

Avatar utente
Mauricio Ruka Shogun
Viola 2°
Viola 2°
Reactions: 0
Messaggi:1349
Iscritto il:14/04/2010, 21:49
Disciplina:Muay Thai & Bjj

01/04/2011, 7:42

Sono circa 60kg per 1.72

Ieri ho preso una barretta energetica della enervit prima dell'allenamento (quelle barrette sostitutive di pasto che danno tot sostanze carbo, vita, prote ecc...) e dopo ho fatto una cena leggera con parmiggiano insalata e frutta.

Secondo voi?
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

01/04/2011, 11:11

Secondo me allenandoti e mangiando così cali di peso..
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti