Weight cutting

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

15/11/2010, 13:41

adesso mi esprimo con un po' + di cognizione di causa.
ho fatto il peso sabato pomeriggio.
venerdì mattina ero 82 kg, sabato pomeriggio mi sono pesato ed ero 79.
adesso, considerato che è da sabato sera che mangio senza soste (avevo paura di sboccare sul tappeto) stamattina sono 83.3.
dunque, alcune considerazioni visto che 3 kg non sono quelli dell'ufc ma certamente non sono pochi.

le forze, se la dieta è fatta bene ci sono tutte. fisicamente ho dominato 3 avversari su 4. e cmq ho avuto il fiato per lottare quasi 20 minuti. il punto delle forze riguarda sopratutto la dieta + che il taglio in se per se, se la dieta per arrivare al peso non ha tolto troppo le proteine, allora le forze scendono ma non troppo.
la ricarica post peso va fatta bene. io l'ho fatta così così perchè non ho saputo gestire il sollievo per avercela fatta (anche un kg oltre il dovuto) e la fame. bisogna iniziare bevendo e basta (e poco alla volta) una volta che i liquidi sono in parte reintegrati si può iniziare a mangiare qualcosa, e questo + o meno l'ho fatto, l'ideale sarebbe fare 2 pasti di cui il primo meno abbondante, questo non l'ho fatto perchè come ho iniziato a mangiare ho preso ogni cosa mi capitasse a tiro sino alla cena in cui mi sono sfondato di cibo. il mattino della gara avevo lo stomaco molto in subbuglio e pensavo che questo mi avrebbe compromesso però il tempo di iniziare a lottare era passato tutto. tutto il giorno ho avuto una gran fame dovuta alla dieta pre gara, alla mancanza di regolarità nei pasti post gara e sopratutto all'iperdilatazione dello stomaco dovuta alla mega cena la sera prima. ancora ora ho fame. va inoltre segnalato che un pasto molto abbondante crea un plicco glicemico nel flusso ematico, il quale può avere effetti negativi sulla prestazione sportiva (riducendo inoltre la crescita muscolare e bloccando il processo di ossidazione dei grassi).

il taglio di peso in se, tenete conto che non è come quelli ufc che durano + di 3 giorni; io ho smesso di mangiare alle 14.00 di venerdì (peso alle 18.30 di sabato). dalle 19.00 di venerdì sino al peso, quindi circa 24 h ho bevuto solo 2 bicchieri d'acqua, però nel mezzo mi sono pure allenato.
sentivo un fastidio in zona reni, e cmq in generale una bruttissima sensazione. appagante mangiare dopo tale privazione, ma cmq ancora adesso mi sento in subbugglio per la sregolatezza del procedimento (prima niente e poi tutto di botto). in generale è una cosa che non vorrei rifare, anche se in effetti funziona di brutto. spero di passare alla categoria dei -90, anche se il mio sogno sarebbe una -85 di grappling.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

22/04/2011, 16:57

0

Avatar utente
Saru
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 0
Messaggi:139
Iscritto il:27/04/2011, 16:33
Disciplina:Karate Full-Contact

06/05/2011, 15:37

L'anno scorso ho partecipato alla mia prima e unica gara di grappling.
Risultato disastroso (il mio corpo odia la lotta: è una verità), ma ho fatto per la prima volta il calo peso, senza ulteriori consigli che le dritte del mio coach.
Poche parole, niente di che.
Per fortuna, sapevo del peso da alcuni mesi e ho potuto organizzarmi una dieta. Poca cosa, anche qui, perché ero 75 kg e dovevo raggiungere i 70. Per cui, pochi carboidrati - e pure solo a pranzo -, carne bianca, poche schifezze ed esercizio.
La gara si è svolta una domenica, il peso l'abbiamo registrato il sabato mattina precedente. Il giorno prima ho mangiato solo a pranzo (pochissimo) e fatto un bel po' di corsa con una rashguard addosso, sudando ovviamente un sacco.
L'indomani, niente colazione, e mi sono assicurato di fare la popò XD
Al peso ero 69 kg e stavo abbastanza bene.
Ovviamente, durante la dieta seguivo i soliti consigli: mangiare poco e 5 volte al giorno, molta frutta e verdura e tutta roba sana.

Posso comunque dirvi che non è una bella esperienza (come si dice nell'articolo sopra citato). Soprattutto il rush finale ti lascia abbastanza a terra.
Quello che mi dissero è che, se vuoi fare bene, dovresti stare 3/4 kg sopra la tua categoria anche quando non ti stai preparando per un incontro, di modo tale da fare un calo peso leggero e non arrivare alla gara spossato.
Ovviamente è difficilissimo! Però sarebbe molto meno dura in questa maniera, invece di perdere 10 kg. Anche perché, con un calo peso "disperato", si rischia di perdere la massa muscolare, non solo la ciccia! E, come dice il dott. Dolce dell'intervista, eliminare tutti i liquidi dal corpo non fa molto bene.

Questa la mia piccola esperienza.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

06/05/2011, 17:29

io cmq tagliando 3-4 kg nell'arco di 36 ore non ho notato cali di performance.
ne ho notati immensamente di + scendendo di 2 kg e combattendo subito dopo (bjj)
0

Avatar utente
Saru
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 0
Messaggi:139
Iscritto il:27/04/2011, 16:33
Disciplina:Karate Full-Contact

09/05/2011, 10:32

Sarà forse anche questione di "abitudine"...?
A me aveva abbastanza distrutto, ma forse perché era la prima volta.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

30/09/2011, 14:35

0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

15/01/2012, 18:35

Brummell ha scritto: Ragazzi, il peso dovrebbero farlo 5' prima di salire sul ring e festa finita.
Ne discutemmo con Krazy e ricordo convenimmo che è solo questione di marketing, quindi scordatevi pure che lo tolgano.
Sai così quanti incontri titolati salterebbero? :? Addio classi di peso, tutti incontri catchweight. :uhuh:
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

15/01/2012, 18:39

ZioDanilo ha scritto:
Brummell ha scritto: Ragazzi, il peso dovrebbero farlo 5' prima di salire sul ring e festa finita.
Ne discutemmo con Krazy e ricordo convenimmo che è solo questione di marketing, quindi scordatevi pure che lo tolgano.
Sai così quanti incontri titolati salterebbero? :? Addio classi di peso, tutti incontri catchweight. :uhuh:
Non ti ho capito :twisted:
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

15/01/2012, 18:42

la categoria serve per dare una semi omogeneità.. un peso medio non è un uomo di 84 kg, ma un uomo con una certa corporatura.
a mio avviso la cos amigliore sarebbe lasciare tutto così, introdurre una categoria a 105 kg e verificare che tra weight in e pre match non vi sia + di una certa % di variazione di peso
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

15/01/2012, 18:44

Brummell ha scritto:
ZioDanilo ha scritto:
Brummell ha scritto: Ragazzi, il peso dovrebbero farlo 5' prima di salire sul ring e festa finita.
Ne discutemmo con Krazy e ricordo convenimmo che è solo questione di marketing, quindi scordatevi pure che lo tolgano.
Sai così quanti incontri titolati salterebbero? :? Addio classi di peso, tutti incontri catchweight. :uhuh:
Non ti ho capito :twisted:
Aldo vs Mendes per il tiolo (145 pounds). Fanno il peso 5 minuti prima e uno dei due è 147 pounds. Addio incontro titolato.
Belfort vs. Rumble (pesi medi 185p con una libbra di tolleranza). Fanno il peso 5 minuti prima e Rumble è 197. Incontro catchweight 197p.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

15/01/2012, 18:45

The Dragon ha scritto: la categoria serve per dare una semi omogeneità.. un peso medio non è un uomo di 84 kg, ma un uomo con una certa corporatura.
a mio avviso la cos amigliore sarebbe lasciare tutto così, introdurre una categoria a 105 kg e verificare che tra weight in e pre match non vi sia + di una certa % di variazione di peso
Sono d'accordo. In fondo al Pride iniziale c'erano solo due categorie: più e meno 92 (mi pare).
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

15/01/2012, 18:46

ZioDanilo ha scritto:
Brummell ha scritto: Ragazzi, il peso dovrebbero farlo 5' prima di salire sul ring e festa finita.
Ne discutemmo con Krazy e ricordo convenimmo che è solo questione di marketing, quindi scordatevi pure che lo tolgano.
Sai così quanti incontri titolati salterebbero? :? Addio classi di peso, tutti incontri catchweight. :uhuh:
:vero:

...e poi fatta così prima del match gli eventi durerebbero il doppio e ci sarebbe anche la possibilità, in alcuni casi, di aumentare i rischi (alcuni atleti potrebbero ugualmente arrivare al match parzialmente disidratati e quindi combattere senza avere nemmeno il giorno e mezzo di ripresa attuale).
Bisognerebbe fare diversi controlli del peso nel mese/mesi antecedenti il match ma comunque è una cosa che non accadrà mai, quantomeno in tempi brevi.
Parlare dei problemi relativi al taglio peso, come del doping, è purtroppo inutile a mio modo di vedere...purtroppo "il mondo gira così" in tutti gli sdc.
Quello che dice Dragon sarebbe già un passo in avanti ma come ho detto non ci spero dato che in sdc molto più longevi delle MMA non si à mai fatto nulla per limitare queste pratiche.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

15/01/2012, 18:47

ZioDanilo ha scritto:
Brummell ha scritto:
ZioDanilo ha scritto:
Brummell ha scritto: Ragazzi, il peso dovrebbero farlo 5' prima di salire sul ring e festa finita.
Ne discutemmo con Krazy e ricordo convenimmo che è solo questione di marketing, quindi scordatevi pure che lo tolgano.
Sai così quanti incontri titolati salterebbero? :? Addio classi di peso, tutti incontri catchweight. :uhuh:
Non ti ho capito :twisted:
Aldo vs Mendes per il tiolo (145 pounds). Fanno il peso 5 minuti prima e uno dei due è 147 pounds. Addio incontro titolato.
Belfort vs. Rumble (pesi medi 185p con una libbra di tolleranza). Fanno il peso 5 minuti prima e Rumble è 197. Incontro catchweight 197p.
Ora ho capito, sei drogato.
Ma che cacchio dici?! E' tutto il post che scrivi, giustamente, che un professionista deve arrivare a fare il peso. Arrivi al peso e basta, altrimenti cambi mestiere.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

15/01/2012, 18:48

The Dragon ha scritto:introdurre una categoria a 105 kg
Questa sarebbe la più grossa stupidagine che potrebbero fare. JDS, Cain, ma anche i fantastici tre del PRIDE, competerebbero tutti in questa nuova categoria e addio pesi massimi.
The Dragon ha scritto: verificare che tra weight in e pre match non vi sia + di una certa % di variazione di peso
Questo devono fare! :ok:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

15/01/2012, 18:50

Brummell ha scritto:
The Dragon ha scritto: la categoria serve per dare una semi omogeneità.. un peso medio non è un uomo di 84 kg, ma un uomo con una certa corporatura.
a mio avviso la cos amigliore sarebbe lasciare tutto così, introdurre una categoria a 105 kg e verificare che tra weight in e pre match non vi sia + di una certa % di variazione di peso
Sono d'accordo. In fondo al Pride iniziale c'erano solo due categorie: più e meno 92 (mi pare).

Lui diceva di aggiungerne una alle 8 già presenti non di tornare all'old school con meno categorie! :canna:

Cmq al PRIDE la questione taglio del peso non era così diffusa perchè lo sport (e quindi allenatori, preparatori, etc.) non era ancora a livelli professionistici come quelli attuali.
In quegli anni erano in pochi, a parte gli ex wrestler, a tagliare grandi quantità di peso. In USA con ad esempio Tito, Chuck e Randy già si faceva di più ma cmq anche in UFC le cose non stavano come oggi per lo stesso discorso (c'erano meno soldi, quindi in generale il tutto era più fatto "alla buona")
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

15/01/2012, 18:51

Krazypoison ha scritto:
ZioDanilo ha scritto:
Brummell ha scritto: Ragazzi, il peso dovrebbero farlo 5' prima di salire sul ring e festa finita.
Ne discutemmo con Krazy e ricordo convenimmo che è solo questione di marketing, quindi scordatevi pure che lo tolgano.
Sai così quanti incontri titolati salterebbero? :? Addio classi di peso, tutti incontri catchweight. :uhuh:
:vero:

...e poi fatta così prima del match gli eventi durerebbero il doppio e ci sarebbe anche la possibilità, in alcuni casi, di aumentare i rischi (alcuni atleti potrebbero ugualmente arrivare al match parzialmente disidratati e quindi combattere senza avere nemmeno il giorno e mezzo di ripresa attuale).
Bisognerebbe fare diversi controlli del peso nel mese/mesi antecedenti il match ma comunque è una cosa che non accadrà mai, quantomeno in tempi brevi.
Parlare dei problemi relativi al taglio peso, come del doping, è purtroppo inutile a mio modo di vedere...purtroppo "il mondo gira così" in tutti gli sdc.
Quello che dice Dragon sarebbe già un passo in avanti ma come ho detto non ci spero dato che in sdc molto più longevi delle MMA non si à mai fatto nulla per limitare queste pratiche.
Non sono d'accordo. Pesi 90 kg e combatti nei 90 kg. Che prob. c'è? Si è combattuto per un secolo senza il cut. Il pericolo lo dà proprio il cut. Non si fa più ed eliminati tutti i pericoli.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

15/01/2012, 18:52

Se rileggi il mio post capisci che non dico sia giusto così ma dato che le cose vanno così, il tutto non cambierà agli alti livelli (la gente proverebbe a "fare le furbate" anche in quel caso etc.). E' così in tutti gli sport, c'è poco da fare.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

15/01/2012, 18:53

Krazypoison ha scritto:Cmq al PRIDE la questione taglio del peso non era così diffusa perchè lo sport (e quindi allenatori, preparatori, etc.) non era ancora a livelli professionistici come quelli attuali.
Ma sì, certo. Era una voluta esagerazione. Soprattutto perchè darebbe ragione di esistere ai freak match.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

15/01/2012, 18:54

Brummell ha scritto:
The Dragon ha scritto: la categoria serve per dare una semi omogeneità.. un peso medio non è un uomo di 84 kg, ma un uomo con una certa corporatura.
a mio avviso la cos amigliore sarebbe lasciare tutto così, introdurre una categoria a 105 kg e verificare che tra weight in e pre match non vi sia + di una certa % di variazione di peso
Sono d'accordo. In fondo al Pride iniziale c'erano solo due categorie: più e meno 92 (mi pare).
Anderson Silva vs. Dominick Cruz... sarebbe fantastico! :omg:
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

15/01/2012, 18:56

Concludo, dato che stiamo andando un po' troppo off-topic.
Ribadisco che il cut è una grande cavolata, dato che nel pugilato hanno combattuto per un secolo senza.
Poi che discorso sarebbe che l'atleta non riesce a fare il peso?!
Yuri Chechi, per sua stessa ammissione, se prendeva 1/2 kilo in più, non riusciva a fare il "cristo". E' mai successo?
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti