Striking e braccia lunghe

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Rispondi
Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

16/08/2010, 21:01

Ragazzi, ma chi ha le braccia lunghe come me, che guardia deve adoperare? quale gli conviene? . Quella ortodossa mi pare non faccia per chi ha una bracciata molto ampia. Io mi ritrovo spesso ad avere la bocca dello stomaco scoperta.
Ho notato infatti che i piccoli orango tanghi delle mma o altri sport non hanno una guardia così comune...
(tipo anderson silva, muhammad ali, jon jones...).

Sapete consigliarmi su come sfruttare la mia situazione? (nella lotta in piedi e anche a terra eventualmente)


grazieeee :)
0

FabioJeetKuneDo
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:14
Iscritto il:14/08/2010, 15:16
Disciplina:jeet kune do,free fighiting,thay boxe

17/08/2010, 1:00

alla fine e sempre meglio utilizzare una guardia boxistica che una marziale (tipo karate) xke non coprono abbastanza secondo me....con le braccia lunghe ancora di piu perche dovresti riuscire a tenere l'avversario a distanza...quindi il mio parere e BOXISTICO...ali non "usava"molto la guardia xke si muoveva molto e poi era un po un tiraculo°(diciamocielo)quindi rimani sulla boxe..ciaoo
0

alebjj
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:47
Iscritto il:24/01/2010, 21:49
Disciplina:Brazilian Jiu-Jitsu-Grappling

17/08/2010, 13:10

Basta che non usi la guardia usata nell'ufc 117 da :ciccio: sembrava avesse mal di testa...tra l'altro può essere vero visto che le ha prese da Dos Santos... :re:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

17/08/2010, 13:10

Potrà sembrarti una risposta del cavolo, ma la miglior guardia per te puoi conoscerla solo tu! :)

Ti riporto quello che mi disse un istruttore quand'ero in Thailandia: "Devo vedere come ti alleni e come colpisci per darti dei consigli. Io posso darti dei suggerimenti secondo il mio punto di vista, gli altri istruttori (nel camp erano 5) potranno dartene altri completamenti diversi dai miei. In quello che diciamo non c'è mai niente di giusto o sbagliato in assoluto. Ognuno di noi è fatto diversamente e tu devi provare le diverse metodologie e poi scegliere quella che fa più al caso tuo. Guarda questi due ragazzi (mi indicò dei diciottenni Thai), si allenano con me da quando hanno 8 anni, ma come vedi i loro stili sono completamente diversi (in effetti uno era fluido e supertecnico, mentre l'altro era più "sporco" ma più potente ed intenso). Adesso allenati con la guardia che ti dico io e vedi come ti trovi (un misto tra la thai tradizionale e una di impostazione più pugilistica), se poi sul ring combatterai con una guardia alla Alì o anche un braccio legato, quelli sono solo fatti tuoi, l'importante è che tu scelga quello che funziona meglio per te."
0

Avatar utente
Doni
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:53
Iscritto il:09/08/2010, 15:15
Disciplina:Muay Thai

17/08/2010, 13:23

Krazypoison ha scritto: Potrà sembrarti una risposta del cavolo, ma la miglior guardia per te puoi conoscerla solo tu! :)

Ti riporto quello che mi disse un istruttore quand'ero in Thailandia: "Devo vedere come ti alleni e come colpisci per darti dei consigli. Io posso darti dei suggerimenti secondo il mio punto di vista, gli altri istruttori (nel camp erano 5) potranno dartene altri completamenti diversi dai miei. In quello che diciamo non c'è mai niente di giusto o sbagliato in assoluto. Ognuno di noi è fatto diversamente e tu devi provare le diverse metodologie e poi scegliere quella che fa più al caso tuo. Guarda questi due ragazzi (mi indicò dei diciottenni Thai), si allenano con me da quando hanno 8 anni, ma come vedi i loro stili sono completamente diversi (in effetti uno era fluido e supertecnico, mentre l'altro era più "sporco" ma più potente ed intenso). Adesso allenati con la guardia che ti dico io e vedi come ti trovi (un misto tra la thai tradizionale e una di impostazione più pugilistica), se poi sul ring combatterai con una guardia alla Alì o anche un braccio legato, quelli sono solo fatti tuoi, l'importante è che tu scelga quello che funziona meglio per te."
Giustissimo, ma oltre a questo se hai le braccia lunghe potresti provare una guardia di Thai Europero. Se sei destro tieni il braccio sinistro ad altezza fronte in avanti (così da tenere distante l'avversario) e la destra a coprire il mento.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

17/08/2010, 17:12

Manchos ha scritto:
Ho notato infatti che i piccoli orango tanghi delle mma o altri sport non hanno una guardia così comune...
(tipo anderson silva, muhammad ali, jon jones...).
La guardia è personalissima, come sottolineava Krazy.
Se hai le braccia lunghe sei avvantaggiato, ovviamente per il maggior allungo, quindi puoi "toccare" senza essere toccato. Lo striking è fatto anche di attacco e non unicamente di difesa.
Per quanto riguarda gli esempi che hai portato ed escludendo Jones che non è (per ora) eccelso, Alì e Spider hanno molto in comune e ho avuto modo di scriverlo più volte. Ti raccomando di non seguire la loro guardia che è frutto di uno stile singolare, compensato da schivate millimetriche (Alì) e movimenti rapidi, ma sostenuto pure da uno striking preciso e potente. A memoria ricordo Anderson Vs. Leben, dove quest'ultimo si è lanciato contro l'avversario, probabilmente pensando di sovrastarlo, ma è stato freddato da un "uno-due".
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

17/08/2010, 17:49

Krazypoison ha scritto:Potrà sembrarti una risposta del cavolo, ma la miglior guardia per te puoi conoscerla solo tu! :)

Ti riporto quello che mi disse un istruttore quand'ero in Thailandia: "Devo vedere come ti alleni e come colpisci per darti dei consigli. Io posso darti dei suggerimenti secondo il mio punto di vista, gli altri istruttori (nel camp erano 5) potranno dartene altri completamenti diversi dai miei. In quello che diciamo non c'è mai niente di giusto o sbagliato in assoluto. Ognuno di noi è fatto diversamente e tu devi provare le diverse metodologie e poi scegliere quella che fa più al caso tuo. Guarda questi due ragazzi (mi indicò dei diciottenni Thai), si allenano con me da quando hanno 8 anni, ma come vedi i loro stili sono completamente diversi (in effetti uno era fluido e supertecnico, mentre l'altro era più "sporco" ma più potente ed intenso). Adesso allenati con la guardia che ti dico io e vedi come ti trovi (un misto tra la thai tradizionale e una di impostazione più pugilistica), se poi sul ring combatterai con una guardia alla Alì o anche un braccio legato, quelli sono solo fatti tuoi, l'importante è che tu scelga quello che funziona meglio per te."
:o :o :o :o :o
:santo: :santo: :santo: :santo:
Brummell ha scritto:
Manchos ha scritto:
Ho notato infatti che i piccoli orango tanghi delle mma o altri sport non hanno una guardia così comune...
(tipo anderson silva, muhammad ali, jon jones...).
La guardia è personalissima, come sottolineava Krazy.
Se hai le braccia lunghe sei avvantaggiato, ovviamente per il maggior allungo, quindi puoi "toccare" senza essere toccato. Lo striking è fatto anche di attacco e non unicamente di difesa.
Per quanto riguarda gli esempi che hai portato ed escludendo Jones che non è (per ora) eccelso, Alì e Spider hanno molto in comune e ho avuto modo di scriverlo più volte. Ti raccomando di non seguire la loro guardia che è frutto di uno stile singolare, compensato da schivate millimetriche (Alì) e movimenti rapidi, ma sostenuto pure da uno striking preciso e potente. A memoria ricordo Anderson Vs. Leben, dove quest'ultimo si è lanciato contro l'avversario, probabilmente pensando di sovrastarlo, ma è stato freddato da un "uno-due".
:okk: :okk: :okk: :okk: :okk: :okk: :okk:
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

17/08/2010, 20:38

zelard, i tuoi commenti sono sempre più ermetici :lol: xD
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

17/08/2010, 21:16

ahahahahahah questi giorni di vacanza mi collego o dal cel o da pc di miei amici o mentre sto per uscire!!!! eheheheh
0

k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

18/08/2010, 14:36

Per me quella pugilistica e' la migliore in assoluto pero' come ti e' stato suggerito da persone ben piu' qualificate del sottoscritto personalizzala alle tue esigenze,in fondo,volenti o no succede cosi' a tutti prima o poi
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

18/08/2010, 15:33

Piano piano stò personalizzando e mi piace troppo :)
Si ritorna sempre indietro sui propri passi per dare una piccola aggiustatina a quello che si impara :ok:
0

k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

20/08/2010, 14:54

Manchos ha scritto: Piano piano stò personalizzando e mi piace troppo :)
Si ritorna sempre indietro sui propri passi per dare una piccola aggiustatina a quello che si impara :ok:
Ottimo lavoro,pazienza e dedizione,penso che tu ti stia allenando,per vedere meglio i risultati,davanti ad uno specchio per la maggior parte del tempo,pian piano prova a muoverti in avanti,indietro,lateralmente,senza piegare il busto oscillare sulle gambe (MAI STACCARE I PIEDI DA TERRA POTRESTI ESSERE VITTIMA DI SPAZZATE) anche i movimenti fanno parte della difesa oltre che dell'attacco,chiaramente,e poi quando sarai padrone della coordinazione dei tuoi movmenti vai di sparring con un'atleta in grado di pressarti gradualmente,da farti ragionare sempre meno e portare la tecnica a livello d'inconscio ed istinto.Fatto questo e non e' poco,cerca d'imparare a colpire arretrando,sembra facile ma non lo e',colpire sia di mano che di piede arretrando richiede,coordinazione,tempismo,tecnica e sangue freddo,ma puo' essere vitale come colpo di sbarramento difensivo ma anche come colpo risolutore d'incontro,ci vorra' tempo ma ne varra' la pena ;)
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

26/08/2010, 6:25

io ho le braccia lunghe (185 cm di altezza e quasi 76" di reach) il che ha svantaggi e vantaggi.
lo svantaggio è che sono meno forte, c'è poco da fare ma i miei muscoli sono allungati e in vari movimenti esprimono meno forza di gente più leggera e tozza.
un altro svantaggio è che avendo poca coordinazione di base braccia così lunghe sono più complesse da gestire.
il vantaggio nello striking è che appunto colpisco più lontano e nel jiu jitsu posso legare meglio.

la guardia poi ti viene da se.
0

k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

26/08/2010, 15:12

Condivido The dragon, e poi la miglior guardia e' sempre quella di "non trovarsi" sulla tariettoria di un pugno,di base no? 8-)
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti