Cerco consigli allenamento forza/velocità (boxe, kick)

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Rispondi
Avatar utente
Thriss
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:15
Iscritto il:13/06/2010, 23:48
Disciplina:Judo, wing chun, kick boxing
Località:Milano (Novate milanese)

14/06/2010, 19:05

Sto da pochissimo praticando kick boxing e vi chiedo consiglio poichè passando da arti grapling o che comunque fanno poco affidamento sulla forza e molto sulla tecnica ho incontrato un po di difficoltà.

Come prima cosa ho notato che colpendo il sacco con le mani (con su i guantoni) mi faccio male al polso, nonostante fasciature e 2 marche di guanti provati, il sacco è troppo pesante per me? o devo fare qualche esercizio per irrobustire i polsi (sopratutto questo punto è interessante, suggerite suggerite^^) ?

oltre a questo vorrei chiedervi consiglio per un allenamento completo che sviluppi forza e velocità (vi chiedo di usare un gergo poco tecnico non me ne intendo di attrezzi), frequento una palestra piccola che ha giusto gli attrezzi di base per allenarsi e tenersi in forma. se può esservi utile per consigliarmi pesi/ripetizioni, sono alto 1,69 e peso poco meno di 60 chili.

scusate se il mio messaggio è poco professionale e la richiesta è generica, il mondo dello striking è nuovo per me e non so nemmeno io cosa chiedervi esattamente ^^ Vi ringrazio in anticipo per il tempo che avete speso a leggere il mio messaggio :)
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

14/06/2010, 19:12

Thriss ha scritto: Sto da pochissimo praticando kick boxing e vi chiedo consiglio poichè passando da arti grapling o che comunque fanno poco affidamento sulla forza e molto sulla tecnica ho incontrato un po di difficoltà.

Come prima cosa ho notato che colpendo il sacco con le mani (con su i guantoni) mi faccio male al polso, nonostante fasciature e 2 marche di guanti provati, il sacco è troppo pesante per me? o devo fare qualche esercizio per irrobustire i polsi (sopratutto questo punto è interessante, suggerite suggerite^^) ?
E' quasi certo che sbagli la tecnica del tuo pugno. Anch'io all'inizio avevo problemi simili ma poi la mia tecnica è migliorata e tutto è andato ok.
Forse può essere anche che sbagli il modo in cui ti fasci le mani. Chiedi entrambe le cose al tuo istruttore e vedrai che risolverai in breve tempo.

Per la preparazione ti consiglio di leggere questi articoli e aspettare il consiglio di qualcuno più ferrato di me sull'argomento : http://www.mmamania.it/categorie/preparazione-atletica/" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Avatar utente
Thriss
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:15
Iscritto il:13/06/2010, 23:48
Disciplina:Judo, wing chun, kick boxing
Località:Milano (Novate milanese)

14/06/2010, 23:49

ti ringrazio per i link, li leggero con calma :)
Purtroppo io non ho un istruttore.... ho un allenatore... è ben diverso... il corso da noi lo tiene un ragazzo che ha fatto qualche gara... ma teoricamente non dovrebbe insegnare...
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

15/06/2010, 2:10

Per le fasciature guarda qua: http://www.mmamania.it/forum/viewtopic. ... fasciatura" onclick="window.open(this.href);return false;

Per la tecnica mi è impossibile dirtelo su un forum, dovrei vederti colpire il sacco.
Chiedilo al tuo allenatore e se non ti ascolta o non riesci a migliorare in quella situazione ti conviene cambiare palestra perchè se no rischi di perdere del tempo inutilmente.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

15/06/2010, 13:23

concordo per migliorare è fondamentale una persona molto esperta che ti guardi da fuori, dei compagni sia più forti, sia al tuo livello sia più scarsi con cui fare sparring e molto spirito critico. se manca uno di questi elementi va via tanto tempo per nulla.

per gli attrezzi non ti preoccupare, imo a corpo libero e con un bilanciere si cura ogni male a questo mondo.
la scheda però non so aiutarti
0

Avatar utente
Thriss
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:15
Iscritto il:13/06/2010, 23:48
Disciplina:Judo, wing chun, kick boxing
Località:Milano (Novate milanese)

15/06/2010, 20:26

grazie anche a te The Dragon per avermi dato la tua opinione :)
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 242 ospiti