Una situazione un po' complicata da solo...

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

10/04/2010, 12:39

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho 19 anni, ahimè quasi 20, e pratico mma da poco tempo. Purtroppo mi sono infortunato ed il 14 aprile mi opererò al menisco. (dovrei aver euna rottura a manico di secchio o un flap meniscale, si vedrà solo in artroscopia),
La cosa mi ha buttato un po' giù perchè la paura dell'artrosi dovuta alla mancanza di un po' di menisco mi perseguita, ma voglio cmq prefissarmi alti obiettivi.

Nella palestra in cui mi alleno il corso di mma vi è solo due giorni alla sett. uno per la lotta a terra, l'altra in piedi. Per fortuna ho due bravi istruttori almeno :)
Però vorrei integrare e quì serve il vostro aiuto. Ecco la mia scheda:

Lun : kettlebell,potenziamento e cardio in palestra, con istruttore ovviamente. E' un corso, non un allenamento da fare per conto prorpio.

mart : pesi (da solo)

merc: lotta in piedi (muay thai in poche parole)

giov:pesi (da solo)

ven: lotta a terra

sab: ripasso le tecniche del venerdì ,più ne imparo 4 nuove prese da youtube (non menatemi per questo :D ,starò molto attento ai dettagli ed il tutto è fatto con un partner che mi aiuta anche con un poco di sparring)

dom: ( riposo oppure stessa cosa del sabato, senza imparare nuove tecniche ma ripassando.)

Da notare che il sabato e la domenica non richiedono grossi sforzi fisici se non quelli richiesti nello sparring che non credo possa durare più di 20 min.

Se avete finito di leggere il papiro vi ringrazio, ma ho dovuto perdere tempo nelle rpesentazioni perchè apparte essere buona norma sui forum ( mi hanno spesso insultato per essere apparito dal nulla) magari qualcuno saprà dairmi una propria esperienza sulle rotture al menisco.

Gli aiuti chiesti sono : Con i pesi che cavolo posso farci per aumentare potenza e velocità? se poi avete tanto tempo da perdere anche qualche consiglio su un alimentazione giusta a grandi linee ed un eventuale integrazione ...

Mamma mia qaunto sono stato pesante.... :mrgreen: :mrgreen:

Ciao! E forum bellissimo!
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

10/04/2010, 14:43

:welcome:

Dunque ci sono persone più preparate di me in questo campo, per cui prima di darti consigli "fatti in casa" aspetterei il loro parere, cmq nel frattempo per iniziare a farti un'idea ti consiglio di leggerti questi 3 articoli pubblicati sul nostro sito:

http://www.mmamania.it/categorie/preparazione-atletica/" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

10/04/2010, 15:32

Li avevo già visti, stampati e letti per bene ;) Aspetto con ansia i prossimi!

Ciao
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

11/04/2010, 0:56

ciao, io ti do un consiglio molto più rompipalle ma forse utile, o almeno per me così funziona e penso che abbiamo la stessa età (sei del 1990 vero?).

un corso mma come l'hai prospettato te, secondo me da pochi frutti. dipende moltissimo dai tuoi obbiettivi, ma siccome sei giovane presumo che almeno una prova con l'agonismo tu voglia farla. secondo me 2 volte a settimana, una per lo stand up e una per il ground, non serve praticamente a nulla, non impari ne l'uno ne l'altro.
altra cosa, finchè uno non ha un buon livello, allenarsi da soli serve a poco per migliorare tecnicamente, perchè è indispensabile uno che ti guarda dall'esterno e ti corregge, c'è anzi il rischio di fissarsi dei difetti, e per esperienza togliere è molto più difficile che imparare.
poi avendo un allenamento con i KB al lunedì, farci subito della pesistica al martedì mi sembra che non garantisca i giusti tempi di recupero, ma qui dipende anche molto dal tuo livello atletico, dal lavoro che fai, dal periodo in cui sei etc..

io se fossi al posto tuo, mi cercherei 2 corsi: uno di una disciplina di grappling (bjj, judo, lotta olimpica, sambo..) e uno di striking (BOXE!!! muay thai, kick) in modo da fare almeno 2 sessioni di uno e 2 dell'altro. anche 3 e 3 nn sarebbe male.

parallelamente puoi anche fare un lavoro di potenziamento, solitamente lotta e bjj sono ambienti in cui i pesi sono tenuti molto in conto (più che magari in certi club di judo, boxe etcc) e quindi potrai rivolgerti direttamente alle persone li per combinare qualcosa di utile ai tuoi scopi.
0

Avatar utente
ATT
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:371
Iscritto il:10/08/2009, 11:57
Disciplina:Sanda,BJJ,Pugilato

11/04/2010, 14:30

concordo col dragone
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

11/04/2010, 23:37

Carissimo, io sono l'autore delle pagine che ti hanno consigliato :mrgreen:

Il mio parere è questo: tanto per cominciare non farti troppi programmi fino a che non avrai concluso la riabilitazione conseguente all'intervento chirurgico.

Quando sarai completamente sano, io direi che dal martedì dovresti eliminare i pesi e fare piuttosto o una bella disciplina di colpi (thai, kick, boxe, karate... quella che preferisci) o di corpo a corpo in piedi (lotta, judo o sambo, anche qui come preferisci) dato che nella tua settimana il tempo per il combattimento vero e proprio mi pare pochino. Il giovedì potresti invece fare lo stesso lavoro del lunedì, se ciò non è possibile allora puoi lavorare con una scheda di forza massimale o forza resistente in sala pesi, se inoltre ci tieni a fare pesi tre volte a settimana potresti fare una scheda di pesi il sabato prima del lavoro tecnico e riposarti del tutto la domenica, per qualcosa di più dettagliato dovresti dire qual è la tua disponibiltà in termini di tempo, palestra, corsi e attrezzzatura...
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

12/04/2010, 13:09

"PURTROPPO" devo trovarmi d'accordo con the dragon.... due volte son poco e nulla. La mia disponibilità comunque è ampia. Ora vado all'università ,primo anno (classe 1990 appunto),e studiando ingegneria devo perderci ore ed ore, ma cerco di usare internet il minimo indispensabile, vedere poco la mia compagna ( :cry: ) e sfruttare tutto il tempo solo per allenamento e studio...il sacrificio è tanto ma a 40 anni non potrò più farlo.

E' vero anche che devo aspettare la fine della riabilitazione (domani faccio le analisi e mercoledì mi operano :dita: ) per giudicare ma non voglio trovarmi impreparato e cerco consigli in anticipo.
Ormai in palestra pesi ho l'abbonamento per un anno perchè è un po' che ci vado, c'era l'offerta e per i primi mesi la vedo dura ricominciare a pieno mma.

Che ne dite se sfrutto quest'anno,anche solo fino ad ottobre ( e poi in maniera saltuaria) la scheda che mi sono fatto per "prepararmi il fisico" e dopo cercare se possibile di fare grappling e striking più volte alla sett?
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

12/04/2010, 14:19

per me è quasi più utile il contrario. non ho una formazione professionale come l'ottimo Kiichi (che ti raccomando sempre) ma la mia convinzione è che avuta una forma fisica decente (mantere un buon passo di corsa per 50 minuti, fare 10 scatti sui 100m con recupero senza problemi, eseguire un certo numero di trazioni o piegamenti sulle braccia in un dato tempo etcc) la tecnica è molto più importante della condizione fisica, almeno all'inizio. questo perchè: 1) più si è giovani più quello che si impara si metabolizza e sopratutto rimane 2) boxare non vuol dire solo conoscere le tecniche di boxe, che tutto sommato sono 3, ma avere acquisito quegli automatismi propri della boxe in termini di riflessi, velocità, e quella che io chiamo sensibilità.
e per fare questo serve un sacco di tempo, potresti pentirti di averne perso più avanti.
allo stesso modo grossi valori di forza richiedono anni per essere sviluppati, ma io partirei sempre dal conoscere bene almeno 1 disciplina.

cmq ti capisco molto, io ogni sera sono in palestra, di pomeriggio studio e poi dormo per avere le forze per l'allenamento, le mattine vado raramente a lezione in modo da studiare e stare al passo.. al primo semestre è stato un casino e ho lasciato un esame, adesso penso di aver preso il passo e credo di farcela.
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

12/04/2010, 16:12

il problema è che avendo già fatto l'abbonamento pesi non vorrei buttare soldi ...
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

12/04/2010, 16:41

Manchos ha scritto: il problema è che avendo già fatto l'abbonamento pesi non vorrei buttare soldi ...
Non devi infatti: vai con il ritmo attuale fino all'operazione, poi di certo una parte della riabilitazione dovrai farla in palestra, finita quella sarò felice di aiutarti ad organizzare il lavoro ;)
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

12/04/2010, 20:26

Grazie mille! ragazzi mi sento rinato,sono troppo felice d'aver trovato il forum giusto!! ho girato forum di body building inutilmente e finalmente ho trovato qualcuno che sappia darmi una dritta!. Ci risentiamo fra 3 giorni, domani vado a farmi fare un paio d'analisi,lastre etc e dopodomani mi operano.


Mi mando un in bocca al lupo da solo, a creparlo pensateci voi :boxe:
0

WhiteLeon
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:43
Iscritto il:08/12/2009, 12:47
Disciplina:karate, brazilian ju jitsu, mma

12/04/2010, 20:53

crepi!! :yeah:
e BUONA FORTUNA!!!!! ;)
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

12/04/2010, 23:37

Fallo crepare sto lupo! :yeah:
0

Avatar utente
ATT
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:371
Iscritto il:10/08/2009, 11:57
Disciplina:Sanda,BJJ,Pugilato

12/04/2010, 23:53

Dai caxxo siamo con te!!! :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

13/04/2010, 0:28

in bocca al lupo ;)
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

13/04/2010, 0:51

vai massiccio e incazzato!!!!
0

Avatar utente
Makkio00
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1220
Iscritto il:30/11/2009, 18:55
Disciplina:Pugilato - Kick Boxing
Località:Arezzo

13/04/2010, 9:29

Auguri e crepi il lupo!!
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

15/04/2010, 21:12

Tornato a casa, ora chi vivrà vedrà ;)
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

15/04/2010, 23:53

Manchos ha scritto: Tornato a casa, ora chi vivrà vedrà ;)
Immagino l'intervento sia andato bene, mi raccomando NON accorciare i tempi di recupero per nessun motivo, segui rigidamente i programmi di medico e fisioterapista. IN BOCCA AL LUPO 8-)
0

Avatar utente
ATT
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:371
Iscritto il:10/08/2009, 11:57
Disciplina:Sanda,BJJ,Pugilato

16/04/2010, 20:26

Kiichi Miyazawa ha scritto:
Manchos ha scritto: Tornato a casa, ora chi vivrà vedrà ;)
Immagino l'intervento sia andato bene, mi raccomando NON accorciare i tempi di recupero per nessun motivo, segui rigidamente i programmi di medico e fisioterapista. IN BOCCA AL LUPO 8-)

Io i tempi dopo l'intervento li ho pure allungati :lool:
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 250 ospiti