Consiglio sulla scelta della disciplina

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Rispondi
Avatar utente
cratos94
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:26
Iscritto il:21/02/2010, 20:40
Disciplina:nessuna, vorrei cominciare a fare box

25/02/2010, 23:26

ciap a tutti :lol:
la palestra piu vicina a casa mia pratica le seguenti discipline:

kick boxing,
karate,
aikido,
kali,
arnis,
silat,
esprima,
boxe inglese concepì,
real combat,
antica muai thai

ke discipline sono? potrste spiegarmi brevemente di ke si tratta (scusate l'ignoranza :ignorante: )
e poi con quale potrei iniziare?
nn ho mai praticato sport di questi quindi consigliatemi voi :lol: :lol: :lol:
e per piacere nn rispondete quale ti piace di più..perchè nn so manke cosa si fa nn queste discipline
:no: :no:
ciao e grazie
0

Avatar utente
Makkio00
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1220
Iscritto il:30/11/2009, 18:55
Disciplina:Pugilato - Kick Boxing
Località:Arezzo

26/02/2010, 0:58

Beh io ti posso dire solo questo: "Dipende da cosa vuoi fare"
Se sei interessato alla difesa personale secondo me dovresti provare Kali Escrimia e/o Arnis, e/o quel Real Combat che hai citato.
Se sei interessato agli sporta da combattimento beh allora Kick-Boxe, Boxe e Muay Thai.
Se sei interessato alle disciplina tradizionali allora Karate, Aikido, Kali, Arnis, Silat, Escrima e antica Muay Thai (tra quelle che hai citato) poi ce ne sono a "secchiate"(consiglio di parte Kung Fu tradizionale).
Poi eventualmente cerca anche in altre palestre della zona.
Poi ovviamente se sei appassionato di MMA, e vuoi iniziare a praticarle, o hai l'immensa fortuna di trovare una buona palestra dove insegnano Valetudo o MMA perfetto, altrimenti, come detto più volte dai "veterani" del forum, comincia a praticare una disciplina di Striking (Sanda, Kick Boxe, Muay Thai ecc...) e una disciplina di Grappling (Judo, Bjj, Lotta Greco-Romana echipiùnehapiùnemetta...) separatamente e dopo cominciare a "mixarle" in palestra durante sparring liberi con amici ecc...
Spero di aver risposto in modo decente, cmq i "veterani" del forum ti sapranno consigliare sicuramente meglio di me.
buona fortuna
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

26/02/2010, 3:02

Come giustamente faceva notare Makkio, il tutto dipende da quello che vuoi fare.
Nella tua presentazione hai scritto che ti piaceva la boxe, per cui mi orienterei verso uno sport da combattimento piuttosto che su un' arte marziale tradizionale.
Sinceramente "Boxe inglese concepì" non l'ho mai sentito, boxe inglese viene anche usato come sinonimo per pugilato.
Prova a dargli un'occhiata e vedi com'è (anche se il nome non ispira troppa fiducia....), altrimenti in quella palestra sceglierei il corso di kickboxing.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

26/02/2010, 7:33

Concordo con krazy, se sei piu orientato ad un allenamento "agonistio" ( nn necessariamente da gara ) allora vai tranquillo con la kick che sicuramente ti allena in maniera un po piu completa l'intero corpo, gambe e braccia
per antica muay thai forse intendono nn solo la thai boxe ( cioè le competizioni sportive ) ma proprio l'arte marziale ( quindi con figure/kata da eseguire da soli econdo schemi ben precisi, come piuttosto l'utilizzo della spada e lo scudo tailandesi ecc ecc ) che potrebbe essere cmq molto interessante perchè magari ti fanno vedere anche tecniche "proibite" nei normali combattimenti, quelle che si avvicinano di piu alla difesa personale
le restanti, a parte la boxe inglese concepì che credo sia un nome fantasioso per il normale pugilato, sono piu che altro arti marziali, dove la forma di combattimento libero è sicuramente piu circoscritta o cmq sia basata su altri principi, l'aikido, arte marziale giapponese tradizionale per eccellenza, su tutte!
tu come credi di essere maggiormente orientato? vuoi fare gare di contatto pieno? preferisci sudore e sangue su un ring o sudore e tradizione su un tatsami? è chiaro che l'uno nn esclude l'altro necessariamente, ma vuoi arrivare, prevalentemente, ad essere piu orientato a difenderti in una rissa o cmq in un aggressione da strada o a studiare il tuo avversario su un ring e/o materassina, ed allenarti specificatamente per affrontarlo con regole sportive????
0

Avatar utente
BoeMuliake
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:90
Iscritto il:01/11/2009, 11:57
Disciplina:Kickboxing , Lotta libera

26/02/2010, 11:14

Chiedi innanzitutto di fare delle lezioni di prova.....e vedi se ci sono diversi istruttori x le diverse discipline se l'istruttore è unico o al massimo 2 lascia perdere e cambia palestra è una fregatura! ci sono truffatori che fanno magari una disciplina miscuglio e x lavorare di più si inventano istruttori di 20 discipline.....boxe inglese concep....mmmmmmah!!! se li becca la fpi......
0

Avatar utente
David
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:340
Iscritto il:08/10/2009, 16:50
Disciplina:Mma
Località:Milano

26/02/2010, 15:01

BoeMuliake ha scritto: Chiedi innanzitutto di fare delle lezioni di prova.....e vedi se ci sono diversi istruttori x le diverse discipline se l'istruttore è unico o al massimo 2 lascia perdere e cambia palestra è una fregatura! ci sono truffatori che fanno magari una disciplina miscuglio e x lavorare di più si inventano istruttori di 20 discipline.....boxe inglese concep....mmmmmmah!!! se li becca la fpi......
:applauso:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

26/02/2010, 15:42

BoeMuliake ha scritto: Chiedi innanzitutto di fare delle lezioni di prova.....e vedi se ci sono diversi istruttori x le diverse discipline se l'istruttore è unico o al massimo 2 lascia perdere e cambia palestra è una fregatura! ci sono truffatori che fanno magari una disciplina miscuglio e x lavorare di più si inventano istruttori di 20 discipline.....boxe inglese concep....mmmmmmah!!! se li becca la fpi......
Verissimo. :vero:
zelard ha scritto:
per antica muay thai forse intendono nn solo la thai boxe ( cioè le competizioni sportive ) ma proprio l'arte marziale ( quindi con figure/kata da eseguire da soli econdo schemi ben precisi, come piuttosto l'utilizzo della spada e lo scudo tailandesi ecc ecc ) che potrebbe essere cmq molto interessante perchè magari ti fanno vedere anche tecniche "proibite" nei normali combattimenti, quelle che si avvicinano di piu alla difesa personale

Qualsiasi cosa intendano, lascia stare.
Quella che in Italia ed Europa vendono come arte marziale thailandese millenaria con il nome Muay Boran, non è nient'altro che un collage fatto prendendo alcune cose tra i vari stili thai, fatto a tavolino dopo il 1995.
Il Krabi krabong è invece quell'arte antica che comprende anche l'uso di armi etc, ma ho seri dubbi che venga fatta correttamente.
In ogni caso cratos sembra interessato agli sport da combattimento, per cui mi concentrerei su quelli, evitando Arti marziali o pseudo corsi di difesa personale (dico pseudo, perchè secondo me da noi, senza esagerare, ce n'è uno su un milione fatto decentemente).

Il discorso Arti marziali tradizionali o da difesa vs sport da ring per la difesa personale in strada è piuttosto delicato e complesso, se qualcuno vuole approfondire o esprimere la sua opinione c'è questo thread apposta:

http://www.mmamania.it/forum/viewtopic. ... +personale" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Avatar utente
cratos94
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:26
Iscritto il:21/02/2010, 20:40
Disciplina:nessuna, vorrei cominciare a fare box

26/02/2010, 16:31

grazie a tutti per l'aiuto....cmq sono indeciso tra boxe e kick boxing..consigli sulle caratteristiche e tt il resto...
grazieeee
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

26/02/2010, 16:40

Sono sport da combattimento piuttosto simili a livello di preparazione, allenamento, contatto, etc.
La differenza principale, ma questo penso che tu lo sappia già, è che nella boxe si usano solo i pugni, mentre nella Kick è previsto anche l'uso dei calci.
0

Avatar utente
cratos94
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:26
Iscritto il:21/02/2010, 20:40
Disciplina:nessuna, vorrei cominciare a fare box

26/02/2010, 16:46

Krazypoison ha scritto: Sono sport da combattimento piuttosto simili a livello di preparazione, allenamento, contatto, etc.
La differenza principale, ma questo penso che tu lo sappia già, è che nella boxe si usano solo i pugni, mentre nella Kick è previsto anche l'uso dei calci.
ma i calci di che tipo sono nel senso si possono dare in qualunque parte gambe torace pancia o altro....
e poi nella kick nn ci sono prese e funziona tutto come la boxe?
0

Avatar utente
Makkio00
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1220
Iscritto il:30/11/2009, 18:55
Disciplina:Pugilato - Kick Boxing
Località:Arezzo

26/02/2010, 17:14

Per quello che ne so io nella Kick Boxe puoi colpire tutto i corpo dell'avversario, sia con calci che con pugni, poi è possibile che in gara, soprattutto nel light contact, alcune tecniche ti vengano proibite, es pugni e/o calci in piena faccia ecc...
Pe quanto riguarda le prese/proiezioni nella Kick non ci sono.
Cmq cosa importantissima fai 1 o 2 lezioni di prova a kick boxe o boxe, e dopo scegli quella che più ti piace.
0

Avatar utente
cratos94
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:26
Iscritto il:21/02/2010, 20:40
Disciplina:nessuna, vorrei cominciare a fare box

26/02/2010, 17:32

ok grazie
0

Avatar utente
Makkio00
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1220
Iscritto il:30/11/2009, 18:55
Disciplina:Pugilato - Kick Boxing
Località:Arezzo

26/02/2010, 18:12

Non c'è di che, e se hai ancora dubbi o curiosità chiedi pure.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti