Allenamento domestico per il collo

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Rispondi
Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

18/02/2010, 0:10

Chiedo aiuto a voi.
In attesa di iniziare con la palestra ad aprile(per ora boxe), sto potenziando un po' tutto e sto facendo corda.
Il collo però non so come allenarlo, ho aumentato parecchio il trapezio ma non credo proprio sia sufficiente.
Avete qualche esercizio da proporre?
Vanno bene anche cose superbasilari, in questo tipo di questioni io amo andare gradualmente piano piano.
0

Avatar utente
paolone_77
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:34
Iscritto il:16/02/2010, 19:30
Disciplina:Karate, kick boxing, Wing Tsun

18/02/2010, 0:20

Erdemol ha scritto: Chiedo aiuto a voi.
In attesa di iniziare con la palestra ad aprile(per ora boxe), sto potenziando un po' tutto e sto facendo corda.
Il collo però non so come allenarlo, ho aumentato parecchio il trapezio ma non credo proprio sia sufficiente.
Avete qualche esercizio da proporre?
Vanno bene anche cose superbasilari, in questo tipo di questioni io amo andare gradualmente piano piano.
Aspetta... Ma ora ti alleni a casa? Potresti provare le flessioni sul collo. E' l'unico esercizio che mi viene in mente senza l'uso dei pesi.
Praticamente da disteso a pancia su. Gambe piegate, ti sollevi a ponte sul collo.
L'ho visto fare a molti pugili, tra i quali anche Tyson.
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

18/02/2010, 0:31

Uh!
Ottima risposta. ;)
In un video avevo visto un allenamento incredibile di Frank Shamrock, ma non lo trovo più.
0

Avatar utente
BoeMuliake
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:90
Iscritto il:01/11/2009, 11:57
Disciplina:Kickboxing , Lotta libera

18/02/2010, 1:24

Ciao Erdemol! ci sono tanti esercizi per il collo che soprattutto all'inizio nn necessitano di attrezzature particolari!
Ti consiglio di iniziare con del lavoro isometrico ad esempio io facevo così:
premi col palmo della mano sulla fronte e spingi con la testa ad esempio 3 serie x 10 secondi e procedi sino a fare un'unica serie da 30 secondi
stessa metodologia sui lati della testa sul retro puoi farlo con tutte e due le mani io a volte utilizzo un asciugamano (ora più raramente! lavoro il collo soprattutto con il ponte del lottatore o comunque col peso del corpo) e mi raccomando fai tanto stretching è estremamente importante la mobilità tanto quanto la massa!! è una zona molto delicata poi sicuramente i tuoi istruttori ti introdurrano a tecniche molto più efficaci e sicure!!!per me ha funzionato ma io per natura ho un collo abbastanza strutturato!!! spero di esserti stato d'aiuto tanti auguri e mi raccomando tanta cautela!!
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

18/02/2010, 2:18

Ti segnalo anche io, come hanno già fatto gli altri in precedenza, il ponte. Quando facevo lotta era il pane quotidiano. Però non so da che situazione iniziale parti. Se il tuo collo non è già sufficientemente forte, iniziare subito così può essere un po traumatico per una zona che va assolutamente trattata con le "pinze".
Nel caso inizia con i piegamenti classici, del tipo: posizione del crunch per addominali, ma senza fare gli addominali tiri su solo il collo. poi lo stesso lo fai a pancia sotto e appoggiato sui fianchi ;)
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

18/02/2010, 2:55

BoeMuliake ha scritto: Ciao Erdemol! ci sono tanti esercizi per il collo che soprattutto all'inizio nn necessitano di attrezzature particolari!
Ti consiglio di iniziare con del lavoro isometrico ad esempio io facevo così:
premi col palmo della mano sulla fronte e spingi con la testa ad esempio 3 serie x 10 secondi e procedi sino a fare un'unica serie da 30 secondi
stessa metodologia sui lati della testa sul retro puoi farlo con tutte e due le mani io a volte utilizzo un asciugamano (ora più raramente! lavoro il collo soprattutto con il ponte del lottatore o comunque col peso del corpo) e mi raccomando fai tanto stretching è estremamente importante la mobilità tanto quanto la massa!! è una zona molto delicata poi sicuramente i tuoi istruttori ti introdurrano a tecniche molto più efficaci e sicure!!!per me ha funzionato ma io per natura ho un collo abbastanza strutturato!!! spero di esserti stato d'aiuto tanti auguri e mi raccomando tanta cautela!!
Quotissimo per la cautela, mi è bastato provare il ponte(sul letto) per capire che... non lo posso ancora fare.
Ho semplicemente cercato di mettere tensione spingendo come se stessi andando in ponte, rendendomi subito conto che avrei rischiato di fare danni.
Inizierò piano piano con asciugamano-mani, tanto tra un paio di mesi dovrei essere in palestra e lì mi diranno che fare.
Putroppo il mio fisisco un po' alla "Hazelett fuori forma" ha bisogno ancora di certe cautele...

Grazie comunque a tuttiper le dritte. :ok:
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

18/02/2010, 23:15

Ad ogni seduta di allenamento fai questi esercizi (tipici della lotta) in quest'ordine:

- flessioni del capo avanti-indietro 20 sec
- flessioni del capo destra-sinistra 20 sec
- rotazioni del capo destra-sinistra 20 sec
- circonduzioni destra-sinistra 30 sec
- eseguire gli stessi quattro esercizi in posizione a carponi 20 sec ciascuno
- flessioni del capo avanti-indietro in quadrupedia (4 zampe e ginocchia sollevate) 15\20 sec
pausa 30 sec
- verticale su tre appoggi (mantenere il più possibile, ma non oltre 35 sec)
- dalla verticale su tre appoggi passare al ponte e mantenere la posizione di ponte per 20\25 secondi.
- ripetere verticale e ponte per tre volte, mantenendo il ponte molleggiare avanti-indietro
- controponte (da evitare inizialmente)
pausa 30 sec
- 20 crunch tenendo la testa flessa in avanti (mento tra le clavicole)
- 20 crunch inversi tenendo la testa flessa in avanti (" ")
- 20 dorsali tenendo la testa flessa indietro
- 20 piegamenti sulle braccia la testa flessa indietro (cioè guardando in avanti)
pausa 30 sec

A fine allenamento cura molto la parte dello stretching relativa al collo.

Ps: forse potrei trasformare questo post in un articolo in un prossimo futuro. :mrgreen:
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

19/02/2010, 0:30

Why not :)
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

19/02/2010, 22:40

Mettilo tra quelli in coda allora, lo preparo questa domenica, promesso :roll:
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 245 ospiti