Integratori, questi sconosciuti...

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
capoccione
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:70
Iscritto il:19/06/2009, 14:49
Disciplina:Vale Tudo

02/12/2009, 17:13

girovagando per il forum ho notato con piacere che ci sono diversi utenti in grado di fornire pareri saeri e professionali riguardo all'alimentazione e alla preparazione fisica... a questo proposito avrei diverse domande da farvi visto che sento sempre più spesso parlare di integratori alimentari... premetto che sono completamente digiuno di qualsiasi nozione in materia anzi, ammetto di essere anche un pochino prevenuto in merito ai cosidetti "aiutini"... leggendo su internet non è che abbia capito molto la confusione tra proteine, amminoacidi, steroidi e creatina è nazi aumentata... quindi chiunque di voi sappia dirmi qualcosa di chiaro in merito è benvenuto eheheh la mia per ora è una semplice curiosità visto che, forse in maniera un po superficiale, per me ste cose nn è che fanno un gran bene...

cmq felice di essere smentito, anzi illuminato, da chi ne sa più di me!!!
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

02/12/2009, 17:24

Io intanto inizierei con le basi facendo la distinzione tra quelli che hai nominato:

INTEGRATORI ALIMENTARI:
Proteine
Amminoacidi
Creatina

DOPING:
Steroidi

La differenza è immensa. Ovviamente il doping è assolutamente illegale :no:
0

capoccione
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:70
Iscritto il:19/06/2009, 14:49
Disciplina:Vale Tudo

02/12/2009, 19:08

AdReNaLiNa ha scritto:Io intanto inizierei con le basi facendo la distinzione tra quelli che hai nominato:

INTEGRATORI ALIMENTARI:
Proteine
Amminoacidi
Creatina

DOPING:
Steroidi

La differenza è immensa. Ovviamente il doping è assolutamente illegale :no:
ok perfetto intanto per cominciare partirei da quelli legali... ovvero proteine, amminoacidi e creatina... come funzionano?? quali effetti hanno sul corpo e sulle effettive prestazioni dell'atleta?? grazie :cuore: :mmamania: :cuore:
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

02/12/2009, 22:32

Ti rispondo il poco che so:

Proteine: principio nutritivo con funzione plastica e funzioni aggiuntive variabili a seconda del tipo di proteina.

Amminoacidi: sono i componenti delle proteine. Alcuni di questi in pillole possono avere usi di più tipo, io ne conosco due: 1- quando si riprendono allenamenti con sovraccarichi dopo una lunga inattività aiutano il muscolo nel recuperare la forza più in fretta e diminuiscono il suo affaticamento. 2- In una dieta carico\scarico, quindi in una situazione di calo peso molto rapida ed estenuante, evitano al muscolo di perdere troppa massa, elasticità, tonicità.

Creatina: composto di tre amminoacidi arginina, metionina e glicina (è quindi una sorta di proteina), assimilabile in piccola quantità da cibi di origine animale, nelle pillole è concentrata. Il suo effetto è di aumentare leggermente le espressioni di forza massimale, ma soprattutto l'ipertrofia muscolare, in pratica ti "gonfia". In alcuni sport è vietata o concessa in quantità limitata.

Steroidi: è un tipo particolare di lipide (grasso), ve ne sono tantissimi tipi diversi con effetti diversi (anche il colesterolo è uno steroide). Quelli venduti in pastiglie e beveroni per il culturismo permettono un'ipertrofia muscolare impossibile soolo con pesi e alimentazione. Ti gonfiano alla grande insomma.
In quasi tutti gli sport tranne che nel body building e pochissimi altri, sono considerati doping.
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

03/12/2009, 0:11

Correttissimo, ma detta così sembra una pubblicità agli steroidi :D
C'è anche da dire che se sono illegali non è perchè allo Stato non piace vedere la gente muscolosa, ma perchè danneggiano la salute!
0

BaNDoG
Marrone 1°
Marrone 1°
Reactions: 0
Messaggi:2880
Iscritto il:30/08/2009, 13:49
Disciplina:666

03/12/2009, 0:35

proteine aminoacidi creatina tutta roba di plastica uno deve mangiare normale(e per normale intendo quello che capita senza stare a guardare riso scondito pollo verdurine)un po di tutto senza stare a impazzire con il cervello.si magari all'inizio con gli integratori ti vedi il fisico piu pompatino e avrai anche piu energia durante l'allenamento ma secondo me il muscolo tende troppo a elasticizzarsi e con il tempo si vedono i risultati negativi specialmente dopo i 30 anni(prendo a esempio mio cugino che era un bodybuilder ed ora ha 33 anni da 4 anni non si allena piu e fa schifo)io ho 32 anni non ho mai preso integratori mi sono sempre allenato e ho il fisico di un ragazzino di 20 :canna: aahahahahahahahhaha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

03/12/2009, 9:28

AdReNaLiNa ha scritto:Correttissimo, ma detta così sembra una pubblicità agli steroidi :D
C'è anche da dire che se sono illegali non è perchè allo Stato non piace vedere la gente muscolosa, ma perchè danneggiano la salute!
Non intendevo pubblicizzarli, sono contrario al loro uso. Comunque non sono illegali per lo Stato, ma solo per certe federazioni sportive, molti body builders li usano.
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

03/12/2009, 12:56

non credo sia il caso di aprire una discussione a parte quindi lo chiedo quì, cos'è l' ECA STACK?
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

03/12/2009, 14:30

So soltanto tre cose: 1-serve a tirare il peso 2-fa MALISSIMO 3-in Italia è vietata.
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

03/12/2009, 14:59

Kiichi Miyazawa ha scritto:3-in Italia è vietata.
mi sembrava di aver capito che lo vendessero in negozi tipo vitamin store, non è possibile?
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

03/12/2009, 18:40

Non ho informazioni recenti, ma può anche essere :dubbio:
0

Avatar utente
David
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:340
Iscritto il:08/10/2009, 16:50
Disciplina:Mma
Località:Milano

04/12/2009, 17:45

bandog ha scritto:proteine aminoacidi creatina tutta roba di plastica uno deve mangiare normale(e per normale intendo quello che capita senza stare a guardare riso scondito pollo verdurine)un po di tutto senza stare a impazzire con il cervello.si magari all'inizio con gli integratori ti vedi il fisico piu pompatino e avrai anche piu energia durante l'allenamento ma secondo me il muscolo tende troppo a elasticizzarsi e con il tempo si vedono i risultati negativi specialmente dopo i 30 anni(prendo a esempio mio cugino che era un bodybuilder ed ora ha 33 anni da 4 anni non si allena piu e fa schifo)io ho 32 anni non ho mai preso integratori mi sono sempre allenato e ho il fisico di un ragazzino di 20 :canna: aahahahahahahahhaha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:ok:
0

pitbull
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:23
Iscritto il:17/08/2009, 17:49
Disciplina:Pugilato - full c

05/12/2009, 17:56

Io se fossi in te prenderi solo bcaa pre e post allenamento e se propio vuoi della crea null'altro per le pro e i carbo magna magna e magna.
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

05/12/2009, 18:16

X capoccione:

bcaa = amminoacidi ramificati
0

capoccione
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:70
Iscritto il:19/06/2009, 14:49
Disciplina:Vale Tudo

06/12/2009, 12:35

ottimo grazie per il chiarimento :uhuh:

cmq tutti avete parlato dei loro effetti in senso positivo ma quello che più mi incuriosisce è conoscere i loro effetti negativi... cioè i culturisti che se pigliano tutta sta robba a 30 hanno fegato e reni spaccati.. nn dico che tutti prendono quello schifo però immagino che queste sostanze qualche contro lo debbano pure avere o no??? :dubbio:
cmq ditemi se ho capito bene per ora:

-creatina: aumenta la forza e "gonfia" leggermente il fisico...
-proteine: aiuta nel recupero tra i vari allenamenti
-bcaa: diminuiscono il senso di fatica???

:mmm: :mmm: :mmm: cmq alla fine non so mica se prenderle ste cose, ho sempre l'impressione che siano cose nn naturali... magari mi sbaglio.. bo' magari più in la...
0

pitbull
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:23
Iscritto il:17/08/2009, 17:49
Disciplina:Pugilato - full c

06/12/2009, 15:04

capoccione ha scritto: ottimo grazie per il chiarimento :uhuh:

cmq tutti avete parlato dei loro effetti in senso positivo ma quello che più mi incuriosisce è conoscere i loro effetti negativi... cioè i culturisti che se pigliano tutta sta robba a 30 hanno fegato e reni spaccati.. nn dico che tutti prendono quello schifo però immagino che queste sostanze qualche contro lo debbano pure avere o no??? :dubbio:
cmq ditemi se ho capito bene per ora:

-creatina: aumenta la forza e "gonfia" leggermente il fisico...
-proteine: aiuta nel recupero tra i vari allenamenti
-bcaa: diminuiscono il senso di fatica???

:mmm: :mmm: :mmm: cmq alla fine non so mica se prenderle ste cose, ho sempre l'impressione che siano cose nn naturali... magari mi sbaglio.. bo' magari più in la...
Lascia perdere i culturisti,li si parla d'altro oltra agli integratori , sarò breve i rischi degli aas (steroidi anabolizzanti) si ripercuotono sul fegato, possono provocare tumori, ginecomastia etc.
I cicli di integratori vanno fatti con criterio ci sono varie linee di pensiori i carichi e gli scarichi , le assunzioni costanti etc, cmq se li prendi senza criterio e dosi eccessive , potresti avere problemi ai reni.
I bcaa servono per la costruzione del muscolo e lo "riparano" dopo lo stress e i microtraumi dell'allenamento.
la creatina ti aiuta nella forza e nell'aumento di volume , ricorda che fa ritenzione idrica.
scusa non entro nello specifico ,sono di fretta ma trovi molte guide su internet
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

06/12/2009, 15:50

Guarda a parte gli amminoacidi ramificati, fai meglio a evitarli tutti! :prof:
0

Avatar utente
versus
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:300
Iscritto il:27/04/2010, 9:17
Disciplina:pesistica-thaiboxe-pugilato
Località:Las Vegas

06/08/2010, 8:37

perchè evitarli tutti?
io son sanissimo e mi sparo di tutto!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

apparte gli scherzi..
allora prima di assumere STUDIA bene tutti i loro composti e loro effetti, per studia non significa sentir i pareri discordanti su di un forum, ma piuttosto attraverso dottori e PT (personal trainer) preparatori sportivi, libri, se hai poche conoscenze fai svariate ricerche su internet!

ad ogni modo tutto dipende da obbiettivi e fini!
non si assume una sostanza per l'aria che tira, la si assume per un fine pratico!

io son un powerlifter/BB ,siccome il potenziamento atletico indotto è correlatissimo con la cultura fisica (vedi training sulla forza, wrestling workout, ect) il fine di ciò che hai citato fatta moltooo brevemente è

proteine= mattoni del corpo, assunti in elevata qta ti consento lo sviluppo della massa muscolare evitando il catabolismo da stress muscolare
creatina= fosfato, è una sostituzione del principio dell' ATP, l'ATP è la sintesi finale del metabolismo di qualunque sostanza alimentare (carbo-pro-lipidi es.) ed è il "carburante" che fa andare il motore ciò fa funzionare le cellule, la creatina agisce come il NOS nei motori a benzina :lol: aumenta e può addirittura sostituire l'ATP essendo anche lei un "carburante" , ma è adatta solo per allenamenti ANAEROBICI per aumentare forza e massa
aminoacidi= quelli più adatti al recupero son gli BCAA, assunti 20' min prima e 20' min dopo l'allenamento evitano il catabolismo fungono da riparatori dei tessuti muscolari abbinati a una dieta proteica servon a fare massa

sugli anabolizzanti non entro nemmeno nel discorso perchè se chiedi ciò su internet è un argomento dove tutto è il contrario di tutto e gli scopi e quantità sono migliaia!
ad ogni modo se non sei un pro e se hai appena iniziato (visto che chiedi consigli) io ti CONSIGLIO di allenarti duramente che tanto le bombe adesso NON ti servon di sicuro :lol: :lol:
hasta luego!
0

Avatar utente
versus
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:300
Iscritto il:27/04/2010, 9:17
Disciplina:pesistica-thaiboxe-pugilato
Località:Las Vegas

06/08/2010, 8:50

capoccione ha scritto: ottimo grazie per il chiarimento :uhuh:

cmq tutti avete parlato dei loro effetti in senso positivo ma quello che più mi incuriosisce è conoscere i loro effetti negativi... cioè i culturisti che se pigliano tutta sta robba a 30 hanno fegato e reni spaccati.. nn dico che tutti prendono quello schifo però immagino che queste sostanze qualche contro lo debbano pure avere o no??? :dubbio:cmq ditemi se ho capito bene per ora:

-creatina: aumenta la forza e "gonfia" leggermente il fisico...
-proteine: aiuta nel recupero tra i vari allenamenti
-bcaa: diminuiscono il senso di fatica???

:mmm: :mmm: :mmm: cmq alla fine non so mica se prenderle ste cose, ho sempre l'impressione che siano cose nn naturali... magari mi sbaglio.. bo' magari più in la...
questo mi era sfuggito :lol:
se non sai nemmeno cosa sono come fai a sparar una tale scorrettezza divulgando concetti ERRATI!
un palestrato che si fa il culo si allena bene e si nutre bene (e non hai idea delle ottime diete che ci sono) e giustamente per recuperare e dare il massimo assume NELLE GIUSTE QTA creatina bcaa pro ect , è 1500000000 volte più sano in salute e prestante del restante 90% della popolazione umana!
FUMARE FA' MALE, LA DROGA FA' MALE!

dai valà
salutos e non dite cose se non ci siete passati!
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

02/09/2010, 20:06

straquoto versus.....e pongo una domandina.

perchè alcuni dicono d'assumere creatina pre wo e altri invece post wo? cosa è meglio per un fighter?
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti