Forse più che un casco vi servirebbero delle materassine!boxer93 ha scritto: visto che siamo sulle piastrelle...
ultimamente ci sono teorie che ritengono che il casco, pur essendo utile per le ferite, non protegga di più i neuroni, anzi, "ammorbidendo" il colpo, da quello che ho capito fa ruotare più velocemente la testa rispetto al colpo senza casco (i danni maggiori in caso di un urto in testa si danno dalla veloce rotazione provocata, non tanto dall'urto in se, questo è già stato provato), quindi propongono di togliere il casco e modificare i guantoni..
sinceramente queste teorie non mi convincono molto, non credo che il casco velocizzi la rotazione della testa in seguito a un colpo, ma aspettiamo che facciano più esperimenti
sì anche a me non convince del tutto, comunque metto qui il link dove avevo letto di sta cosa:zelard ha scritto: Questa teoria mi pare molto campata in aria!!
Cmq il tutto si riduce semplicemente a quanta esperienza hai e di che livello è lo sparring...Sakara può permettersi di fare uno sparring, anche crudo, con i guantoni da 10 senza caschetto...ma chi fa con lui n italia è preferibile che se lo metta!!!
se parliamo di dilettanti, o di freschi pro in circuiti locali è sempre consigliato in allenamento caschetto e guanti da 16...poi dipende anche dal tipo di allenamento/condizionamento che si vuole fare....la cosa è molto soggettiva da atleta ad atleta, da team a team e da maestro a maestro...
Rimane il discorso che più ci si allena duramente IN SICUREZZA , più facile poi è andare in competizione sicuri e al 100%
Grazie Zelard, sei stato esauriente! Pensavo proprio a Sakara e al suo sparring con Thiago Silva quando parlavo dei pro che fanno a meno del caschetto.. Anche durante i suoi sparring in Austria mi sembra che non lo usasse, ma giustamente lui se lo può permetterezelard ha scritto: Sakara può permettersi di fare uno sparring, anche crudo, con i guantoni da 10 senza caschetto..
Rimane il discorso che più ci si allena duramente IN SICUREZZA , più facile poi è andare in competizione sicuri e al 100%
Non lo sapevo ma mi sembra una granboxer93 ha scritto:visto che sembra che alle prossime olimpiadi combatteranno senza casco
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti