Cura del kimono

Informazioni e pareri su materiali e attrezzature
Rispondi
Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

18/01/2010, 12:05

Saranno cose banali, ma penso che possano essere utili a chi lo usa spesso.

CURA DEL KIMONO

CONSIGLI

Il kimono durerà più a lungo se trattato con cura. Seguire questi consigli vi pùermetterà di mantenere il vostro kimono in ottimo stato più a lungo.

Fai asciugare il tuo kimono ogni volta che lo usi.
Non lasciare il tuo kimono bagnato o umido chiuso dentro la borsa.
Lava il tuo kimono rivoltandolo al contrario.
Non usare candeggina o detergenti che la contengano.
Lavare il kimono prima che inizi a puzzare.


LAVARE IL KIMONO

Lava sempre il tuo kimono soltanto in acqua fredda,
questo aiuta a rimuovere le macchie di sangue a di sporco, l'acqua tiepida o calda fissa le macchie.
Usando l'asciugatrice bisogna utilizzare un ciclo a basso calore, mentre stendendolo ad asciugare normalemente bisognerà attendere un giorno (due per i kimono più pesanti) prima che sia completamente asciutto, in questo caso il kimono resterà più ruvido al tatto.
Alcuni kimono non possono essere lavati giornalmente.
Asciugare il kimono stendendolo è sicuramente meglio rispetto all'utilizzo dell'asciugatrice, ma questo non incrementa notevolmente la sua durata.
I produttori di kimono pongono particolare attenzione nella creazione dei loro prodotti considerando che vengono utilizzato con molta frequenza, ciò include l'utilizzo di lavatrice e asciugatrice.


RESTRINGIMENTO DEL TUO NUOVO KIMONO

Per restringerlo al massimo il tuo nuovo kimono deve essere lavato in acqua fredda e successivamente lasciato asciugare per un giorno.
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

25/01/2010, 14:37

Se non c'è l'asciguatrice stenderlo davanti al termosifone è un'ottima alternativa e non rovina affatto i tessuti.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

25/01/2010, 15:19

consigli dati dall'esperienza.
se comprate un judogi, evitate quelli da pochi soldi. sono brutti da vedere, scomodi da indossare e si rompono appena li si usa troppo spesso. nella fattispecie parlo di quelli del decathlon.
consiglio quelli dai 60 euro in su, io ho un adidas champion pagato al tempo 180 euro davvero ottimo, una valida alternativa al mizuno. unica pecca per i primi mesi, finche cioè non viene lavato tanto tanto tanto, è piuttosto duro
0

Avatar utente
ATT
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:371
Iscritto il:10/08/2009, 11:57
Disciplina:Sanda,BJJ,Pugilato

26/03/2010, 14:21

per quella poca esperienza che ho col kimono...mi trovo d'accordissimo con i consigli
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti