Arbitro sbaglia, ma guai a dirglielo...

Tutto ciò che riguarda il panorama italiano e gli atleti italiani impegnati anche all'estero
Rispondi
alberto
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 2
Messaggi:101
Iscritto il:29/11/2010, 22:16
Disciplina:mma; bjj; kick boxing

10/01/2014, 23:41

http://www.iltempo.it/sport/sport-local ... -1.1125346" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho letto questo articolo e sono rimasto perplesso del commento dell'arbitro, il quale sembra proprio non gradire una critica espressa in maniera civile e pacata...
Credo che senza umiltà non si faccia nulla di buono
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

11/01/2014, 0:35

Salvo qualche eccezione, la permalosità in questo ambiente regna sovrana a TUTTI i livelli (atleti, palestre, team, media, organizzatori eventi, arbitri & giudici, etc.).
Nel caso specifico hai citato un arbitro che per quell'azione di critiche ne ha ricevute una valanga da piu parti e non sembra averle mai accettate.
0

alberto
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 2
Messaggi:101
Iscritto il:29/11/2010, 22:16
Disciplina:mma; bjj; kick boxing

11/01/2014, 11:09

Krazypoison ha scritto: Salvo qualche eccezione, la permalosità in questo ambiente regna sovrana a TUTTI i livelli (atleti, palestre, team, media, organizzatori eventi, arbitri & giudici, etc.).
Nel caso specifico hai citato un arbitro che per quell'azione di critiche ne ha ricevute una valanga da piu parti e non sembra averle mai accettate.
Molto diffusa soprattutto tra gli amatori... e con tutto il rispetto per l'arbitro in questione, direi che il suo livello nelle mma è amatoriale/dilettantistico... ci vorrebbe piu gente che suda nelle palestra e si confronta ad alto livello ad arbitrare...
0

alberto
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 2
Messaggi:101
Iscritto il:29/11/2010, 22:16
Disciplina:mma; bjj; kick boxing

11/01/2014, 11:18

"ho praticato, combattuto e lottato di Hap Ki Do, Wing Chun, Kick Boxing nei primi '90, poi BJJ e ora finalmente pratico MMA, ma da amatore, quindi tutta preparazione atletica e tecnica, nessun match".
Questo dichiara Andrea Bruni in intervista riportata in altro forum...
Ma mi domando.. con tanta gente che i match li ha fatti, perchè fare arbitrare a chi manca di esperienza...
0

Avatar utente
truman
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 3
Messaggi:1032
Iscritto il:04/01/2012, 13:02
Disciplina:scuba fighting

11/01/2014, 11:24

Tra l'altro leggersi qualcosa alla sera migliora il carattere e smussa il mito di Fast 'n' Furious.........
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

11/01/2014, 12:12

Occhio che questo intenta una causa per diffamazione al forum... :uhuh:
0

alberto
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 2
Messaggi:101
Iscritto il:29/11/2010, 22:16
Disciplina:mma; bjj; kick boxing

11/01/2014, 13:41

http://www.trytofight.com/2012/05/inter ... bruni.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui una serie di affermazioni a dir poco inesatte su karate, krav maga e altro...ed emergono varie contestazioni al suo operato di arbitro... ma non è che se così tanta gente contesta, qualcuno avrà pure ragione :D
0

Avatar utente
truman
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 3
Messaggi:1032
Iscritto il:04/01/2012, 13:02
Disciplina:scuba fighting

11/01/2014, 13:47

Mi riferivo al mondo delle MMa italiche in generale. L'arbitro non lo conosco.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

11/01/2014, 14:48

alberto ha scritto: http://www.trytofight.com/2012/05/inter ... bruni.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui una serie di affermazioni a dir poco inesatte su karate, krav maga e altro...ed emergono varie contestazioni al suo operato di arbitro... ma non è che se così tanta gente contesta, qualcuno avrà pure ragione :D

ora però mi sembra che la stai prendendo sul personale...che ti ha fatto?
0

alberto
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 2
Messaggi:101
Iscritto il:29/11/2010, 22:16
Disciplina:mma; bjj; kick boxing

11/01/2014, 15:33

Krazypoison ha scritto:
alberto ha scritto: http://www.trytofight.com/2012/05/inter ... bruni.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui una serie di affermazioni a dir poco inesatte su karate, krav maga e altro...ed emergono varie contestazioni al suo operato di arbitro... ma non è che se così tanta gente contesta, qualcuno avrà pure ragione :D

ora però mi sembra che la stai prendendo sul personale...che ti ha fatto?
a me non ha fatto nulla e ti assicuro che non ho nulla contro "la persona", ma contro un certo modo di fare si...
Un arbitro, di qualsiasi disciplina, non esiste che vada a fare polemiche con un giornalista che lo contesta, andando a contestare la sua preparazione tecnica. Credo che queste cose non facciano bene alle mma in generale.
Se poi leggi le interviste ed altri scritti, si nota un certa saccenza nel sostenere che atleti e insegnanti non conoscano i regolamenti, quando trattasi di gente che magari da anni pratica mma, a differenza sua che lo fa da poco e a livello amatoriale.
Quindi ripeto, nulla di personale, ma elementi del genere per me incontri di alto livello non dovrebbero arbitrarli.

Così come se ti vanti di essere un "pignolo", almeno dovresti documentarti su krav maga wing chun e karate, prima di dire una serie di sciocchezze
0

Avatar utente
Hiro
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:458
Iscritto il:27/12/2009, 13:41
Disciplina:Nessuna

12/01/2014, 0:04

alberto ha scritto: Un arbitro, di qualsiasi disciplina, non esiste che vada a fare polemiche con un giornalista che lo contesta, andando a contestare la sua preparazione tecnica.
A bene vedere, non sta bene nemmeno il titolo dell'articolo: al massimo è stato rovinato un match, non tutto.
Non è che un giornalista non sia incontestabile di default.
0

alberto
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 2
Messaggi:101
Iscritto il:29/11/2010, 22:16
Disciplina:mma; bjj; kick boxing

12/01/2014, 14:43

Hiro ha scritto:
alberto ha scritto: Un arbitro, di qualsiasi disciplina, non esiste che vada a fare polemiche con un giornalista che lo contesta, andando a contestare la sua preparazione tecnica.
A bene vedere, non sta bene nemmeno il titolo dell'articolo: al massimo è stato rovinato un match, non tutto.
Non è che un giornalista non sia incontestabile di default.
un articolo può essere contestato, ma non si è mai visto che l'arbitro o giudice di una disciplina sportiva vada a polemizzare su chi critica il suo operato. Ciò per un'ovvia questione di stile, se fai l'arbitro, sai bene che il tuo operato può essere oggetto di giudizio, e non ti metti a fare polemiche con chi ti contesta a torto o a ragione.
Nel caso di specie non condivido nemmeno l'attaco alla giornalista. Certo se un giornalista scrive su un quotidiano di mma, è probabile che non sia un'esperto di mma, ma non per questo gli si può negari il diritto di critica, ancor piu se nel merito è pacifico, perchè sostenuto dagli esperti del settore e ammoesso, dallo stesso interessato, che l'errore è stato commesso.
Inutile nemmeno stare a sindacare su cosa è stato rovinato se un match o l'intera serata, certo che se è stato in qualche modo non garantito il normale svolgimento dell'incontro princilare della serata, ci sta pure che si usino parole o titolo un po' ad effetto
0

Avatar utente
Hiro
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:458
Iscritto il:27/12/2009, 13:41
Disciplina:Nessuna

12/01/2014, 16:47

alberto ha scritto: un articolo può essere contestato, ma non si è mai visto che l'arbitro o giudice di una disciplina sportiva vada a polemizzare su chi critica il suo operato.
Scusa, ma che ragionamento è ?
Stiamo tutti a dire che giudizio dell'arbitro non è sindacabile,
però è corretto che ci siano articoli di giornale che contestano una decisione,
scritti da persone che sono anche fuori dall'ambiente ?
alberto ha scritto: Ciò per un'ovvia questione di stile, se fai l'arbitro, sai bene che il tuo operato può essere oggetto di giudizio, e non ti metti a fare polemiche con chi ti contesta a torto o a ragione.
Io che faccio ANCHE l'arbitro, accetto qualsiasi critica, e spiego i miei errori.
Ma non esiste che qualcuno mi possa contestare nell'operato, senza che io possa educatamente
replicare.
alberto ha scritto: Nel caso di specie non condivido nemmeno l'attaco alla giornalista. Certo se un giornalista scrive su un quotidiano di mma, è probabile che non sia un'esperto di mma, ma non per questo gli si può negari il diritto di critica, ancor piu se nel merito è pacifico, perchè sostenuto dagli esperti del settore e ammoesso, dallo stesso interessato, che l'errore è stato commesso.
Poteva non replicare e basta, ma è chiaro che chi ha scritto quell'articolo è stato imbeccato da qualcuno dell'ambiente, e questo mi pare altrettanto incorretto.

Quella sera mi ricordo che eravamo insieme io, Marco e Fabrizio, e ci siamo resi tutti conto subito dello stop anticipato, ma questo non giustifica la gazzarra che c'è stata dopo.

BTW, io considero sempre con i miei l'arbitro come una delle variabili nel preparare un incontro,
esattamente come l'avversario, la presenza di gabbia o ring, e la dimensione della gabbia.
Se so che arbitra Bruni, che è un arbitro "conservativo", chiarisco con l'atleta che deve reagire sempre velocemente, perchè è un arbitro che stoppa "facile". Ad esempio, al contrario, un arbitraggio di Grandis, come visto l'altra sera allo SLAM, è l'esatto contrario.

Devo dire che ora come ora, il mio preferito in Italia come arbitraggio è Alberton.
alberto ha scritto: Inutile nemmeno stare a sindacare su cosa è stato rovinato se un match o l'intera serata, certo che se è stato in qualche modo non garantito il normale svolgimento dell'incontro princilare della serata, ci sta pure che si usino parole o titolo un po' ad effetto
Ok, è giornalismo.... io me ne sarei fottuto.
Ognuno ragiona purtroppo di testa sua.
0

alberto
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 2
Messaggi:101
Iscritto il:29/11/2010, 22:16
Disciplina:mma; bjj; kick boxing

12/01/2014, 18:23

Hiro ha scritto:
alberto ha scritto: un articolo può essere contestato, ma non si è mai visto che l'arbitro o giudice di una disciplina sportiva vada a polemizzare su chi critica il suo operato.
Scusa, ma che ragionamento è ?
Stiamo tutti a dire che giudizio dell'arbitro non è sindacabile,
però è corretto che ci siano articoli di giornale che contestano una decisione,
scritti da persone che sono anche fuori dall'ambiente ?
alberto ha scritto: Ciò per un'ovvia questione di stile, se fai l'arbitro, sai bene che il tuo operato può essere oggetto di giudizio, e non ti metti a fare polemiche con chi ti contesta a torto o a ragione.
Io che faccio ANCHE l'arbitro, accetto qualsiasi critica, e spiego i miei errori.
Ma non esiste che qualcuno mi possa contestare nell'operato, senza che io possa educatamente
replicare.
alberto ha scritto: Nel caso di specie non condivido nemmeno l'attaco alla giornalista. Certo se un giornalista scrive su un quotidiano di mma, è probabile che non sia un'esperto di mma, ma non per questo gli si può negari il diritto di critica, ancor piu se nel merito è pacifico, perchè sostenuto dagli esperti del settore e ammoesso, dallo stesso interessato, che l'errore è stato commesso.
Poteva non replicare e basta, ma è chiaro che chi ha scritto quell'articolo è stato imbeccato da qualcuno dell'ambiente, e questo mi pare altrettanto incorretto.

Quella sera mi ricordo che eravamo insieme io, Marco e Fabrizio, e ci siamo resi tutti conto subito dello stop anticipato, ma questo non giustifica la gazzarra che c'è stata dopo.

BTW, io considero sempre con i miei l'arbitro come una delle variabili nel preparare un incontro,
esattamente come l'avversario, la presenza di gabbia o ring, e la dimensione della gabbia.
Se so che arbitra Bruni, che è un arbitro "conservativo", chiarisco con l'atleta che deve reagire sempre velocemente, perchè è un arbitro che stoppa "facile". Ad esempio, al contrario, un arbitraggio di Grandis, come visto l'altra sera allo SLAM, è l'esatto contrario.

Devo dire che ora come ora, il mio preferito in Italia come arbitraggio è Alberton.
alberto ha scritto: Inutile nemmeno stare a sindacare su cosa è stato rovinato se un match o l'intera serata, certo che se è stato in qualche modo non garantito il normale svolgimento dell'incontro princilare della serata, ci sta pure che si usino parole o titolo un po' ad effetto
Ok, è giornalismo.... io me ne sarei fottuto.
Ognuno ragiona purtroppo di testa sua.

Ognuno è fatto in un modo, ma se si fosse trattato di altre discipline, un atteggiamento del genere sarebbe stato sanzionato, poichè rientra nei doveri dell'arbitro anche evitare certi atteggiamenti...
Che sia stata imbeccata la giornalista poco importa, resta il fatto che ha espresso un concetto vero e condiviso nell'ambiente.
Ti quoto su Alberton, ma torniamo al discorso che l'esperienza paga... Alberton allena e insegna ad alto livello sport da combattimento da mloltianni... lo definirei un professionista...Bruni è un amatore che si allena da pochi anni.
Questo aldità degli orientamenti piu o meno conservativi
0

alberto
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 2
Messaggi:101
Iscritto il:29/11/2010, 22:16
Disciplina:mma; bjj; kick boxing

12/01/2014, 20:23

http://www.italianmma.it/2012/clash-fc2-risultati/" onclick="window.open(this.href);return false;

ancora errori dell'arbitro...
0

Avatar utente
Hiro
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:458
Iscritto il:27/12/2009, 13:41
Disciplina:Nessuna

12/01/2014, 23:30

alberto ha scritto: http://www.italianmma.it/2012/clash-fc2-risultati/" onclick="window.open(this.href);return false;

ancora errori dell'arbitro...
Ecco, questo lo considero molto più grave, perché è causato dalla mancanza di conoscenza
del regolamento.
0

alberto
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 2
Messaggi:101
Iscritto il:29/11/2010, 22:16
Disciplina:mma; bjj; kick boxing

03/05/2014, 6:55

Però nonostante la gravità degli errori continua ad arbitrare pure eventi di un certo rilievo....
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti