IMMAF in Italia???

Tutto ciò che riguarda il panorama italiano e gli atleti italiani impegnati anche all'estero
Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

23/09/2013, 11:21

copio e incollo direttamente dal profilo FB di WKA-WTKA
August Wallen Presidente Mondiale della IMMAF International Mixed Martial Arts Federation, la federazione mondiale di MMA supportata dall'UFC di Dana White!!!!!! Ha organizzato e presenziato sabato 21 settembre ad una riunione a Bologna presso l'imponente centro congresso "Centergross".

Al Meeting erano presenti praticamente tutti i gruppi esistenti in Italia di MMA compresa la Fikbms con Barbara Falsoni e Patrizio Rizzoli e la Figmma con Saverio Longo!!!!!
La presenza del Presidente Mondiale si è resa necesaria per supervisionare la nascita di questa nuova realtà italiana e decretarne ufficialmente l'affiliazione a IMMAF.

A maggioranza democratica, con votazioni palesi, dopo estenuanti discussioni e la presentazione di ogni singolo gruppo, è stato deciso di creare una sorta di confederazione nella quale sono confluite 13 realtà italiane su 14 presenti!!!

La Fikbms e la Figma invano si sono prodigate per cercare di avere esse stesse il riconoscimento ufficiale ma senza riuscirvi.
Nove i rappresentanti che siederanno nel consiglio federale, tra questi Segretario Generale è stato nominato a larghissima maggioranza Cristiano Radicchi!!!!!

Presidente Emiliano Lanci, nelle vesti di organizzatore di questa riuscitissima riunione, a cui vanno le nostre più sentite congratulazioni!!!

E Vicepresidente Samuele Sanna rappresentante ufficiale di Sakara della Legionarivs League, ed anch'essi eletti a larga maggioranza.

Parte dunque questa ulteriore straordinaria avventura per gli atleti WTKA che avranno così la possibilità di partecipare al prossimo Campionato del Mondo amatoriale IMMAF supportato da Dana White e dalla UMMAF la Federazione Amatoriale Americana di MMA, e che si terrànno a luglio 2014 guarda caso proprio a Las Vegas, la città dell'UFC!!!!!!!!!!!!

Ora ci aspetta un durissimo lavoro corale per organizzare i prossimi Campionati Iitaliani Unificati a cui parteciperà finalmente la maggioranza assoluta di tutte le realtà italiane per selezionare così ufficialmente i componenti della Nazionale che parteciperà appunto agli unici Campionati Mondiali Amatoriali di MMA con il supporto ufficiale di UFC!!!!!!!

Guarda il Video della Conferenza Stampa in cui Dana White dichiara il supporto di UFC a IMMAF
Dana White Discusses UFC's Support of IMMAF:
http://www.youtube.com/watch?v=18h1de81fxg" onclick="window.open(this.href);return false;

Che dire di più.... E' un gran giorno per lo sport e per le MMA!!!
Non ci resta che rimboccarci le maniche e lavorare duramente per questo grande ed insuperato traguardo.
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

23/09/2013, 11:25

a quanto scritto erano presenti 14 organizzazioni su 15 operanti nel nostro paese, dal comunicato se ne evincono alcune:

-Kombat League
-FIKBMS
-FIGMMA
-WTKA
-Legionarius League
-Sambo MMA Italy
-Aiab sport
-ADCC/SHOOTO Italy
-MMA Italy
-MMA Network
-11
-12
-13
-14

con tutta probabilità l'organizzazzione che non ha risposto alla chiamata è FIGHT1 perchè già legata a WMMAA, federazione concorrente di IMMAF.
0
Ultima modifica di milo il 23/09/2013, 17:05, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

23/09/2013, 17:00

***AGGIORNAMENTO***
dal sito Kombat League
Si è svolto presso il CenterGross di Bologna il meeting promosso dalla IMMAF per strutturare la nuova organizzazione che la rappresentarà in Italia.
Presente il Presidente mondiale August Wallen della IMMAF.
Per farvi capire l'importanza di questa riunione, basta ricordare che l'UFC riconosce questa organizzazione come federazione di riferimento per l'attività dilettantistica nel mondo.
Emiliano Lanci è il nuovo Presidente della ITMMAF in rappresentanza della Kombat League e Patrizio Maggiori consigliere nazionale in rappresentanza di MMA Network.
Questa è la dimostrazione del grande lavoro svolto dalla Kombat League in questi anni di sviluppo delle MMA in Italia.
Nel direttivo troviamo altre realtà del mondo delle MMA italiane quali P. Mario Loi per il Sambo MMA Italy, Hafid Salim in rappresentanza della Aiab sport, realtà vicine alla Kombat League.Siamo ben lieti di aver riunito grandi realtà nazionali delle MMA quali FIGMMA, FIKBMS, ADCC Italy, MMA Italy, Legionarius League, Wtka ed altri, e siamo ben lieti di essere riusciti ad inserire nel direttivo rappresentanti provenienti da quasi tutte queste realtà.
La Kombat League si dimostra sempre leader nel movimento delle MMA italiane e lo dimostra con i fatti!!!
Adesso pensiamo ad organizzare i campionati nazionali unificati per selezionare la nazionale che andrà a Las Vegas nel 2014 per i mondiali di MMA!
Ricordiamo che l'attività Kombat League continuerà con la gestione dei nostri eventi federali e la gestione degli atleti professionisti per affiliati Kombat League
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

23/09/2013, 17:38

La Kombat League si dimostra sempre leader nel movimento delle MMA italiane e lo dimostra con i fatti!!!
Al di là del fatto che la frase è quantomeno discutibile, ma comunque non è una gran scelta parlare così subito dopo aver proclamato un "alleanza".


Immagine
0

Avatar utente
scimmiaccia93
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3091
Iscritto il:03/01/2011, 14:10
Disciplina:Grappling, Muay Thai, MMA (un tempo)
Località:Pomezia(Roma)

24/09/2013, 11:29

un passo storico per le mma italiane :? :?
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

24/09/2013, 13:07

resta da vedere se il passo sarà avanti o indietro...
0

Avatar utente
scimmiaccia93
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3091
Iscritto il:03/01/2011, 14:10
Disciplina:Grappling, Muay Thai, MMA (un tempo)
Località:Pomezia(Roma)

24/09/2013, 13:10

Bah io sono un pò scettico a riguardo, può giovare diffusione delle mma a livello dilettantistico e alla lunga implicitamente sulle competizioni pro. Ma nell'immediato per la realtà professionistica non è poi sta gran mossa!
La speranza che è che gli incontri amatoriali diminuiscano a favore di quelli dilettantistici, d'altra parte però si rischia di creare un dimensione simile a quella della boxe italiana, dove ci sono "falsi dilettanti" (professionisti sotto tutti i punti di vista) e sempre meno gente che passa professionista.Io in questo caso ho ipotizzato la peggiore delle ipotesi, anche perchè non ci sono le olimpiadi e frenare il passaggio al pro.
Vedremo...


:uhuh: :uhuh:
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

24/09/2013, 14:36

:? :omg:

Cmq la questione andrebbe sicuramente ridimensionata, e poi toccherà sentire un parere diretto di Alessi, che è stato chiarissimo sulla questione federazioni, vi assicuro che non ha preso soldi e non è sceso a compromessi, ne mediatici ne niente, il concetto della immaf è quello di non far governare nessuna piccola entità locale sulle altre, e non prende soldi per affiliazioni, vediamo se a breve riusciamo a far parlare alessio, di nuovo, su questo argometno
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

24/09/2013, 14:55

direttamente dalla newsletter FIGMMA
Invitato dall’amico Emiliano Lanci, sabato 21 settembre 2013, insieme al Vicepresidente Vito Paolillo e al Consigliere Fabio Ciolli, mi sono recato a Bologna per partecipare alla prima riunione organizzata in Italia dall’IMMAF (International Mixed Martial Arts Federation), la Federazione Internazionale di amateur MMA supportata dall’UFC.

Alla riunione sono rimasto subito positivamente colpito dalle parole del Presidente dell’IMMAF August Wallen. Abituato a vivere in una paese in cui gli uomini politici fanno a gara a chi dice più bugie per conquistare voti, ho apprezzato molto la sincerità con la quale il Presidente Wallen ha ammesso a malincuore che le MMA forse entreranno alle Olimpiadi quando nessuno dei presenti alla riunione sarà più su questa terra (aggiungo io: qualche speranza in più le MMA l'hanno avuta quando erano riconosciute dalla FILA e tutti quelli che non hanno supportato il progetto FILA dovrebbero oggi fare un mea culpa).

Il Presidente Wallen e Tom Madsen, board member, hanno ben illustrato il progetto dell’IMMAF, quello di promuovere in tutto il mondo lo sport delle MMA dilettantistiche ed ottenere il riconoscimento di SportAccord, l’associazione che raggruppa le Federazioni sportive internazionali che fanno capo al CIO (Comitato Olimpico Internazionale).

Nei miei interventi ho fatto presente che lo scopo principale di qualsiasi nuova disciplina sportiva è quello di essere riconosciuta in ogni paese dal Comitato Olimpico Nazionale e che in Italia la FIGMMA è l’unica Federazione che gestisce le MMA riconosciute dal CONI. Le MMA, grazie alla FILA, sono riuscite in Italia ad ottenere il riconoscimento del CONI in breve tempo (altre discipline sportive ci hanno messo decenni per ottenerlo) e attualmente sono di competenza esclusiva della FIJLKAM che ne ha delegato la gestione alla FIGMMA. Ho quindi affermato che chi veramente ama le MMA dovrebbe essere felice che esiste una Federazione Italiana che gestisce le MMA riconosciute dal CONI.

I partecipanti alla riunione, tutti invitati da Emiliano Lanci, hanno poi deciso di creare una nuova struttura organizzativa formata dai vari gruppi di interesse presenti, che però non perderanno la loro identità (una sorta di “contenitore” di associazioni sportive e organizzazioni già esistenti), della quale hanno eletto Presidente l’amico Emiliano Lanci a cui auguro buon lavoro.

Purtroppo in Italia, nel mondo delle arti marziali e degli sport di combattimento, esistono numerosissime mini-organizzazioni che preferiscono lavorare autonomamente al di fuori delle Federazioni riconosciute dal CONI per mantenere il loro piccolo potere o per tutelare i loro interessi economici. Si preferisce in pratica essere capi di una mini-organizzazione piuttosto che lavorare tutti insieme all’interno delle Federazioni del CONI, anteponendo gli interessi personali a quelli dello sport e dei suoi praticanti. In questo modo, forse involontariamente, si danneggia lo stesso sport che si dice di amare perchè si contribuisce a disperdere quelle forze che invece servirebbero all’interno del CONI per dare più potere e prestigio alla disciplina sportiva (nel CONI la forza di ogni sport si misura dai suoi numeri e cioè dal numero di ASD affiliate e di tesserati della Federazione che gestisce lo sport).

Alla riunione, su mia richiesta, il Consigliere e DTN della FIGMMA Fabio Ciolli è stato nominato membro del direttivo di questa nuova struttura. Ho voluto una presenza autorevole della FIGMMA all’interno del direttivo di questa nuova organizzazione perché desidero supportare il progetto di far crescere le MMA dilettantistiche nel mondo e perché voglio dare l’opportunità ai migliori atleti della FIGMMA di partecipare alla competizione che selezionerà la rappresentativa italiana che parteciperà al Campionato Mondiale di MMA dilettantistiche dell’IMMAF che si svolgerà a Las Vegas a luglio 2014.

Spero che questa nuova realtà organizzativa non aumenti le divisioni nel già troppo parcellizzato movimento sportivo delle MMA italiane e che in futuro tutte le società sportive e i praticanti di MMA si convincano che la FIGMMA per le MMA rappresenta l’unica opportunità per crescere e svilupparsi all’interno dell’ordinamento sportivo del CONI e che, se staremo uniti e lavoreremo tutti insieme dentro la FIGMMA, ci guadagneremo tutti, ma in primis ci guadagnerà il nostro amato sport, le MMA.

Il Presidente

Saverio Longo
0

Avatar utente
scimmiaccia93
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3091
Iscritto il:03/01/2011, 14:10
Disciplina:Grappling, Muay Thai, MMA (un tempo)
Località:Pomezia(Roma)

24/09/2013, 15:12

Sul profilo di dandi, sotto la notizia c'è un bel dibattito tra ciolli, un certo max Biaggio (che non è il motociclista :uhuh: penso abbia un ruolo importante in questa "riunione" ) e ovviamente il vegan kimura.
dategli un occhiata, personalmente penso il nostro amato commentatore abbia fatto delle constatazioni leggermente affrettate, però devo vedere come finisce la diatriba. Vi aggiorno dopo, o fatelo voi se leggete il tutto prima di me
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

24/09/2013, 15:25

Max Baggio è il boss della Kombat League. Il loro settore MMA (MMA Network) era diretto da Emiliano Lanci ma il presidente della federazione è Baggio.
0

Avatar utente
pattaya
Viola 3°
Viola 3°
Reactions: 1
Messaggi:1637
Iscritto il:25/03/2011, 15:23
Disciplina:Nessuna

24/09/2013, 15:36

ma dove? profilo facebook di allex dandi nn trovo niente?....
...link?
0

Avatar utente
scimmiaccia93
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3091
Iscritto il:03/01/2011, 14:10
Disciplina:Grappling, Muay Thai, MMA (un tempo)
Località:Pomezia(Roma)

24/09/2013, 15:45

icommenti del link sull'immaf appunto lo ha pubblicato ieri
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

25/09/2013, 8:31

anch'io ho trovato molto strana, al limite del fuori luogo, la reazione di Alex alla notizia che era avvenuto questo meeting, insomma non l'ho mai visto infuriarsi per non essere stato convocato alla riunione di un qualsiasi direttivo degli organi che gestiscono/organizzano le mma in Italia, non capisco che senso abbia farlo solo ora...
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

25/09/2013, 10:49

Io direi che stanno facendo molti passi indietro e soprattutto senza l'ingrediente più importante : la collaborazione (intendo quella vera). Questo a mio parere è un insieme aperto di federazioni che si scornano da anni.
Secondo me le MMA devono restare professionistiche. Ero scettico sul cambiamento del nome da combat grappling ad amma fatto dalla FILA e conseguentemente dalla Figmma e lo sono tutt'ora. Avrei sperato nella nascita di una nuova federazione internazionale Grappling-Combat Grappling sulla scia della FIAS per il sambo.
Sperare nelle Olimpiadi oggi e credo in futuro è semplicemente folle. L'unica possibilità potrebbe averla il pancrazio (in una sorta di amma-combat grappling come quelle figmma che guarda caso è già presente) visto che era una disciplina presente nelle Olimpiadi antiche (e c'è già il riconoscimento sport accord), magari togliendo uno dei due stili di lotta presenti, o per meglio dire crearne uno solo, come già si vocifera...
0

Avatar utente
MMA Italy
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:350
Iscritto il:05/08/2009, 13:07
Disciplina:MMA

25/09/2013, 14:06

Per la precisione MMA Italy non era presente.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

25/09/2013, 14:07

Si tratta di una scatola chiusa, non si sa cosa ne possa uscire in italia, di sicuro le persone che ci sono dietro a livello internazionale sono veri professionisti, quindi io sono fiducioso.
Poi che in italia tutti stiano a fare le prime donne (inclusi gli ex commentatori) e pronti a sabotare progetti comuni...
0

Avatar utente
Dimonhus
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:62
Iscritto il:18/09/2013, 16:49
Disciplina:kickboxing,kick jitzu

25/09/2013, 16:47

leggendo il posto di dandi,le notizie sparse qua e la....confermo di essere sempre piu' confuso -.-'
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

26/09/2013, 8:08

ecco ciò che tanto attendevamo, la versione ufficiale IMMAF
ITALIAN MMA COMMUNITY UNITED
Posted on September 25, 2013 at 07:14


Last Saturday 21st September, representatives from Italy’s Mixed Martial Arts community gathered together for its first National MMA Summit in Bologna.

Representatives from 18 organizations that attended the meeting agreed to join together to form the Italian MMA Federation (ITMMAF) as a national federation and supporting body for the IMMAF. Votes were cast on board membership, federation statutes and IMMAF registration. Hot on the agenda was the building of the national team to compete in the IMMAF World Championships of Amateur MMA in Las Vegas next year. It was agreed that the first stage would be to arrange an Italian Championship to use as a selection process for the national team; the second stage would be to plan for participation in the World Championships. The conversation is to be progressed at a follow up meeting within the fortnight.

Among the many Italian national representatives was Fabio Ciolli of FIGMA, the National Olympic Federation that is currently sanctioned to oversee MMA in Italy. FIGMA not only joined the ITMMAF but is also now represented on the board, which comprises 9 delegates from 9 different organizations as a result of democratic election at the summit.

The newly elected board members are as follows:

President: Emiliano Lanci (Kombat League)

Vice-President: Samuele Sanna (Legionarivs League)

Secretary: Cristiano Radicchi (WKA/WTKA)

Fabio Ciolli (FIGMA)

Filippo Leone (ADCC/MMA Shooto Italy)

Patrizio Maggiori (MMA Network)

P. Marion Loi (ASA 2000)

Massimo Ottolino (F.I.W.S.)

Salim Hafid (Ital Maroc Fighters)



General membership will be opened up to the wider Italian MMA community in the run up to the ITMMAF’s first National Assembly, scheduled to be held no later than 15th June next year. At the National Assembly a new board will be elected according to the democratic principles of the ITMMAF statutes that will be drafted in the coming months.

The Summit was hosted by the IMMAF and lead by IMMAF President August Wallén and Tom Madsen, IMMAF board member and Chairman of the National Federations Establishment Committee.

“It was a pleasure to meet so many Italian MMA enthusiasts in one meeting. Many thanks to the organizers who did a fantastic job in bringing together representatives from all corners of Italy and for the first time ever, under one roof” says Madsen. “The group seemed fragmented upon our arrival, but after some productive hours of conversation and mutual exchange of ideas and opinions, the organisations agreed to merge into one federation in order to unite the MMA community in Italy and prepare the ground for greater tasks. It is wonderful to see how initial fronts fade when people find common goals in order to achieve greater good together. Just as the national federations work together in the IMMAF, so the various MMA organisations in Italy have made their first steps to cooperate as one large united and representative organisation. I am very happy to see another country engaged because I believe that through the implementation of the IMMAF’s values and goals we are paving the way for the future growth of the sport.”
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

26/09/2013, 17:02

arriva anche il punto di vista degli scontenti, questo è il parere di Patrizio Rizzoli, DTN del settore Shoot Boxe di FIKBMS, dal momento che questo scritto non proviene dal sito ufficiale FIKBMS può non essere la posizione ufficiale della federazione.
Il presidente della IMMAF, federazione svedese nata da poco, grazie al suo ex allievo Emiliano Lanci, è piombato in Italia organizzando la più bella farsa dell’ anno! Emiliano ha invitato “tutti” i gruppi che si occupano di MMA in Italia e con una votazione da bar ha deciso di fondare la sua succursale italiana: la IMMAF Italia! Pensate che ogni gruppo, sia che fosse una semplice palestra, sia che fosse una vera federazione come la FIKBMS, che ha al suo interno ben 94 società affiliate per le MMA, votava per uno! Nessun controllo sulle identità dei partecipanti ( avrei potuto portare una decina di palestre e avrebbero votato come tutti gli altri… ) Nessun controllo sul numero di società rappresentate. Ma ovviamente era già tutto previsto. La votazione era: entrare tutti in una federazione già esistente o crearne una nuova?
E cosa avrebbero dovuto votare i gruppi da sempre esterni alla federazione riconosciuta dal CONI? Ovvio che su questa base sarebbe passata la nascita della nuova federazione. Evvai ….. un’ altra! Ma per piacere non gridiamo ai quattro venti che finalmente abbiamo una sola federazione di MMA riconosciuta a livello internazionale.
La FIKBMS è l’ unica federazione riconosciuta dal CONI che tratta le MMA . Mentre la FIGMMA è l’ unica federazione con una delega da parte di una federazione CONI a promuovere le MMA. Il resto….. è roba privata. Tutti sono liberi di fare le proprie organizzazioni, inventarsi le sigle, e legarsi ad altre sigle. Con questo non voglio dire che tutti coloro che sono fuori da FIKBMS e FIGMMA sono dei cialtroni. Rispetto il lavoro di tutti e molti di loro sono ottimi maestri che conosco da tempo. Ma se si parla di federazione … per favore prima sciacquiamoci la bocca. La FIKBMS è affiliata alla WMMAF che ha celebrato il suo primo Campionato Mondiale nel 2004, qualche anno prima della IMMAF….. La IMMAF farà, forse, il suo primo mondiale a luglio, ….. E non ci scordiamo che nel frattempo è nata anche la WMMAA, il cui presidente è Fedor Emilianenko che ha già fatto il suo primo europeo.
Abbiamo risposto all’ invito convinti della serietà della federazione svedese, ma sinceramente siamo rimasti allibiti dall’ atteggiamento di Wallen. Nel sito della IMMAF si sbandiera ai 4 venti la democraticità e poi, alla resa dei conti di democrazia non se ne è vista neanche l’ ombra! Pensate che alla domanda di Saverio Longo, presidente della FIGMMA: “ ma così restano fuori le uniche Federazioni che hanno un riconoscimento CONI?!!”. La risposta di Wallen è stata :“ e’ un problema vostro!” Carino. E allora perché nei requisiti necessari per essere affiliati all’ IMMAF c’ è il riconoscimento da parte del governo? Dove crede di andare Wallen? Cosa gli racconterà al CIO? Gli dira’ che la IMMAF è “supportata” dall’ UFC ? Ma cosa significa supportata? Perché non lo spiegano? Mettono un video dove qualcuno chiede di poter collaborare con l’ UFC…e la risposta di Dana White qual’ è stata? Che apprezza la collaborazione di una grande federazione internazionale. Stop. Penso che sarebbe stata la stessa risposta se la domanda fosse arrivata dalla WMMAF o dalla WMMAA.
Ma il mondo è bello perché è vario. E il tempo, come si suo dire, …è galantuomo!

Patrizio Rizzoli
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 270 ospiti