Titolo italiano MMA professionisti

Tutto ciò che riguarda il panorama italiano e gli atleti italiani impegnati anche all'estero
Rispondi
boxer93
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:85
Iscritto il:28/07/2011, 15:30
Disciplina:boxe, thai boxe

13/05/2013, 22:23

Butto giù un idea che mi è passata in testa oggi,
in Italia ci sono varie organizzazioni che fanno buoni eventi, mi vengono in mente Slam, Impera, Milano in the cage ecc.
nessuna di esse è molto superiore alle altre (tipo UFC nel mondo per intenderci), ma in realtà non se ne sente il bisogno, visto che tutte fanno buoni eventi...
a mio modo di vedere sarebbe utile per le mma italiane un titolo italiano unico, per ogni categoria di peso, il campione deve difenderlo entro 6/8 mesi (da decidere) o diventa vacante, la cosa interessante è che può farlo in qualsiasi evento o organizzazione (da quello che ho capito dall'ultimo mma zone i maggiori eventi sono tutti legati alla figmma o sbaglio?), e qualsiasi organizzazione può organizzare l'incontro se il titolo è vacante.
questo titolo in teoria dovrebbe diventare il più importante in italia, penso sarebbe molto più utile di vari titoli di ogni organizzatore, sia per gli atleti, che per le mma in italia che avrebbero un campione unico x ogni categoria di peso, ma anche per le organizzazioni che, credo, hanno maggior hype per un loro evento se è titolato, e magari trovano più facilmente qualche sponsor,

adesso, non so bene i dettagli o chi dovrebbe occuparsi di un titolo italiano (la federazione lo può fare?) però l'idea vi sembra fattibile e soprattutto utile?
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

13/05/2013, 23:31

in quanto a fattibilità non ne so abbastanza per giudicare.. detto ciò secondo me sarebbe una fiquata e da parecchio tempo mi pongo anchio il quesito da te esposto. Bisogna vedere come si è messi in quanto a interessi dei singoli e possibili magna magna. Sarebbe il top! Come quando si sono affrontati morini e celotto a milano in the cage, avere i migliori esponenti che si contendono le cinture :yeah:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

13/05/2013, 23:52

Sarebbe meglio di sicuro, sulla fattibilità vedremo in futuro.
Una volta tutti gli eventi (o quasi) erano legati a sigle diverse, adesso molti sono con la Figmma e potenzialmente si potrebbe fare una cosa del genere.
Dico "potenzialmente" perchè, al di là della federazione, bisogna comunque sempre mettere d'accordo tutti gli organizzatori e non è mai una cosa semplice da fare dalle nostre parti. In Italie nella kick/thai non ci sono mai riusciti, speriamo che alle MMA vada meglio.

Non ci resta che attendere ed incrociare le dita! :)
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

13/05/2013, 23:54

Solo ultimamente la figmma sta promuovendo i maggiori eventi italiani, ma ogni promotore dei suddetti eventi ha ua mentalità alla ufc, nel senso che promuove e vende la propria superiorità, e quindi i suoi titoli , di evento in evento..credo che la situazione da questo punto di vista nn sia chiarissima neanche per la boxe pro da noi( e nn quella "dilettantistica" olimpica ).....anche perchè , sostanzialmente, anche l'ufc non è un titolo americano o...mondiale...è un titolo ufc di tutti i fighter presenti nel loro roster....in italia non abbiamo ne la mentalità, ne i mezzi, ne gli atleti ne i fan per tirare su o concepire un idea del genere....
0

vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

14/05/2013, 12:35

Sicuramente tra le idee da attuare in futuro c'è la realizzazione di un Titolo Italiano Pro FIGMMA, ma prima di poter mettere in palio un titolo del genere è necessario creare un Ranking ufficiale Federale.

Inoltre un match per un titolo FIGMMA, dovrebbe essere per forza 5 round da 5 minuti.

Uno dei fattori da tenere conto è che in Italia i palazzetti non vengono riempiti dai nomi grossi o dai title match, ma dai Locals, ossia gli atleti dei vari team delle società sportive della zona che portano sicuramente più pubblico rispetto a magari il n°1 di categoria proveniente da un altra città italiana ma conosciuto solo dagli addetti ai lavori.

Una situazione simile (ma ovviamente su scala internazioale) succede pure nell'UFC, dove un GSP combatte oramai solo in Canada in quanto la sua difesa del titolo in casa garantisce un palazzetto pieno.

Lo stesso matchmaking di un organizzazione come l'UFC non segue un vero e proprio ranking quanto logiche di massima visibilità di un match (Vedi le title shot di Sonnen).

L'organizzazione di un evento PRO prevede delle logiche di mercato legate alla necessità di vendere biglietti e bisogna conciliarle con le logiche sportive tipiche di una Federazione (ranking meritocratico, non discriminazione degli atleti in base alla loro provenienza regionale o al loro stile di lotta).

Quindi per concludere è sicuramente un progetto a cui si sta lavorando, ma sarà fatto quando si potrà fare al meglio.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

14/05/2013, 13:43

Quindi SPERIAMO entro 5 anni almeno... :( :(
0

boxer93
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:85
Iscritto il:28/07/2011, 15:30
Disciplina:boxe, thai boxe

14/05/2013, 19:25

sì ma le mma hanno un gran vantaggio rispetto alla kick thai che in questo momento la federazione maggiore è una, e che il regolamento è unico (nella kick/thai ci son tante sottovarianti che non "aiutano")
rispetto alla boxe professionistica in italia c'è una federazione e un unico titolo italiano, nel pugilato il problema della quantità esagerata di titoli è internazionale e "televisivo" visto che spesso una televisione non "specialistica" non concepisce che un main event in una riunione pugilistica non sia titolato (come se fosse un incontro amichevole :omg: ) quindi si son inventati titoli "inutili"

nelle mma in italia di diverso rispetto alle compagnie "organizzatrici" mondiali c'è il grande vantaggio che qui non hanno un roster di atleti che possono combattere solo nei loro eventi (anche qui correggetemi se sbaglio...), quindi il titolo sarebbe "trasversale", mi spiego con un esempio:
il campione XXX è di Firenze, li è molto conosciuto quindi l'incontro con lo sfidante lo può organizzare la Slam ad esempio, chiunque sia lo sfidante
oppure è lo sfidante ad essere molto conosciuto in zona, l'incontro con il campione lo può organizzare una compagnia della sua zona, ecc...
gli incontri sarebbero organizzati come adesso solo che alcuni sono titolati,
l'unico problema che in questo momento mi viene in mente è ad esempio se il campione è di Milano e lo sfidante pugliese, chi si fa carico del viaggio? per l'organizzatore è uno sbattimento in più se lo sfidante è "imposto"

ovviamente non è una cosa semplice da fare, e come dicevate voi prima ci vogliono dei roster
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti