Federazione MMA in Italia

Tutto ciò che riguarda il panorama italiano e gli atleti italiani impegnati anche all'estero
italicozeta
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:7
Iscritto il:03/07/2012, 17:11
Disciplina:BJJ, Grappling, Thaiboxe, Judo, MMA

06/07/2012, 15:45

X me il punto e': o sei capace e hai studiato a sufficienza la material che insegni o e' un bluff r dopo poco si viene scoperti. E la gente se ne va. X le assicurazioni credo che se UNO si fa male fa parte del gioco. X I match di MMA qui si firma un disclaimer e si entra. D altra parte mica stiamo giocando a dama, ci si puo far male, e' prrventivato
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

06/07/2012, 15:53

è...lo so, siete una razza superiore su questi aspetti di consapevolezza e burocrazia in genere...l'italia è un paesetto particolare.... :(
0

italicozeta
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:7
Iscritto il:03/07/2012, 17:11
Disciplina:BJJ, Grappling, Thaiboxe, Judo, MMA

06/07/2012, 16:44

Troppi certificati enti etc c'e ' da diventar pazzi :) La cosa strana qui in uk e' che se lavi a terra in un bar o negozio Devi avvisare con un segnale di pericolo ma se entri nella cage un paramedic ti chiede se hai avuto ko e se sei sotto influenza alcol o droghe firmi e vai ... Boh
0

Avatar utente
Hiro
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:458
Iscritto il:27/12/2009, 13:41
Disciplina:Nessuna

06/07/2012, 17:44

italicozeta ha scritto: ... ma se entri nella cage un paramedic ti chiede se hai avuto ko e se sei sotto influenza alcol o droghe firmi e vai ... Boh
:omg:
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

07/07/2012, 13:19

quello che basterebbe è una federazione, o associazione, che si preoccupi di: 1) formare arbitri e giudici credibili, che giudichino secondo i criteri usa. 2) un apparato medico che si preoccupi di uniformare i controlli medici, l'elettroencefalogramma si fa ogni 5 anni.. a me pare poco, e non si fa nessun tipo di controllo sul sangue, essendo uno sport in cui si perde anche molto sangue è fondamentale che gli atleti siano sani e controllati costantemente. 3) un sistema uniformato che si preoccupi di far dei matchmaking sensati e un titolo italiano credibile (tra contender seri e affermati, che vada difeso). 4) un apparato dilettantistico in cui si ha l'opportunità di combattere spesso.


tutto ciò ha dei costi e sopratutto richiede che ci lavorino dietro molte persone, sinceramente solo la figmma mi sembra punti in questa direzione, ma è anche la federazione + giovane a livello di mma
0

Avatar utente
MMA Italy
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:350
Iscritto il:05/08/2009, 13:07
Disciplina:MMA

07/07/2012, 14:01

E' un Ente pubblico ovvero "una persona giuridica creata secondo norme di diritto pubblico, attraverso la quale la pubblica amministrazione svolge la sua funzione amministrativa". Un organo di pubblica amministrazione ma non con poteri legislativi (vincolanti per tutti). Quanto pubblicato da Vito, evidentemente più recente, non dice che gli istrutotri degli EPS non pososno insegnare MMA am solo che la Regione Lazio gli cheide di frequentare un corso di abilitazione (se ho capito bene). In Lombardia (e altrove) con il diploma di un EPS insegni qualunque cosa.
La realtà è che da sempre le federazioni cercano di far passare l'idea che fare attività con gli EPS è illegale. Se così fosse sarebbero già partite le denuncie, gli interventi di magistrati e polizia, divieti e sanzioni. Invece tutto continua perchè di illegale non c'è nulla.
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

07/07/2012, 14:15

L'unica cosa chiara di tutta questa discussione é che come al solito in Italia una legge si presta a mille interpretazioni...
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

07/07/2012, 16:16

esatto!!!!
Poi la differenza sostanziale credo sia tra illegale e illegittimo.....e ammesso ceh ci possano essere degli estremi er potenziali denunce....bè....credo che gli organi di polizia competenti ci metterebbero talmente tanto tempo e poca risolutezza nelle azioni che passerebbe la volgia a tutti , un po per il quieto vivere, un po per la scarsità di risultati, di affrontare qualsiasi tipo di intervento legale in merito. E questo sempre perchè lo sport in Italia è L'ULTIMA cosa che viene presa in considerazione, e quando dico ULTIMA intendo anche moooolto dopo le direttive condominiali su che tipo di forma dare ad un orologio da tavolo per un laboratorio di falegnameria di quartiere........
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

10/07/2012, 10:24

come spesso accade questa disputa tra FIJLKAM e FIKBMS su chi abbia diritto di aver riconosciuto dal Coni il patrocino sulle Mixed Martial Arts è diventata per me occasione di studio e approfondimento.
Partendo da quanto spiegatoci da Vito e cioè che il Coni assegna le discipline di competenza a FSN e DSA con il principio dell'accorpamento tra discipline simili ho provato a farmi qualche domanda e a darmi qualche risposta.

Vediamo com'è andata...
(TUTTO IL MIO RAGIONAMENTO E LA MIA RICERCA SI FONDANO ESCLUSIVAMENTE SUL RAPPORTO TRA CONI E FSN/DSA, IL PANORAMA INTERNAZIONALE E' STATO VOLUTAMENTE TRALASCIATO PER EVITARE UNA MAGGIORE CONFUSIONE)

Tra Fijlkam e Fikbms dove stanno le MMA?
Partendo dal presupposto che Fijlkam è tutto ciò che riguarda il "grappling" e Fikbms è tutto ciò che riguarda lo "striking" direi che le MMA stanno esattamente nel mezzo.
Entrambe le federazioni però contengono un'anomalia che per la Fijlkam si chiama "Pankration" e per la Fikbms si chiama "Shoot-Boxe" dove entrambe sconfinano nel campo di competenza dell'altro, ma vediamo di conoscere un po' meglio queste due discipline.
Il PANKRATION è una trasposizione dei giorni nostri dell'antico Pancrazio, si svolge sul tatami, è a contatto pieno, gli incontri sono di un solo round da 5 minuti, permette l'utilizzo sia di tecniche di grappling che di striking, sono vietati i colpi al viso tranne il "round house kick".
La SHOOT-BOXE è invece erede dello shoot wrestling giapponese, si svolge sul ring o nella gabbia, è a contatto pieno, gli incontri sono di 3 round da 3 minuti, permette l'utilizzo sia di tecniche di grappling che di striking, sono vietate le gomitate e i colpi nella fase al suolo.
Entrambe le discipline hanno forte somiglianza con le MMA e possono essere viste come un trampolino di lancio.
Qualcuno potrà chiedersi, "ma le MMA/COMBAT GRAPPLING della Fijlkam?", sarebbe fin troppo facile ora, anche Fikbms ha le competizioni di MMA Elite, io mi sono basato sull'esperienza nella disciplina e l'esperienza te la fai solo con il tempo, quindi le ultime nate cavalcando i successi di UFC e leghe varie per quel che riguarda la mia personale valutazione non contano.
Senza mettersi a spulciare carte federali, atti di costituzione e statuti in una guerra interminabile a chi ha iniziato prima posso dire senza paura di smentita che entrambe le federazioni hanno, attraverso le discipline sopra descritte, una comprovata esperienza nel settore del combattimento globale (sia striking che grappling) con qualche limitazione rispetto alle MMA come le conosciamo oggi.

Arrivati a questo punto sempre tornando a quanto detto da Vito in precedenza dovrebbe spuntarla FIJLKAM per il solo fatto di essere una FSN al contrario di FIKBMS che è solo una DSA, a discapito di FIJLKAM però va detto che nello specifico non gestisce direttamente tutte le attività che promuove e che per il Pankration delega questi compiti ad una federazione satellite non direttamente riconosciuta dal Coni, la FIPA, stessa cosa verrebbe fatta per le MMA delegando alla FIGMMA, al contraio di quanto fatto da FIKBMS che gestisce direttamente la disciplina della Shoot-Boxe.
La faccenda si complica maggiormente.

La MMA però sono un campo molto vario e con varie sfaccettature, parliamo ora di "campo di gara" per quello che riguarda le competizioni a contatto pieno perchè probabilmente è quì che sta la vera linea di confine.
Il Pankration si svolge sul tatami, la Shoot Boxe sul ring e nella gabbia, il differente campo di battaglia porta inevitabilmente differenze stilistiche e tattiche in due discipline che di base sono molto simili, questo discorso si può ripercuotere sul futuro sviluppo della disciplina delle Mixed Martial Arts dilettantistiche generando due stili assai diversi.

Arrivato a questo punto forse per stanchezza o forse per follia mi sembra che entrambe le federazioni propongono la loro visione delle Mixed Martial Arts e che queste siano del tutto conciliabili in uno scenario che vado ora a spiegarvi.

Immaginatevi questa spartizione d'intenti ed obbiettivi con il fine di focalizzare le risorse verso un ambito specifico dell'attività sportiva a livello dilettantistico:
FIJLKAM gestisce la disciplina delle MMA COMBAT GRAPPLING, si combatte sul tatami, atleti protetti con caschetto, guanti e paratibia, con la rashguard, a diventare un equivalente dei pugili dilettanti, come obbiettivo combattere alle Olimpiadi.
FIKBMS gestisce l'attività delle MMA ELITE, si combatte nella gabbia, atleti a petto nudo con solo i guantini ma con un regolamento adattato al loro status di dilettanti, come obbietivo combattere nell'UFC.

Sembra un utopia anche a me, ma se si verificasse questo scenario l'Italia potrebbe diventare almeno in questo ambito un esempio da seguire.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

10/07/2012, 13:58

Na piu che ottima e splendida analisi della situazione e suddivisione dei ruoli.....il problema è che il tuto mi sembra alquanto utopistico, e l'unico punto secondo chiave è che si sviluppano, in una o nell altra realtà, sport speculari al senso comune, che specialmente in questo portale diamo, alle mma...
Il discorso delle olimpiadi potrebbe essere buono sulla spinta della fila, ma sarebbe alquanto lungo e tortuoso il percorso...mentre per il potenziale intento della fikbms.....mi sembra altrettanto lungo e tortuoso che qualche italiano che combatta con quel regolamento possa poi trovarsi a competere in federazioni di spicco americane....
0

vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

10/07/2012, 14:43

L'obiettivo della FILA, dopo aver fatto nascere e consolidato un movimento dilettantistico (che è lo scopo delle federazioni sportive, internazionali e nazionali) è quello di creare un percorso per portare gli atleti fino al professionismo.

La FILA si propone come l'organo regolamentare per questo sport sia dilettantistico che professionistico (compito che in alcuni paesi come Canada, USA e Australia è svolto dalle commissioni atletiche ma ad esempio in Europa non è regolamentata da nessun ente).
Per fare un parallelismo, è in linea di massima simile a come l'AIBA gestisce il pugilato.

I regolamenti adottati saranno:

Organizzate direttamente dalla FILA e dalle sue federazioni nazionali
MMA Dilettantistiche ---> sulla materassina, con protezioni e formula a torneo (Secondo standard Olimpici)

Organizzate dai Promoter in collaborazione e seguendo le linee guida FILA
MMA Semi-Pro ---> In gabbia, con restrizioni regolamentari rispetto ai professionisti
MMA PRO --> Unified Rules

Un applicazione del progetto FILA la potete trovare nel SETTORE PROFESSIONISTI della FIGMMA
http://figmma.it/mixed-martial-arts/set ... nisti.html" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

10/07/2012, 14:49

boh, io sono piú ottimista, per quanto riguarda il discorso Olimpiadi penso che sia piú che altro una questione di volontà e di appoggi politico economici, se FILA decidesse di puntare seriamente sulle MMA Combat Grappling in ottica olimpica ed avesse i giusti appoggi la cosa potrebbe concretizzarsi anche dai giochi del 2020, per quanto riguarda l'altro discorso le cose sono già in fase avanzata, nel giro di qualche anno avremo una federazione mondiale dilettantistica per le mma che avrà l'appoggio e il $o$t€gno dell'UFC.
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

10/07/2012, 14:54

vitopaolillo ha scritto: L'obiettivo della FILA, dopo aver fatto nascere e consolidato un movimento dilettantistico (che è lo scopo delle federazioni sportive, internazionali e nazionali) è quello di creare un percorso per portare gli atleti fino al professionismo.

La FILA si propone come l'organo regolamentare per questo sport sia dilettantistico che professionistico (compito che in alcuni paesi come Canada, USA e Australia è svolto dalle commissioni atletiche ma ad esempio in Europa non è regolamentata da nessun ente).
Per fare un parallelismo, è in linea di massima simile a come l'AIBA gestisce il pugilato.

I regolamenti adottati saranno:

Organizzate direttamente dalla FILA e dalle sue federazioni nazionali
MMA Dilettantistiche ---> sulla materassina, con protezioni e formula a torneo (Secondo standard Olimpici)

Organizzate dai Promoter in collaborazione e seguendo le linee guida FILA
MMA Semi-Pro ---> In gabbia, con restrizioni regolamentari rispetto ai professionisti
MMA PRO --> Unified Rules

Un applicazione del progetto FILA la potete trovare nel SETTORE PROFESSIONISTI della FIGMMA
http://figmma.it/mixed-martial-arts/set ... nisti.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ok Vito, purtroppo si continua, anche per colpa mia, a deviare sul panorama internazionale.
Quello che mi interessa ora é l'Italia, penso che se volete percorrere anche la strada del professionismo dobbiate fare un lavoro simile a quello della FPI, dovete essere una federazione per tutti, non solo per i dilettanti.
0

vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

10/07/2012, 14:56

Una precisazione. Le il termine MMA Combat Grappling non viene più usato da oltre un anno. Si tratta di Amateur Mixed Martial Arts (MMA Dilettantistiche)
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

10/07/2012, 14:57

Bè, però è solo un cambio di sigla, il concetto è sempre lo stesso tra prima e dopo.....
0

vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

10/07/2012, 15:00

milo ha scritto:
Ok Vito, purtroppo si continua, anche per colpa mia, a deviare sul panorama internazionale.
Quello che mi interessa ora é l'Italia, penso che se volete percorrere anche la strada del professionismo dobbiate fare un lavoro simile a quello della FPI, dovete essere una federazione per tutti, non solo per i dilettanti.
Si, ma infatti non sarà una federazione di soli dilettanti, essendo stato aperto il Settore PRO.

La FIGMMA darà il patrocinio a ogni evento che ne farà richiesta, se rispetterà il regolamento pubblicato nella sezione SETTORE PROFESSIONISTI, che riporto per conoscenza.

REGOLAMENTO SETTORE PROFESSIONISTI DI MMA

Ultima modifica: 3 maggio 2012
Il Settore Professionisti di MMA della Federazione ha il fine di dare uniformità alle regole dei combattimenti, di garantire la sicurezza degli atleti e di aiutare la promozione delle Mixed Martial Arts professionistiche in un contesto legale e riconosciuto.
I responsabili del settore, nominati dal Presidente della Federazione, sono Fabio Ciolli e Lorenzo Borgomeo.
La Federazione non organizza direttamente competizioni di Mixed Martial Arts professionistiche ma da la possibilità a tutti i promoter e organizzatori di competizioni di MMA professionistiche che si svolgono in Italia, di chiedere l’approvazione e il patrocinio della Federazione per i loro eventi.
Gli organizzatori di competizioni di Mixed Martial Arts professionistiche per avere l’approvazione e il patrocinio della FIGMMA devono inviare la richiesta a info@figmma.it
I vantaggi di avere l’approvazione e il patrocinio della FIGMMA:
Gli arbitri e i giudici sono formati, riconosciuti e nominati dalla Federazione.
La Federazione promuove tramite i propri canali mediatici l’evento prima e dopo lo svolgersi dello stesso (pubblica sul suo sito web e invia alla mailing list federale la locandina dell’evento e la brochure con tutte le informazioni sull’evento, pubblica sul suo sito web un articolo, le eventuali interviste agli atleti e agli organizzatori, i risultati, le foto e i video degli incontri).
La Federazione concede l’utilizzo del proprio logo nel materiale pubblicitario della competizione con le scritte “Con il patrocinio della FIGMMA” e “FIGMMA APPROVED”.
La Federazione non chiede nessun contributo economico per concedere il patrocino e l’approvazione ad un evento di MMA professionistiche.
I requisiti richiesti per ottenere l’approvazione e il patrocinio della FIGMMA:
Gli incontri si devono tenere in una gabbia da Mixed Martial Arts o in un ring approvati dalla Federazione.
Tutti gli incontri devono essere approvati dalla Federazione.
Gli arbitri e i giudici devono essere formati, riconosciuti e nominati dalla Federazione.
Gli atleti devono essere maggiorenni.
Gli atleti devono essere tesserati alla Federazione.
I guanti indossati dagli atleti durante i combattimenti devono essere approvati dalla Federazione.
La lunghezza e la larghezza massima del bendaggio devono essere approvate dalla Federazione.
Gli incontri possono essere con regolamento PRO A, PRO B o SEMI-PRO.
I Criteri di giudizio sono: Striking, Grappling, Cage/Ring Control, Aggressività.
Le “Unified Rules of Mixed Martial Arts” dell’UFC sono consultabili ai seguenti link:
http://www.ufc.com/discover/sport/rules-and-regulations" onclick="window.open(this.href);return false;
http://video.ufc.tv///discover-ufc/Unif ... es_MMA.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Devono essere utilizzate:
1) negli incontri PRO A
Le “Unified Rules of Mixed Martial Arts” dell’UFC.
Durata: 3 round da 5 minuti. Titolo: 5 round da 5 minuti.
Guanti: 4 oz

2) negli incontri PRO B
Le “Unified Rules of Mixed Martial Arts” dell’UFC ma senza colpi di gomito alla testa.
Durata: la stessa dei PRO A.
Guanti: 4 oz

3) negli incontri SEMI-PRO
Le “Unified Rules of Mixed Martial Arts” dell’UFC con le seguenti limitazioni:
- no gomitate alla testa
- no ginocchiate alla testa
- no leve alla cervicale
- no heel hook
Durata: 3 round da 3 minuti. Titolo: 5 round da 3 minuti.
Guanti: 7 oz
L’organizzatore deve prestare la massima collaborazione all’eventuale supervisore inviato all’evento dalla Federazione per controllare il rispetto delle regole e delle normative federali.
Sulla locandina, sulla brochure e su tutto il materiale pubblicitario dell’evento deve essere presente il logo della FIGMMA e http://www.figmma.it" onclick="window.open(this.href);return false; con la scritta “Con il patrocinio della FIGMMA” e “FIGMMA APPROVED”.
Gli atleti al momento del controllo del peso devono mostrare un documento di identità e firmare un modulo in cui dichiarano: di sollevare gli organizzatori della gara e la Federazione da qualsiasi responsabilità giuridica per eventuali danni a cose o a persone subiti o causati prima, durante o dopo la competizione; di essere maggiorenni e regolarmente tesserati alla Federazione per il settore MMA; di conoscere il regolamento di gara; di aver ottenuto, al controllo sanitario previsto dalla legge, il riconoscimento dell’idoneità specifica per la pratica agonistica dello sport delle MMA professionistiche e di essere in possesso del relativo certificato medico in corso di validità; di aver osservato tutte le prescrizioni in materia sanitaria previste dallo Statuto della Federazione; di accettare il Regolamento antidoping CONI attuativo del Codice Mondiale WADA, il Programma Mondiale Antidoping elaborato dalla WADA, nonché quelli elaborati dal CONI; di cedere gratuitamente agli organizzatori dell’evento e alla Federazione il diritto all’immagine il giorno della competizione all’interno dell’edificio dove si svolge la gara; di acconsentire al trattamento dei dati personali di cui al D.Lgs. 196/2003.
Durante la competizione è obbligatoria la presenza di un medico e di un’ambulanza.
La competizione deve svolgersi in località dalla quale sia possibile raggiungere entro un’ora un Centro di Neurochirurgia effettivamente operante.
Il luogo di spettacolo e gli impianti relativi, devono risultare conformi alla normativa vigente.
L’organizzatore non deve avere precedenti di mancato pagamento di borse agli atleti.
L’organizzatore dell’evento deve rispettare tutte le altre direttive che la Federazione potrebbe impartirgli.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

10/07/2012, 15:04

forse il problema è che, specialmente la vostra sessione pro, si conosce molto poco, quasi niente, che affiancata alla scarsa conoscenza e pro attività della federazione, ci a rendere conto di che numeri parliamo, ripeto, PURTROPPO!!! Ma la figmma , a roma, organizza solo gli italiani? creare delle gare gi-noo gi- mma dilettanti piu frequenti durante l'anno???
0

vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

10/07/2012, 15:17

zelard ha scritto: forse il problema è che, specialmente la vostra sessione pro, si conosce molto poco, quasi niente, che affiancata alla scarsa conoscenza e pro attività della federazione, ci a rendere conto di che numeri parliamo, ripeto, PURTROPPO!!! Ma la figmma , a roma, organizza solo gli italiani? creare delle gare gi-noo gi- mma dilettanti piu frequenti durante l'anno???

Il settore pro è nato a maggio, dateci tempo :D .

A Roma organizziamo gli Italiani e la Coppa Italia di tutti gli sport federali (Grappling, BJJ e MMA).

Di Grappling, sport che c'è dal 2008 , si organizzano al momento 6 competizioni l'anno.

Di MMA Dilettantistiche nel 2011 sono state organizzate 3 competizioni.

Di BJJ essendo un settore che la fila ha introdotto questo anno, per ora è stato disputato solo il 1° Campionato Italiano.

Non numero eccessivo di gare porta a una riduzione dei partecipanti per gara e a una difficoltà per gli organizzatori a coprire le spese.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

10/07/2012, 15:31

e c'è in prospettiva la facoltà di organizzare comitati regionali, e conseguenti gare, come ad esempio nel judo? E campionati a squadre?

Ho letto ceh la coppa italia si farà tra ottobre e novembre, mentre gli italiani? parlo di grappling!!
0

vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

10/07/2012, 15:49

Gli italiani di Grappling ci sono stati il 25 marzo (non avevi partecipato?)

La Coppa Italia è in autunno, la data è da stabilire anche in rapporto alle gare internazionali.

A Ottobre c'è il mondiale di Grappling, BJJ e MMA in Russia.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti