MMA light

Tutto ciò che riguarda il panorama italiano e gli atleti italiani impegnati anche all'estero
Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

22/04/2012, 23:34

Ciao a tutti.

Probabilmente c'era gia un topic ma dato che non l' ho trovato scrivo qui.

Molti di voi hanno sicuramente gia partecipato a qualche incontro/torneo, e volevo chiedere dopo quanto tempo di attività nelle varie discipline avete provato a gareggiare. Io pratico grappling da un anno e mezzo e ho iniziato da poco k-1. So benissimo che tecnicamente non sono pronto pero, e da parecchio tempo che faccio spesso sparring coi guantini ovvamente non al 100% (cmq in modo che i colpi si sentano )con gente proveniente da varie discipline e mi piace un sacco, e visto che sono abbastanza abituato ai colpi e so bene o male come funziona, mi è venuta la tentazione di provare, tanto piu che il ko non e previsto e il regolamento mi sembra molto restrittivo. Lo considero uno sfizio,non andrei certo per sbancare XD ma secondo voi puo essere utile per imparare piu in fretta? Perche competere solo nel grappling mi piace ma non mi soddisfa al 100%. Qualcuno di voi ha partecipato pur avendo iniziato mma/grappling/kick ecc da poco? Se si come vi siete trovati? O tutti avete iniziato dopo svariati anni di esperienza?
0

VicTheKing
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:68
Iscritto il:23/12/2009, 3:58
Disciplina:MMA, Kick Boxing, Boxe
Località:Napoli

23/04/2012, 3:07

Ho fatto prima di passare al semi-pro gare di light... e ti cnsiglio vivamente di provare! ti piace fare sparring? non ti spaventano i colpi?? e allora che te ne frega e prova! poi non importa vincere o perdere ma almeno ci hai provato, ti sei divertito ed hai fatto comunque esperienza per eventi futuri! non hai nulla da perdere, fallo!
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

23/04/2012, 14:45

Si certo, se non hai velleità da perfezonista/agonista è ovio che puoi provarci a fare light anche con il tuo background, poi, al di là del risultato, ti renderai conto sulla tua pella come integrare/modificare o cambiare allenamento SE vuoi proseguire verso l'apprendimento delle mma -light-semi pro o pro che siano!!!
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

23/04/2012, 20:20

ho scritto in maniera fraintendibile: non sono il classico ignorante che si mette due guantini e pensa di fare mma, al contrario sono ben documentato e conscio della situazione, infatti i corsi che sto seguendo (grappling e k1) li frequento per crearmi le basi che non ho. Ho gia fatto cmq qualche lezione di mma e uno stage con il legionario (esperienza bellissima istruttiva e indimenticabile) che mi ha ulteriormente aperto gli occhi sulle difficoltà e l'infinità di fattori in gioco. Per lavoro non riesco ad allenarmi piu di cosi (2 allenamenti di k1 e 2 di grappling+ uno maggiormente incentrato su condizione/sparring). Come giustamente dice zelard, per me va bene cosi, ho iniziato per passione perche era come se avessi sempre voluto farlo, prima ancora di sapere che esistesse. Semplicemente per tenermi in forma in modo motivante e e imparare un po' a combattere realmente (ero stufo di simulazioni prestabilite e kata) Non ho ambizioni esagerate di agonismo.Inizialmente lo escludevo a priori. Pero quando ho avuto (e ho) la possibilita di mettermi in gioco lo faccio volentieri prendendo le cose come vengono, per divertimento e mia soddisfazione personale, con lo scopo di migliorare e imparare il piu possibile. Va da se che se avessi ambizioni serie procederei in tutt' altra maniera e sicuramente mi trasferirei.

A mio avviso provare lo stesso mma light sarebbe una bella esperienza e uno stimolo per continuare a migliorare nel mio piccolo..no?


Nessuno ci e passato o ha qualche esperienza da raccontare?
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

24/04/2012, 21:22

VicTheKing ha scritto: Ho fatto prima di passare al semi-pro gare di light... e ti cnsiglio vivamente di provare! ti piace fare sparring? non ti spaventano i colpi?? e allora che te ne frega e prova! poi non importa vincere o perdere ma almeno ci hai provato, ti sei divertito ed hai fatto comunque esperienza per eventi futuri! non hai nulla da perdere, fallo!
QUANTI INCONTRI LIGHT HAI FATTO E COME SONO ANDATI? :D
0

lori1981
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:462
Iscritto il:16/08/2009, 19:39
Disciplina:mma, difesa personale

24/04/2012, 21:33

Io ho cominciato mma da 1 anno e 8 mesi e ho fatto 2 match di light a marzo e ti posso dire che sono divertentissimi e non rischi di andare a lavoro tumefatto o di non andarci proprio per infortunio..... fallo è una figata!!! Però per prepararti concentrati di più proprio sulle mma, non o grappling o striking, fatti almeno un mesetto di sparring di completo più volte che puoi!!! Buon allenamento e in bocca al lupo!
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

24/04/2012, 22:14

lori1981 ha scritto: Io ho cominciato mma da 1 anno e 8 mesi e ho fatto 2 match di light a marzo e ti posso dire che sono divertentissimi e non rischi di andare a lavoro tumefatto o di non andarci proprio per infortunio..... fallo è una figata!!! Però per prepararti concentrati di più proprio sulle mma, non o grappling o striking, fatti almeno un mesetto di sparring di completo più volte che puoi!!! Buon allenamento e in bocca al lupo!
Quello che dici mi fa ben sperare, sisi ora infatti integro sparring di mma e gia mi piace un sacco nonostante sia piu difficile che sparring di uno o dell altro,e richieda molto piu fiato :boxe: in ogni caso visto che ora sono in ballo con un tatuaggio piuttosto lungo e menoso devo aspettare un po prima di fare di nuovo sparring intanto continuo ad allenare tecnica forza esplosività ecc, quindi conto di provare verso l estate o giu di li, quando sarà vi faro sapere, ma in ogni caso saro messo meglio di adesso ;) grazie dei consigli e degli auguri e altrettanto a te
0

Avatar utente
MMA Italy
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:350
Iscritto il:05/08/2009, 13:07
Disciplina:MMA

25/04/2012, 14:06

Finalmente una discussione intelligente sulle MMA light :ok:
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

01/05/2012, 16:42

Aggiornamento parziale sulla situazione, due miei compagni di allenamento hanno provato il light a biella, il ragazzo che attualmente ci allena in grappling e riuscito a vincere nella sua categoria facendo affidamento praticamente solo su grappling e bjj senza dare e prendere molti colpi ma controllando la situazione fino a trovare la finalizzazione. L'altro (mio fratello) e stato molto sfigato :tapiro: con l avversario, perche pur non avendo molta esperienza avrebbe potuto giocarsela un po' in piedi e e abbastanza a terra. Infatti vedendo che a molti piaceva scambiare un po' in piedi e a terra era tutto contento di provare ma si e andato a beccare un avversario piu incline alla lotta davvero bravo e tecnico e veloce che gli ha piantato una specie di armbar prima ancora di arrivare a terra (tanto di cappello) dopo pochi secondi chiudendo prima ancora di cominciare. Quindi boh non ho potuto valutare molto, il tipo (magari e uno di voi :yeah: ) poi e anche arrivato in finale e ha battuto diversi altri in modo simile. Ma ha dimostrato che la concentrazione è determinante non solo sul finire di un round ma anche nei primissimi secondi.

Adesso aspettiamo il 10 giugno, se tutto va bene li riusciro a provare anchio, non vedo l'ora, e nel caso spero in un round divertente indipendentemente dall'esito. Vi rendero partecipi di eventuali soddisfazioni/figure di merD/ esperienze.


Qualcuno di voi era a Biella domenica? :boxe:
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

01/05/2012, 18:42

Se hai fatto qualche video postalo! Quindi il tipo ha praticamente vinto con un flying armbar se ho capito bene?
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

01/05/2012, 19:05

se riesco a farmi dare i video li metto, cmq non saprei dirti, perche inizialmente da vedere sembrava un triangolo ma mio fratello ha detto che gli ha fatto malissimo il braccio e ha dovuto battere xforza. Mi sembra che ci sia una mossa ibrida tra triangolo e armbar, l ho gia vista fare ma non so se ha un nome. Se riesco a reperire il video vediamo cos' era.
0

lori1981
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:462
Iscritto il:16/08/2009, 19:39
Disciplina:mma, difesa personale

01/05/2012, 20:12

Tuo fratello poverino si è beccato un classe A di grappling che si è divertito a fare qualche incontrino di mma light....capita abbastanza sovente..... nel light trovi anche molte volte istruttori un po' in là con gli anni che si divertono a farlo anche perchè con lavoro famiglia ecc non vogliono rischiare di farsi troppo male... purtroppo quelle volte lì si fa quel che si può.
0

Avatar utente
Tazio
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:66
Iscritto il:15/12/2011, 11:12
Disciplina:MMA, Brazilian Jiu Jitsu

09/05/2012, 11:03

Confermata il 10 giugno a LEGNANO la 4ta e ultima tappa per questa stagione!

una piccola parentesi, che magari non tutti sanno sperando di far cosa gradita :D :D

GLi atleti classe B di Grappling, possono (in fase di iscrizione) richiedere di partecipare Gratuitamente alla classe A (non vicersa ovviamente) e dunque sperimentare il regolamento apposito che mma italy adotta per gli atleti più esperti di questa disciplina che non prevede punteggio ma vittoria unicamente per sottomissione e due sole categorie di peso!

qui il link ai regolamenti per chi fosse interesato! :D

http://www.mma-italy.com/index.php?file ... orie&cat=1" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

09/05/2012, 13:03

Interessante...
0

VicTheKing
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:68
Iscritto il:23/12/2009, 3:58
Disciplina:MMA, Kick Boxing, Boxe
Località:Napoli

09/05/2012, 16:27

Teo Fight ha scritto:
VicTheKing ha scritto: Ho fatto prima di passare al semi-pro gare di light... e ti cnsiglio vivamente di provare! ti piace fare sparring? non ti spaventano i colpi?? e allora che te ne frega e prova! poi non importa vincere o perdere ma almeno ci hai provato, ti sei divertito ed hai fatto comunque esperienza per eventi futuri! non hai nulla da perdere, fallo!
QUANTI INCONTRI LIGHT HAI FATTO E COME SONO ANDATI? :D

Ne ho fatti abbastanza di match, circa una decina.... adesso son passato al Semi-Pro (correggetemi se sbaglio, la differenza sta nel fatto che nel Light hai tutte le protezioni, nel Semi-Pro nessuna però non ci sono i colpi al viso a terra) e ho combattuto un pò ovunque: Ronin FC, Legionarivs League, Campionati Italiani, Kombat League, Kombat Night a Genzano ecc....
Ho cominciato ad allenarmi da un anno e mezzo a questa parte e come vedi ho combattuto spessissimo, certo non ho sempre vinto però è tutta esperienza quando si tratta di dilettantismo, inoltre grazie ai campionati italiani figr-mma hai la possibilità di provare in Classe D o C dove c'è gente sicuramente al tuo livello.
Personalmente il primo match l' ho fatto dopo un mese che mi allenavo e ho vinto ma è stato un caso e me ne sono accorto solo dopo di quanto fui fortunato, però vedi anche questa è esperienza anzi forse avrei imparato ancora di più se avessi perso!
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

10/05/2012, 0:00

VicTheKing ha scritto:
Teo Fight ha scritto:
VicTheKing ha scritto: Ho fatto prima di passare al semi-pro gare di light... e ti cnsiglio vivamente di provare! ti piace fare sparring? non ti spaventano i colpi?? e allora che te ne frega e prova! poi non importa vincere o perdere ma almeno ci hai provato, ti sei divertito ed hai fatto comunque esperienza per eventi futuri! non hai nulla da perdere, fallo!
QUANTI INCONTRI LIGHT HAI FATTO E COME SONO ANDATI? :D

Ne ho fatti abbastanza di match, circa una decina.... adesso son passato al Semi-Pro (correggetemi se sbaglio, la differenza sta nel fatto che nel Light hai tutte le protezioni, nel Semi-Pro nessuna però non ci sono i colpi al viso a terra) e ho combattuto un pò ovunque: Ronin FC, Legionarivs League, Campionati Italiani, Kombat League, Kombat Night a Genzano ecc....
Ho cominciato ad allenarmi da un anno e mezzo a questa parte e come vedi ho combattuto spessissimo, certo non ho sempre vinto però è tutta esperienza quando si tratta di dilettantismo, inoltre grazie ai campionati italiani figr-mma hai la possibilità di provare in Classe D o C dove c'è gente sicuramente al tuo livello.
Personalmente il primo match l' ho fatto dopo un mese che mi allenavo e ho vinto ma è stato un caso e me ne sono accorto solo dopo di quanto fui fortunato, però vedi anche questa è esperienza anzi forse avrei imparato ancora di più se avessi perso!

ottimo si infatti anchio col grappling mi sono buttato allo sbaraglio fin dall inizio e dopo varie sconfitte ho iniziatoun progressivo miglioramento e ora ho iniziato a vincere qualche incontro e spero di continuare, in ogni caso e sempre un' occasione di crescita fisica e mentale :prof:
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

10/05/2012, 0:02

questo invece e quel mio amico bravo in grappling che ha provato mma light ed e riuscito a vincere..

0
Ultima modifica di AdReNaLiNa il 10/05/2012, 0:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho incorporato io il video. Per favore la prossima volta leggi la sezione tutorials ;)

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

10/05/2012, 0:11

Ma davvero ancora non hai capito come si incorporano i video???
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

10/05/2012, 22:07

grazie mille mi scuso ma tra lavoro palestra e prove con la band quando scrivo sono spesso di frettissima, ora xo mi sono letto come funziona :okk:
0

Avatar utente
Kikorin
Viola
Viola
Reactions: 4
Messaggi:877
Iscritto il:07/09/2010, 12:21
Disciplina:Nessuna

14/05/2012, 13:28

Questo weekend sono stato alla fiera del fitness a Rimini e c'era un intero capannone adibito agli sport da combattimento. Ho visto molti incontri di k-1, boxe, ma ovvimante la mia passione sono le MMA e mi sono gustato parecchi incontri di mma-light (avevano tutte le protezioni) e non avendole mai viste prima dal vivo è stato fantastico! Comunque sono intenzionato ad inizare ad allenarmi nelle MMA, peccato che le palestre più vicine a me distino parecchio :(

Ho notato che le cosa più importante negli incontri light è il grappling, quindi se hai esperienza in questa disciplina dovresti poter dire la tua secondo me, infatti quasi tutti gli incontri che ho visto si sono chiusi per sottomissione.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Google [Bot] e 115 ospiti