1° campionato italiano di MMA-Combat Grappling

Tutto ciò che riguarda il panorama italiano e gli atleti italiani impegnati anche all'estero
vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

22/10/2010, 16:09

1° CAMPIONATO ITALIANO DI MMA-COMBAT GRAPPLING

Immagine
http://figmma.it/gare-e-risultati/37-br ... -2010.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Competizione Open di MMA-Combat Grappling, maschile e femminile, aperta a tutti gli atleti con cittadinanza italiana e maggiori di 18 anni di età di tutte le discipline.

Per partecipare alla competizione non è necessaria l’affiliazione della Società Sportiva e il tesseramento degli atleti alla FIGMMA o alla FIJLKAM.

La gara costituisce prima prova di selezione per la formazione della Nazionale Italiana per i Campionati Europei e Mondiali della FILA che si svolgeranno nel 2011.

Chiunque faccia riprese video della gara è invitato a caricarle su http://www.youtube.com" onclick="window.open(this.href);return false; inviando il link all’e-mail info@figmma.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per la pubblicazione sul sito federale.



DATA: domenica 14 novembre 2010.



SEDE: Palazzetto dello Sport di Tolfa (provincia di Roma) in Via della Pacifica (accanto allo stadio comunale). Ingresso gratuito al pubblico.



ORARIO INIZIO DELLA GARA: presumibilmente verso le ore 16. La competizione inizierà dopo che si sarà conclusa la gara di Grappling per dare la possibilità agli atleti che parteciperanno alla gara di Grappling di partecipare anche a quella di MMA-Combat Grappling.



ORGANIZZAZIONE: Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts in collaborazione con la Società sportiva “Pegaso Ladispoli” di Lamberto Raffi. Si ringraziano per la concessione del palazzetto il Sindaco del Comune di Tolfa Alessandro Battilocchio e il comandante della Polizia Municipale Dott. Jacobazzi Claudio.



ISCRIZIONE ALLA GARA: entro mercoledì 10 novembre sul sito internet della Federazione http://www.figmma.it" onclick="window.open(this.href);return false; (sull’home page cliccare sul bottone rosso “Iscrizione MMA”). E’ obbligatoria l’iscrizione alla gara on-line entro il termine suddetto. Non sarà possibile iscriversi in sede di gara. La categoria di peso scelta al momento dell’iscrizione on-line non è vincolante. Il pagamento della quota di iscrizione alla gara, che è di 20 euro per atleta, deve essere effettuato direttamente al controllo del peso. Gli atleti che partecipano ad entrambe le gare, Grappling e MMA-Combat Grappling, pagano una sola quota di iscrizione.



REGOLAMENTO DI GARA: Regolamento di MMA-Combat Grappling in lingua italiana pubblicato sul sito internet http://www.figmma.it" onclick="window.open(this.href);return false; (ultima modifica 20 ottobre 2010).

Nel torneo di 3° serie gli atleti nel combattimento a terra possono colpire solo con pugni al corpo e quindi sono vietati pugni al viso, calci, ginocchiate e gomitate.

Il primo atleta chiamato al tappeto deve indossare rash guard rossa e calzoncini rossi oppure rash guard rossa e calzoncini neri oppure, se è a torso nudo, deve indossare dei calzoncini rossi. Il secondo atleta chiamato al tappeto deve indossare rash guard blu o nera e calzoncini blu o neri oppure, se è a torso nudo, deve indossare dei calzoncini blu o neri. L'EVERLAST, sponsor tecnico della Federazione, ha creato dei calzoncini specifici per le MMA e il Grappling, molto belli e funzionali (Foto 1), che la Federazione consiglia vivamente per le competizioni di Grappling e di MMA-Combat Grappling. Questi calzoncini si possono acquistare sul sito http://www.comprasport.it" onclick="window.open(this.href);return false; a 35 euro. Per sapere come acquistare con il 20% di sconto riservato ai tesserati alla FIGMMA, vedi lo spazio EVERLAST sull’home page del sito http://www.figmma.it" onclick="window.open(this.href);return false; .

Foto 1

Agli atleti sprovvisti di rash guard e calzoncini dei suddetti colori verrà applicato del nastro adesivo rosso o blu sopra al paratibia e/o sulla chiusura in velcro dei guanti (dal 2011 sarà abolito l’uso del nastro adesivo e tutti gli atleti dovranno avere le rash guard e i calzoncini dei suddetti colori).

- Protezioni

Gli atleti devono indossare guanti, casco protettivo per la testa, paratibie, conchiglia e paradenti. Le atlete di sesso femminile possono inoltre indossare una protezione per il seno. Gli atleti nel torneo di 1° serie devono indossare un casco nero con parazigomi (foto A) e nei tornei di 2° e 3° serie devono indossare un casco nero con protezione speciale davanti al naso che garantisce la massima sicurezza al viso degli atleti (foto B). In sede di gara l’organizzazione fornisce gratuitamente agli atleti il casco, i guanti e i paratibie ma, gli atleti che lo desiderano, possono combattere con le proprie protezioni che però devono essere obbligatoriamente del tipo omologato dalla Federazione. Le protezioni omologate dalla Federazione e ammesse alle competizioni sono esclusivamente le seguenti dell’azienda EVERLAST acquistabili sul sito internet http://www.comprasport.it" onclick="window.open(this.href);return false; con il 20% di sconto per i tesserati alla FIGMMA (per sapere come acquistare con il 20% di sconto riservato ai tesserati alla FIGMMA, vedi lo spazio EVERLAST sull’home page del sito http://www.figmma.it" onclick="window.open(this.href);return false; ):

- casco con parazigomi per il torneo di 1° serie (foto A) modello “EVERLAST – EV340” (prezzo speciale per i tesserati alla FIGMMA: 63 euro);

- casco con protezione speciale per il torneo di 2° e 3° serie (foto B) modello "SafeMax Headgear" acquistabile

esclusivamente sul sito internet dell'Everlast al seguente link:

http://www.everlast.com/SafeMax-Headgea ... nfo/EVHG2/" onclick="window.open(this.href);return false; ;

- guanti da 7 once (foto C) modello “EVERLAST – EV7683” (prezzo speciale per i tesserati alla FIGMMA: 64 euro);

- paratibie con parapiedi (foto D) modello “EVERLAST – EV7450” (prezzo speciale per i tesserati alla FIGMMA: 38 euro).



Foto A. Casco con parazigomi per la 1° serie

Foto B. Casco con protezione speciale per la 2° e la 3° serie

Foto C. Guanti



Foto D. Paratibie con parapiedi



DURATA DEGLI INCONTRI: 5 minuti effettivi + 1 minuto eventuale di overtime.



SERIE: gli atleti in base alla loro esperienza nella disciplina potranno iscriversi al torneo di 1° serie, di 2° serie o di 3° serie. Il torneo di 3° serie è consigliato agli atleti che partecipano per la prima volta ad una competizione di sport di Striking a contatto pieno e agli atleti che praticano sport di Striking e/o di Grappling da meno di un anno. Il torneo di 2° serie è consigliato agli atleti che praticano sport di Striking e/o di Grappling da più di un anno ma da meno di 3 anni. Il torneo di 1° serie è consigliato agli atleti che praticano sport di Striking e/o di Grappling da più di 3 anni e che hanno già combattuto in competizioni di MMA.



CATEGORIE DI PESO:

Uomini: 60, 65, 70, 75, 80, 90, 110 Kg, Assoluto (senza limiti di peso).

Chi si iscrive all’Assoluto non può iscriversi in un’altra categoria di peso.

Donne: 55, 65 Kg.



CONTROLLO DEL PESO: gli atleti possono effettuare il controllo del peso il giorno della gara o il giorno precedente. Il controllo del peso degli atleti sarà effettuato sabato 13 novembre 2010 dalle ore 18.30 alle ore 19.30 presso la palestra “Planet Fitness” sita a Roma in via Guglielmo Ciamarra 32, e domenica 14 novembre dalle ore 14:00 alle ore 15:00 presso la sede di gara. Gli atleti che partecipano anche alla gara di Grappling effettuano il controllo del peso una volta sola per entrambe le competizioni. Durante il controllo del peso gli atleti devono indossare i calzoncini da grappling o la biancheria intima. Non sarà concessa nessuna tolleranza sul peso e si invitano gli atleti e gli allenatori a non chiedere deroghe a questa regola. L’orario di chiusura del peso non potrà essere prorogato senza alcuna eccezione e chi arriverà tardi non potrà partecipare alla gara. Al momento del controllo del peso gli atleti devono presentare un documento di identità valido, che attesti l’età e la cittadinanza italiana, e pagare la quota di iscrizione alla gara di 20 euro. Gli atleti che partecipano ad entrambe le gare, Grappling e MMA-Combat Grappling, pagano una sola quota di iscrizione. Inoltre gli atleti devono firmare un documento in cui dichiarano di aver conseguito l’idoneità alla visita medica per lo svolgimento dell’attività sportiva agonistica e di possedere il relativo certificato medico previsto dalla legge e in corso di validità. Non è necessario portare il certificato medico alla gara.



ETA’ DEGLI ATLETI: gli atleti devono essere maggiorenni ossia devono avere 18 anni compiuti.



SISTEMA DELLA COMPETIZIONE: eliminazione diretta con ripescaggio. Saranno ripescati gli atleti che perderanno contro i due finalisti. Se in una categoria di peso ci sono meno di sei atleti, la competizione si svolge secondo il girone all’italiana in cui ogni atleta affronta tutti gli altri atleti. La FIGMMA si riserva la scelta del sistema di competizione da adottare in base al numero di iscritti alla gara.



COME ARRIVARE

Tolfa è un comune che si trova a 70 km a nord-ovest di Roma. Il Palazzetto dello Sport è in via della Pacifica (accanto allo stadio comunale).

In auto

- da Roma percorrere la SS. 1 (Aurelia) oppure la A12 (Roma - Civitavecchia) fino allo svincolo/uscita S.MARINELLA quindi prendere la provinciale 3/B per Tolfa (22 Km).

- da Civitavecchia percorrere la provinciale Braccianese-Claudia in direzione Allumiere-Tolfa-Bracciano per circa 17 Km fino a Tolfa.

In treno

da qualunque stazione della linea ROMA-CIVITAVECCHIA-GROSSETO-TORINO prendere il treno e scendere alla stazione di Civitavecchia. Da qui proseguire in autobus fino a Tolfa.

In autobus

- da Roma prendere le Linee COTRAL in direzione Civitavecchia-Tolfa oppure in direzione Bracciano-Tolfa. Scendere nella piazza di Tolfa.

- da Civitavecchia prendere le Linee COTRAL in direzione Allumiere-Tolfa. Scendere alla fermata cimitero di Tolfa.

In aereo

Dall’aeroporto di Roma-Fiumicino prendere il treno per Roma Termini e da qui proseguire in autobus per Tolfa.



SISTEMAZIONE ALBERGHIERA


A TOLFA
Bed and Breakfast
Natura e Cavallo – Tel. 0766-570204
La Loggetta più – Tel. 0766-93443
La Caballera – Tel. 0766-92134
Casale Acqua Bianca – Tel. 347-4428450 e 348-7429027
Tolfa Hotel – Tel. 0766-93286
A SANTA MARINELLA
Alberghi
****
Cavalluccio Marino: Lungomare G.Marconi,64 tel.0766/534888
***
Residenza Cavalluccio Marino: Lungomare G.Marconi,64 tel.0766/534888
***
Del Sole: Via Aurelia,164 -tel.0766/511801
***
Najadi: Lungomare G.Marconi,23 tel.0766/537019
**
Gabbiano: Piazza Civitavecchia,23 tel.0766/513750
**
Le Palme: Lungomare Capolinaro,9 tel.0766/535490-534661
**
Portofina: Via Aurelia,30 tel.0766/570159
**
Miramare: Via Crispi,7 tel.0766/537186
**
L'Isola: Piazza Trieste,6 tel.0766/512875
***
Pino al mare: Via C. DOMIZIO 32 SANTA SEVERA tel. 0766/570027-570112-570541
***
Fenici: VIA DELLA MONACELLA 35 SANTA SEVERA tel 0766/570851-2-3
**
Pyrgi mare: LUNGOMARE PYRGI 15 tel. 0766/ 570538-570773
Agriturismi
IL RIFUGIO DEI CARDINALI
VIA DEI FIORI 120 tel. 0766/513758 http://www.rifugiodeicardinali.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Bed and Breakfast
BED & BREAKFAST JIA PIAZZA TRIESTE 2 tel. 338/7762277 http://www.bnbjia.com" onclick="window.open(this.href);return false;.
NONNA GIULIA VIA VEIO 9 - Carlo - 328/4778405 (Inglese) - Annarita - 329/9813147 (Francese) http://www.nonnagiulia.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Villino Gregoraci residence Via Aurelia 383 Tel & Fax +390766534837 http://www.villinogregoraci.it" onclick="window.open(this.href);return false; info@villinogregoraci.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
IL RIFUGIO VIA DEI FIORI 120 tel.338/9208856
VILLA ROSINA VIA AURELIA 477 tel. 336/722252
DANNY di ENGLARO DANNY VIA LEONARDO DA VINCI 10 TEL. 0766/510538
IL RIMESSONE VIA LERICI N. 9 TEL. 0766/510498
FLOWER HOUSE VIA LAZIO N. 15 TEL. 0766/511897 - 510048
LA BAIA di PIACENTE DAVIDE VIA AURELIA N. 40 TEL. 0766/513866
IL MARE- VIA VECCHIA AURELIA N. 6 TEL. 0766/513350 347/3202258
MARY - VIA CADORNA 30 TEL. 328/8153854
SOLE E MARE - VIA DELLE GARDENIE 14 TEL. 329/1015656
0

VicTheKing
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:68
Iscritto il:23/12/2009, 3:58
Disciplina:MMA, Kick Boxing, Boxe
Località:Napoli

22/10/2010, 22:57

Chi ha intenzione di andarci???
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

23/10/2010, 0:31

iospero...prima o poi, di riuscire a farmi almeno una gara di grappling e una di combat...al di la del risultato!!!
0

Avatar utente
Patrizio
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:11
Iscritto il:13/09/2010, 14:21
Disciplina:TKD, Boxe, MMA, Grappling
Località:Kazakhstan/Roma

24/10/2010, 20:41

io ho già preso ferie dal Kazakhstan e vado...parto venerdì...sabato peso, domenica c si diverte e lunedìi torno nek Caspio per lavoro...come va va ... l' importante è divertirsi...
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

24/10/2010, 20:47

io ci sono, ma combatto nel grappling normale a sto giro! -80 III serie (è il mio esordio nel grappling)
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

24/10/2010, 21:27

NOOOOOOOOOOOOO MA SEI UN caxxo DI MITO FRA!! TI STIMO A LIVELLI PRESIDENZIALI PROPRIO!!! VOGLIO VEDè SE FAI NA TOPPA MMA MANIA.IT E TE LA METTI SUIPANTALONCINI COSI SUL PODIO SARAI CMQ IN COMPAGNIA DI TUTTI NOI!!!!!!! E POI NON FARE IL MODESTO CHE POTRESTI TRANQUILLAMENTISSIMO ANDARE ANCHE PER IL COMBAT GR!!!!
MI RACCOMANDO STO GIRO VEDI DI RECUPERARE VIDEO E FOTO!!!!
E TIENIMI AGGIORNATO!!!!
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

24/10/2010, 21:32

grazie fabri, come al solito sei davvero gentile, ben oltre quel che mi merito.
di jiu jitsu ho fatto un paio di mesi scarsi, c'è stata l'estate in cui mi sono concentrato sulla muay thai e poi di nuovo 1 mese, questa volta no gi. di no gi ho davvero poca esperienza, la lotta in piedi è abbastanza un incognita per me.
con così poco allenamento specifico non ho grandi aspettative su questo torneo, ma lo prendo per fare esperienza che non fa mai male. tra l'altro preparo contemporaneamente questa gara e un torneo valido per il titolo italiano III serie di muay thai il week end successivo, su cui ripongo + speranze. l'importante è partecipare! (...almeno finche si è dilettanti!)
0

Andy
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:28/03/2010, 10:50
Disciplina:Karate, Ju-Jitsu
Località:Catania

24/10/2010, 21:33

Grande Patrizio e Grande The Dragon,vi stimo tantissimo ragazzi,siete speciali ;)
0

vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

15/11/2010, 17:57

Risultati dell'evento

http://figmma.it/gare-e-risultati/35-ri ... pling.html" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

15/11/2010, 18:34

dove sono i videoooooooooo^?
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

15/11/2010, 18:41

http://figmma.it/gare-e-risultati/35-ri ... -2010.html" onclick="window.open(this.href);return false;

in 3a serie 2 posto -80 kg dovrebbe esserci ELLIA non ELIA :(
0

Avatar utente
MMA Italy
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:350
Iscritto il:05/08/2009, 13:07
Disciplina:MMA

15/11/2010, 20:16

Quanti atleti e società partecipanti?
0

vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

15/11/2010, 20:33

Di MMA c'erano 91 iscritti, però molti atleti combattevano prima di grappling e poi di MMA per cui diversi han dato forfait dopo il torneo di Grappling.

alla fine che han combattuto son stati un po' più di 70 mi sembra, il grosso in 3 e 2 serie.

In prima serie (di cui si metteranno i video online) erano 2 per categoria

Società non mi ricordo al momento

Di Grappling invece c'erano 177 iscritti online ma che han gareggiato 149, in calo rispetto ai campionati italiani (dove erano sui 190) però han contribuito tanti fattori

- la presenza del torneo di MMA (alcuni team che iscrivevano tanti atleti nel grappling li han iscritti nelle mma)
- vicinanza con altre gare importanti (Europeo di bjj a modena e milano challenge)
- Concomitanza con il torneo Dangerous storm e lo stage di Terere a Roma
- Il fatto che Tolfa a differenza di Ostia e Santa Marinella è raggiungibile solo in macchina
0

vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

16/11/2010, 12:42

Mi han dato i dati ufficiali delle iscrizioni

281 iscritti online (185 Grappling + 96 MMA )

168 atleti di Grappling pesati

93 atleti di MMA pesati
0

vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

17/11/2010, 11:08

Gli incontri di 1a Serie

http://www.youtube.com/view_play_list?p ... 66CE9A088F" onclick="window.open(this.href);return false;

Solo 14 atleti se la sono sentita di gareggiare in 1a serie, ci sono 5 match perchè 2 ragazzi nei 65 erano lo stesso team e altri si son infortunati mentre tiravano di grappling.
0

marketto
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 0
Messaggi:138
Iscritto il:09/03/2009, 20:00
Disciplina:Mixed Martial Arts + Judo

17/11/2010, 16:39

complimenti bella manifestazione...e bei video...complimenti ancora a presto
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

17/11/2010, 16:47

l'organizzazione ribadisco è stata ottima
0

VicTheKing
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:68
Iscritto il:23/12/2009, 3:58
Disciplina:MMA, Kick Boxing, Boxe
Località:Napoli

18/11/2010, 5:11

Salve a tutti, volevo semplicemente sapere le vostre impressioni sul primo campionato di combat grappling della federazione FIGR: organizzazione, struttura, livello degli atleti, servizio adeguato, arbitraggio, attrezzature ecc.... Io ci sono stato come partecipante ottendo un terzo posto nella categoria 90 kg... allora che mi dite?
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

18/11/2010, 12:24

a me non è piaciuto affatto lo striscione nazionalfascista che ha calato qualche esaltato quando è iniziato il combat.
io sono stato sino alla fine del grappling e poi dopo poco siamo andati via perchè dovevamo tornare a bologna.
per quello che ho visto l'organizzazione è stata ottima, purtroppo mettendo l'evento in combo con il grappling, sebbene ci sia stato un notevole risparmio per gli atleti e l'organizzazione molti non sono riusciti a fare entrambi.

raccontaci un po' il tuo torneo, in che serie eri? che esperienze avevi prima di questo torneo? quanti match hai fatto e come sono andati?
0

VicTheKing
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:68
Iscritto il:23/12/2009, 3:58
Disciplina:MMA, Kick Boxing, Boxe
Località:Napoli

18/11/2010, 13:04

Personalmente, a parte il fatto dello striscione fascista che era veramente una cosa deplorevole, non mi è piaciuta molto l' organizzazione per il semplice fato che con il combat grappling abbiamo iniziato e finito tardissimo.... da un lato è comprensibile visto che prima c' erano le gare di grappling però arrivare lì alle 13 per poi combattere alle 18 è stressante e ti prova dalpunto di vista fisico e mentale... La cosa che mi è piaciuta è stata l' attrezzatura everlast data agli atleti per combattere: ero molto scettico sull' utilizzo del caschetto però era roba di grande qualità e quindi si poteva combattere benissimo e senza molti problemi.
Io ho combattuto in terza serie poiché era il mio primo incontro di MMA (gia avevo combattuto di kick e di boxe) e ne ho perso uno e vinto un altro piazzandomi così terzo. Il livello degli atleti, personalmente, non mi è sembrato altissimo... però c'è da considerare che gli atleti italiani pro e quelli piu esperti non hanno partecipato alla manifestazione lasciando piu spazio ai giovani e a chi era alle prime armi. Inoltre non capisco come mai hanno organizzato la manifestazione a Tolfa, che non è proprio un posto centralissimo per tutti gli italiani, in un palazzetto che comunque non era nulla di particolare rispetto a tanti altri che si trovano in città più comode da raggiungere per tutta l' italia. In ogni caso apprezzo comunque l' impegno e la voglia di organizzare eventi del genere poiché è un segno tangibile della crescita delle MMA a livello nazionale!
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 264 ospiti