Il vostro modo di vedere le MMA

Qui si discute di argomenti riguardanti le altre federazioni internazionali
Avatar utente
ATT
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:371
Iscritto il:10/08/2009, 11:57
Disciplina:Sanda,BJJ,Pugilato

10/08/2012, 15:07

Parlavo di mma e olimpiadi con un atleta di taekwondo e mi ha detto questo: "le mma sono tutto e niente; sai fare tutto e non sai fare niente. Non sei un esperto in piedi e non lo sei a terra, ma sai combattere in piedi e a terra. Le mma sono un regolamento, non uno stile"

Voi che ne pensate?
0

Avatar utente
Cador
Blu 3°
Blu 3°
Reactions: 0
Messaggi:553
Iscritto il:26/07/2012, 12:46
Disciplina:bjj kick boxing

10/08/2012, 15:32

Si certo Werdum non sa fare bjj così come Roger Gracie, Weidman non sa lottare e spider non sa tirare combo di thai efficaci!!! :omg: :omg: :omg:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

10/08/2012, 15:38

Considerare le MMA solo un regolamento è un discorso d'altri tempi.

Nel k-1 il 90% dei fighter combatte nella maniera standard (thaiboxe olandese senza gomiti) ma ci sono anche fighter che prendono cose da altri stili o modi di combattere. Detto questo, il K-1 è anche noto come "K-1 Style".

Nelle MMA è impossibile non notare un trend "standard" di come si combatta in questo sport. Poi ci sono le eccezioni, Machida & company, ma non riconoscere lo "stile mma" oggi giorno vuol dire avere il prosciutto sugli occhi. Detto questo, il modo di combattere nelle MMA potrà continuare a rivoluzionarsi e ad aggiungere o meno alcune tecniche ma questo non cambia il discorso fatto prima.
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

10/08/2012, 16:58

ATT ha scritto: Parlavo di mma e olimpiadi con un atleta di taekwondo e mi ha detto questo: "le mma sono tutto e niente; sai fare tutto e non sai fare niente. Non sei un esperto in piedi e non lo sei a terra, ma sai combattere in piedi e a terra. Le mma sono un regolamento, non uno stile"

Voi che ne pensate?
Rispetto l'opinione di tutti ma non di uno che fa un gioco che viene chiamato Arte Marziale! :omg:
0

Avatar utente
Cador
Blu 3°
Blu 3°
Reactions: 0
Messaggi:553
Iscritto il:26/07/2012, 12:46
Disciplina:bjj kick boxing

10/08/2012, 17:53

AdReNaLiNa ha scritto:
ATT ha scritto: Parlavo di mma e olimpiadi con un atleta di taekwondo e mi ha detto questo: "le mma sono tutto e niente; sai fare tutto e non sai fare niente. Non sei un esperto in piedi e non lo sei a terra, ma sai combattere in piedi e a terra. Le mma sono un regolamento, non uno stile"

Voi che ne pensate?
Rispetto l'opinione di tutti ma non di uno che fa un gioco che viene chiamato Arte Marziale! :omg:
:yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
0

VicTheKing
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:68
Iscritto il:23/12/2009, 3:58
Disciplina:MMA, Kick Boxing, Boxe
Località:Napoli

10/08/2012, 18:20

Anche io credo che forse prima si poteva fare un discorso del genere, ma oggi esiste un vero e proprio stile di MMA. Ha una guardia tutta sua, un modo di boxare tutto suo, un modo di tirare i calci tutto suo, un modo di atterrare che non è quello del wrestling del judo o di qualsiasi altro sport. Per non parlare del Ground n Pound peculiarità delle MMA che non dipende dal regolamento ma serve a rendere più efficace proprio lo stile.
Ad esempio ci sono alcuni fighter che hanno stile esclusivamente da MMA (come c'è, ancora, chi cerca di prendere il meglio da altri sport) come ad esempio Brian Stann oppure Jon Jones o anche Griffin e St Pierre, in sostanza la scuderia Jackson's MMA che ha portato un impronta molto importante su questo sport.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

10/08/2012, 18:24

OFF-TOPIC: Il TKD visto alle olimpiadi fa abbastanza pena ma una volta ho fatto sparring (con regole diciamo di kickboxing) con un "campione europeo" di TKD ed era davvero tosto. Di boxe era abbastanza scarso, solo diretti a catena, ma era difficile chiudere la distanza dato che i suoi calci arrivavano dappertutto, non li vedevo manco morto e vi assicuro che non erano carezze. Ok che il "regolamento" era a suo favore ed io non sono mai stato un grande agonista, però ricordo che il tizio mi impressionò.

Chiusa questa parentesi, ovviamente quello detto dall'amico di ATT (il quale probabilmente ci sta trollando :P) non lo condivido!
0

Avatar utente
scimmiaccia93
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3091
Iscritto il:03/01/2011, 14:10
Disciplina:Grappling, Muay Thai, MMA (un tempo)
Località:Pomezia(Roma)

10/08/2012, 18:25

Il discorsodel regolamento, sbaglio o può essere utilizzato per il grappling?
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

10/08/2012, 18:30

scimmiaccia93 ha scritto: Il discorsodel regolamento, sbaglio o può essere utilizzato per il grappling?

Anche lì secondo me oggigiorno siamo passati oltre. Ci sono corsi di submission wrestling/submission fighting/grappling o chiamatelo come volete, ormai è uno stile a tutti gli effetti. Atleti del bjj possono dire "ci togliamo il gi e combattiamo con quel regolamento" però rimane una disciplina differente.
0

Avatar utente
Cador
Blu 3°
Blu 3°
Reactions: 0
Messaggi:553
Iscritto il:26/07/2012, 12:46
Disciplina:bjj kick boxing

10/08/2012, 18:41

Nel TDK secondo me sono quasi tutti penosi a boxare :) :), è vero che i calci arrivano da tutte le parti e sono velocissimi ma non sono colpi caricati, vorrei vedere un atleta di TKD difendersi da un low Kick caricato come si deve!!!
0

Avatar utente
JuggernauT
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 2
Messaggi:509
Iscritto il:13/04/2012, 19:24
Disciplina:Nessuna

10/08/2012, 18:43

Krazypoison ha scritto: OFF-TOPIC: Il TKD visto alle olimpiadi fa abbastanza pena ma una volta ho fatto sparring (con regole diciamo di kickboxing) con un "campione europeo" di TKD ed era davvero tosto. Di boxe era abbastanza scarso, solo diretti a catena, ma era difficile chiudere la distanza dato che i suoi calci arrivavano dappertutto, non li vedevo manco morto e vi assicuro che non erano carezze. Ok che il "regolamento" era a suo favore ed io non sono mai stato un grande agonista, però ricordo che il tizio mi impressionò.

Chiusa questa parentesi, ovviamente quello detto dall'amico di ATT (il quale probabilmente ci sta trollando :P) non lo condivido!

si in effetti oggi ho visto un'incontro, e se bisogna valutare TKD dalle olimpiadi non è che ne viene fuori bene, per il resto non lo considero un gioco, ma una vera e propria arte marziale, certo uno che lo pratica se si mette a fare un incontro di MMA non è che ne esce fuori bene!! :canna:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

10/08/2012, 18:49

JuggernauT ha scritto:
si in effetti oggi ho visto un'incontro, e se bisogna valutare TKD dalle olimpiadi non è che ne viene fuori bene, per il resto non lo considero un gioco, ma una vera e propria arte marziale, certo uno che lo pratica se si mette a fare un incontro di MMA non è che ne esce fuori bene!! :canna:

Va beh quello vale più o meno per ogni stile preso singolarmente! :)

Cmq anch'io sono sempre stato uno piuttosto critico/scettico verso il TKD ma da quando un paio d'anni fa ho fatto sparring con il tizio di cui ho parlato prima mi sono ricreduto.
Non è e non sarà mai, secondo me, lo stile più efficace in circolazione ma vi posso assicurare che i praticanti seri di TKD non sono "tutto fumo e niente arrosto" come credevo un tempo.

Detto questo, la versione sportiva che si vede alle olimpiadi è triste, ma come lo è anche quella del judo che è una disciplina che adoro ed ho anche praticato per diverso tempo.
Fare judo nella mia palestra è una delle cose più divertenti e soddisfacenti che io abbia mai fatto, sportivamente parlando, mentre vederlo alle olimpiadi è molte volte una noia/delusione totale e non fa minimamente capire, a chi non ha mai fatto judo, che cosa sia veramente questa disciplina.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

11/08/2012, 0:44

bha.. personalmente il grappling è solo e soltanto un regolamento altrimenti non ci si spiegherebbe perchè metà dei lottatori fa delle cose e l'altra metà l'opposto..
inoltre contrariamente a quello che pensano in tanti, non esiste un regolamento di grappling "universale" cioè ADCC, FILA etcc sono radicalmente diversi quindi non si è mai potuto formare uno standard (come invece accade per le mma, ma anche qui dire che machida e lesnar fanno la stessa cosa a me viene difficile..)
0

Avatar utente
Kikorin
Viola
Viola
Reactions: 4
Messaggi:877
Iscritto il:07/09/2010, 12:21
Disciplina:Nessuna

11/08/2012, 12:13

Mentre ieri vedevo il TKD alle olimpiadi, non riuscivo a non pensare che un Anderson Silva a caso gli avrebbe rifilato 20 calci/punti, nella frazione che loro ne caricavano uno piroettato e coreografico :lool:

Poi non so, non avendo mai praticato sport da combattimento mi basi solo dulle impressioni.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

11/08/2012, 12:24

Non voglio creare risposte duplicate, ma sono d'accordo con adrenalina nella misura del TKD visto alle olimpiadi, vorrei provare anche io un allenamento con uno di loro, però da grappler, e vedere che succede!!! ihiihihii
Per il discorso arti marziali o sport da combattimento il discorso è cosi ampio che forse questo non è qui il topic, ma tutti quelli in kimono visti alle olimpiadi sono sport da combattimento e non arti marziali.
Per rispondere direttamente all apertura del topic, si puo solo dire che è una considerazione che viene fatta da chi ha solo sentito parlare della mma e vuole dare una sua opinione....quindi da prendere con il dovuto scettiscismo e magari, per chi ne ha volgi a e pazienza, guidarlo verso la visone corretta delle mma
0

Avatar utente
ATT
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:371
Iscritto il:10/08/2009, 11:57
Disciplina:Sanda,BJJ,Pugilato

11/08/2012, 15:47

Ehm... perchè starei trollando? o.O
0

Avatar utente
JuggernauT
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 2
Messaggi:509
Iscritto il:13/04/2012, 19:24
Disciplina:Nessuna

11/08/2012, 18:20

zelard ha scritto:
Per il discorso arti marziali o sport da combattimento il discorso è cosi ampio che forse questo non è qui il topic, ma tutti quelli in kimono visti alle olimpiadi sono sport da combattimento e non arti marziali.
be anche questa è un'affermazione interessante :geek: ...
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

11/08/2012, 19:28

ATT ha scritto: Ehm... perchè starei trollando? o.O
Eh boh, mi sembrava strano che tu chiedessi pareri sull'opinione "di un amico che viene dal TKD" riguardo al fatto che le MMA siano una disciplina o solo un regolamento. :)
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

11/08/2012, 19:33

The Dragon ha scritto: bha.. personalmente il grappling è solo e soltanto un regolamento altrimenti non ci si spiegherebbe perchè metà dei lottatori fa delle cose e l'altra metà l'opposto..
inoltre contrariamente a quello che pensano in tanti, non esiste un regolamento di grappling "universale" cioè ADCC, FILA etcc sono radicalmente diversi quindi non si è mai potuto formare uno standard (come invece accade per le mma, ma anche qui dire che machida e lesnar fanno la stessa cosa a me viene difficile..)

Ho detto che lo vedo come uno stile dato perchè c'è gente che inizia ad allenarsi direttamente con quello. Il regolameto universale non c'è, è vero, ma le palestre che si allenano di submission non lo fanno solo con regolamento fila o adcc....fanno submission e prima di una gara si preparano al regolamento della competizione! :)
Quando c'erano UFC e PRIDE, le regole erano diverse però io le MMA le vedevo sempre uno stile. Rispetto alle MMA però per i casini tra varie federazioni è vero che è più vicino ad essere solo regolamento ma per quello che ho detto prima io lo vedo già uno stile. Una volta gente di vari stili si affrontava all'ADCC per vedere chi fosse il grappler migliore, adesso questo c'è ancora ma ci sono anche quelli che nascono submission wrestler.
0

Avatar utente
Pyro
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:379
Iscritto il:21/11/2011, 16:01
Disciplina:MMA

11/08/2012, 20:12

vorrei difendere i praticanti di twd, io sono sempre stato allenato in kick boxing da un maestro che ha il 6 dan di twd e ho imparato tutti i calci. è anche vero che nelle gare non mi metto a sferrare calci a destra e sinistra perchè ci si espone molto soprattutto in certe evoluzioni, ma senza alcun tipo di arroganza, ne ho tirati giù un po' grazie ai calci della twd.
trovavo avversari che non avevano la minima idea da dove partiva e dove arrivava il calcio, quando attaccavano coi calci loro si limitavano molto ai low kick e mi ero allenato parecchio a difendermi da quelli, tant'è che poi, appunto, ho vinto diversi incontri grazie ai calci della twd che, fidatevi, tirati bene ti mettono a dormire
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti