Team Internazionali

Qui si discute di argomenti riguardanti le altre federazioni internazionali
Avatar utente
ATT
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:371
Iscritto il:10/08/2009, 11:57
Disciplina:Sanda,BJJ,Pugilato

17/07/2012, 2:04

Qualcuno di voi ha avuto la fortuna di allenarsi in qualche grande team? (europeo, americano ecc ecc)
Se si, raccontate pure le vostre esperienze; altrimenti, parliamo dei team più importanti soprattutto a livello europeo, visto che sono quelli più vicini a noi ;)
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

17/07/2012, 2:16

Bè direi che il piu importante europeo forse sia la london shoot fighting....ma in generale tra londra e amsterdam si trova bella roba per un livello europeo media alto!! poi se ci spostiamo in tailandia, da qualche tempo stanno nascendo cmp di mma , in quelli di thai, e di bjj, dragon cè stato due estati di fila e ne sa tanto e ci sono anche topic appositi aperti!

Per il resto posso dirti che mi sono fatto qualche stage di grandi campioni che sono venuti in italia con 2 o 3 loro allievi a seguito ...il livello con l'italia è abissale anche solo nel training di medio livello...
0

VicTheKing
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:68
Iscritto il:23/12/2009, 3:58
Disciplina:MMA, Kick Boxing, Boxe
Località:Napoli

17/07/2012, 2:58

Salve a tutti ragazzi vi racconto la mia esperienza. Allora, io sono stato ad allenarmi all' American Top Team di Cocnut Creek (quindi l' originale, il vero ATT... non immaginate come ci tengano a specificarlo) per due settimane, nulla di che per "imparare" l' MMA ma abbastanza per farmi un sul loro e sul nostro mondo. Innanzitutto parto col dire, cosa che credo scioccherà parecchi, che non c'è molta differenza con noi... mi spiego meglio! La differenza fondamentale sta nella struttura, strutture del genere qui da noi non esistono (nemmeno l' Hung Mun che l' unica palestra italiana di mma a livello europeo può competere con un training camp americano) e questo fa la differenza esclusivamente a livello fisico; la vera differenza tra noi e loro è appunto questa! La preparazione fisica che fanno loro non è peggiore o migliore della nostra ma semplicemente è perfetta per fare MMA! E questo grazie sia agli anni e anni di studio della disciplina ma grazie anche a degli attrezzi specifici che qui non esistono.
Dal lato tecnico invece è un pò più diverso. IO vengo dal K-1 ed il mio team è ad un ottimo livello italiano (è uno dei team migliori) e quando sono andato lì non ci potevo credere che il loro livello, soprattutto degli istruttori (gente americana all' ATT), era così basso! Vedevo anche i professionisti UFC (Hector Lombard ad esempio) che avevano difficoltà a portare colpi puliti (anche, spalle, posizioni dei piedi, testa). L' idea di base infatti, come in tantissime altre palestre poi mi hanno spiegato, non è la ricerca ossessiva della tecnica perfetta ma piuttosto la capacità di tirare un pugno che sia capace di metterti k.o.! Tant' è vero che vedendoli da vicino ho capito perché il loro sparring è così pericoloso e ci sono tanti infortuni... il loro sparring è sostanzialmente molto diverso dal nostro: infatti c'è lo sparring con l' ombra (eredità della boxe) oppure lo sparring pesante in gabbia completamente bardati e pieni di protezioni. Nel secondo non c'è tempo di provare le tecniche, ci si fa male e basta... ed il primo serve sostanzialmente per concentrarti psicologicamente e sudare... quindi come vedete non c'è lo sparring come da noi in cui si provano le tecniche, e poi c'è anche quello pesante chiaramente...
Quindi la prima e sostanziale differenza è questa (conta la fisicità e l' altletismo, non la tecnica), che però riguarda esclusivamente lo striking (cmq considerate che loro si allenano anche di Boxe, ma non di Boxe esclusivamente per l' mma come fanno invece da Jackson), per la lotta il discorso è diverso. Se non sei un wrestler (nonostante il team sia stato fondato da gente che non ne sia capace, master Liborio) non hai chances lì dentro! E' la base fondamentale. Ma non una base qualunque... parliamo di Wrestling collegiale da high school, quando vengono in double leg non li vedi. Il wrestling ovviamente richiede un grande atletismo (esplosività, forza, velocità, potenza) quindi ci ricolleghiamo al discorso dell' atletismo. Ora subentra la tecnica. Chi lo pratica lo sa, nel jiu jitsu la tecnica è tutto. Anche all' ATT è così, soprattutto considerando che ad insegnarlo c'è un certo Ricardo Liborio (che ogni tanto si porta dei talenti brasiliani per farli allenare a Miami).
Poi ci sono ancora altre differenze. La fondamentale è una in particolare: chi fa MMA a livello amatoriale come da noi, non è come noi. Noi facciamo MMA, ma lavoriamo o studiamo... loro no. Chi lo fa, anche se ha appena cominciato, fa solo quello... immaginerete da solo questo cosa significa. Quando mi sono trovato a fare sparring pesante con loro (gli amatoriali eh sia ben chiaro! non gli atleti professionisti!) la differenza era proprio che loro lo vivevano come un lavoro, in quel momento si stava realizzando la loro vita... non mollavano mai! E questa è la differenza più grande con i nostri team! Immaginate cosa significa trovarsi di fronte nello sparring, manco in un match, uno che lo devi solo ammazzare per fermarlo.... ovviamente questo comporta che si allenano con una grinta ed una volontà che raramente ho visto qui in italia.
Poi ci sarebbero anche tante altre piccole cose da raccontare ma non voglio annoiarvi! Se avete perplessità o domande chiedete pure!
0

Avatar utente
Ken
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:687
Iscritto il:24/02/2012, 17:24
Disciplina:Mixed Martial Arts

17/07/2012, 11:33

Vic mi ha incuriosito molto la tua esperienza! 8-) Vorrei sapere che contatto hai avuto per andare ad allenarti in america e
magari raccontarci qualche altro particolare "noioso"! :D
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

17/07/2012, 13:15

Sulla differenza nello striking direi che è cosa risaputa, specialmente da chi arriva da un discreto livello di kick o pugilato, che non vedono stile o tecnica....è un altro sport, è anche naturale....per tutto il rest...bè si irei che quelle differenze che hai elencato tu sono solo la punta dell iceberg...nessun team italiano, NESSUNO è paragonabile al loro livello...anche a livello europeo, e specialmente inglese, il cofnronto risulta DAVVERO arduo....
0

Avatar utente
ATT
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:371
Iscritto il:10/08/2009, 11:57
Disciplina:Sanda,BJJ,Pugilato

17/07/2012, 14:45

@zelard: si la london shoot è risaputa è vero, ma i prezzi di londra sono altissimi :| ho provato a cercare qualcosa ma sono davvero alti.
Ho un amico che si allena alla Kaobon a Liverpool e mi ha detto di venire anche solo per un mese a provare, ma volevo cercare un po' in giro. In germania cosa c'è di valido?

Sapete, dopo esperienze che mi hanno segnato ho deciso che vorrei cambiare aria anche solo per un mese e con la scusa ho pensato di aggiungere qualche esperienza in team importanti. Chi mi ha come amico su facebook sa che a maggio di quest'anno sarei dovuto partire per san paolo per tre mesi, dato che la famiglia di una persona a me cara lì, però per un'esperienza di un mese, il brasile è troppo (soprattutto per i costi).

Miami nemmeno la metto in lista, dovrei vendere un rene per stare un mese lì.

Quindi rimangono inghilterra, germania e olanda. Questi paesi mi piacciono parecchio e se riuscissi a trovare qualcosa lì per allenarmi sarebbe perfetto. Io non mi sento finito e penso che se hai un sogno devi lottare per difenderlo nonostante le difficoltà che ti si presentano. Non può finire tutto così. Ora sto cercando l'ennesimo lavoro e accumulerò soldi fino ad anno nuovo. Poi, la svolta.

@fabrì se mi posti i link degli altri topic nei quali si parla di team importanti mi fai un grandissimo piacere, non riesco a trovarli.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

17/07/2012, 14:49

Allora vista la tua situazione ti consiglierei l'Olanda, in Germania o vai dove si allenano Denis Siver o Pascal Krauss o altrimenti non conosco davvero nulla. Invece in Olanda i team più importanti sono ovviamente Golden Glory e Mike's gym ma non sottovaluterei anche il Team Schrijber dove si allena Stefan Struve! ;)
0

Avatar utente
ATT
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:371
Iscritto il:10/08/2009, 11:57
Disciplina:Sanda,BJJ,Pugilato

17/07/2012, 14:51

Krazypoison ha scritto: Allora vista la tua situazione ti consiglierei l'Olanda, in Germania o vai dove si allenano Denis Siver o Pascal Krauss o altrimenti non conosco davvero nulla. Invece in Olanda i team più importanti sono ovviamente Golden Glory e Mike's gym ma non sottovaluterei anche il Team Schrijber dove si allena Stefan Struve! ;)
In germania non c'è la wolfstein e la pride gym a dusseldorf ? (da dove sto io posso raggiungere dusseldorf senza passare per ciampino) :uhuh:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

17/07/2012, 14:53

Boh può essere, però davvero non so nulla sulla Germania! :)
0

Avatar utente
ATT
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:371
Iscritto il:10/08/2009, 11:57
Disciplina:Sanda,BJJ,Pugilato

17/07/2012, 14:55

Krazypoison ha scritto: Boh può essere, però davvero non so nulla sulla Germania! :)
ok ok :D Breda dove diavolo si trova in olanda? è la sede principale della GG :uhuh:
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

17/07/2012, 18:06

VicTheKing ha scritto: Salve a tutti ragazzi vi racconto la mia esperienza. Allora, io sono stato ad allenarmi all' American Top Team di Cocnut Creek (quindi l' originale, il vero ATT... non immaginate come ci tengano a specificarlo) per due settimane, nulla di che per "imparare" l' MMA ma abbastanza per farmi un sul loro e sul nostro mondo. Innanzitutto parto col dire, cosa che credo scioccherà parecchi, che non c'è molta differenza con noi... mi spiego meglio! La differenza fondamentale sta nella struttura, strutture del genere qui da noi non esistono (nemmeno l' Hung Mun che l' unica palestra italiana di mma a livello europeo può competere con un training camp americano) e questo fa la differenza esclusivamente a livello fisico; la vera differenza tra noi e loro è appunto questa! La preparazione fisica che fanno loro non è peggiore o migliore della nostra ma semplicemente è perfetta per fare MMA! E questo grazie sia agli anni e anni di studio della disciplina ma grazie anche a degli attrezzi specifici che qui non esistono.
Dal lato tecnico invece è un pò più diverso. IO vengo dal K-1 ed il mio team è ad un ottimo livello italiano (è uno dei team migliori) e quando sono andato lì non ci potevo credere che il loro livello, soprattutto degli istruttori (gente americana all' ATT), era così basso! Vedevo anche i professionisti UFC (Hector Lombard ad esempio) che avevano difficoltà a portare colpi puliti (anche, spalle, posizioni dei piedi, testa). L' idea di base infatti, come in tantissime altre palestre poi mi hanno spiegato, non è la ricerca ossessiva della tecnica perfetta ma piuttosto la capacità di tirare un pugno che sia capace di metterti k.o.! Tant' è vero che vedendoli da vicino ho capito perché il loro sparring è così pericoloso e ci sono tanti infortuni... il loro sparring è sostanzialmente molto diverso dal nostro: infatti c'è lo sparring con l' ombra (eredità della boxe) oppure lo sparring pesante in gabbia completamente bardati e pieni di protezioni. Nel secondo non c'è tempo di provare le tecniche, ci si fa male e basta... ed il primo serve sostanzialmente per concentrarti psicologicamente e sudare... quindi come vedete non c'è lo sparring come da noi in cui si provano le tecniche, e poi c'è anche quello pesante chiaramente...
Quindi la prima e sostanziale differenza è questa (conta la fisicità e l' altletismo, non la tecnica), che però riguarda esclusivamente lo striking (cmq considerate che loro si allenano anche di Boxe, ma non di Boxe esclusivamente per l' mma come fanno invece da Jackson), per la lotta il discorso è diverso. Se non sei un wrestler (nonostante il team sia stato fondato da gente che non ne sia capace, master Liborio) non hai chances lì dentro! E' la base fondamentale. Ma non una base qualunque... parliamo di Wrestling collegiale da high school, quando vengono in double leg non li vedi. Il wrestling ovviamente richiede un grande atletismo (esplosività, forza, velocità, potenza) quindi ci ricolleghiamo al discorso dell' atletismo. Ora subentra la tecnica. Chi lo pratica lo sa, nel jiu jitsu la tecnica è tutto. Anche all' ATT è così, soprattutto considerando che ad insegnarlo c'è un certo Ricardo Liborio (che ogni tanto si porta dei talenti brasiliani per farli allenare a Miami).
Poi ci sono ancora altre differenze. La fondamentale è una in particolare: chi fa MMA a livello amatoriale come da noi, non è come noi. Noi facciamo MMA, ma lavoriamo o studiamo... loro no. Chi lo fa, anche se ha appena cominciato, fa solo quello... immaginerete da solo questo cosa significa. Quando mi sono trovato a fare sparring pesante con loro (gli amatoriali eh sia ben chiaro! non gli atleti professionisti!) la differenza era proprio che loro lo vivevano come un lavoro, in quel momento si stava realizzando la loro vita... non mollavano mai! E questa è la differenza più grande con i nostri team! Immaginate cosa significa trovarsi di fronte nello sparring, manco in un match, uno che lo devi solo ammazzare per fermarlo.... ovviamente questo comporta che si allenano con una grinta ed una volontà che raramente ho visto qui in italia.
Poi ci sarebbero anche tante altre piccole cose da raccontare ma non voglio annoiarvi! Se avete perplessità o domande chiedete pure!

Davvero interessante, cosi per curiosità le tariffe hanno fama di essere alquanto proibitive..confermi?
0

VicTheKing
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:68
Iscritto il:23/12/2009, 3:58
Disciplina:MMA, Kick Boxing, Boxe
Località:Napoli

17/07/2012, 19:20

Scusatemi se non vi rispondo citandovi, ma proprio non ci riesco!!! :D
In ogni caso, si, come diceva Teo Fight i costi sono veramente proibitivi: ve li dico a 360°. In tutto il viaggio e lo stare l' mi è costato 1200 euro per due settimane; 512 il volo a\r (un offerta favolosa di Air France) e poi il resto dei soldi per stare lì, tra ostello e vivere. Considerate però che io non sono andato per locali e ogni giorno dovevo farmi due ore di pullman all' andata e due ore al ritorno per fare il tragitto tra la palestra e dove dormivo... perché se volete dormire a Coconut Creek (il quartiere dove si trova la palestra) vi dovete portare veramente parecchi soldi essendo un quartiere per ricchi (io stavo a Fort. Lauderdale... il lato malfamato però!). Se vi volete allenare all' ATT però vi costerà la "modica" cifra di 100$ a settimana (ovviamente avete ingresso libero e la possibilità di frequentare tutti i corsi per principianti, boxe, grappling, bjj, muay thai, condizionamento per mma oppure anche quelli un pò più avanzati premesso che il master vi accetti, ah e anche la sauna è compresa!). Qui viene il bello però. Per chi non lo sa ho combattuto praticamente a tutti gli eventi organizzati dal nostro Alessio (Sakara) quindi prima di andare mi sono sentito un pò con lui per capire se c' erano cose che dovevo sapere o meno. Lui mi disse semplicemente di andare lì, allenarmi e dire che ero suo amico. Detto-Fatto. Non mi hanno fatto pagare le due settimane di training! Ed inoltre sono tutti simpaticissimi (a parte questa strana convinzione che hanno, Liborio compreso, che in Italia parliamo spagnolo) e disponibilissimi (con Fioravanti e Attonito rimango tutt' ora in contatto!).
Curiosità: all' ATT c'è solo una doccia! Infatti lì non c'è l' usanza di farsi la doccia dopo l' allenamento, ero praticamente l' unico che se la faceva!
0

VicTheKing
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:68
Iscritto il:23/12/2009, 3:58
Disciplina:MMA, Kick Boxing, Boxe
Località:Napoli

17/07/2012, 19:25

Ah! inoltre secondo me il miglior team per l' mma in europa è la Wolfslair MMA Academy vicino Liverpool se non sbaglio, cmq in inghilterra. Ha avuto per un periodo atleti come Bisping e pure Rampage... adesso so che si allena ancora lì Cheick Kongo.
0

Avatar utente
Ken
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:687
Iscritto il:24/02/2012, 17:24
Disciplina:Mixed Martial Arts

17/07/2012, 19:39

caxxo mi hai fatto venire voglia di partire!!! Il prezzo è relitivamente alto ma pensavo di più! Immagino che gli americani di Miami credino che gli italiani parlino spagnolo perchè essendo una lingua neolatina è più facile per noi impararlo e di conseguenza molti italiani a Miami parlano spagnolo e non inglese! è un motivo in più per andare a Miami perchè io sò molto meglio lo spagnolo mentre con l'inglese sarei in difficoltà!
0

Avatar utente
Ken
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:687
Iscritto il:24/02/2012, 17:24
Disciplina:Mixed Martial Arts

17/07/2012, 19:41

Poi già tanto se sanno dove si trova geograficamente molti americani non sanno nemmeno dove sia l'italia!
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

17/07/2012, 19:47

VicTheKing ha scritto: Ed inoltre sono tutti simpaticissimi (a parte questa strana convinzione che hanno, Liborio compreso, che in Italia parliamo spagnolo)
:auhauh: :auhauh: :auhauh: :auhauh: :auhauh:
0

VicTheKing
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:68
Iscritto il:23/12/2009, 3:58
Disciplina:MMA, Kick Boxing, Boxe
Località:Napoli

17/07/2012, 19:58

Ken ha scritto: Poi già tanto se sanno dove si trova geograficamente molti americani non sanno nemmeno dove sia l'italia!
Lombard poi parla perfettamente l' italiano, anzi il napoletano! Infatti ha detto che è stato per parecchi mesi a Napoli ma ignoro totalmente il motivo...
0

Avatar utente
Ken
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:687
Iscritto il:24/02/2012, 17:24
Disciplina:Mixed Martial Arts

17/07/2012, 20:18

Ah ecco perchè hanno quest'idea!! Lombard parla spagnolo dicendo ai compagni americani che parla italiano perchè è stato a Napoli! :uhuh: :uhuh: ..a parte gli scherzi sarebbe interessante capire la visita di Lombard in Italia!
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

17/07/2012, 22:51

grande vic! non sai quanto ti stimo per le 2 ore di pullman al giorno per allenarti, vero guerriero!

in italia dove ti alleni, alla satori?
comunque credo che il livello dei match "amatoriali" in usa sia pari a quello di molti professionisti qui da noi (a volte ai galà si vedono cose indecenti) credo sia questo il motivo per cui certi agonisti ti sono sembrati terminator! sono certo esistano anche gli amatori tranquilli e la gente che è li solo per far fitness, magari in altre palestra ma sono convinto ci siano.
0

VicTheKing
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:68
Iscritto il:23/12/2009, 3:58
Disciplina:MMA, Kick Boxing, Boxe
Località:Napoli

18/07/2012, 3:33

The Dragon ha scritto: grande vic! non sai quanto ti stimo per le 2 ore di pullman al giorno per allenarti, vero guerriero!

in italia dove ti alleni, alla satori?
comunque credo che il livello dei match "amatoriali" in usa sia pari a quello di molti professionisti qui da noi (a volte ai galà si vedono cose indecenti) credo sia questo il motivo per cui certi agonisti ti sono sembrati terminator! sono certo esistano anche gli amatori tranquilli e la gente che è li solo per far fitness, magari in altre palestra ma sono convinto ci siano.
Si fondamentalmente è sicuramente come dici tu, ma la differenza sostanziale sta nella mentalità degli amatori che sono lì. Loro una volta nella gabbia escono solo con la mano alzata, sennò preferiscono farsi ammazzare... un pò quell' orgoglio americano contrapposto al "dudeismo" un pò all' italiana del prendila come viene, l' importante è partecipare, meglio provarci che non ecc...
Comunque no mi alleno allo Scorpion Team di Napoli.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 162 ospiti