Classifica delle arti marziali migliori per le MMA

Qui si discute di argomenti riguardanti le altre federazioni internazionali
Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

03/07/2010, 13:19

(non s se sia la sezione giusta, nel caso editate e spostate)
Come dimostrato dai primi UFC, non tutte le arti marziali sono, nella pratica, adatteal combattimento.
Dopo i primi veri shock del post-Bruce lee, cioè l'inutilità di pratiche come il Kung Fu e al contrario l'efficacia di wrestling e Ju-jitsu, si è iniziato a capire quali siano le reali necessità di un fighter per una completa preparazione.
Si potrebbe, quindi, provare a fare una classifica e discuterne.

Partendo dal fatto che ogni lottatore moderno dovrebbe conoscere almeno boxe, lotta e ju-jitsu, propongo la mia classifica semplificata, senza che mi flammiate! :mrgreen:
Voi che siete più studiati magari provate a fare una classifica non per forza a gruppi come la mia.

1)Boxe, lotta , ju-jitsu

2)Muay thai, judo, grecoromana, sambo

3)Karate, kick, savate

4)Sanda, TKD

ps: ho molti dubbi su dovemettere kick e soprattutto karate...
0

Avatar utente
Makkio00
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1220
Iscritto il:30/11/2009, 18:55
Disciplina:Pugilato - Kick Boxing
Località:Arezzo

03/07/2010, 13:46

Ehm... scusa un attimo, ti posso chiedere perchè metti insieme Sanda e Taekwondo?
Non è una critica ma sono curioso del perchè di questo accoppiamento :mmm:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

03/07/2010, 13:54

Spesso si parla di "big four" (boxe, muay thai, bjj e lotta) riadattate nei maggiori training camp di MMA ma queste sono in generale le più utilizzate: http://www.mmamania.it/discipline-maggi ... nelle-mma/" onclick="window.open(this.href);return false;

e se sono quelle un motivo ci sarà (si possono fare eccezioni per certi stili lottatori non citati e per il sanda, che è uno sdc molto simile alla kick o alla Thai).

L'ordine di importanza è secondo me abbastanza inutile perchè dipende sempre dal singolo atleta e da come è predisposto (parlo anche di struttura fisica).
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

03/07/2010, 13:59

Secondo me questo è un discorso che si poteva fare tempo fa, oggi con le mma ci si deve allenare nello stand up e a terra con stili propri e perfezionati adatti alle mma, un esempio che richiamava lo stesso Sakara, lo stesso pugilato non è uguale se usato in un match di MMA , la guardia cambia , la posizione delle gambe cambia ececec, ripeto bisogna vedere oltre le vecchie arti marziali ma pensare all'arte marziale MMA (Anche se per definizione si tratta di arti marziali miste) in quanto partticolare e unica
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

03/07/2010, 14:01

savo81 ha scritto: Secondo me questo è un discorso che si poteva fare tempo fa, oggi con le mma ci si deve allenare nello stand up e a terra con stili propri e perfezionati adatti alle mma, un esempio che richiamava lo stesso Sakara, lo stesso pugilato non è uguale se usato in un match di MMA , la guardia cambia , la posizione delle gambe cambia ececec, ripeto bisogna vedere oltre le vecchie arti marziali ma pensare all'arte marziale MMA (Anche se per definizione si tratta di arti marziali miste) in quanto partticolare e unica
:ok:
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

03/07/2010, 14:10

concordo con savo, al limite possiamo parlare di discipline da cui partire, in quel caso:

boxe-thai-lotta-jiujitsu

seguono judo-kick-sambo

seguono karate-savate-sanda

segue tutto il resto
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

03/07/2010, 14:23

The Dragon ha scritto: concordo con savo, al limite possiamo parlare di discipline da cui partire, in quel caso:

boxe-thai-lotta-jiujitsu

seguono judo-kick-sambo

seguono karate-savate-sanda

segue tutto il resto
:ok:

Una cosa sola, in quest'ottica secondo me il Sanda è più "propedeutico" della kick per le MMA perchè avendo le proiezioni aiuta la transizione da disciplina di striking a una di "combattimento totale".
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

03/07/2010, 15:22

si ma il sanda, se ho ben capito le regole, è meno propedeutico perchè non permette combinazioni al volto.. imo è molto più utile imparare a usare i colpi in combinazioni che infilarci i take down, specie se non c'è poi seguito al suolo.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

03/07/2010, 15:31

Concordo con dragon......la ia "scaletta" di introduzione alle mma dovrebbe essere
judo/bjj
boxe/thai
0

Avatar utente
Makkio00
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1220
Iscritto il:30/11/2009, 18:55
Disciplina:Pugilato - Kick Boxing
Località:Arezzo

03/07/2010, 15:59

The Dragon ha scritto: si ma il sanda, se ho ben capito le regole, è meno propedeutico perchè non permette combinazioni al volto.. imo è molto più utile imparare a usare i colpi in combinazioni che infilarci i take down, specie se non c'è poi seguito al suolo.
Il sanda le combinazioni le permette eccome. Le combinazioni in pieno volto però sono ammesse solo in categoria full contact, mentre nel light contact sono ammesse solo colpi (e combinazioni) alla testa purchè vadano a colpire l'avversario nel caschetto e non in piena faccia. In allenamento, però, spesso ti alleni a tirare in pieno volto.
Per quanto riguarda ciò che diceva Krazy, si il Sanda è più propedeutico proprio perchè già include le proiezioni (e in alcune scuole di Sanda insegnano pure alcune finalizzazioni del Chinna cinese) però in un ottica di MMA alcune cose e alcune proiezioni vanno un pò riviste, proprio perchè si continua il combattimento al suolo.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

03/07/2010, 16:49

The Dragon ha scritto: si ma il sanda, se ho ben capito le regole, è meno propedeutico perchè non permette combinazioni al volto.. imo è molto più utile imparare a usare i colpi in combinazioni che infilarci i take down, specie se non c'è poi seguito al suolo.
Delle varie discipline io prendevo come esempio il full contact! :)
zelard ha scritto: Concordo con dragon......la ia "scaletta" di introduzione alle mma dovrebbe essere
judo/bjj
boxe/thai
...UN PELINO di parte fabrizio :) , non hai manco inserito la lotta! :o
Se ti legge LLGrappling ti scomunica! :lol:
Makkio00 ha scritto:

Per quanto riguarda ciò che diceva Krazy, si il Sanda è più propedeutico proprio perchè già include le proiezioni (e in alcune scuole di Sanda insegnano pure alcune finalizzazioni del Chinna cinese) però in un ottica di MMA alcune cose e alcune proiezioni vanno un pò riviste, proprio perchè si continua il combattimento al suolo.
Ovviamente vanno riviste, ma rispetto alla kick è secondo me una disciplina che facilità di più il passaggio, un atleta è già abituato a chiudere la distanza e cercare la proiezione (oltre a conoscere certe basi di atterramento).
Secondo me è un buon vantaggio! :)
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

03/07/2010, 17:53

Makkio00 ha scritto:
The Dragon ha scritto: si ma il sanda, se ho ben capito le regole, è meno propedeutico perchè non permette combinazioni al volto.. imo è molto più utile imparare a usare i colpi in combinazioni che infilarci i take down, specie se non c'è poi seguito al suolo.
Il sanda le combinazioni le permette eccome. Le combinazioni in pieno volto però sono ammesse solo in categoria full contact, mentre nel light contact sono ammesse solo colpi (e combinazioni) alla testa purchè vadano a colpire l'avversario nel caschetto e non in piena faccia. In allenamento, però, spesso ti alleni a tirare in pieno volto.
Per quanto riguarda ciò che diceva Krazy, si il Sanda è più propedeutico proprio perchè già include le proiezioni (e in alcune scuole di Sanda insegnano pure alcune finalizzazioni del Chinna cinese) però in un ottica di MMA alcune cose e alcune proiezioni vanno un pò riviste, proprio perchè si continua il combattimento al suolo.
errore mio credevo esistesse solo un regolamento unico. allora sto sanda full contact mi piace. voglio provarlo.

il judo èbello e utile, ma meno immediato del wrestling e non esistendo no gi più complesso da traslare.
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

03/07/2010, 19:16

Complimenti ragazzi, siamo nell'unico forum in cui queste discussioni non degenerano ahah ^_^
Riporto un parere "neutro" cioè le statistiche di Sherdog.com

http://www.sherdog.com/stats/powerratin ... es-alltime

Sono molto vicine alle opinioni della maggior parte del forum.
Personalmente se dovessi allenare da zero un MMA fighter (cosa che professionalmente mi attira tanto e che potrò certamente fare per quanto riguarda grappling e condizionamento), dal punto di vista tecnico partirei con boxe per lo striking, judo (un po' con judogi e un po' senza) e bjj (anche qui alternando gi e no-gi) per corpo a corpo e lotta a terra, il tutto tenendo separati striking e grappling. POI inserirei i calci (quindi kick e thai) e i lavori di clinch e takedowns (lotta, soprattutto grecoromana) e a terra andrei già di lavori avanzati+sparring (poichè l'incidenza degli infortuni nella lotta a terra è minore rispetto al lavoro in piedi ritengo si possa iniziare presto a combattere) privilegiano il no-gi. In terza fase lavorerei sui passaggi da striking a corpo a corpo con lavori tecnici dal judo(e qui potete non crederci ma in questo è eccezionale), dalla lotta e dal clinch della thai e migliorei il passaggio dal corpo a corpo in piedi a quello a terra. In ultima fase ci sono le rifiniture e l'allenamento diciamo "totale".
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

03/07/2010, 19:33

domanda: come mai vedi meglio la greco romana?
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

03/07/2010, 19:53

The Dragon ha scritto: domanda: come mai vedi meglio la greco romana?
La posizione che io chiamo "a gallina" tipica della lotta libera, cioè busto perennemente flesso in avanti, gambe leggermente piegate, testa reclinata e gomiti chiusi è poco usuale (perchè svantaggiosa) nelle mma, si assume solo per determinati attacchi al busto o alle gambe (tipo single\double leg takedown).
E' decisamente più adatta la clinch alta della grecoromana.
0

Avatar utente
BoeMuliake
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:90
Iscritto il:01/11/2009, 11:57
Disciplina:Kickboxing , Lotta libera

03/07/2010, 20:09

Kiichi Miyazawa ha scritto:
The Dragon ha scritto: domanda: come mai vedi meglio la greco romana?
La posizione che io chiamo "a gallina" tipica della lotta libera, cioè busto perennemente flesso in avanti, gambe leggermente piegate, testa reclinata e gomiti chiusi è poco usuale (perchè svantaggiosa) nelle mma, si assume solo per determinati attacchi al busto o alle gambe (tipo single\double leg takedown).
E' decisamente più adatta la clinch alta della grecoromana.
bè poi effettivamente vai con una postura più alta ma alla fine non è che parti così...certi che se stai in clinch con una posizione di libera ti massaggiano lo sterno a ginocchiate...comunque per i gomiti chiusi io penso anzi che sia un vantaggio ti aiutano a tenere i fianchi coperti e quando vai in clinch a controllare direttamente sul bicipite o andare all'underhook oltre a rendere lo sprawl quello che è altrimenti è inutile tirare indietro le gambe!
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

03/07/2010, 20:20

BoeMuliake ha scritto:
Kiichi Miyazawa ha scritto:
The Dragon ha scritto: domanda: come mai vedi meglio la greco romana?
La posizione che io chiamo "a gallina" tipica della lotta libera, cioè busto perennemente flesso in avanti, gambe leggermente piegate, testa reclinata e gomiti chiusi è poco usuale (perchè svantaggiosa) nelle mma, si assume solo per determinati attacchi al busto o alle gambe (tipo single\double leg takedown).
E' decisamente più adatta la clinch alta della grecoromana.
bè poi effettivamente vai con una postura più alta ma alla fine non è che parti così...certi che se stai in clinch con una posizione di libera ti massaggiano lo sterno a ginocchiate...comunque per i gomiti chiusi io penso anzi che sia un vantaggio ti aiutano a tenere i fianchi coperti e quando vai in clinch a controllare direttamente sul bicipite o andare all'underhook oltre a rendere lo sprawl quello che è altrimenti è inutile tirare indietro le gambe!
Sui gomiti chiusi son d'accordo anche io, ma a coprire petto e viso. In lotta libera sono per prendere e per non farsi prendere (passatemi l'orrendo gioco di parole) quindi più bassi.
0

Avatar utente
BoeMuliake
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:90
Iscritto il:01/11/2009, 11:57
Disciplina:Kickboxing , Lotta libera

03/07/2010, 20:45

giustissimo ma puoi notare che in una postura modificata quando tieni gli avambracci perpendicolari al terreno coi gomiti riesci a coprire all'altezza delle fluttuanti e con le mani il viso...poi ovviamente dipende dallo stile e dalla postura adottata (se li tenessi come nella thai tradizionale su un double leg ad es. risulterebbe difficile difendere l'entrata con le braccia) ma di massima le linee guida sono quelle di cui stiamo discutendo!
0

Avatar utente
Makkio00
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1220
Iscritto il:30/11/2009, 18:55
Disciplina:Pugilato - Kick Boxing
Località:Arezzo

04/07/2010, 0:37

Krazypoison ha scritto:Ovviamente vanno riviste, ma rispetto alla kick è secondo me una disciplina che facilità di più il passaggio, un atleta è già abituato a chiudere la distanza e cercare la proiezione (oltre a conoscere certe basi di atterramento).
Secondo me è un buon vantaggio! :)
Su questo hai pienamente ragione :ok:
The Dragon ha scritto:errore mio credevo esistesse solo un regolamento unico. allora sto sanda full contact mi piace. voglio provarlo.
Magari esistesse un regolamento unico, nel Sanda le varie organizzazioni (FiWUK, PWKA eccc) fanno ognuno come gli pare per il regolamento... almeno è qualche anno che il regolamento che utilizzano è + o - lo stesso.
Se ti interessa il Sanda ti consiglio di provarlo secondo me come stile è bellissimo
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

04/07/2010, 1:15

Krazypoison ha scritto:...UN PELINO di parte fabrizio , non hai manco inserito la lotta!
Se ti legge LLGrappling ti scomunica!
LL chi?? non ricordo nessuno con quel nick....
cmq è di parte si.....è la mia!!!! :canna:
cmq ho volutamente omesso la lotta, ma solo perchè ho descritto delle discipline propedeutiche alle mma, la lotta la inserirei in un contesto già piu vicino alle mma e quindi si allena anche la lotta per clinch, ma per far capire proiezioni, takedown, lotta a terra e colpire con tutto il corpo , lascerrei quello, la lota la metterei già per i piu addentrati, a mio avviso.....
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti