Stili di combattimento

Qui si discute di argomenti riguardanti le altre federazioni internazionali
Rispondi
Avatar utente
Spartakus
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:62
Iscritto il:16/10/2008, 11:33
Disciplina:Savate, BJJ
Località:Milano

16/10/2008, 23:44

Scusate la domanda un po' da ignorante, ma recentemente ho appreso che esistono diversi "stili" di Free Fight: "sprawl-and-brawl", "clinch-and-pound", "ground-and-pound", e "submission wrestling".

A vostro avviso in quale rientra Anderson Silva? e di cosa si compone esattamente il suo stile di combattimento, cioè che tecniche predilige?
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

17/10/2008, 13:48

Huysmans ha scritto:Scusate la domanda un po' da ignorante, ma recentemente ho appreso che esistono diversi "stili" di Free Fight: "sprawl-and-brawl", "clinch-and-pound", "ground-and-pound", e "submission wrestling".

A vostro avviso in quale rientra Silva? e di cosa si compone esattamente il suo stile di combattimento, cioè che tecniche predilige?

Ground - and - pound = si sta sopra l'avversario (anche nella sua guardia) e lo si riempie di botte senza badare troppo a sottomissioni etc. la parola nacque quando i primi wwrestler iniziarono ad avere successo contro i praticanti di bjj nei primi tornei UFC.Un grande esperto del ground and pound è stato Mark Coleman

Sprawl - and -brawl = ti difendi dal takedown/atterramento e poi mantieni la posizione in piedi cacciando l'avversario a suon di pugni.Mirko Crocop qualche anno fa aveva uno Sprawl - and -brawl perfetto

clinch-and-pound = onestamente non l'ho mai sentito prima, cmq credo che sia quando uno cerca il clinch x infierire danno all'avversario e poi (probabilmente) lo sbatte a terra x continuare a colpirlo.Direi un pò alla Couture.

Submission wrestling = è una disciplina vera e propria, è la lotta libera con l'aggiunta di strangolamenti e sottomissioni, x maggiori info leggi qua http://www.ufcmania.it/site/?cat=40" onclick="window.open(this.href);return false;


Cmq, submission wrestling a parte, non sono proprio delle stili che definiscono un fighter,ormai sono più che altro nomi di parti o "zone" del combattimento, xchè i fighter del giorno d'oggi eccellono tutti in ogni parte dello sport x cui in molti incontri c'è uno che fa un pò di sprawl-and-browl poi attacca l'avversario in clinch per poi finirlo con il ground and pound....
0

Avatar utente
Spartakus
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:62
Iscritto il:16/10/2008, 11:33
Disciplina:Savate, BJJ
Località:Milano

17/10/2008, 14:17

Grazie per la spiegazione molto articolata.

Essendo io un principiante, ovviamente, non ho fatto altro che riportare cose lette. Per completezza ve le incollo qui:

"Tali forme di Pankration moderno sono classificate in quattro stili principali che rispecchiano le peculiarità dei migliori fighters internazionali: "sprawl-and-brawl", "clinch-and-pound", "ground-and-pound", e "submission wrestling".

SPRAWL-AND-BRAWL

Tipico sprawl-and-brawler è ¨ un pugile o un kickboxer che si è¨ allenato nella lotta per evitare le proiezioni e le sottomissioni. Vuole gestire il combattimento in piedi, adattando il modo di portare i colpi per difendersi dai lottatori: "anti-grappling". Esempi: Maurice Smith, Mirko "Cro Cop" Filipovic, Chuck Liddell, Pedro Rizzo, Wanderlei Silva, Phil Baroni.

CLINCH-AND-POUND

Si tratta di lottatori capaci anche di colpire. Tendono a boxare da dentro il clinch e quando questo gioco non porta frutti, cercano di proiettare l'avversario portando il combattimto a terra. Esempi: Randy Couture, Dan Henderson, Quinton "Rampage" Jackson, Don Frye, Jens Pulver, Vitor Belfort.

GROUND-AND-POUND

Si tratta di fighters, in genere lottatori, che portano il combattimento a terra, mantengono un solida posizione di vantaggio e continuano a colpire fino alla vittoria per resa o per intervento medico. Esempi: Mark Coleman, Fedor Emelianenko, Matt Hughes, Takanori Gomi, Tito Ortiz

SUBMISSION GRAPPLING

I lottatori di Submission cercano di vincere a terra, costringendo l'avversario alla resa attraverso l'utilizzo di prese dolorose. Esempi: Royce Gracie, Frank Shamrock, Kazushi Sakuraba, Genki Sudo, Hidehiko Yoshida, Rumina Sato, Chris Brennan."
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

17/10/2008, 15:48

Huysmans ha scritto:Grazie per la spiegazione molto articolata.

Essendo io un principiante, ovviamente, non ho fatto altro che riportare cose lette. Per completezza ve le incollo qui:

"Tali forme di Pankration moderno sono classificate in quattro stili principali che rispecchiano le peculiarità dei migliori fighters internazionali: "sprawl-and-brawl", "clinch-and-pound", "ground-and-pound", e "submission wrestling".

SPRAWL-AND-BRAWL

Tipico sprawl-and-brawler è ¨ un pugile o un kickboxer che si è¨ allenato nella lotta per evitare le proiezioni e le sottomissioni. Vuole gestire il combattimento in piedi, adattando il modo di portare i colpi per difendersi dai lottatori: "anti-grappling". Esempi: Maurice Smith, Mirko "Cro Cop" Filipovic, Chuck Liddell, Pedro Rizzo, Wanderlei Silva, Phil Baroni.

CLINCH-AND-POUND

Si tratta di lottatori capaci anche di colpire. Tendono a boxare da dentro il clinch e quando questo gioco non porta frutti, cercano di proiettare l'avversario portando il combattimto a terra. Esempi: Randy Couture, Dan Henderson, Quinton "Rampage" Jackson, Don Frye, Jens Pulver, Vitor Belfort.

GROUND-AND-POUND

Si tratta di fighters, in genere lottatori, che portano il combattimento a terra, mantengono un solida posizione di vantaggio e continuano a colpire fino alla vittoria per resa o per intervento medico. Esempi: Mark Coleman, Fedor Emelianenko, Matt Hughes, Takanori Gomi, Tito Ortiz

SUBMISSION GRAPPLING

I lottatori di Submission cercano di vincere a terra, costringendo l'avversario alla resa attraverso l'utilizzo di prese dolorose. Esempi: Royce Gracie, Frank Shamrock, Kazushi Sakuraba, Genki Sudo, Hidehiko Yoshida, Rumina Sato, Chris Brennan."
Queste citazioni arrivano dal sito sul pancrazio di Davide Ferro?
0

Avatar utente
Spartakus
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:62
Iscritto il:16/10/2008, 11:33
Disciplina:Savate, BJJ
Località:Milano

17/10/2008, 16:02

Ecco il link dove le ho trovate io (che a me pare ben fatto)

http://www.pammachia.com/pamma.htm#free" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

17/10/2008, 22:28

In senso lato clinch an pound potrebbe anche comprendere le ginocchiate dal clinch... Cmq questi quattro termini non sono sufficienti a descrivere l'enorme possibilità tattica presente nelle MMA.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 303 ospiti