Warrior - nuovo film sulle MMA

Video, immagini e molto altro
Avatar utente
scimmiaccia93
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3091
Iscritto il:03/01/2011, 14:10
Disciplina:Grappling, Muay Thai, MMA (un tempo)
Località:Pomezia(Roma)

15/01/2012, 14:46

Krazypoison ha scritto: Un'americanata nel senso stretto del termine è Never Back Down, questo è un solido film drammatico, la sceneggiatura non è ovviamente da primo premio a Cannes ma è comunque un buon film a 360 gradi IMHO.
Quindi voto 5.5!
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

15/01/2012, 15:11

Vedo che hai colto il senso delle mie parole....:omg:
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

15/01/2012, 15:14

A questo punto credo di dover essere più specifico, ma non mia va di fare qualcosa di organico quindi mi limiterò ad una lista di ciò che non mi piace:

1- I dialoghi delle parti drammatiche mancano di drammaticità (scusate il gioco di parole), gli unici che in quelle parti
riescono bene sono Nick Nolte e Jennifer Morrison. Gli altri in quelle scene sono decisamente inespressivi.

2- Questione pasticche/farmaci che Tommy prende all'inizio. Un tema importante e difficile messo lì a caso e liquidato in 30 secondi. Meglio evitare.

3- Non ha senso che Mad Dog Grimes rosichi e faccia il furbo promettendo vendetta dopo un KO del genere in allenamento... Sarebbe stato un comportamento più logico se il risultato dell'incontro in allenamento fosse stato meno netto. Così un personaggio che poteva essere interessante è diventato una macchietta da due soldi.

4- Koba, gran bel personaggio, la classica macchina da guerra russa: taciturno, freddo, preciso, vigoroso. Tutto rovinato dalla porcata di farlo entrare in mezzo a falci e martello e bandiere dell'Unione Sovietica. Perchè? Se questa non è una volgare americanata...

5- Gli allenamenti: intanto non è possibile che in due delle palestre migliori del mondo (quelle dove si allenano i protagonisti) non ci sia una caxxo di gabbia. Poi dove si allena Tommy si vede solo Boxe, Kick-Boxe e un k-1 "sporco", non una tecnica a terra, non una fase di corpo a corpo consistente e sì che Mad Dog doveva essere uno dei migliori pesi medi nelle MMA. Non li si vede fare nemmeno un lavoro a carattere generale (come i circuiti di Never Back Down o le corse di Rocky... Giusto un accenno di pesi).

6- Gli incontri: Brendan prende un'infinità di pugni, anche 10-11 di fila mentre è a terra e l'arbitro non da il tko. A parte le sottomissioni che danno la vittoria, le altre fasi a terra sono inquadrate davvero male (secondo me con la precisa intenzione di non far vedere che sono poco accurate). Nessun arbitro farebbe continuare un fighter con la spalla slogata, senza contare che in quelle condizioni la maggior parte delle persone va in shock o sviene (cose viste da me personalmente), casi come Minotauro col braccio rotto e non fa una piega sono rarissimi.

7- La vita militare: Non credo sia così facile disertare semplicemente tornando in patria col cognome materno.

8- Il finale: voleva essere aperto in stile The Wrestler, peccato che qui si rivela inconcludente, lascia troppe cose in sospeso.

Un film che mi ha deluso tantissimo anche perchè le mie aspettative erano molto elevate. Ho trovato i due Never Back Down più scorrevoli, più coerenti, recitati meglio (fatta eccezione per Morrison e Nolte) e per quanto riguarda il 2 persino più originale.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

15/01/2012, 15:32

The wrestler è un film sicuramente migliore rispetto a Warrior.

Comunque Kiichi anche tu come altri, SECONDO ME, non consideri che si tratta di un film!
E' chiaro che non si vedranno cose al 100% reali o verosimili perchè appunto è un prodotto fatto esclusivamente per il cinema.

Senza andare punto per punto, molte delle cose che critichi, si potrebbero ribaltare su Rocky (parlo del primo).
Rocky è chiaramente, almeno per quel che mi riguarda, un film migliore di Warrior ma lo stile è simile e nel match contro Apollo di "vera" boxe non c'è assolutamente niente, così come la storia di Rocky pugile (da mediocre dilettante ad essere il primo uomo a mandare KD "Apollo/Alì" e ad arrivare alla distanza contro di lui) è addirittura paradossale.
Ciononostante quella pellicola vinse tre oscar ed è un film che ha fatto storia.

Warrior non è assolutamente un film perfetto ma se non lo si considera come un "documentario sulle MMA" (cosa che non è e non vuole nemmeno essere) mi sembra davvero strano non valuarlo come un buon/discreto film.
Al di là del mio giudizio e di quello di Tarantino (come se avessero lo stesso valore :lol: :lol: :lol: ) ha ottenuto critiche positive in tutto il mondo: questo non è una garanzia assoluta, perchè si rientra nel regno dei gusti personali, ma comunque rende l'idea di quanto questo non sia un filmaccio!
0

Avatar utente
scimmiaccia93
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3091
Iscritto il:03/01/2011, 14:10
Disciplina:Grappling, Muay Thai, MMA (un tempo)
Località:Pomezia(Roma)

15/01/2012, 15:40

Kiichi Miyazawa ha scritto: A questo punto credo di dover essere più specifico, ma non mia va di fare qualcosa di organico quindi mi limiterò ad una lista di ciò che non mi piace:

1- I dialoghi delle parti drammatiche mancano di drammaticità (scusate il gioco di parole), gli unici che in quelle parti
riescono bene sono Nick Nolte e Jennifer Morrison. Gli altri in quelle scene sono decisamente inespressivi.

2- Questione pasticche/farmaci che Tommy prende all'inizio. Un tema importante e difficile messo lì a caso e liquidato in 30 secondi. Meglio evitare.

3- Non ha senso che Mad Dog Grimes rosichi e faccia il furbo promettendo vendetta dopo un KO del genere in allenamento... Sarebbe stato un comportamento più logico se il risultato dell'incontro in allenamento fosse stato meno netto. Così un personaggio che poteva essere interessante è diventato una macchietta da due soldi.

4- Koba, gran bel personaggio, la classica macchina da guerra russa: taciturno, freddo, preciso, vigoroso. Tutto rovinato dalla porcata di farlo entrare in mezzo a falci e martello e bandiere dell'Unione Sovietica. Perchè? Se questa non è una volgare americanata...

5- Gli allenamenti: intanto non è possibile che in due delle palestre migliori del mondo (quelle dove si allenano i protagonisti) non ci sia una caxxo di gabbia. Poi dove si allena Tommy si vede solo Boxe, Kick-Boxe e un k-1 "sporco", non una tecnica a terra, non una fase di corpo a corpo consistente e sì che Mad Dog doveva essere uno dei migliori pesi medi nelle MMA. Non li si vede fare nemmeno un lavoro a carattere generale (come i circuiti di Never Back Down o le corse di Rocky... Giusto un accenno di pesi).

6- Gli incontri: Brendan prende un'infinità di pugni, anche 10-11 di fila mentre è a terra e l'arbitro non da il tko. A parte le sottomissioni che danno la vittoria, le altre fasi a terra sono inquadrate davvero male (secondo me con la precisa intenzione di non far vedere che sono poco accurate). Nessun arbitro farebbe continuare un fighter con la spalla slogata, senza contare che in quelle condizioni la maggior parte delle persone va in shock o sviene (cose viste da me personalmente), casi come Minotauro col braccio rotto e non fa una piega sono rarissimi.

7- La vita militare: Non credo sia così facile disertare semplicemente tornando in patria col cognome materno.

8- Il finale: voleva essere aperto in stile The Wrestler, peccato che qui si rivela inconcludente, lascia troppe cose in sospeso.

Un film che mi ha deluso tantissimo anche perchè le mie aspettative erano molto elevate. Ho trovato i due Never Back Down più scorrevoli, più coerenti, recitati meglio (fatta eccezione per Morrison e Nolte) e per quanto riguarda il 2 persino più originale.
Taall'altro con un braccio solo, non si è così inoffensivi....(dolore permettendo)
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

15/01/2012, 16:50

Krazypoison ha scritto: The wrestler è un film sicuramente migliore rispetto a Warrior.

Comunque Kiichi anche tu come altri, SECONDO ME, non consideri che si tratta di un film!
E' chiaro che non si vedranno cose al 100% reali o verosimili perchè appunto è un prodotto fatto esclusivamente per il cinema.

Senza andare punto per punto, molte delle cose che critichi, si potrebbero ribaltare su Rocky (parlo del primo).
Rocky è chiaramente, almeno per quel che mi riguarda, un film migliore di Warrior ma lo stile è simile e nel match contro Apollo di "vera" boxe non c'è assolutamente niente, così come la storia di Rocky pugile (da mediocre dilettante ad essere il primo uomo a mandare KD "Apollo/Alì" e ad arrivare alla distanza contro di lui) è addirittura paradossale.
Ciononostante quella pellicola vinse tre oscar ed è un film che ha fatto storia.

Warrior non è assolutamente un film perfetto ma se non lo si considera come un "documentario sulle MMA" (cosa che non è e non vuole nemmeno essere) mi sembra davvero strano non valuarlo come un buon/discreto film.
Al di là del mio giudizio e di quello di Tarantino (come se avessero lo stesso valore :lol: :lol: :lol: ) ha ottenuto critiche positive in tutto il mondo: questo non è una garanzia assoluta, perchè si rientra nel regno dei gusti personali, ma comunque rende l'idea di quanto questo non sia un filmaccio!
Non si vede vera boxe giusto, ma almeno gli ambienti, le regole e gli allenamenti rispecchiano la realtà... E comunque Rocky è stato il primo nel suo genere, questo non è da scordare... Nel senso che è un termine di paragone per il successo che ha avuto e per questo molte inaccuratezze le notiamo meno. Cosa che non è più possibile fare con i film successivi che in qualche modo si ispirano a Rocky...
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

15/01/2012, 16:54

Kiichi Miyazawa ha scritto:

Non si vede vera boxe giusto, ma almeno gli ambienti, le regole e gli allenamenti rispecchiano la realtà... E comunque Rocky è stato il primo nel suo genere, questo non è da scordare... Nel senso che è un termine di paragone per il successo che ha avuto e per questo molte inaccuratezze le notiamo meno. Cosa che non è più possibile fare con i film successivi che in qualche modo si ispirano a Rocky...

Insomma, con una colazione pre corsetta tipo quella di Rocky ci sarebbero almeno 1000 morti al giorno per strada! :) Così come sono cinematografici i vari allenamenti con la gallina, etc. :D
Per il resto sono d'accordo con te quando dici che Rocky è stato uno dei primi film di quel tipo e per questo motivo merita più consensi; infatti Rocky è secondo me un filmone, mentre Warrior è un buon/discreto film.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

15/01/2012, 16:58

quello che dici analiticamente puo essere tutto giusto, ma ribadisco come ho detto prima e come incalzato da krazy, he questo è un film, un film di hollywood sulle mma che non doveva attirare solo noi insider mala massa, un film drammatico con una cornice grande sullo sport da combattimento, sulle mma nello specifico, e migliore di questo non cè NBD che tenga. Per tutte le specifiche , torno a ripetermi per la decima volta, ci sono i documentari, numerosi, in inglese, e gli speciali GRATUITI su sky.
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

15/01/2012, 17:47

Devo dire però ancora una cosa che non ho messo bene a fuoco: mi sarebbe piaciuto di più e tante inesattezze le avrei tollerate se non fosse stato così melenso ^_^
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

15/01/2012, 17:58

Per favore, non paragoniamolo con un gran film come "The wrestler".
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

16/01/2012, 0:50

The Wrestler però non è un film sportivo, Warrior andrebbe confrontato più a The Fighter.
Million Dollar Baby però se li mangia a tutti.

PS: Quanto uscirà da noi il DVD? In USA c'è già da un mese.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

20/01/2012, 12:32

Kiichi Miyazawa ha scritto: A questo punto credo di dover essere più specifico, ma non mia va di fare qualcosa di organico quindi mi limiterò ad una lista di ciò che non mi piace:

1- I dialoghi delle parti drammatiche mancano di drammaticità (scusate il gioco di parole), gli unici che in quelle parti
riescono bene sono Nick Nolte e Jennifer Morrison. Gli altri in quelle scene sono decisamente inespressivi.

2- Questione pasticche/farmaci che Tommy prende all'inizio. Un tema importante e difficile messo lì a caso e liquidato in 30 secondi. Meglio evitare.

3- Non ha senso che Mad Dog Grimes rosichi e faccia il furbo promettendo vendetta dopo un KO del genere in allenamento... Sarebbe stato un comportamento più logico se il risultato dell'incontro in allenamento fosse stato meno netto. Così un personaggio che poteva essere interessante è diventato una macchietta da due soldi.

4- Koba, gran bel personaggio, la classica macchina da guerra russa: taciturno, freddo, preciso, vigoroso. Tutto rovinato dalla porcata di farlo entrare in mezzo a falci e martello e bandiere dell'Unione Sovietica. Perchè? Se questa non è una volgare americanata...

5- Gli allenamenti: intanto non è possibile che in due delle palestre migliori del mondo (quelle dove si allenano i protagonisti) non ci sia una caxxo di gabbia. Poi dove si allena Tommy si vede solo Boxe, Kick-Boxe e un k-1 "sporco", non una tecnica a terra, non una fase di corpo a corpo consistente e sì che Mad Dog doveva essere uno dei migliori pesi medi nelle MMA. Non li si vede fare nemmeno un lavoro a carattere generale (come i circuiti di Never Back Down o le corse di Rocky... Giusto un accenno di pesi).

6- Gli incontri: Brendan prende un'infinità di pugni, anche 10-11 di fila mentre è a terra e l'arbitro non da il tko. A parte le sottomissioni che danno la vittoria, le altre fasi a terra sono inquadrate davvero male (secondo me con la precisa intenzione di non far vedere che sono poco accurate). Nessun arbitro farebbe continuare un fighter con la spalla slogata, senza contare che in quelle condizioni la maggior parte delle persone va in shock o sviene (cose viste da me personalmente), casi come Minotauro col braccio rotto e non fa una piega sono rarissimi.

7- La vita militare: Non credo sia così facile disertare semplicemente tornando in patria col cognome materno.

8- Il finale: voleva essere aperto in stile The Wrestler, peccato che qui si rivela inconcludente, lascia troppe cose in sospeso.

Un film che mi ha deluso tantissimo anche perchè le mie aspettative erano molto elevate. Ho trovato i due Never Back Down più scorrevoli, più coerenti, recitati meglio (fatta eccezione per Morrison e Nolte) e per quanto riguarda il 2 persino più originale.
quoto più o meno tutto.. non ha alcun senso la figura dell'ex marine, non combatte da anni, arriva e sdraia il n1 al mondo.. cosa assolutamente impossibile, a livello mondiale se non sei iperallenato non te la giochi con il n1. la scena in se poi da un idea di machismo che non ho mai visto in una palestra. molto poco sensata anche la figura del padre, non si capisce se è un allenatore di lotta (sembrerebbe d no, anche se guarda le foto di lotta) o di mma (e qui avrebbe poca credibilità essendo uno sport nuovo le mma e anziano il padre). così come ha poco senso il protagonista: nel mondo reale sarebbe tipo uno di quelli che vince in giappone ma arriva in ufc e perde di brutto tanto da ritirarsi. ritorna a fare delle baracconate, vince, e lo mettono nel torneo più difficile al mondo, che riesce a vincere contro gente che è sempre stata 1 o 2 spanne sopra di lui? poco credibile.
la figura del russo manca di ogni spessore e soprattutto perde in un modo poco credibile, a questo punto era meglio copiare fino in fondo Fedor, prendere un fighter imbattuto lasciando però qualche apertura per una sconfitta e fare arrivare questa come un astuzia da parte dell'avversario, e un errore palese del russo.
infine il fatto di mettere 16 lottatori, oltre a impedire di dare spessore ai vari personaggi rende il film troppo lungo, 8 match con 3 turni del torneo erano sicuramente abbastanza (e così avrei fatto il protagonista che vince il primo turno di cuore, il secondo battendo il russo come ho detto prima e giustamente perde la finale contro uno più forte). come hanno fatto, il protagonista che vince di cuore 4 match di fila ad un livello nettamente superiore al suo rende il tutto poco ridondante. infine avrei fatto che i due fratelli non erano ex fighter ma ex wrestler, rendendo così più facile un inserimento dopo anni di inattività nelle mma (se tu sei stato un wrestler di livello medio alto e passi alle mma puoi andare bene come andare male, se sei stato un fighter di medio livello difficilmente arriverai mai in alto, se sei stato fermo anni impossibile che tu ritorni uguale o più forte sbaragliando la concorrenza).
avrei cancellato anche la parte su psicofarmaci e diserzione, cose buttate li che di nuovo non danno spessore al personaggio.
0

Avatar utente
Hic Sunt Leones
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1162
Iscritto il:06/01/2010, 22:44
Disciplina:MMA, Krav Maga

20/01/2012, 13:33

Secondo me il messaggio che c'è dietro Warrior non può prescindere proprio dai 2 personaggi, dalla diserzione, dall'insegnamento, dai 2 fratelli che si sfidano in definitiva per soldi (non perdere la casa uno, mantenere la famiglia del commilitone l'altro).

Tutto questo io l'ho letto come una metafora, un allegoria della guerra tra poveri, tra gente vicina di casa che la crisi economica che cade dall'alto, dall'irreale economia finanziaria, con il suo aumento della forbice e delle sperequazioni sociali si porta dietro.

A mio giudizio l'errore è vedere Warrior come un semplice film sulle MMA, dove il resto della trama serve da "rinforzo" per dare senso al fatto che i 2 combattano.

In realtà io vedo in Warrior un film sulla situazione sociale attuale dove il combattimento - e il fatto che avvenga persino tra 2 fratelli - è una metafora per rendere il concetto.

Per questo a me nel complesso è piaciuto, per quanto sulle fasi di combattimento qualche modifica l'avrei fatta anche io.
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

21/01/2012, 13:11

Hic Sunt Leones ha scritto: Secondo me il messaggio che c'è dietro Warrior non può prescindere proprio dai 2 personaggi, dalla diserzione, dall'insegnamento, dai 2 fratelli che si sfidano in definitiva per soldi (non perdere la casa uno, mantenere la famiglia del commilitone l'altro).

Tutto questo io l'ho letto come una metafora, un allegoria della guerra tra poveri, tra gente vicina di casa che la crisi economica che cade dall'alto, dall'irreale economia finanziaria, con il suo aumento della forbice e delle sperequazioni sociali si porta dietro.

A mio giudizio l'errore è vedere Warrior come un semplice film sulle MMA, dove il resto della trama serve da "rinforzo" per dare senso al fatto che i 2 combattano.

In realtà io vedo in Warrior un film sulla situazione sociale attuale dove il combattimento - e il fatto che avvenga persino tra 2 fratelli - è una metafora per rendere il concetto.

Per questo a me nel complesso è piaciuto, per quanto sulle fasi di combattimento qualche modifica l'avrei fatta anche io.
Ammetterai però che le scene drammatiche sono alquanto banali e non recitate come ci si aspetterebbe da quel tipo di scene, soprattutto se la tragicità della situazione in cui vivono i protagonisti vuole essere il nocciolo del film.
0

Avatar utente
Shaolin
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:24
Iscritto il:17/01/2012, 1:05
Disciplina:Wing Chun, MMA (primi pugni)

24/01/2012, 13:42

Non è un film perfetto, certo, ma neanche è fatto per essere un film tecnico; se volevate vedere tutto l'allenamento fisico e tecnico ci sarebbero volute 4 ore (oppure un film come Rocky dove in 4 e quattrotto quello si allena a spaccare legna e batte il super mostro di fine livello :lool:
Warrior è un film soprattutto per il pubblico, le MMA sono un significante, non un significato ed è bello il parallelismo tra la vita, i valori e la fine dei due fratelli.
L'uomo sposato, realizzato e con responsabilità da un lato e dall'altro il fratello che magari per debolezza e per la mancanza di un padre/fratello maggiore si è chiuso in una spirale di sepressione e rabbia che dominano ogni aspetto della sua vita.
Ed è simbolico come nel finale lui pianga dopo la omoplata non solo per il dolore, ma anche per la sua impotenza che gli genera altra rabbia che comunque non riesce ad aiutarlo e lui si sente di nuovo nudo, debole, un fallito e non può farci niente se non continuare a sfogare inutilmente tutta la sua rabbia di un mondo che non ha accettato.
In questo la lotta è un mezzo comunicativo molto forte, però ci vuole mimesi

PS poi vabe, potevano evitare Koba Il Robot Comunista e potevano trovare qualcosa di più solido della storia sulla diserzione, però vabè non disturbano la visione del film
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

24/01/2012, 14:37

Continuo ad auto citarmi dicendo che questo è un FILM non un documentario sulle mma!! un film per la massa, non per gli insider, e in queanto tale ( budget, attori ecc ) è un ottimo film che mostra le mma regolamentate portandole fuori dalla visione "Kimbo Slice"
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

24/01/2012, 16:13

Nick Nolte è stato candidato come miglior attore non protagonista agli Oscar di quest'anno. :yeah:

http://trovacinema.repubblica.it/news/d ... 012/411934" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

24/01/2012, 16:14

:yeah: :yeah: :yeah:
0

Avatar utente
Hic Sunt Leones
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1162
Iscritto il:06/01/2010, 22:44
Disciplina:MMA, Krav Maga

24/01/2012, 21:46

Kiichi Miyazawa ha scritto:
Hic Sunt Leones ha scritto: Secondo me il messaggio che c'è dietro Warrior non può prescindere proprio dai 2 personaggi, dalla diserzione, dall'insegnamento, dai 2 fratelli che si sfidano in definitiva per soldi (non perdere la casa uno, mantenere la famiglia del commilitone l'altro).

Tutto questo io l'ho letto come una metafora, un allegoria della guerra tra poveri, tra gente vicina di casa che la crisi economica che cade dall'alto, dall'irreale economia finanziaria, con il suo aumento della forbice e delle sperequazioni sociali si porta dietro.

A mio giudizio l'errore è vedere Warrior come un semplice film sulle MMA, dove il resto della trama serve da "rinforzo" per dare senso al fatto che i 2 combattano.

In realtà io vedo in Warrior un film sulla situazione sociale attuale dove il combattimento - e il fatto che avvenga persino tra 2 fratelli - è una metafora per rendere il concetto.

Per questo a me nel complesso è piaciuto, per quanto sulle fasi di combattimento qualche modifica l'avrei fatta anche io.
Ammetterai però che le scene drammatiche sono alquanto banali e non recitate come ci si aspetterebbe da quel tipo di scene, soprattutto se la tragicità della situazione in cui vivono i protagonisti vuole essere il nocciolo del film.
Alcune in effetti potevano essere fatte meglio, altre le ho trovate ben fatte.
Certo non parliamo del migliori film di sempre ma, almeno per me, comunque un buonissimo film.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

25/01/2012, 22:56

Warrior uscirà a noleggio il 16 febbraio e in vendita il 14 marzo.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti