Gabriel Gonzaga: un talento brasiliano

Tutto ciò che riguarda l'Ultimate Fighting Championship
Rispondi
Avatar utente
Sakara29
Viola
Viola
Reactions: 1
Messaggi:888
Iscritto il:22/04/2012, 3:49
Disciplina:Thai Pad

19/05/2016, 18:30

Cari utenti del forum,

Dopo un'attenta riflessione in seguito a una discussione avuta con un massimo esperto della disciplina a noi più cara, le arti marziali miste conosciute anche come mma, ho deciso di fare una ricerca per approfondire la figura di un talento brasiliano che, a detta di alcuni, è un top fighter UFC.

Dato il rifiuto da parte del suddetto massimo esperto di avere lumi riguardo alla carriera del lottatore, ho cercato un po' di materiali in internet, utilissimo strumento grazie al quale persino un poco più che ventenne può trasformarsi in una fonte di conoscenza sulla nostra disciplina tanto amata. Quindi cari utenti, allacciate le cinture perché si parte in un viaggio della durata ventennale alla scoperta di Gabriel Gonzaga.

Faceva molto caldo a Rio de Janeiro, in Brasile la sera del 18 maggio 1979. In un piccolo ospedale a pochi chilometri dalle spiagge dorate carioca e sotto lo sguardo vigile e severo del Cristo Redentor, uno scricciolo d'uomo apriva i suoi occhi per la prima volta. I suoi genitori, cattolici credenti, decisero di dargli il nome di Gabriel, in onore dell'arcangelo Gabriele, perché le fattezze del piccolo bambino ricordavano molto quelle dell'angelo (anche se gira voce che GG avesse già a quella tenerà età i peli sul petto).

Passano gli anni e il piccolo Gabriel cresce sano e forte. Alla tenerà età di 14 anni si dà al judo, suo primo approccio con un'arte marziale. Ma il judo non lo soddisfa pienamente, Gabriel ha bisogno di una disciplina che unisca la sottile tattica del gioco degli scacchi con la forza bruta dei gorilla. Da qui il passaggio al Jiu-Jitsu brasiliano, sotto la guida di Wander Braga. GG, da cintura nera, vincerà:

una medaglia di bronzo al Brazilian National Jiu-Jitsu Championship nel 1999, categoria Super-Heavy
una medaglia di bronzo al World Jiu-Jitsu Championship nel 2002, nell'Assoluto
una medaglia d'argento al ADCC Submission Wrestling World Championship nel 2005, +99kg
una medaglia d'oro al World Jiu-Jitsu Championship nel 2006, categoria Ultra-Heavyweight

Gabriel, però, non è contento, non si sente appagato in toto da quella completissima disciplina chiamata BJJ. Insomma, vuole menare un po' le mani, perché le prese e le presine del jiu-jitsu brasiliano dopo un po' lo stufano. Ecco dunque avvenire il suo approdo alle MMA. Esordisce nell'aprile del 2003, all'età di 24 anni in un piccolo evento locale chiamato Brazilian Gladiators 2 contro un tale Cicero Costa. Il match, a senso unico, vede vincitore GG per sottomissione verbale nel corso del primo round. Il secondo match lo vede opposto a Branden Lee Hinkle, lottatore più esperto del nostro Gabriel, ma dai risultati altalenanti. Arbitro del match, per l'occasione, niente popò di meno che un tale Wanderlei Silva, altro talento carioca che in quegli anni stava spopolando nella terra del Sol Levante.



Grazie al suo amato BJJ, GG ottiene una vittoria facile grazie a un triangolo. Tutto sembra mettersi per il meglio per il nostro eroe. Ma non aveva ancora fatto i conti con la sorte... o meglio con quest'uomo:

Immagine

I due semi esordienti si incontrano per la prima volta nell'ottobre del 2003. A niente valgono gli sforzi del nostro Gabriel, Fabricio riesce a spuntarla dopo 3 round di guerra via TKO. Lo sconforto si instaurò per pochi istanti nella mente di GG: sapeva fin dall'inizio che sarebbe arrivato anche il momento della sua prima sconfitta da professionista, ma non sapeva che avrebbe bruciato così tanto.



Sconfitto, ma non vinto, il nostro Gabriel torna il giorno dopo in palestra ad allenarsi. Un sacro fuoco si intravedeva nelle suo pupille, il sacro fuoco di uno che è destinato a cose grandi e che sa che il suo momento non tarderà molto ad arrivare. Dopo poco più di sei mesi, GG torna sul ring e aggiunge al suo palmares di vittorie un altro nome, quello di Charlie Brown (no, non QUEL Charlie Brown, un altro). Dopo Charlie Brown è il turno di un'altra vittima, il cui nome è Walter Farias.

Dopo essersi fatto un solido record di 4-1, arriva la chiamata della Ultimate Fighting Championship. Il debutto avviene nel corso dell'evento UFC 56, battendo Kevin Jordan con un Superman's punch al 4:39 del terzo round. Alla lista delle vittorie si aggiungono anche il nome di Fabiano Scherner e Carmelo Marrero, ma è nel corso dell'evento UFC 70 che il nostro angioletto stupisce il mondo.

L'avversario della serata era un certo Mirko Filipović, conosciuto anche come :crocop: , uno che si era fatto un nome a suon di high kick nei suoi memorabili combattimenti nel Pride. Noi fan di nuova data possiamo solo immaginare lo stupore quando Cro-Cop cadde vittima nel corso del primo round proprio della sua mossa preferita, l'high kick sinistro. Per un attimo il mondo si fermò. Gonzaga stentava a crederci, ma ce l'aveva fatta. Non si sarebbe mai immaginato che quello sarebbe stato il punto più alto della sua intera carriera.



Con la vittoria, Gonzaga diventa il prossimo contendente per UFC Heavyweight Champion, a quell'epoca detenuto da Randy Couture. A UFC 74, Gonzaga perde contro Couture per KO tecnico a causa di pugni dalla monta al minuto 1:37 del terzo round. Il piccolo Davide aveva sconfitto il gigante Golia e per una volta era sembrato che il Cristo Redentor guardasse da un'altra parte. Gabriel, però, non si arrese. Sapeva di potercela fare. Gli serviva solo una vittoria per rimettersi in pista. Purtroppo, però, il destino aveva in serbo per lui altre sorprese...

Immagine

Ancora una volta è guerra, ancora una volta si combatte senza esclusione di colpi, ancora una volta a trionfare è Werdum.



Da lì in poi la carriera di GG sarebbe stato un'altalena di alti (pochi) e bassi. Il brasiliano avrebbe aggiunto al suo palmares di vittorie i nomi di Justin McCully, Josh Hendricks, Chris Tuchscherer e (la sua vittima più illustre da allora) Ben Rothwell e avrebbe vinto il prestigiosissimo Reality Fighting Heavyweight Championship contro Parker Porter.

Allo stesso tempo, vanno citati tutti i top fighter contro cui ha perso in UFC: Mitrione, Carwin, Brendan Schaub, JDS, Miocic, Browne e una sconfitta rimediata contro un quasi ultraottantenne Mirko Cro-Cop.

Tirando le somme, mi sembra che per essere un top fighter UFC ha perso contro parecchi top fighter in UFC. Il suo stint che lo ha portato a lottare per il titolo dei pesi massimi è stato, ahimè per Gabriel, solo un fuoco di paglia.

Di seguito alcune gif e video dei suoi incontri

Immagine

vs Browne
https://zippy.gfycat.com/ShamelessAggre ... ottle.webm

vs Mitrione
https://giant.gfycat.com/PowerlessBetterDrever.webm

vs Crocop II
https://streamable.com/p105

Ironia a parte, Gonzaga mi sembra un onestissimo lottatore che ha sempre fatto la sua porca figura, dando il massimo nell'ottagono. Da qui a dire che è un Top Fighter, però, mi sembra un tantino azzardato.
0

ramses
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:276
Iscritto il:21/03/2011, 1:37
Disciplina:Kickboxing

19/05/2016, 19:18

Di norma non condivido le tue opinioni od il modo che hai di esporle, ma in questo caso sono d'accordo con te. Gonzaga ha avuto solo la "nomea" di top fighter in un certo (molto breve) periodo, senza esserlo realmente.
0

Avatar utente
Mir83
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 14
Messaggi:3692
Iscritto il:20/07/2009, 17:33
Disciplina:Nessuna
Località:Trieste

19/05/2016, 19:59

credo che Flying intedesse proprio che quando Werdum ha battuto Gonzaga,quest'ultimo fosse un top fighter :uhuh: e se arrivava da una sconfitta in un match titolato direi che all'epoca si poteva considerarlo tale :mrgreen:

p.s. ossignur...mi ritrovo a difendere e dare ragione a Flying :canna: che giornata storica :lool:
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

19/05/2016, 20:05

Ciao Sakara, mi offro volontario - col cuore in mano - per aiutarti a trovare un lavoro.
0

Avatar utente
Sakara29
Viola
Viola
Reactions: 1
Messaggi:888
Iscritto il:22/04/2012, 3:49
Disciplina:Thai Pad

19/05/2016, 20:18

Mir83 ha scritto: credo che Flying intedesse proprio che quando Werdum ha battuto Gonzaga,quest'ultimo fosse un top fighter :uhuh: e se arrivava da una sconfitta in un match titolato direi che all'epoca si poteva considerarlo tale :mrgreen:
Dici che basta arrivare a combattere per il titolo con una striscia di vittorie su perfetti sconosciuti (tolto Cro Cop) per essere top fighter? :) se è così allora avete ragione voi :)

@Erdemol in quale settore? Potrei essere interessato!
0

Avatar utente
Flying
Marrone
Marrone
Reactions: 14
Messaggi:2382
Iscritto il:07/08/2011, 21:11
Disciplina:BJJ,Satsui No Hado

19/05/2016, 20:52

ramses ha scritto: Di norma non condivido le tue opinioni od il modo che hai di esporle, ma in questo caso sono d'accordo con te.
Nono,mi sa che sei in disaccordo pure stavolta :D

Gonzaga ha avuto solo la "nomea" di top fighter in un certo (molto breve) periodo
Mir83 ha scritto:credo che Flying intedesse proprio che quando Werdum ha battuto Gonzaga,quest'ultimo fosse un top fighter :uhuh: e se arrivava da una sconfitta in un match titolato direi che all'epoca si poteva considerarlo tale :mrgreen:
Certo che browne e Gonzaga erano top fighter,leggiti qualsiasi ranking di quando hanno affrontato Werdum e leggiti in che posizioe erano...
AND IT IS ALL OVER. MIR83 IS THE NEW UFC HEAVYWEIGHT CHAMPION,JOE! MIR83 IS TRULY A ONCE IN A LIFETIME HUMAN BEING.
p.s. ossignur...mi ritrovo a difendere e dare ragione a Flying :canna: che giornata storica :lool:
:cuore:
0

Avatar utente
pattaya
Viola 3°
Viola 3°
Reactions: 1
Messaggi:1637
Iscritto il:25/03/2011, 15:23
Disciplina:Nessuna

19/05/2016, 22:11

cmq gonzaga è un ex campione del mondo di bjj (con il gi,..si intende) mica si scherza , in mma alti e bassi....
0

Avatar utente
Mir83
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 14
Messaggi:3692
Iscritto il:20/07/2009, 17:33
Disciplina:Nessuna
Località:Trieste

19/05/2016, 22:52

Sakara29 ha scritto:Dici che basta arrivare a combattere per il titolo con una striscia di vittorie su perfetti sconosciuti (tolto Cro Cop) per essere top fighter? :) se è così allora avete ragione voi :)
bisogna un attimo contestualizzare i fatti diciamo...se all'epoca gli hanno dato una TS e aveva un record tutto sommato buono(8-1 mica male),a cui aggiungiamo un roster cortissimo,allora sì era un top fighter non vedo cosa ci sia di male(poi all'epoca Couture faceva tipo il cacchio che gli pareva ed aveva vinto la cintura HW con una ts data così giusto perchè tornava dal "ritiro" di un anno :uhuh: ).Poi è ovvio che con le due sconfitte consecutive è stato ridimensionato...poi bisogna pure vedere/capire cosa si intende per top fighter,se parliamo di uno che sta tra i primi 15 della categoria, negli HW stiamo freschi :mrgreen: son praticamente tutti top fighter :canna:
0

Avatar utente
Thorsen
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 0
Messaggi:113
Iscritto il:17/08/2010, 14:52
Disciplina:Thai Boxe, Karate, MMA

20/05/2016, 11:47

Napao secondo me è un fighter di tutto rispetto. Purtroppo avvolte anche essendo un super professionista con passione, grinta, talento ecc. manca quella scintilla che serve per arrivare alla cima. Top fighter considerato il livello UFC no. Ma sicuramente un fighter sopra la media ed ostico per tutti.
0

Lord_IceCream
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 1
Messaggi:369
Iscritto il:15/03/2014, 18:03
Disciplina:Nessuna

20/05/2016, 18:07

Beh ... A mio parere questa volta un plauso Sakara29 se lo merita.
:canna:
0

Bell
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:65
Iscritto il:22/11/2013, 13:47
Disciplina:Nessuna

21/05/2016, 13:35

...uiargoincresiniar...
0

Avatar utente
zecygnus
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 1
Messaggi:735
Iscritto il:17/06/2009, 21:19
Disciplina:nuoto

08/06/2016, 17:30

Anche il cardio è sempre stato un suo punto debole :prof:
0

Avatar utente
Flying
Marrone
Marrone
Reactions: 14
Messaggi:2382
Iscritto il:07/08/2011, 21:11
Disciplina:BJJ,Satsui No Hado

08/06/2016, 20:06

:auhauh: :auhauh: :auhauh: :auhauh: :auhauh: :auhauh: :auhauh: :auhauh: :auhauh: :auhauh:
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 282 ospiti