UFC 192 "Cormier vs. Gustafsson" (03/10/2015 - Houston)

Tutto ciò che riguarda l'Ultimate Fighting Championship
ksose
Viola 3°
Viola 3°
Reactions: 20
Messaggi:1530
Iscritto il:14/11/2011, 22:56
Disciplina:Nessuna

05/10/2015, 14:38

Il main event di UFC 192 ha rafforzato di molto la situazione dei massimi leggeri, da un lato hai un campione che si ancora di più consacrato avendo battuto nettamente i numeri 3 e 4 della divisione, dall'altro hai uno sconfitto che esce a testa alta e ha dalla sua l'età e il fatto che comunque ha un precedente con Jones che urla rematch a voce altissima.
Ora sta allo svedese non darsi per vinto e riprovarci, magari ripartendo contro lo sconfitto del co-main event di questo evento.

Con il rematch contro DC-Bader obbligatorio, una sfida inedita contro Rumble (se AJ non decide di iniziare a perdere) e il rematch contro Gus (sperando lo svedese si riprenda) direi che JJ ha ancora tempo prima di passare ai massimi...
L'unico che potrebbe rompere questi piani potrebbero essere Texeira, ma temo che il brasiliano la sua chance se la sia giocata.
0

Avatar utente
Mir83
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 14
Messaggi:3692
Iscritto il:20/07/2009, 17:33
Disciplina:Nessuna
Località:Trieste

05/10/2015, 15:51

Tex adesso dovrà vedersela con un avversario discreto ma che imho non ha grosse frecce al suo arco...Glover ha tutto per battere facilmente il suo avversario,ottimo wrestling e grappling e mani pesanti unite ad un buon striking.
Bisogna vedere che piani ci sono per lui e Rumble...non credo che uno dei due se la vedrà con lo svedese.
E poi c'è da vedere se Jones al rientro verrà mandato al titolo o se farà prima un match di "riscaldamento" :uhuh:
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

05/10/2015, 17:45

Ma c'è qualche vero prospect nei LHW?
L'inglese bellator è più estetica che sostanza?
Si rischia una nuova palude come nei massimi, fermo restando che DC è un fighter coi controfiocchi e che se non ci fosse l'alieno nella sua categoria staremmo tutti a magnificarlo
0

Avatar utente
Sakara29
Viola
Viola
Reactions: 1
Messaggi:888
Iscritto il:22/04/2012, 3:49
Disciplina:Thai Pad

05/10/2015, 17:55

Dopo l'ultimo incontro di DC spero vivamente in una rivincita di quest'ultimo con JJ e ora sì che credo a chi diceva che DC non era il solito quando si sono affrontati a gennaio. Se arrivano tutti al due in splendida forma potrebbe venirne fuori l'incontro del secolo :mrgreen:
0

leonardo1976
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 2
Messaggi:84
Iscritto il:14/02/2014, 0:12
Disciplina:karate

05/10/2015, 18:17

Sakara29 ha scritto: Dopo l'ultimo incontro di DC spero vivamente in una rivincita di quest'ultimo con JJ e ora sì che credo a chi diceva che DC non era il solito quando si sono affrontati a gennaio. Se arrivano tutti al due in splendida forma potrebbe venirne fuori l'incontro del secolo :mrgreen:
Io l'ho sempre sostenuto, nel match contro Jones aveva meno massa muscolare, questo significa meno forza fisica a disposizione per mettere a segno i takedown, in piedi poi era piu lento, addirittura una volta quando ha calciato è cascato all'indietro, sembrava avesse anche meno fiato.
0


Avatar utente
Flying
Marrone
Marrone
Reactions: 14
Messaggi:2382
Iscritto il:07/08/2011, 21:11
Disciplina:BJJ,Satsui No Hado

05/10/2015, 19:46

Raga capisco l'entusiasmo,ma in che modo una split decision molto competitiva vi fa pensare che ora DC può battere Jones? :mrgreen:

Nel primo incontro è stato tenuto a bada tranquillamente da Jon che IMHO combatteva pure col freno a mano tirato(stile Aldo per intenderci),perchè stavolta Bones non dovrebbe riuscirci? :uhuh:
0

Avatar utente
Mir83
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 14
Messaggi:3692
Iscritto il:20/07/2009, 17:33
Disciplina:Nessuna
Località:Trieste

05/10/2015, 19:56

non fate troppe fantasticherie su Cormier-Jones...il match è andato così perchè Jones è superiore,Cormier non riuscirebbe mai a controllare al suolo Jones,scordatevelo...non c'è riuscito presto manco con lo smagrito Gustaffsson...suvvia :uhuh:

p.s. Cormier ha sempre calciato come un cavallo zoppo...non è capitato solo contro Jones che perdesse(o rischiasse di perdere) l'equilibrio con gli HK :prof:
0

Avatar utente
Sakara29
Viola
Viola
Reactions: 1
Messaggi:888
Iscritto il:22/04/2012, 3:49
Disciplina:Thai Pad

05/10/2015, 21:15

Io sono un grandissimo estimatore di JJ, lo ritengo ancora una spanna sopra tutti (HW inclusi, senza timore di smentita :mrgreen: ), ma la split è stata regalata a Gusta (non lo dico solo io, guardate anche la faccia che fa Dana White quando annunciano i cartellini), quando DC ha portato il match a terra ha martellato Gusta e non ha insistito nel portare il match a terra. Se riesce a far volare in aria Gusta come se fosse una bambola di pezza, volete che non riesca a farlo con JJ? Barnett peserà forse 20 chili in più di JJ e Gusta ed è stato fatto volare ugualmente (motivo per cui avevo messo la gif :mrgreen: ). Mi sembra strano, col senno di poi, che DC abbia premuto sull'acceleratore dei Takedown solo nel 4 round nell'incontro con JJ.

Detto questo, per me DC potrebbe avere più possibilità se dovesse presentarsi in questa forma (o anche meglio) contro JJ, se dovesse anche tirar fuori la prestazione della vita, chissà! Da tenere anche in conto la ruggine di Jon Jones, credo che il suo ex compagno di allenamenti Rashad Evans ne sappia qualcosa di ruggine, visto che è stato battuto al suo stesso gioco da un Bader qualsiasi :canna: :uhuh:
0

Drake17
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1034
Iscritto il:27/12/2014, 16:40
Disciplina:MMA

05/10/2015, 22:24

In effetti anch'io vedo questo Cormier pericoloso per Jones. Peró, é anche vero che Jones in quella sfida l'ha dominato in un modo imbarazzante!
0

Lord_IceCream
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 1
Messaggi:369
Iscritto il:15/03/2014, 18:03
Disciplina:Nessuna

05/10/2015, 23:10

Gus stoppato fino al 1 Aprile = 6 mesi
Cormier fino al 18 Novembre = 1,5 mesi
... JJ e forte ma Cormier ...
:canna:
Remach con tutti e due in forma.
Gus che si riposi e poi torna in forma
P.s. Ho notato anch'io che continuava a guardare l'angolo ... Boh forse nel gameplan non si aspettavano Cormier stile Caino.
0

Avatar utente
Sakara29
Viola
Viola
Reactions: 1
Messaggi:888
Iscritto il:22/04/2012, 3:49
Disciplina:Thai Pad

05/10/2015, 23:26

http://mmajunkie.com/2015/10/dana-white ... gustafsson

:mrgreen: ho visto bene allora che aveva una faccia da pirla più del solito dopo che hanno dato la split a Gusta
0

Avatar utente
Oma
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:494
Iscritto il:08/07/2013, 18:02
Disciplina:nessuna

06/10/2015, 1:17

Drake17 ha scritto: In effetti anch'io vedo questo Cormier pericoloso per Jones. Peró, é anche vero che Jones in quella sfida l'ha dominato in un modo imbarazzante!
Questo mi sembra esagerato...diciamo che riuscì a contenerlo molto bene e, come spesso accade con Jones, mostrò di essere superiore all'avversario anche nei punti di forza di quest'ultimo (takedown, clinch). Ma è stato comunque un match combattuto e Jones dovette sudarsi la vittoria. In ogni caso sono convinto anch'io che nel rematch Cormier farà sicuramente meglio (che non vuol dire che vincerà...)
0

ksose
Viola 3°
Viola 3°
Reactions: 20
Messaggi:1530
Iscritto il:14/11/2011, 22:56
Disciplina:Nessuna

06/10/2015, 7:56

Secondo me le mma-math non valgono o se preferite style makes fight, Bones è un fenomeno nello sfruttare il suo vantaggio di size e contro Gus ha visto questo suo vantaggio completamente neutralizzato. È riuscito comunque a vincere perché non ha solo la statura dalla sua parte ma, per quanto in assoluto DC possa essere più forte dello svedese, per me il Mauler rimane un avversario peggiore per l'ex campione...
0

CavaxMMA
Marrone 4°
Marrone 4°
Reactions: 0
Messaggi:4920
Iscritto il:19/02/2010, 20:04
Disciplina:Karate, Brazilian Jiu-Jitsu

06/10/2015, 9:36

ksose ha scritto: Secondo me le mma-math non valgono o se preferite style makes fight, Bones è un fenomeno nello sfruttare il suo vantaggio di size e contro Gus ha visto questo suo vantaggio completamente neutralizzato. È riuscito comunque a vincere perché non ha solo la statura dalla sua parte ma, per quanto in assoluto DC possa essere più forte dello svedese, per me il Mauler rimane un avversario peggiore per l'ex campione...
E' riuscito a vincere perchè gliel'hanno regalata quella vittoria...per me era decisione unanime per lo svedese in quella occasione. Mi auguro che "The Mauler" non si perda d'animo perchè mi piacerebbe un rematch tra i due.
0

ksose
Viola 3°
Viola 3°
Reactions: 20
Messaggi:1530
Iscritto il:14/11/2011, 22:56
Disciplina:Nessuna

06/10/2015, 10:10

E' riuscito a vincere perchè gliel'hanno regalata quella vittoria...per me era decisione unanime per lo svedese in quella occasione. Mi auguro che "The Mauler" non si perda d'animo perchè mi piacerebbe un rematch tra i due.
Se posso la "decisione unanime" è uno stato di fatto non un parere, davvero non capisco quando leggo "per me quella doveva essere una split decision" o "era più giusta una decisione unanime"... Vuol dire che secondo voi 1 giudice su 3 avrebbe dovruto avere un parere diverso dagli altri o invece tutti e 3 dovevano avere la stessa idea? Davvero sono commenti che non capisco, uno può dire come gli sembra sia andato l'incontro non come avrebbero dovuto giudicare 3 persone esterne, non sicuramente dire che secondo lui 2 giudici avrebbero dovuto pensare una cosa e una terza un'altra... Scusa l'off topic.

Su Gus-Jones io ricordo di aver valutato un 49-47 con un round pari, ma sono valutazioni soggettive, però penso sia abbastanza oggettivo che DC abbia fatto meglio di Jones contro lo svedese ma sia invece stato nettamente sconfitto dallo stesso ex campione.
Quindi secondo me non è che sulla base di quanto DC ha fatto bene nel suo ultimo incontro si può dire che sicuramente farà meglio contro il rientrante JJ e allo stesso tempo non è detto che lo svedese farà peggio di quanto aveva fatto in un rematch con Bones perché ha perso contro l'attuale campione.
0

Avatar utente
Flying
Marrone
Marrone
Reactions: 14
Messaggi:2382
Iscritto il:07/08/2011, 21:11
Disciplina:BJJ,Satsui No Hado

06/10/2015, 14:45

Sakara29 ha scritto: Io sono un grandissimo estimatore di JJ, lo ritengo ancora una spanna sopra tutti (HW inclusi, senza timore di smentita :mrgreen: ), ma la split è stata regalata a Gusta (non lo dico solo io, guardate anche la faccia che fa Dana White quando annunciano i cartellini), quando DC ha portato il match a terra ha martellato Gusta e non ha insistito nel portare il match a terra. Se riesce a far volare in aria Gusta come se fosse una bambola di pezza, volete che non riesca a farlo con JJ? Barnett peserà forse 20 chili in più di JJ e Gusta ed è stato fatto volare ugualmente (motivo per cui avevo messo la gif :mrgreen: ). Mi sembra strano, col senno di poi, che DC abbia premuto sull'acceleratore dei Takedown solo nel 4 round nell'incontro con JJ.

Detto questo, per me DC potrebbe avere più possibilità se dovesse presentarsi in questa forma (o anche meglio) contro JJ, se dovesse anche tirar fuori la prestazione della vita, chissà! Da tenere anche in conto la ruggine di Jon Jones, credo che il suo ex compagno di allenamenti Rashad Evans ne sappia qualcosa di ruggine, visto che è stato battuto al suo stesso gioco da un Bader qualsiasi :canna: :uhuh:
La split invece IMHO rispecchia il match molto chiuso,anch'io avevo 48-47 Cormier ma dare 2 3 e 4 round a Gus non sarebbe stato uno scandalo. Se dovessi basarmi su Dana White per capire le MMA...:uhuh:

A gennaio DC è riuscito a completare un solo takedown,al 5 round,dopo svariati tentativi in tutto il match...e Jones si è rialzato dopo 1 secondo. Jones ha portato a terra Cormier 3 volte e ce lo ha tenuto per un pò,invece. Ancora con sto Takedown a Barnett? :mrgreen: Come ha giustamente detto Mir,anche Nelson lo ha portato a tera dai :mrgreen: se contassero solo i "chili"(non credo proprio Jones pesi 20 kg meno di Josh cmq) allora davvero Cormier avrebbe dovuto "Nurmagomedovizzare" Jones...ma è andata molto diversamente direi :uhuh:

La ruggine di Evans era data da 2 anni di stop e svariati infortuni,quella di Jones per ora neanche un anno e causata da problemi extrasportivi :D
0

Avatar utente
Mir83
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 14
Messaggi:3692
Iscritto il:20/07/2009, 17:33
Disciplina:Nessuna
Località:Trieste

06/10/2015, 15:46

La ruggine Evans ce l'aveva già 4 anni fa a dir il vero... :uhuh:
0

Avatar utente
Sakara29
Viola
Viola
Reactions: 1
Messaggi:888
Iscritto il:22/04/2012, 3:49
Disciplina:Thai Pad

06/10/2015, 17:11

Flying ha scritto:
La split invece IMHO rispecchia il match molto chiuso,anch'io avevo 48-47 Cormier ma dare 2 3 e 4 round a Gus non sarebbe stato uno scandalo. Se dovessi basarmi su Dana White per capire le MMA...:uhuh:

A gennaio DC è riuscito a completare un solo takedown,al 5 round,dopo svariati tentativi in tutto il match...e Jones si è rialzato dopo 1 secondo. Jones ha portato a terra Cormier 3 volte e ce lo ha tenuto per un pò,invece. Ancora con sto Takedown a Barnett? :mrgreen: Come ha giustamente detto Mir,anche Nelson lo ha portato a tera dai :mrgreen: se contassero solo i "chili"(non credo proprio Jones pesi 20 kg meno di Josh cmq) allora davvero Cormier avrebbe dovuto "Nurmagomedovizzare" Jones...ma è andata molto diversamente direi :uhuh:

La ruggine di Evans era data da 2 anni di stop e svariati infortuni,quella di Jones per ora neanche un anno e causata da problemi extrasportivi :D
Sono d'accordo sul 2 round a Gusta, non sono molto sicuro sul 4, ma il terzo è un po' difficile da assegnare: basta una ginocchiata a 30 secondi da fine round (per quanto ben piazzata) da parte di Gusta per portare a casa un round completamente dominato dall'avversario? :dubbio:
Non è una questione di chili (anche se un minimo di tecnica e potenza devi mettercela per portare a terra un avversario alzandolo e facendolo girare in aria), il motivo per cui mi sono sorti i dubbi è il seguente: perché DC non ha usato la solita strategia contro JJ, cioè pressione e takedown? Davvero è tutto merito di Jones (che è stato portato a terra anche da Gusta, benché sia migliorato e si vede non nasce come wrestler e ha un'esperienza olimpionica alle spalle) oppure c'era veramente qualcosa che non andava in DC quella sera?

Tutto qui, non ho detto che JJ ha avuto fortuna nel vincere contro DC, riconosco la superiorità di JJ (come ho scritto anche prima), ma vorrei rivedere un match tra i due ora che DC è stato veramente testato nei LW (ricordiamo che aveva vinto contro Hendo e Cummings prima di affrontare il campione, non esattamente i primi della classe).

:mrgreen: avevi ragione il takedown è del quinto e non del quarto round, errore mio! :mrgreen:
0

Avatar utente
Mir83
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 14
Messaggi:3692
Iscritto il:20/07/2009, 17:33
Disciplina:Nessuna
Località:Trieste

06/10/2015, 21:16

oggi ho riguardato il match con un mio amico molto fan di Gus e pure lui è restato in parte deluso dal match dello svedese,oltre alle dormite nel clinch è stato proprio l'atteggiamento a non "soddisfarlo"...però devo dire che rivedendo il match l'ho rivaluto e dico che è stato piuttosto equilibrato,il 4° round per dire è palesemente di Gus(non so come si faccia a metterlo in discussione)mentre 2° e 3° sono i più duri da giudicare.Nel secondo c'è stata un certo dominio di Cormier in certe fasi ma ha anche subito poi due TD,nel terzo anche buone offensive e controllo di Cormier che poi però si busca la ginocchiata e i successivi colpi(e nel quarto round ha risentito parecchio di quel knockdown).
Ovviamente come si dice sempre style make fights,ma per me Jones continua ad essere una spanna sopra gli avversari...ed è anche una questione di mentalità.Cormier mi è sembrato fin troppo sicuro in sto ultimo match...a volte esageratamente frettoloso e propositivo,ma anche questo avrà fatto il suo nel giudizio finale.Gus dal canto suo,è parso spaesato a tratti e forse poco convinto nei propri mezzi,verò è che s'è preso una buona quantità di mazzate ma deve(e può)migliorare la sua fase difensiva in piedi e sopratutto non incaponirsi in fasi e tecniche di combattimento in cui non eccelle(vedi clinch :canna: )
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 202 ospiti