UFC 96 "Jackson vs Jardine" (7/3/2009 - Columbus, Ohio)

Tutto ciò che riguarda l'Ultimate Fighting Championship
Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

08/03/2009, 12:06

Devo dire che ne è valsa la pena mettere la sveglia alle 4 :D

Dopo qualche evento sottotono a mio parere l'UFC 96 è il migliore dell'anno nell'insieme.
Ecco gli incontri che mi sono piaciuti in ordine di preferenza :

1) Tim Boetsch Vs. Jason Brilz

Duello fra due lottatori, entrambi con un solido background nella lotta folkstyle.
Prima ripresa (ne ho visto solo 2 minuti) a favore di Tim Boetsch che mette in evidenza una netta superiorità nello striking. Ma nel secondo round avviene la trasformazione di Jason Brilz che dimostra di possedere un wrestling veramente efficace e sopratutto surclassa Boetsch buttandolo in terra a piacimento. Bellissimo lo schiacciamento della greco-romana che ha usato ad inizio ripresa. Gli ultimi 5 minuti non fanno altro che enfatizzare le capacità lottatorie di Jason Brilz, sempre in grado di atterrare l'avversario e controllarlo senza problemi, neutralizzando il vantaggio nello striking del rivale. Il vincitore, al secondo match in UFC, chiude con un record di 17-1-1 !



2) Matt Hamill Vs. Mark Munoz

Altro duello fra lottatori, questa volta ci troviamo di fronte a Mark Munoz (Campione nazionale NCAA 2001, 2 volte NCAA All American nel folkstyle) e Matt Hamill (medaglia d'oro nella Lotta Libera alle Olimpiadi per disabili 2001 e argento nella Greco-Romana 2001).
La ripresa inizia con un breve scambio e dopo pochi secondi Munoz tenta un single leg takedown che viene subito difeso alla perfezione da Hamill (in forma strepitosa), altra serie di scambi ed altro sigle leg takedown da parte di Munoz, ma questa volta viene addirittura ribaltato e Matt controlla l'avversario senza alcun problema! Munoz riporta il match in piedi evitando accuratamente il clinch e tentando qualche timido atterramento fino al Ko a poco meno di un minuto dalla fine!
Matt Hamill domina in tutto, dalla Lotta (ancora una volta l'impostazione più dinamica della libera ha fatto la differenza sul folkstyle) alle percussioni e porta il suo record in UFC a 6-2-0 (veramente sarebbe 6-1-0 considerando che aveva vinto anche contro Michael Bisping... :twisted: ).


3) Gabriel Gonzaga Vs. Shane Carwin

La domanda era : Shane Carwin riuscirà a vincere contro un top fighter? La risposta è si e sempre alla prima ripresa!
Questa volta siamo di fronte a due colossi : Shane Carwin, campione di Lotta universitaria (folkstyle) nel circuito NCAA Div2 (la serie B) e Gabriel Gonzaga, campione del mondo di bjj nelle cinture nere (2004), considerato uno dei migliori HW al mondo della disciplina.
Il match inizia con qualche scambio in piedi e Gonzaga mette a segno dei colpi al volto molto pesanti che gli permettono di spingere (e stordire) Carwin contro la gabbia ed atterrarlo con un sigle leg più spazzata, ma per poco, perchè Shane si rialza (la lotta serve anche a questo) e mette a segno il pugno del ko dopo 1:09.
Shane porta il suo record a 11-0-0 con tutti gli incontri vinti nella prima ripresa, 10 dei quali entro i 2 minuti!
Ora vorrei vederlo contro Lesnar, ma non sarà semplice per Carwin.


4) Gray Maynard Vs. Jim Miller

Incontro stilisticamente simile a quello precedente con Gray Maynard (Lotta) e Jim Miller (bjj). L'incontro appare piuttosto noioso e per 3 riprese si alternano i tentativi di takedown di Miller (tutti falliti) a lunghe fasi di striking. Nella terza ripresa Maynard mette a segno un bel double leg takedown ma preferisce riportare il combattimento in piedi. Alla fine Miller riprova un atterramento ma l'avversario lo annulla e lo trasforma in un vantaggio che gli permette di tirare qualche colpo in ground and pound. Il match viene vinto da Maynard (7-0-0) per unanimous decision.


5) Pete Sell Vs. Matt Brown

Incontro breve ma veramente intenso, tutto a senso unico grazie allo striking di Matt Brown che non lascia nessuna possibilità a Pete Sell, cintura nera di bjj del team serra. Brown vince dopo circa un minuto per TKO.


6) Quinton Jackson Vs. Keith Jardine

Incontro fra stili simili, entrambi con un discreto background nella Lotta e uno striking evoluto.
Incontro senza esclusione di colpi ma abbastanza noioso (secondo me ovviamente). Belli i takedowns di Quinton Jackson ma la parte che mi è piaciuta di più è stata la conversazione faccia a faccia con Evans a fine incontro.
0
Ultima modifica di LLGrappling il 08/03/2009, 23:36, modificato 1 volta in totale.

predinsky
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:37
Iscritto il:19/11/2008, 20:20
Disciplina:Nessuna

08/03/2009, 12:41

se sell avesse vinto avrei azzeccato tutti i vincitori nel fantaufc...
buon ppv,Carwin e Hamill una spanna sopra tutti!!
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

08/03/2009, 20:36

Classifica FantaUFC aggiornata!
Mi riguardo l'evento con calma e poi esprimo il mio giudizio :)
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

10/03/2009, 1:01

Dunque.. questi sono gli incontri che ho visto:

Brandon Vera vs Mike Patt
In tutta onestà sembrava di vedere Brandon contro un sacco mobile, ma al di là della pochezza dell'avversario, ancora non sono riuscito bene a capire perchè Vera non sia ancora "esploso" nel circuito UFC.. ho sempre visto in lui delle grandi potenzialità. E' sempre mancato però quel qualcosa per il definitivo salto fra i top.

Jason Day vs Kendall Grove
A mio parere Day, pur venendo da 2 sconfitte consecutive, è un buon fighter. Aveva impostato bene il match nella chiusura della distanza data la differenza di allungo piuttosto proibitiva, ma poi si è beccato un opposto preciso e potente e si è spenta la luce. Ripeto: secondo me è un buon fighter e avrà modo di dimostrarlo. E il fatto che ha sconfitto gente del calibro di Alan Belcher e David Loiseau avvalora la tesi.

Matt Brown vs Pete Sell
Questo match onestamente non l'ho ben capito. Cioè non so bene quale sia stato il vero problema per Sell.. se la mobilità di brown, se gli high kick parati solo parzialmente.. fatto sta che dopo quel destro sul primo knockdown la luce era ormai spenta è il resto del match è stato solo per il pubblico. Vorrei rivedere presto Brown per capire meglio le sue potenzialità.

Matt Hamill vs Mark Munoz
Incontro dominato dall'inzio alla fine, sia nello striking che nel grappling da Hamill. Bello il ribaltamento sul tentativo di single leg. Matt non ha uno striking precisissimo ma è molto efficace. Quell'high kick poi è stata la ciliegina sulla torta :D
Avanti Matt con questo 6-2-0 (7-1-0 effettivo, come ricordava anche LLgrappling)

Jim Miller vs Gray Maynard
Mi aspettavo tutt'altro incontro. Onestamente non ho neanche avuto voglia di rivederlo. Maynard ha fatto il suo difendendo tutti i tentativi di takedown (c'è da dire che ha un equilibrio incredibile!) e rischiando poco nello striking. Ricordavo i suoi takedown spettacolari ma stavolta è stato piuttosto avaro.

Quinton Jackson vs Keith Jardine
Jardine stilisticamente è quello che è (orribile! riesce ad essere scomposto pure quando tira i pugni a vuoto nel video dell'anteprima dei match :? ), ma dimostra di essere un avversario ostico per tutti. Chi ha mai fatto almeno una volta i guanti con qualcuno che ha un'impostazione così fuori dagli schemi può capirne il disagio.
Jackson ha meritato senza dubbio la decisione unanime pur non avendo fatto poi chissà che. Belli alcuni takedown di Rampage.
Fa comunque un po effetto vedere quella che forse è la più bella e pulita tecnica pugilistica della categoria, non riuscire a prevalere in maniera netta (come dovrebbe) rispetto a quella che invece è la peggior tecnica pugilistica della categoria :D

Shane Carwin vs Gabriel Gonzaga
Carwin ha una potenza mostrusa! ha mandato KO Gonzaga con un destro neanche minimamente caricato. Niente movimento di busto e colpo cortissimo. Praticamente un Jab. :shock:
Fino a quel destro Gonzaga stava dominando riuscendolo anche a portare a terra con una bella finezza un wrestler potente come Shane. Fatto sta che secondo me, Gabriel vincerebbe questo match 8 volte su 10, ma le MMA sono belle anche per questo.

Nel complesso una buona card, anche se il main event mi ha francamente un po deluso.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

10/03/2009, 16:27

AdReNaLiNa ha scritto:
Shane Carwin vs Gabriel Gonzaga
Carwin ha una potenza mostrusa! ha mandato KO Gonzaga con un destro neanche minimamente caricato. Niente movimento di busto e colpo cortissimo. Praticamente un Jab. :shock:
Fino a quel destro Gonzaga stava dominando riuscendolo anche a portare a terra con una bella finezza un wrestler potente come Shane. Fatto sta che secondo me, Gabriel vincerebbe questo match 8 volte su 10, ma le MMA sono belle anche per questo.

Nel complesso una buona card, anche se il main event mi ha francamente un po deluso.
Carwin ha dimostrato di non essere un bluff perchè è riuscito a vincere il match dopo che Gonzaga gli aveva letteralmente fatto girare gli occhi, ma Gonzaga ha un sacco di colpe per questa sconfitta.
Non appena Gabriel ha "sentito il sangue", ha fatto bene ad essere aggressivo e portare a terra Carwin, ma quando Shane si è rialzato Gonzaga avrebbe dovuto attaccare in maniera un pò più paziente e ragionata, il momento per una vittoria con ko facile era passato e uno scambio di boxe scomposta tra 2 HW di più di 120 kg è un terno al lotto.

Rampage mi ha deluso ma c'è da dire che un pò me lo aspettavo.
Quinton non tira (e soprattutto non para) calci, non cerca mai una sottomissione e la sua lotta è più figlia della naturale forza bruta della quale è dotato piuttosto che di una tecnica studiata in allenamento.
Nelle MMA di oggi non puoi continuare a vincere solo con una buona tecnica di braccia.
Le sue migliori performance all'UFC sono arrivate contro Liddell,W. Silva ed Henderson, atleti "vecchi" o in una fase calante della loro carriera.
Se non cambia qualcosa non credo che Jackson avrà molte chances contro Evans o Machida.
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

10/03/2009, 18:25

Krazypoison ha scritto: Carwin ha dimostrato di non essere un bluff perchè è riuscito a vincere il match dopo che Gonzaga gli aveva letteralmente fatto girare gli occhi, ma Gonzaga ha un sacco di colpe per questa sconfitta.
Non appena Gabriel ha "sentito il sangue", ha fatto bene ad essere aggressivo e portare a terra Carwin, ma quando Shane si è rialzato
E' proprio questo il punto, Gonzaga era riuscito a portarlo a terra grazie alle mazzate al volto che erano andate a segno e doveva farlo rimanere a terra, visto che stiamo parlando di un brasiliano campione del mondo di bjj, invece Carwin (forte quanto volete ma è un wrestler di serie B, in USA, a livello mondiale una nullità) è riuscito a rialzarsi ed il resto è storia. Sono contento per Shane, ma contro Lesnar (se mai si farà) la vedo dura...
0

Avatar utente
siffredi
Bianca 4°
Bianca 4°
Reactions: 0
Messaggi:207
Iscritto il:05/05/2008, 19:32
Disciplina:Kickboxing

11/03/2009, 19:03

LLGrappling ha scritto:
Krazypoison ha scritto: Carwin ha dimostrato di non essere un bluff perchè è riuscito a vincere il match dopo che Gonzaga gli aveva letteralmente fatto girare gli occhi, ma Gonzaga ha un sacco di colpe per questa sconfitta.
Non appena Gabriel ha "sentito il sangue", ha fatto bene ad essere aggressivo e portare a terra Carwin, ma quando Shane si è rialzato
E' proprio questo il punto, Gonzaga era riuscito a portarlo a terra grazie alle mazzate al volto che erano andate a segno e doveva farlo rimanere a terra, visto che stiamo parlando di un brasiliano campione del mondo di bjj, invece Carwin (forte quanto volete ma è un wrestler di serie B, in USA, a livello mondiale una nullità) è riuscito a rialzarsi ed il resto è storia. Sono contento per Shane, ma contro Lesnar (se mai si farà) la vedo dura...
contro lesnar direi che l'incontro sarà a favore di chi riuscirà a sfiorare prima il mento dell'altro...
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

11/03/2009, 19:30

se Shane Carwin ha il mento che sembra avere allora saranno caxxi per Lesnar!
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

11/03/2009, 22:03

siffredi ha scritto:
LLGrappling ha scritto:
Krazypoison ha scritto: Carwin ha dimostrato di non essere un bluff perchè è riuscito a vincere il match dopo che Gonzaga gli aveva letteralmente fatto girare gli occhi, ma Gonzaga ha un sacco di colpe per questa sconfitta.
Non appena Gabriel ha "sentito il sangue", ha fatto bene ad essere aggressivo e portare a terra Carwin, ma quando Shane si è rialzato
E' proprio questo il punto, Gonzaga era riuscito a portarlo a terra grazie alle mazzate al volto che erano andate a segno e doveva farlo rimanere a terra, visto che stiamo parlando di un brasiliano campione del mondo di bjj, invece Carwin (forte quanto volete ma è un wrestler di serie B, in USA, a livello mondiale una nullità) è riuscito a rialzarsi ed il resto è storia. Sono contento per Shane, ma contro Lesnar (se mai si farà) la vedo dura...
contro lesnar direi che l'incontro sarà a favore di chi riuscirà a sfiorare prima il mento dell'altro...
Lesnar può atterrare Carwin senza troppi problemi.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

11/03/2009, 22:44

Lesnar potrebbe atterrare anche il russo... 8-)

Nascosto:
poi però finirebbe sottomesso! :uhuh:
0

Avatar utente
the axe murderer
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:75
Iscritto il:12/01/2009, 0:46
Disciplina:Lotta olimpica libera-grecoromana

12/03/2009, 1:08

Carwin ottima vittoria cosi come Brown e Hamil.
Jackson non mi è piaciuto molto deve lavorare non solo sulla boxe se vuole tornare campione in estate.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti