Domanda UFC

Tutto ciò che riguarda l'Ultimate Fighting Championship
Toonarmy
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:280
Iscritto il:11/10/2009, 4:17
Disciplina:Taekwondo

19/05/2010, 13:18

Avevo tentato di nascondere il mio preoccupante neofitismo tra le "Pillole", ma visto che nessuno mi si è cag...ehm, filato mi espongo a pubblico ludibrio e chiedo qui :uhuh:

Dunque, mi sono visto qualche dvd di eventi passati (e anche compilation come best 2008 e sto vedendo il best 2009, devo recuperare un pò :mrgreen: ), tra cui UFC 94 - St. Pierre-Penn 2. Quello che volevo chiedere è perchè nessuno dei due (ma mi sembra di ricordare che anche in altri incontri si è verificato lo stesso) è entrato nell'ottagono con la cintura di campione, non portate neanche dallo staff dei fighters. C'è un motivo, una regola, qualcosa? :mmm:
E altra curiosità: in quale caso l'arbitro fa segno ai due fighters a terra di rialzarsi? Perchè l'ho visto qualche volta e non ho mai capito il perchè, non credo si tratti di situazioni di stallo prolungato perchè quasi tutto l'UFC94 si è combattuto a terra (e di stalli ce ne sono stati anche troppi, fra l'altro, interi round passati senza che nessuno dei due tentasse di far qualcosa di significativo, nemmeno qualche minor transition) e l'arbitro non è intervenuto praticamente mai. :occhi:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

19/05/2010, 13:54

Gli incontri vengono fatti rialzare solo per inattività, a volte sbagliano e lasciano troppo poco a terra gli atleti mentre altre volte li lasciano troppo tempo inattivi al tappeto.

Per la cintura effettivamente una volta la mettevano durante l'entrata, adesso è da un pò che non vedo un campione entrare con la cintura addosso... :dubbio:
Mi sa che o è subentrata una regola (tipo che deve stare nelle mani dell'ufficiale di questo o quell'altro organo) o se no è Dana che gli dice: "la tengo io e la metto dopo al vincitore" o una roba del genere interna.
0

Toonarmy
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:280
Iscritto il:11/10/2009, 4:17
Disciplina:Taekwondo

19/05/2010, 14:58

Krazypoison ha scritto: Gli incontri vengono fatti rialzare solo per inattività, a volte sbagliano e lasciano troppo poco a terra gli atleti mentre altre volte li lasciano troppo tempo inattivi al tappeto.

Per la cintura effettivamente una volta la mettevano durante l'entrata, adesso è da un pò che non vedo un campione entrare con la cintura addosso... :dubbio:
Mi sa che o è subentrata una regola (tipo che deve stare nelle mani dell'ufficiale di questo o quell'altro organo) o se no è Dana che gli dice: "la tengo io e la metto dopo al vincitore" o una roba del genere interna.
Ottimo, thanks :ok:

Anche se è un peccato comunque, a me piace vedere l'ingresso del campione con la cintura, è solo un dettaglio ma fa spettacolo. Anche perchè c'è sempre tempo per consegnarla all'ufficiale, a White o a chicchessia prima dell'inizio del match. Boh, strana scelta. :dubbio:
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

20/05/2010, 8:09

Toonarmy ha scritto:
Krazypoison ha scritto: Gli incontri vengono fatti rialzare solo per inattività, a volte sbagliano e lasciano troppo poco a terra gli atleti mentre altre volte li lasciano troppo tempo inattivi al tappeto.

Per la cintura effettivamente una volta la mettevano durante l'entrata, adesso è da un pò che non vedo un campione entrare con la cintura addosso... :dubbio:
Mi sa che o è subentrata una regola (tipo che deve stare nelle mani dell'ufficiale di questo o quell'altro organo) o se no è Dana che gli dice: "la tengo io e la metto dopo al vincitore" o una roba del genere interna.
Ottimo, thanks :ok:

Anche se è un peccato comunque, a me piace vedere l'ingresso del campione con la cintura, è solo un dettaglio ma fa spettacolo. Anche perchè c'è sempre tempo per consegnarla all'ufficiale, a White o a chicchessia prima dell'inizio del match. Boh, strana scelta. :dubbio:
in machida-rua ad UFC104 la cintura era portata da uno della crew di machida
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

20/05/2010, 13:44

non vorrei dire ma mi sembra anche al 113....forse mi confondo bho.

chissà forse vogliono evitare che succeda come con Kimura (l'uomo da cui viene il nome della Kimura-lock) fortissimo judoka che combatteva prima della guerra in giappone di judo. A quei tempi non c'erano cinture, ma chi vinceva l'All japan aveva diritto a tenere per un anno la bandiera del torneo, e di riportarla all'edizione successiva. Vedendo Kimura gli dissero che se vinceva per tre volte di fila, la bandiera sarebbe stata sua permanentemente. Dopo le tre vittorie però, gli organizzatori del torneo ci ripensarono ma Kimura si rifiutò di dargli la bandiera.. ne seguì una disputa e Kimura fu cacciato dagli organismi ufficiali di judo giapponese (anche perchè tra le altre cose aveva iniziato a promuovere cinture indipendentemente e sopratutto si era dato agli incontri di pro-wrestling, sia veri che fasulli)

Immagine
la squadra del KoSen, con al centro Kimura con la bandiera.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

20/05/2010, 14:31

milo ha scritto:
in machida-rua ad UFC104 la cintura era portata da uno della crew di machida
Azz è vero, ho controllato adesso. Che occhio che hai, pure adesso ho fatto fatica a vederla, si vede bene solo quando Machida si leva il kimono! :okk:

Edit: Io parlavo del 113! :lol:
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

20/05/2010, 15:01

Dragon sei un mito, vero patrimonio del forum e del sito tutto!!!
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

20/05/2010, 15:51

The Dragon ha scritto: non vorrei dire ma mi sembra anche al 113....forse mi confondo bho.

chissà forse vogliono evitare che succeda come con Kimura (l'uomo da cui viene il nome della Kimura-lock) fortissimo judoka che combatteva prima della guerra in giappone di judo. A quei tempi non c'erano cinture, ma chi vinceva l'All japan aveva diritto a tenere per un anno la bandiera del torneo, e di riportarla all'edizione successiva. Vedendo Kimura gli dissero che se vinceva per tre volte di fila, la bandiera sarebbe stata sua permanentemente. Dopo le tre vittorie però, gli organizzatori del torneo ci ripensarono ma Kimura si rifiutò di dargli la bandiera.. ne seguì una disputa e Kimura fu cacciato dagli organismi ufficiali di judo giapponese (anche perchè tra le altre cose aveva iniziato a promuovere cinture indipendentemente e sopratutto si era dato agli incontri di pro-wrestling, sia veri che fasulli)

Immagine
la squadra del KoSen, con al centro Kimura con la bandiera.
propongo di proclamare The Dragon
"PATRIMONIO MONDIALE DELLE MMA"
0

Toonarmy
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:280
Iscritto il:11/10/2009, 4:17
Disciplina:Taekwondo

20/05/2010, 16:25

The Dragon ha scritto: non vorrei dire ma mi sembra anche al 113....forse mi confondo bho.

chissà forse vogliono evitare che succeda come con Kimura (l'uomo da cui viene il nome della Kimura-lock) fortissimo judoka che combatteva prima della guerra in giappone di judo. A quei tempi non c'erano cinture, ma chi vinceva l'All japan aveva diritto a tenere per un anno la bandiera del torneo, e di riportarla all'edizione successiva. Vedendo Kimura gli dissero che se vinceva per tre volte di fila, la bandiera sarebbe stata sua permanentemente. Dopo le tre vittorie però, gli organizzatori del torneo ci ripensarono ma Kimura si rifiutò di dargli la bandiera.. ne seguì una disputa e Kimura fu cacciato dagli organismi ufficiali di judo giapponese (anche perchè tra le altre cose aveva iniziato a promuovere cinture indipendentemente e sopratutto si era dato agli incontri di pro-wrestling, sia veri che fasulli)

Immagine
la squadra del KoSen, con al centro Kimura con la bandiera.
Bè ma oggi il discorso è diverso, le cinture UFC non hanno nessun valore storico e se uno si rifiuta di riconsegnarla per un qualunque motivo ne fanno una copia e via, problema risolto :uhuh:
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

20/05/2010, 16:32

Toonarmy ha scritto: Avevo tentato di nascondere il mio preoccupante neofitismo tra le "Pillole", ma visto che nessuno mi si è cag...ehm, filato mi espongo a pubblico ludibrio e chiedo qui :uhuh:

Dunque, mi sono visto qualche dvd di eventi passati (e anche compilation come best 2008 e sto vedendo il best 2009, devo recuperare un pò :mrgreen: ), tra cui UFC 94 - St. Pierre-Penn 2. Quello che volevo chiedere è perchè nessuno dei due (ma mi sembra di ricordare che anche in altri incontri si è verificato lo stesso) è entrato nell'ottagono con la cintura di campione, non portate neanche dallo staff dei fighters. C'è un motivo, una regola, qualcosa? :mmm:
mi sono fatto un po' di seghe mentali e ho elaborato due risposte entrambe non compatibili con le tue domande...
(quindi è lecito che tu ti chieda: "c**zo mi rispondi a fare?")

a) il campione non entra più nell'ottagono con la cintura.
probabilmente è un impedimento logistico causato dalla bj penn rule, infatti il cutman è l'ultima persona che può toccare l'atleta prima che entri nell'ottagono, una volta entrato solo l'arbitro può toccare l'atleta, quì sorge la domanda, non può togliergliela l'arbitro e passarla ad un responsabile UFC?
quì interviene una normativa sanitaria per cui i guanti che indossa l'arbitro dovrebbero essere sterili e il contatto con cose (la cintura) o persone esterne (il responsabile UFC) farebbe perdere loro questa caratteristica.

b) due campioni si sfidano e nessuno all'ingresso ha la cintura.
scorrendo le immagini degli ultimi incontri titolati si può notare che la cintura UFC non presenta alcuna indicazione della categoria di peso del campione, è possibile dunque che per qualche motivo (non certamente economico, mi viene da pensare più legato a qualche normativa sportiva della NASC) esista una sola cintura UFC "ufficiale", questo crea un'impedimento logistico a far comparire 2 cinture nello stesso momento.

nessuna delle 2 spiegazioni però è applicabile ad UFC 94 poichè la bj penn rule ha avuto origine proprio dai fatti accaduti nel main event di quella sera ed inoltre essendo in palio la sola cintura di GSP poteva avere senso che solo lui entrasse con la cintura quella sera.
0

Toonarmy
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:280
Iscritto il:11/10/2009, 4:17
Disciplina:Taekwondo

20/05/2010, 18:18

milo ha scritto:
Toonarmy ha scritto: Avevo tentato di nascondere il mio preoccupante neofitismo tra le "Pillole", ma visto che nessuno mi si è cag...ehm, filato mi espongo a pubblico ludibrio e chiedo qui :uhuh:

Dunque, mi sono visto qualche dvd di eventi passati (e anche compilation come best 2008 e sto vedendo il best 2009, devo recuperare un pò :mrgreen: ), tra cui UFC 94 - St. Pierre-Penn 2. Quello che volevo chiedere è perchè nessuno dei due (ma mi sembra di ricordare che anche in altri incontri si è verificato lo stesso) è entrato nell'ottagono con la cintura di campione, non portate neanche dallo staff dei fighters. C'è un motivo, una regola, qualcosa? :mmm:
mi sono fatto un po' di seghe mentali e ho elaborato due risposte entrambe non compatibili con le tue domande...
(quindi è lecito che tu ti chieda: "c**zo mi rispondi a fare?")

a) il campione non entra più nell'ottagono con la cintura.
probabilmente è un impedimento logistico causato dalla bj penn rule, infatti il cutman è l'ultima persona che può toccare l'atleta prima che entri nell'ottagono, una volta entrato solo l'arbitro può toccare l'atleta, quì sorge la domanda, non può togliergliela l'arbitro e passarla ad un responsabile UFC?
quì interviene una normativa sanitaria per cui i guanti che indossa l'arbitro dovrebbero essere sterili e il contatto con cose (la cintura) o persone esterne (il responsabile UFC) farebbe perdere loro questa caratteristica.

b) due campioni si sfidano e nessuno all'ingresso ha la cintura.
scorrendo le immagini degli ultimi incontri titolati si può notare che la cintura UFC non presenta alcuna indicazione della categoria di peso del campione, è possibile dunque che per qualche motivo (non certamente economico, mi viene da pensare più legato a qualche normativa sportiva della NASC) esista una sola cintura UFC "ufficiale", questo crea un'impedimento logistico a far comparire 2 cinture nello stesso momento.

nessuna delle 2 spiegazioni però è applicabile ad UFC 94 poichè la bj penn rule ha avuto origine proprio dai fatti accaduti nel main event di quella sera ed inoltre essendo in palio la sola cintura di GSP poteva avere senso che solo lui entrasse con la cintura quella sera.
Non penso sia una questione sanitaria, perchè se l'arbitro tocca il fighter i guanti già non sono più sterili, quindi non farebbe differenza toccare anche la cintura. E comunque non è neanche necessario che il fighter si porti la cintura all'interno dell'ottagono, può benissimo togliersela e lasciarla alla sua crew, o farla portare direttamente da un membro della crew stessa.

Quanto alla seconda ipotesi, non credo proprio abbiano un'unica cintura (a proposito, cos'è la NASC?) perchè ogni campione la utilizza per la conferenza stampa ed è comunque un "alloro", un premio che il campione ha il diritto di tenere con sè finchè resta tale, non mi sembra logico che dopo l'uscita dall'ottagono la consegni ai responsabili UFC e se ne torni a casa a mani vuote. :dubbio:

PS: cos'è la BJ Penn rule? E perchè è stata introdotta dopo UFC94? :mmm:
Scusate le tante domande, ma seguo questo sport da neanche 6 mesi :mrgreen:
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

20/05/2010, 18:47

grazie ragazzi troppo buoni :D

NSAC = Nevada State Athletic Commission
Bj penn rule = regola inserita a causa delle proteste di bj penn, in base alla quale una volta toccati dal cut man, sino alla fine del match nessun altra persona può toccare il fighter, per evitare si usi a suo vantaggio la vasellina.

cmq sarebbe assurdo se la cintura fosse solo una tirata fuori quando serve! non credo proprio!
(però in effetti fa pensare che la tirano fuori anche per il campione ad interim quindi o ne hanno davvero tante.........).


PS: anche la bandiera del judo potevano semplicemente rifarla, era un pezzo di stoffa come questo è di metallo, ma era una questione di principio
0

Toonarmy
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:280
Iscritto il:11/10/2009, 4:17
Disciplina:Taekwondo

20/05/2010, 20:09

The Dragon ha scritto:
PS: anche la bandiera del judo potevano semplicemente rifarla, era un pezzo di stoffa come questo è di metallo, ma era una questione di principio
Eh ma appunto, quella aveva una certa storia e non volevano rifarla, non è che non potevano.
Queste cinture però non possono certo vantare la stessa storia, quindi rifarle non sarebbe un dramma, credo.
0

Toonarmy
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:280
Iscritto il:11/10/2009, 4:17
Disciplina:Taekwondo

20/05/2010, 20:38

Una cosa si può cominciare ad escludere, e cioè che ci sia una sola cintura:

[youtube]x8PMjYu4AU0&feature=player_embedded#![/youtube]

Se se l'è portata in Brasile vuol dire che è sua finchè non la perde, quantomeno :uhuh:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

20/05/2010, 20:43

E' chiaro che di cinture in giro ce ne sia più di una, in ogni palestra/sede di campioni o ex campioni si vede sempre il muro pieno di cinture. :D
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

21/05/2010, 8:54

esiste una sola Coppa del mondo di calcio (e non esistono repliche ufficiali), esiste una sola Stanley cup (e ogni giocatore della squadra vincitrice ha diritto di tenerla per 24h seguito sempre da un responsabile della NHL), esiste una sola America's Cup, l'unicità del trofeo non credo sia legata all'impossibilità di farne delle repliche (che per chi la volesse cosa 400$ e sitrova sullo store UFC http://www.ufcstore.com/detail.php?p=104320) ma probabilmente esiste una qualche normativa sull'impossibilià di avere più di una copia ufficiale dello stesso trofeo probabilmente più per questioni legali che pratiche, Shogun ha portato la cintura in brasile, ok potrebbe essere che il campione ha diritto a tenere la cintura un determinato tempo, come può essere che sia una replica che l'UFC concede ad ogni vincitore.
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

21/05/2010, 8:57

smentita alle mie teorie... :porta:
Immagine
0

Toonarmy
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:280
Iscritto il:11/10/2009, 4:17
Disciplina:Taekwondo

21/05/2010, 13:41

milo ha scritto: smentita alle mie teorie... :porta:
Immagine
Eh ma del resto non è la stessa cosa, in quei casi si tratta di trofei storici che hanno assunto valore col tempo e che non sono quindi "assegnabili" in via definitiva; le cinture però (soprattutto in una federazione giovane come l'UFC) non dovrebbero rientrare nella stessa categoria. Al massimo quelle della boxe, però non avrebbe comunque senso perchè mentre nel calcio, nella vela e nell'hockey il campione è uno solo negli sport da combattimento ce ne sono tanti contemporaneamente viste le differenti classi di peso (e anche le differenti federazioni, tra l'altro) e sarebbe impossibile andare avanti con un'unica cintura.
0

alexvsaf
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:59
Iscritto il:20/02/2009, 17:46
Disciplina:MMA - Boxe

21/05/2010, 16:36

Ma infatti come minimo c'è una cintura per ogni categoria di peso. Mica è una unica che si passano di mano in mano.
Adesso una federazione come la ufc non starà mica a fare economia sulle cinture da campione.....

Comunque è un peccato che il campione non entri con la cintura....non dico proprio adosso ma almeno portata in alto da un del clan come si fa nella boxe.
0

Toonarmy
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:280
Iscritto il:11/10/2009, 4:17
Disciplina:Taekwondo

21/05/2010, 16:39

alexvsaf ha scritto: Ma infatti come minimo c'è una cintura per ogni categoria di peso. Mica è una unica che si passano di mano in mano.
Adesso una federazione come la ufc non starà mica a fare economia sulle cinture da campione.....

Comunque è un peccato che il campione non entri con la cintura....non dico proprio adosso ma almeno portata in alto da un del clan come si fa nella boxe.
No ma infatti si ipotizzavano motivi legali o di regolamento, non certo economici (la UFC di quelle cinture ne potrebbe avviare la produzione su scala mondiale in mezza giornata).
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 769 ospiti