Riflessioni su Anderson Silva post UFC 112

Tutto ciò che riguarda l'Ultimate Fighting Championship
kimura man
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:80
Iscritto il:15/01/2009, 0:14
Disciplina:MMA, street fighting

11/04/2010, 19:13

Secondo quanto dichiarato da Silva in conferenza stampa Maia gli avrebbe mancato di rispetto quando nelle interviste del countdown ha detto che siccome il soprannome di Silva é il ragno e i ragni hanno molte zampe, gli avrebbe strappato una di quelle zampe. Non esattamente una cosa da dire ad un campione del mondo, da parte di uno sfidante che sarà pure un Re del jiu jitsu brasiliano ma nelle mma non ha ancora dimostrato di essere un top contender nonostante l'ottimo record. Detto questo Silva ha combattuto con lo stesso stile per cui é conosciuto. Non dimentichiamo che nel match con Griffin stava tenendo lo stesso atteggiamento da sbruffone ma siccome ha concluso velocemente con un KO allora tutto gli é stato perdonato. Questa volta é andato troppo per le lunghe e non ha chiuso il match quando avrebbe potuto e a metà del terzo round ha iniziato a sentire la stanchezza e ha preferito tenere a bada Maia forte del fatto che sapeva che ai punti era nettamente in vantaggio. Ovviamente Silva ha intelligentemente evitato il confronto a terra con Maia (così come aveva fatto con Leites) per evitare di dare un vantaggio incolmabile al suo avversario. La stessa cosa che ha fatto GSP evitando di stare in piedi con Hardy suscitando, seppure in misura minore, lo stesso tipo di polemiche. Il fighter perfetto dovrebbe essere un mostro sia in piedi che a terra mentre il fighter ottimale può essere un mostro in una delle due dimensioni ed ottimo seppur non eccellente nell'altra.
Stando al regolamento però Silva potrebbe essere punito perché ad un certo punto ha iniziato a urlare frasi in portoghese contro Maia e secondo il regolamento é vietato parlarsi al fine di irritare o distrarre l'avversario così come é vietato evitare volutamente il confronto, cosa che ha fatto nel quarto e quinto round. Potrebbe quindi essere giustamente sanzionato per comportamento anti sportivo ma resta il fatto che é l'avversario da battere.
Il problema grosso é che da tempo Silva non é un main eventer che garantisce buoni introiti nei PPV in USA e gli attriti con White non sono mai mancati (come quando non gli ha permesso di dedicarsi ad un match di boxe) e quindi dal punto di vista economico l'UFC lo scaricherebbe volentieri se non fosse che é considerato uno dei migliori fighter pound4pound al mondo.
A questo punto quale futuro per Anderson Silva nell'UFC?
Per quanto ne so gli rimangono ancora due incontri prima della fine del contratto con l'UFC e a questo punto potrebbero essere due superfight con dei fighter capaci di attirare l'attenzione del pubblico: uno potrebbe essere contro GSP (aldilà di quanto dichiarato da Dana alla conferenza stampa potrebbe essere un match possibile) e l'altro addirittura nei massimi contro qualche striker. Se invece Dana vuole distruggere l'immagine di Silva lo mette nell'undercard (come detto in conferenza) facendogli difendere il titolo dei medi contro qualche striker emergente o contro Belfort in una Fight Night ma non in PPV.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

11/04/2010, 19:40

Sono d'accordo sul paragone tra quello fatto da Gsp e quello fatto da Silva, ma solo se si prende come esempio il match contro Leites.
Come Gsp, dopo la sconfitta con Serra, prova ad ogni modo a portare il match a terra rischiando pochissimo in piedi, Silva contro Leites ha provato in ogni modo a stare in piedi punzacchiando l'avversario per non correre rischi (striking troppo aggressivo = rischio di essere portato a terra). Le critiche ci stanno (poco spettacolo) ma si fermano li, perchè cmq tutti e due hanno fatto il proprio lavoro. Silva ha usato qualche colpo inusuale ma non ha esagerato nella mancanza di rispetto in quell'occasione.

Questa volta invece Silva ha davvero esagerato, perhcè le pagliacciate ci potevano stare per 5-10 minuti, ma l'arroganza e la superiorità dimostrata devono essere affiancate da risultati.
In 2 rounds Silva ha gonfiato la faccia di Maia tanto da farlo diventare simile a Rocky, ma poi ha finito li....se era stanco o se voleva solo arrivare ai punti sono problemi suoi, ma a quel punto invece di concentrarti a fare lo show, concentarti a finire il tuo avversario.
Quello fatto contro Forrest può essere giustificato, accettato e anche osannato (alla fine si sono divertiti tutti a vedere quel match) nell'ambito della tattica, ma questa volta no.
Senza andare lontano con accuse di match venduti per scommesse, etc (cose possibili ma non lo sapremno mai), è cmq inevitabile non rimanere scandalizzati da quanto fatto da Silva.
E' come se Messi invece di fare gol a porta vuota buttasse sempre la palla fuori cercando di far terminare la finale di champions ai rigori....insomma una roba che non si può proprio vedere, quello fatto da Silva è un vero e proprio "sputo in faccia alla povertà".
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

11/04/2010, 19:56

Provo a parlare un po' fuori dal coro, partendo da qualche premessa.
Innanzitutto occorre precisare che Silva è, a mio avviso, il fighter più dotato e talentuoso delle MMA.
Fedor a parte, di cui non si riesce a valutare appieno l'attuale valore, vedo solo in Mousasi un talento così cristallino (ometto GSP perchè ha un tale strapotere fisico nella categoria da non permettermi giudizi puramente tecnici, ed in ogni caso è meno "vario" di Silva), seppure anche per Mousasi vale il discorso di doverlo prima vedere con i supertop.
è inoltre una macchina da soldi, non so chi altri in UFC possa vantare tanto appeal.
Comunque la si voglia mettere, quando combatte lui siamo tutti con la bava alla bocca, ci stia simpatico o meno.
Dana, inoltre, non ha trattato Silva come avrebbe meritato, per la sua innata tendenza voler essere per forza, sempre e comunque la primadonna.
Un atteggiamento tanto illogico e dissennato non è detto sia frutto di boria, a fine match la faccia di Silva era tutto un programma, tra lo stralunato ed il deluso.
Chissà cosa gli passasse per la testa, chissà se abbia tutta sta voglia di combattere, soprattutto contro avversari (uno QUALSIASI dei medi) che non gli allacciano manco le scarpe.
Almeno io penso che in un qualsiasi momento dei primi due round, a Silva sarebbe bastato alzare un po' il ritmo per mandare Maia all'ospedale.
Ormai lo sappiamo tutti che i suoi avversari dovrebbero essere Rua, Machida e Mousasi, gli altri avrebbero davvero poco senso per uno che rpraticamente ha dimostrato tutto o quasi.
è come un fedor-Werdum, l'unico senso che ha è allungare una streak infinita per il russo o vedere se arriva un ko inaspettato ad incrinarne il mito, ma tecnicamente non ha senso.
Dovremmo essere nella testa del brasiliano, parlare per congetture lascia il tempo che trova...
Io rimango dell'idea che a fine match Silva avesse una faccia completamente stralunata.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

11/04/2010, 20:00

Secondo quanto dichiarato da Silva in conferenza stampa Maia gli avrebbe mancato di rispetto quando nelle interviste del countdown ha detto che siccome il soprannome di Silva é il ragno e i ragni hanno molte zampe, gli avrebbe strappato una di quelle zampe. Non esattamente una cosa da dire ad un campione del mondo, da parte di uno sfidante che sarà pure un Re del jiu jitsu brasiliano ma nelle mma non ha ancora dimostrato di essere un top contender nonostante l'ottimo record.
dai per favore! nei pre match si scambiano usualmente auguri di morte (uno su tutti Mir!) e adesso per questa frase di Maia, che tra l'altro avevo apprezzato perchè è divertente e detta con una certa ironia (tant'è che quando l'ho sentito dirlo, maia sorrideva), Silva è giustificato a tenere quel comportamento ridicolo?
e allora Gsp e Hardy? Hardy ne ha dette di tutti i colori "gsp è superman e io sono la kriptonite" o "non può mettersi muscoli sulla faccia, a me basta colpirlo li" "la mia strategia è entrare e dargli più pugni possibile sulla faccia prima che l'arbitro mi fermi" etcc e finito il match erano amiconi.. suvvia è anche la personalità del fighter ad influire, e quella di Silva si è dimostrata di m^^^^
un po' come Aoki, tanto talento sprecato..
0

marco.c
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:2
Iscritto il:11/04/2010, 14:19
Disciplina:Nessuna

11/04/2010, 20:10

kimura man ha scritto: Ovviamente Silva ha intelligentemente evitato il confronto a terra con Maia (così come aveva fatto con Leites) per evitare di dare un vantaggio incolmabile al suo avversario.
se è lui il primo a non volere andare a rischiare (neanche quando puo chiudere facile), che non si lamenti facendo il buffone quando sono gli altri a non farlo venendogli sotto :dubbio:

io spero in qualche provvediemnto drastico da parte di dana: via il titolo che torni a lottare per il titolo quando vuole tornare a combattare e smette di fare il buffone
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

11/04/2010, 20:46

marco.c ha scritto:
io spero in qualche provvediemnto drastico da parte di dana: via il titolo che torni a lottare per il titolo quando vuole tornare a combattare e smette di fare il buffone
non penso sia "legale"...
0

Avatar utente
Hic Sunt Leones
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1162
Iscritto il:06/01/2010, 22:44
Disciplina:MMA, Krav Maga

11/04/2010, 20:50

ZioDanilo ha scritto:
marco.c ha scritto:
io spero in qualche provvediemnto drastico da parte di dana: via il titolo che torni a lottare per il titolo quando vuole tornare a combattare e smette di fare il buffone
non penso sia "legale"...
Poi al di là della legalità non avrebbe senso, il titolo o lo si lascia vacante andandosene dalla federazione o cambiando categoria di peso o lo si perde sul ring. Solo il ring (e l'antidoping, eventualmente) può decretare chi possa fregiarsi del titolo di campione.
0

marco.c
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:2
Iscritto il:11/04/2010, 14:19
Disciplina:Nessuna

11/04/2010, 22:24

Hic Sunt Leones ha scritto: lo si lascia vacante andandosene dalla federazione
che lo licenzi allora cosi diventa vacante :lool:
che se nn si fosse chiamato anderson silva, probabilmente lo avrebbe gia fatto da qualche ora
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

11/04/2010, 22:30

è il campione e Dana lo pompa con sta storia del P4P quindi il licenziamento è fuori discussione.

Io lo vorrei vedere contro un Heavyweight forte nel wrestling! :botte:
0

lori1981
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:462
Iscritto il:16/08/2009, 19:39
Disciplina:mma, difesa personale

11/04/2010, 23:57

Caro Anderson sei un fenomeno.....fortissimo.....ti senti così forte da andare negli hw????
Ecco le 4 opzioni : Carwin, Lesnar, Dos Santos, Velasquez
Ora vediamo quanto fai ancora il buffone....
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

12/04/2010, 0:28

Cigano no perché è su companero de team.
0

Avatar utente
boxing76
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:25
Iscritto il:16/01/2010, 2:00
Disciplina:Pugilato

12/04/2010, 0:49

Dico anche io la mia sull'argomento. Per come la vedo io nei primi tre round Silva ha semplicemente giocato di rimessa attendendo gli attacchi di maia per piazzare i suoi colpi. Il problema è che maia si è dimostrato troppo timoroso e la tattica di Silva si dimostrava non del tutto valida. A quel punto Silva ha iniziato una sorta di provocazione strategica, invitando Maia a fars sotto, che doveva servire ad umiliare maia e costringerlo a scoprirsi ma nemmeno questo funzionava. A mio parere aldilà delle poco sportive ed eleganti provocazioni fino al terzo round il match lo ha fatto Silva e Maia si è limitato a scappare. A quel punto il match era matematicamente perso per Maia dunque lui decide finalmente di provarci e di prendere qualche rischio. e secondo me è qui che anderson silva decide per ripicca di essere lui a scappare. Se notate questa volta è maia a lamentarsi che Silva non vuole scambiare e Silva gli risponde con gesti plateali e il senso pare proprio sia: -"PRIMA SCAPPAVI? ADESSO SCAPPO IO E TI FACCIO VEDERE QUANTO è FRUSTRANTE!" Bè ovviamente non con queste parole ma il senso è quello. Secondo me lui ha scelto deliberatamente di inculare il match e questo i tifosi lo hanno intuito. Purtroppo l'arbitro non è stato capace di prendere in mano la situazione fin dal 4 round e ha aspettato l'ultimo minuto della 5 ripresa per ammonire Silva dunque grandi responsabilità anche da parte sua. Un bel punto di penalità per Silva avrebbe voluto dire match pari e una bella lezione di vita per Silva. Non penso che Andreson Silva sia il più talentuoso Fighter nell'MMA come sostengono molti, altrimenti sarebbe un bel problema perchè sabato ha inscenato un pessimo spot per questo sport.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

12/04/2010, 3:33

Nei massimi non credo lo vedremo tanto facilmente avendo prede piu abbordabile ( al livello di peso ) come machida o gsp, ovviamente il discorso del licenziamento, titolo vacante ecc sono fuori discussione , un buon wrestler è belfort....aspettiamo un (re)match con lui!!!!
credo che nel radio show ci sarà molto da parlare di questo argomento, prenderemo spunto da questo topic, se nessuno se la sente di intervenire live!
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

12/04/2010, 4:05

boxing76 ha scritto: Dico anche io la mia sull'argomento. Per come la vedo io nei primi tre round Silva ha semplicemente giocato di rimessa attendendo gli attacchi di maia per piazzare i suoi colpi. Il problema è che maia si è dimostrato troppo timoroso e la tattica di Silva si dimostrava non del tutto valida. A quel punto Silva ha iniziato una sorta di provocazione strategica, invitando Maia a fars sotto, che doveva servire ad umiliare maia e costringerlo a scoprirsi ma nemmeno questo funzionava. A mio parere aldilà delle poco sportive ed eleganti provocazioni fino al terzo round il match lo ha fatto Silva e Maia si è limitato a scappare. A quel punto il match era matematicamente perso per Maia dunque lui decide finalmente di provarci e di prendere qualche rischio. e secondo me è qui che anderson silva decide per ripicca di essere lui a scappare. Se notate questa volta è maia a lamentarsi che Silva non vuole scambiare e Silva gli risponde con gesti plateali e il senso pare proprio sia: -"PRIMA SCAPPAVI? ADESSO SCAPPO IO E TI FACCIO VEDERE QUANTO è FRUSTRANTE!" Bè ovviamente non con queste parole ma il senso è quello. Secondo me lui ha scelto deliberatamente di inculare il match e questo i tifosi lo hanno intuito. Purtroppo l'arbitro non è stato capace di prendere in mano la situazione fin dal 4 round e ha aspettato l'ultimo minuto della 5 ripresa per ammonire Silva dunque grandi responsabilità anche da parte sua. Un bel punto di penalità per Silva avrebbe voluto dire match pari e una bella lezione di vita per Silva.
:vero: Ho appena rivisto il match e ho avuto la tua stessa impressione.
0

Avatar utente
Uidro
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:833
Iscritto il:19/02/2009, 14:03
Disciplina:Nessuna

12/04/2010, 5:40

Io non trovo ragioni valide ,fra tutte quelle ipotizzate ,per scusare Silva. Il suo atteggiamento non è stato ne da professionista ne tantomeno da campione.
L'analisi fatta da Boxing è molto giusta e concordo sul fatto che l'arbitro sarebbe dovuto intervenire prima. Un campione a 360° non mantiene quell'atteggiamento per 3 round comunque.
Se ha problemi con la dirigenza non è la gabbia il posto e il momento in cui risolverli, quantomeno per rispetto verso il pubblico che ha pagato il biglietto o la PPV e che non ha niente a che fare con la sua situazione contrattuale.
Se si è offeso per le dichiarazioni di Maia ( che a mio parere non sono state poi così offensive ) cosa farà in caso gli diano Sonnen come prossimo avversario?
Se reputava maia non all'altezza.....bhè non è proprio l'umile che vuol farsi credere con tutti quegli inchini che fa sempre a fine match.
Insomma, per me non ha scusanti e ha offerto veramente un brutto spettacolo.
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

12/04/2010, 10:18

parto subito premettendo di non aver visto l'incontro, ma avendo letto ben più di una cronaca e tutte le vostre considerazioni penso di essermi fatto un'idea abbastanza precisa di come sono andate le cose.

Il comportamento di Silva non può trovare nessuna scusante, partendo dal presupposto che lui è un professionista e combattere è il suo lavoro, una volta firmato il contratto, accettando avversario e compenso, quando viene il momento di "combattere" deve entrare nella gabbia e farlo.
Il suo contratto prevede di combattere, se vuole mantenere il titolo deve farlo combattendo e non scappando, e la conservazione del titolo non può giustificare un gameplan.
Un' incontro può essere noioso, può non piacere per come viene condotto, ma non può essere NON LOTTATO!!!
Una delle colpe principali, se non la principale, sta' nel comportamento dell'arbitro che in questi casi è l'unico a poter intervenire nell'immediato per cambiare evitare che un fighter rifiuti il combattimento.

La mia ultima considerazione riguarda le motivazioni che possono aver spinto Silva ad un atteggiamento del genere, personalmente credo che vadano ricercate nei rapporti e nei mancati accordi tra il Silva e i manager UFC, cosa che potrebbe spiegare ma non giustificare il comportamento di un fighter, campione e considerato uno dei top-fighter mondiali.
0

Avatar utente
zecygnus
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 1
Messaggi:735
Iscritto il:17/06/2009, 21:19
Disciplina:nuoto

12/04/2010, 10:49

Secondo me le motivazioni le sanno solo Silva e Dana White.

Come detto da altri comportamento assolutamente non giustificabile....comunque nelle prime tre riprese Silva ha fatto quello che voleva, è stato incredibile con quale facilità!
0

Avatar utente
Uidro
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:833
Iscritto il:19/02/2009, 14:03
Disciplina:Nessuna

12/04/2010, 11:51

il boss non si è ancora pronunciato sull'argomento :dubbio:
0

HighPain
Viola 4°
Viola 4°
Reactions: 0
Messaggi:1918
Iscritto il:01/09/2009, 0:44
Disciplina:Wing Chun
Località:Fondi (LT)

12/04/2010, 12:02

0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

12/04/2010, 12:04

Uidro ha scritto:il boss non si è ancora pronunciato sull'argomento :dubbio:
Sto aspettando di "freddarmi" un po per non essere troppo cattivo con un fighter che dal punto di vista delle doti tecniche mi fa impazzire! anche se poi dal lato umano...... :vomito:
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 456 ospiti