La leggenda del pugilato Floyd Mayweather, secondo il telecronista UFC Joe Rogan, sta seriamente trattando con il presidente Dana White per un debutto nelle MMA
Sembrava un capitolo chiuso della storia dello sport-spettacolo quello che voleva contrapposte due super star di due discipline da combattimento diverse, che rispondevano al nome di Floyd Mayweather jr, pugile ormai entrato nella leggenda con il suo (seppur per alcuni discutibile) 49-0, contro Conor McGregor, superstar UFC primo ed unico detentore di due titolo UFC contemporanemente!
E invece a distanza di 4 mesi da quell’incontro milionario entrato nei guinnes dei primati, Floyd Mayweather torna a far parlare di sé in un modo che molti, fin dalle prime ore PRE incontro pugilistico Mayweather-McGregor, avevano ipotizzato: Mayweather ipotizza un contratto da un miliardo di dollari per 3 – 4 incontri in UFC!
Questa indiscrezione nasce direttamente da una diretta dalla pagina ufficiale instagram del campione di pugilato, all’inizio del mese di dicembre:
Le citazioni fondamentali di questa diretta sono state:
Lo sapete già che sono un fottutissimo figlio di puttana! Sono ‘Money May’. Non molto tempo fa e mi hanno chiesto di tornare, ma posso tornare a combattere solo per la UFC.
Se io voglio, posso farlo, posso andare in UFC, posso tornare e combattere nell’ottagono.
Posso chiudere un affare di 3 o 4 combattimenti nell’ottagono e guadagnare 1 miliardo di dollari.
Ricorda, sono Floyd ‘Money’ Mayweather, e voi figli di puttana mi amate, e io amo voi figli di puttana!
Ovviamente sono partite subito le speculazioni sul toto-avversario, ma prima ancora da parte degli addetti ai lavori sono partite le considerazioni sul contratto ipotizzato da Mayweather. Se si dovesse prendere per buono le sue aspettative dovremmo davvero vedere uno stravolgimento nell’economia interna alla UFC in quanto a contratti divisi tra borse per l’ingaggio, sponsor, percentuali al botteghino e in PPV nonchè per il merchandising annesso.
Qualcosa di mai ipotizzato prima per nessuna stella UFC della storia della compagnia, McGregor, Ronda Rousey e Brock Lesnar compresi.
È degli ultimi giorni invece la notizia che non solo confermerebbe quanto detto da Floyd Mayweather, ma che la arricchisce con dei dettagli che vedrebbero le trattative già in piena contrattazione. La fonte è quantomeno autorevole venendo dallo storico commentatore UFC, nonchè insider di rilievo nel mondo delle MMA mondiali, Joe Rogan, che nel corso del suo storico podcast risponde alla domanda di chiarimenti in merito a questa vicenda:
Floyd ne sta parlando, questa è una cosa che posso dirti.
Dana [White, presidente UFC] mi ha detto che Floyd vuole fare un accordo con la UFC.
Una cosa legittima. gli ho mandato un messaggio, gli ho scritto:
‘Davvero Floyd sta parlando di combattere nelle MMA?‘Mi risponde:
“Sì, è fottutamente pazzo. Gli ho detto che sarebbe stato ucciso, ma lui mi sta ancora dicendo di volerlo fare“
Quando iniziarono a circolare le primissime voci di un match di pugilato tra McGregor e Mayweather tutti tacciarono la notizia come mero gossip fine a sé stesso solo per creare discussioni nell’ambiente, quando questo diventò realtà fu uno sconvolgimento epocale nello sport.
Allo stato attuale delle cose la notizia è ancora alla stregua di un gossip di settore, e con ogni probabilità Floyd verrebbe schiacciato da chiunque in UFC a causa della sua completa mancanza di abilità nella lotta, ad oggi. E, al netto di potenziali e mai matematicamente verificabili combine, difficilmente qualche atleta di arti marziali miste si metterebbe a scambiare contro di lui.
Probabilmente l’economia in UFC verrebbe rivista pur di attirare sponsor, media e fan, soprattutto seguendo la corrente di pensiero che vuole la nuova dirigenza UFC maggiormente intenzionata a creare match a favore di fan piuttosto che quelli di pura meritocrazia, specie per i fighter di prima fascia.
Davvero dobbiamo prepararci ad uno, o più, match-spettacolo nella gabbia con protagonista Floyd Mayweather? Quando dovremmo aspettarcelo? E di che borse effettive potremmo parlare nel mondo delle MMA? Categoria di peso? Avversario? Proprio McGregor come lui stesso ipotizzava? Ancora troppi sono i punti interrogativi che siamo certi riusciremo a fugare nei primi mesi del 2018.