Essere professionisti dentro e fuori dall’ottagono. Questo è il motivo per il quale la Zuffa ha deciso di insegnare ai suoi fighter attualmente sotto contratto, come rapportarsi con i propri fan in maniera ottimale. Lo scorso mese dunque, alla totalità dei fighter sotto contratto (più di 200) è stata richiesta la partecipazione ad una serie di seminari aventi l’obiettivo di creare dei veri e propri professionisti anche nelle pubbliche relazioni.
Seminari tenuti da Jennifer Wenk (figura a capo delle pubbliche relazioni della Zuffa LLC), Marc Ratner (ex componente della commissione atletica del Nevada e attuale collaboratore della Zuffa LLC) ed ovviamente Dana White e lo stesso Lorenzo Fertitta. Al centro dell’attenzione, il modo di rapportarsi con i media valorizzando la propria figura professionale e le migliori metodologie per stabilire un contatto diretto con i propri fan attraverso i social network (Facebook e Twitter).
Tema ritenuto decisamente rilevante da parte della Zuffa, che ha deciso quindi di investire una notevole somma di denaro per acquistare i biglietti aerei all’intero roster dei fighter e per sistemarli nei migliori alberghi di Las Vegas, conscia però del fatto che la spesa sostenuta avrebbe portato i suoi frutti in termini di immagine della federazione.
Tutto ciò perché molti dei fighter che stanno scalando il ranking UFC sono giovani, alcuni a dire il vero non sono neanche delle menti, e trovarsi da un momento all’altro a rapportarsi con milioni di persone sicuramente non è cosa facile per alcuno.
Mossa dunque che non è che l’ennesima dimostrazione di quanto la gestione Zuffa sia attenta ed efficiente considerando nei suoi piani strategici la totalità delle leve del marketing mix, senza tralasciare quelle che, seppur fondamentali, spesso vengono trascurate dai più.