Per l’UFC dicembre è stato un mese entusiasmante, che ha visto la nascita e la conferma di nuovi campioni. Analizziamo insieme gli eventi più importanti di questo mese
I personaggi del mese
Max Holloway
Il fenomeno Hawaiano si conferma campione Pesi Piuma a UFC 218 sconfiggendo per la seconda volta la leggenda José Aldo (26-4). Holloway (19-3) è ormai in striscia positiva da ben 12 incontri, di cui 9 conclusi prima del tempo, con l’ultima sconfitta che risale al lontano 2013, quando perse ai punti con Conor McGregor (21-3). Siamo alla prima difesa titolata per lui, ma negli ultimi incontri ha dimostrato una superiorità netta su tutti i suoi avversari: siamo davvero all’inizio della “Blessed era”?
Nicco Montano
Ecco a voi la nuova campionessa Pesi Mosca femminili UFC! Nicco Montano vince la ventiseiesima edizione del “The Ultimate Fighter” conquistando la cintura della neonata divisione. Partendo da totale sfavorita sorprende tutti arrivando in finale del reality, per poi vincerla con un’ottima prestazione. Vedremo se sarà in grado di difendere la cintura oppure se si rivelerà solamente una breve comparsa, ma possiamo già dire che la Montano, divenendo campionessa, ha fatto la storia.
Il talento del mese
Sean O’Malley
“Sugar”, già conosciuto dai fan per il suo stile spettacolare durante il “Dana White’s Tuesday Night Contender Series”, compie l’esordio ufficiale in UFC in occasione della Finale del The Utimate Fighter 26. Test superato ai pieni voti per lui, che nei primi 15 minuti nell’Ottagono dimostra di essere un combattente di assoluto livello sotto ogni aspetto, nonostante la poca esperienza. Se continuerà a lavorare con costanza potrebbe essere un possibile crack dell’organizzazione. Il futuro è roseo per questo talento cristallino.
Gli eventi del mese
- The Ultimate Fighter Finale 26 [card] [risultati]
- UFC 218: Holloway vs. Aldo 2 [card] [risultati]
- UFC Fight Night: Swanson vs. Ortega [card] [risultati]
- UFC on FOX 26: Lawler vs. Dos Anjos [card] [risultati]
- UFC 219: Cyborg vs. Holm [card] [risultati]
I principali movimenti nei ranking
Pesi Mosca
Da segnalare l’ingresso nel ranking alla posizione #12 di Matheus Nicolau (13-2-1). Il Brasiliano rientra tra i classificati, dopo un anno e mezzo di assenza dall’Ottagono, vincendo per Decisione unanime sul #15 Louis Smolka (11-5) a “UFC 219: Cyborg vs. Holm”.
Pesi Gallo
Due nuovi ingressi: troviamo in posizione #13 l’imbattuto Brett Johns (15-0) e alla #15 l’ex Pesi Mosca Tim Elliott (16-8-1), che hanno entrambi ben figurato nei rispettivi incontri.
Pesi Piuma
Movimenti ai vertici dei Pesi Piuma. Segnaliamo la scalata di Brian Ortega (13-0, 1NC) alla posizione #3, dopo la bellissima sottomissione su Cub Swanson (25-8) a “UFC Fight Night: Swanson vs. Ortega”, e l’ingresso in classifica, come nuovo #4, di Josh Emmett (13-1) conquistato dopo il KO su Ricardo Lamas (18-6) a “UFC on FOX 26: Lawler vs. Dos Anjos”.
Pesi Leggeri
Divisione per lo più statica, troviamo qualche movimento, ma non spicca alcun nome da segnalare.
Pesi Welter
Nuovi ingressi e scalate in una divisione Pesi Welter che in futuro promette davvero scintille. Con la vittoria a “UFC on FOX 26: Lawler vs. Dos Anjos”, Rafael Dos Anjos (28-9) diventa il nuovo #2 dei ranking candidandosi per una title shot. Neil Magny (20-7) ottiene la posizione #8, condannando Carlos Condit (30-11) alla #12, dopo averlo sconfitto a “UFC 219: Cyborg vs. Holm”.
Pesi Medi
Divisione pressoché invariata, ma che vede l’avvento di un nuovo campione, Robert Whittaker (20-4), dopo la decisione di Georges St-Pierre (26-2) di rendere vacante il titolo.
Pesi Medio-Massimi
Jan Blachowicz (21-7) guadagna tre posizioni, passando dalla #15 alla #12, dopo la vittoria su Jared Cannonier (10-3) a “UFC on FOX 26: Lawler vs. Dos Anjos”. Per il resto rimane una divisione pressoché bloccata, attendendo l’esito di “UFC 220: Miocic vs. Ngannou”, quando il campione Daniel Cormier (19-1, 1NC) difenderà il titolo dall’assalto di Volkan Oezdemir (15-1).
Pesi Massimi
Come per i Pesi Medio-Massimi la divisione rimane invariata in attesa di “UFC 220: Miocic vs. Ngannou”, dove Stipe Miocic (17-2) dovrà superare Francis Ngannou (11-1) per difendere per la terza volta il proprio titolo.
Pesi Paglia Femminili
Carla Esparza (14-4) battendo Cynthia Calvillo (6-1) a “UFC 219: Cyborg vs. Holm” conquista la sesta piazza, facendo sprofondare l’avversaria alla numero #8. Per il resto, divisione invariata.
Pesi Mosca Femminili
Nella neonata divisione femminile troviamo un ranking completamente nuovo. Ricordiamo Nicco Montano (5-2) che ha conquistato la cintura dopo aver battuto Roxanne Modafferi (21-15) alla finale del “The Ultimate Fighter 26”. In attesa delle top fighters (Valentina Shevchenko (14-3) e Paige Van Zant (7-3) su tutte) che hanno già dichiarato di voler competere in questa nuova classe di peso, sottolineiamo la presenza della nostra Mara Romero Borella [scheda] alla posizione #9.
Pesi Gallo Femminili
Divisione che ha risentito e risentirà molto della nascita dei Pesi Mosca Femminili: Liz Carmouche (10-6) si è gia trasferita nella nuova classe di peso, e verrà presto seguita da altre atlete tra cui l’attuale #1 del ranking Valentina Shevchenko (14-3).