Tra i tanti italiani che spiccano facendo bene all’estero, c’è un’italiana, Chiara Penco, che per la seconda volta porterà il tricolore dentro uno degli ottagoni più prestigiosi al mondo: quello dell’EFC
Chiara Penco [Scheda] è da poco sulla scena della MMA professionistiche, ma da subito ha dimostrato grande versatilità nel combattimento ed uno stile chiaro e riconoscibile, non per niente è allenata dal pluricampione del mondo di Kickboxing, con esperienze pionieristiche nelle MMA, Massimo Rizzoli [Scheda], head coach del Rendoki Dojo, fucina toscana di campioni del calibro di Giorgio Pietrini [Scheda] e Davide Baneschi [Scheda].

Chiara Penco con Massimo Rizzoli al Rendoki Dojo di Livorno
Notizia recente è la sua firma per un’importante promotion internazionale, che da sempre fa registrare record di presenze in patria, vera e propria vetrina internazionale per campioni emergenti, non solo europei: la EFC – Extreme Fighting Championship.
La ventiduenne livornese, in forze alla Superbia Management, viene contrapposta ad un’altra conoscenza italiana, Danella Eliasov (2-1) atleta di casa già affrontata e sconfitta ai punti all’esordio da professionista di un’altra top fighter italiana: Micol Di Segni [Scheda], tutt’ora sotto contratto (non esclusivo) proprio con la EFC, nella stessa categoria di peso della Penco, i pesi paglia femminili (52 kg).
THE EFC WOMEN'S STRAWWEIGHT CHAMPION WILL BE CROWNED! 🇿🇦 vs 🇮🇹#EFC67
Pubblicato da EFC su domenica 21 gennaio 2018
Abbiamo raggiunto Chiara Penco a poco più di un mese dal match per conoscerla un po’ meglio, chiedendogli dapprima in quali fasi del match si sente più confidente e come vive l’allenamento da professionista al Rendoki Dojo:
Mi sono sentita da subito più confidente nella fasi lottatorie di un match, ma nelle MMA è importante essere completi e quindi sto lavorando molto anche sullo striking.
Essere allieva di Massimo [Rizzoli] è molto impegnativo, perché le aspettative sono alte e cerca sempre di avvicinarmi alla perfezione, altrimenti non sarebbe ex pluricampione del mondo. La cosa più bella infatti è imparare da lui.
Davide [Baneschi] e Giorgio [Pietrini] sono come dei fratelli più grandi che stimo molto, mi aiutano tanto con l’allenamento e mi danno consigli utili come tutto il resto dei compagni Rendoki.
Chiara ci fa sapere anche com’è avvenuto l’avvicinamento alla promotion Sud Africana:
Il contratto in EFC è stato frutto della collaborazione con la Superbia Management. Ci tengo a ringraziarla poiché nonostante siano in attività da relativamente poco, stanno ottenendo ottimi risultati.
#efc67 #wmma #mma #superbiamanagement #rendokidojo #kickboxing #boxe #training #workout #italy #beastybarbie
Pubblicato da Chiara Penco – Beasty Barbie su martedì 23 gennaio 2018
Danella Eliasov, come detto, è già stata affrontata da una connazionale (Micol Di Segni) e Chiara Penco ci da la sua visione attuale su questa sua avversaria:
La Danella è sicuramente molto forte, ma io mi fido di Massimo [Rizzoli] e delle sue strategie di combattimento, perciò seguirò alla lettera ciò che mi è stato detto di fare. Mi sto preparando per tutte le fasi del combattimento.
Abbiamo maliziosamente chiesto alla Penco se pensa ad un potenziale incontro “nazionalicida” proprio con l’altra italiana già citata, con ancora un contratto in essere con la EFC, Micol Di Segni:
Sicuramente prima o poi ci incontreremo nella gabbia, penso che sia un atleta forte, ma io mi alleno ogni giorno per poter combattere contro le migliori al mondo.

Micol Di Segni (sx) e Chiara Penco (dx) orgoglio italiano delle WMMA entrambe sotto contratto delle EFC nei pesi paglia femminili (52 kg)
Ecco dovei si immagina Chiara Penco tra 5 anni:
A 27 anni mi immagino in UFC, la strada è lunga e ardua ma con il duro lavoro e determinazione possiamo fare tutto.
Last day in Novara!!!©davideferreri-fitnessimages#mma #bjj #rendoki #italy #superbiamanagement #kickboxe #grappling #profighter #passion #beastybarbie #italianfighter #fitness #workout #training
Pubblicato da Chiara Penco – Beasty Barbie su Mercoledì 17 gennaio 2018
Occhi puntati quindi su un’atleta che ha tutte le caratteristiche sia per fare bene nelle MMA, che per veicolare il corretto messaggio sportivo della nostra disciplina.
Vi terremo informati sull’esito del match, che al momento non sembra disponibile né in televisione né in streaming.