Qualità di un corso di MMA

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Rispondi
Riondato
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:4
Iscritto il:05/04/2016, 15:03
Disciplina:MMA

10/05/2016, 10:38

Salve! Vi chiedo un favore è una domanda personale, non generale, credo sia la sezione giusta. Ho bisogno di un consiglio di gente esperta nel campo. é lungo da leggere ma per favore è veramente MOLTO importante. Io mi alleno in un corso di MMA ma c'è qualcosa che non mi piace. Sento che non c'è professionalita, anzi c'è, l'istruttore si impegna ma sento che mancano le conoscenze di questo mondo. Mi spiego meglio; Prima di tutto l'istruttore non è un ex Pro di mma ma vabhe, cmq fa questo "lavoro" da circa un po di più di 10 anni. Allora, ci sono 3 lezioni a settimana, 2 lezioni da 4 ore e una da 3 divise in 3 o 2 turni. Gli agonisti fanno l'ultimo turno (cioè si allenano solo 1 ora e mezza per volta) ma se volessero potrebbero farle tutte. Io per esempio mi faccio tutte e 4 le ore. Non ci sono atleti PRO tranne 1 che ora non fa più da un anno, è arrivato a 1 incontro da Professionista, l'ha perso e poi ha mollato. è arrivato fino li facendo "rissa" in poche parole, pugni alla ca$$o e Ko mentre appena era li e doveva essere serio non sapeva cosa fare e le ha prese e basta. Seconda cosa, non vengono spiegate tecniche di lotta a terra, cioè si fa solo libero e basta, diciamo che in un mese di tecnica ci si ritorva a fare tecnica al massimo 3 volte e queste 3 volte durano un paio di minuti poi si cambia, infatti facendo con gente che fa da un anno e qualcosa ho notato che fanno fatica a ricordarsi i vari procedimenti per chiudere un triangolo fatto bene o cmq tentennano a fare il classico l'arm bar dalla guardia, da ciò si capisce che non l'hanno allenato abbastanza. Ho chiesto come funziona il taglio del peso al istruttore, come fare ecc ma mi ha detto che non lo sa, e che è roba da professionisti di alto livello. Gli agonisti anche quelli che fanno contatto pieno fanno sparring nella settimana della gare e addirittura nella lezione prima al incontro ( cioe 2/3 giorni prima) e non mi sembra molto adatto. In più lo sparring è si violento, ma mai a contatto pieno e non sparring COMPLETO da mma ma sempre sezionato (sparring di kickboxing, sparring di lotta ecc) solo raramente sparring LIGHT di mma in cui i colpi sono leggeri, non c'è ground and pound ecc. Nessuno ha mai fatto sparring FULL come se fosse un vero incontro, il FULL l'hanno provato solamente negli incontri veri per chi fa a contatto pieno. Poi tante cose che mi sembrano strane, esempio non si fa sacco, non ti viene data un impostazione particolare ( mi spiego meglio, puoi cambiare guardia destra o sinistra e non ti viene detto niente mentre in altri posti ti frusterebbero) e tante altre cose. Io ho conoscenze di Muay Thai e li gli agonisti hanno tutto una programmazione, 2 mesi prima del incontro fai questo, un mese prima fai quest altro e una settimana prima fai questo. Sempre nelle Muay Thai si fa sparring a contatto pieno anzi, adirittura poco prima degli incontri fai "sparring" a contatto pieno contro uno che deve solo prenderle e non puo darti, sempre nel Muay Thai si fa tantissimo sacco e si ripete migliaia di volte la stessa tecnica/sequenza ecc. Poi viste tutte queste carenze io faccio anche altro (Grappling, tae kwon do sportivo, lotta libera ecc) ma l'istruttore si infastidisce e vole che tutti facciano solo da lui.. Ma pultroppo è una cosa abbastanza comune, anche gli altri posti per esempio dove faccio grapling che tendono ad essere una pseudo scuola di mma non gli sta bene se faccio in entrambi i posti contemporanemanete. Il problema è che nella mia zona le altre palestre di MMA puro sono molto lontane, parlo di cose come 60 km tra cui l Advanced Team di Pordenone (a 1 ora di strada) di cui ho sentito parlare molto bene. Mi piacerebbe fare una prova da loro o in altre palestre di mma nella zona (ce ne sono altre piu vicine ma non hanno molti atleti agonisti e mi sembra che siano abbastanza scarsi ma non lo so) ma se lo faccio e poi il mio istruttore lo sa è capace di non farmi piu allenare con loro. Aggiungo un altra cosa, ogni tanto, raramente, si fa lotta ma sempre libero, al massimo viene fatta vedere una volta una tecnica ma non viene fatta provare e mi ritrovo a doverle provare sul capo d'azione senza averle provate prima quindi potete immaginarvi che difficoltà. Ditemi i vostri pareri per favore! Grazie mille!
0

Avatar utente
b-rider-0047
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 7
Messaggi:669
Iscritto il:30/09/2013, 11:35
Disciplina:KickBoxing JuJitsu Stampelle

11/05/2016, 7:06

decidi se restare o andare! valuta tu! ;)
0

Riondato
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:4
Iscritto il:05/04/2016, 15:03
Disciplina:MMA

11/05/2016, 15:56

Certo! La mia domanda era un altra, cioè è così più o meno in tutte le palestre? Secondo voi è di qualità o no il posto?
0

Avatar utente
Iceman83
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:52
Iscritto il:21/08/2016, 18:25
Disciplina:Judo,Karate,TKD,Kung Fu, MMA

25/08/2016, 16:34

Riondato ha scritto: Certo! La mia domanda era un altra, cioè è così più o meno in tutte le palestre? Secondo voi è di qualità o no il posto?
Dipende da che palestra e dipende da cosa vuoi tu, vuoi farlo in modo agonistico seriamente? Se sei giovane, e veramente vuoi perseguire questo obbiettivo, ti consiglio di fare prove in quante più palestre puoi, confrontati con gli allievi che sono il frutto diretto di un coach, non nel senso che ti ci devi beccare, ma guarda che persone sono, spesso anche quell'aspetto è fondamentale anche e oltre alle capacità tecniche e di insegnamento.
E poi decidi quale sia la migliore per te, il che non significa che sia necessariamente la migliore in assoluto per tutti, insomma vai anche un po' ad intuizione e a sensazione, ti ci devi allenare, e l'ambiente dove ti alleni è fondamentale per la tua crescita sia come atleta che come persona.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti